Page 1

Informazioni generali Centro wellness & beauty VIS a VIS

1


Riscoprire la quiete e il riposo … lasciarsi condurre dall’armonia del regno del benessere, liberare la mente nel mondo delle saune, del bagno turco e dell’idromassaggio. Rilassarsi in un ambiente intimo, un rifugio per il corpo e lo spirito. Sperimentare la natura sulla pelle e farsi cullare dalla leggerezza e dai profumi di preziose cure.

All’Alpstyle Hotel Albolina la vacanza di benessere in Trentino è sinonimo di cura di sé, del proprio corpo e del proprio spirito...per coccolarvi e viziarvi, mettiamo a Vostra disposizione una zona completamente nuova, dedicata al benessere in tutte le sue suggestive note. Nel nostro nuovo centro wellness potrete abbandonarvi ad un completo relax: nella sauna finlandese, dove farvi solleticare i sensi da un rigenerante abbraccio di calore, oppure rilassarvi nel bagno turco, o lasciarvi massaggiare dai getti briosi del nostro idromassaggio o dalle onde dolci della piscina. Il bagno all'abete bianco, per un viaggio emozionale dei sensi: una piccola pausa rigenerante e rinfrescante, tra una sauna e un bagno turco. Il benessere continua nella zona relax e nel solarium: ad attendervi, comodi lettini, dove abbandonare ogni pensiero e preoccupazione, e concedersi un rigenerante riposo. Il nostro centro wellness è composto da 4 diverse aree: - Area idromassaggio e piscina: l’idromassaggio è di circa 10 mq, la temperatura dell'acqua è di 33 gradi. Piscina multifunzione e riscaldata di circa 50 mq per piacevoli momenti distensivi. - Area umida: sauna finlandese, bagno turco, bagno all’abete bianco - Area relax: zona dedicata al riposo, con angolo tisaneria - Area beauty: per un piacere non solo del corpo ma anche dell’anima. Tanti diversi massaggi e trattamenti vi faranno ritrovare il Vostro equilibrio interiore. Stimolando alcune parti del corpo, spesso tralasciate, il Vostro cervello produrrà da subito ormoni della felicità che vi daranno immediatamente una sensazione di benessere e serenità. Diverse tipologie di massaggio: scegliete quello che più fa per voi.

2


Orari Il centro benessere si trova nella zona semi-interrata della struttura raggiungibile in ascensore o attraverso le scale. - L’uso dell’area idromassaggio e della piscina è libero e può avvenire dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. - L’orario di apertura dell’area umida è dalle 15.00 alle 19.00. Il mondo delle saune è riservato agli ospiti dell’Alpstyle Hotel Albolina che abbiano compiuto i 16 anni. - Il centro beauty è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Per rendere la permanenza all’interno della nostra area wellness piacevole per tutti i nostri ospiti, Vi preghiamo di voler prestare attenzione a quanto segue.

Informazioni generali - L’entrata nel bagno turco e nella sauna è concepita per l’uso senza costume: per la vostra salute, è sconsigliato indossare il costume (le fibre sintetiche di molti capi, emanano ad alte temperatura delle sostanze tossiche che possono provocare pericolose allergie). Le parti intime vanno comunque coperte con il telo a vostra disposizione, per evitare atteggiamenti sconvenienti. - Si prega di accedere solo in abbigliamento da bagno. E’ vietato entrare nel centro benessere con le scarpe. Usare le ciabatte, chi ne fosse sprovvisto può acquistarle al ricevimento dell’hotel o del centro benessere. - E’ obbligatorio spruzzare i piedi con la disinfezione antimicotica. - All’interno del centro benessere, non è consentito fumare. - Per favore evitare di tenere occupate le sedie a sdraio con asciugamani, libri, borse o altro. - Per non recare disturbo a coloro che sono in vacanza per riposare e rilassarsi, vi preghiamo di tenere spenti i cellulari nel centro wellness. - Vi chiediamo gentilmente di pensare all'igiene dei bagni. E' importante che tutti gli ospiti rispettino le fondamentali regole dell'igiene per poter goderne insieme in armonia. Ogni qualvolta andate nell’idromassaggio, vi preghiamo di farvi prima una doccia. Nella sauna vi preghiamo di fare attenzione che il vostro sudore non cada sul legno sedendovi o sdraiandovi sempre sul vostro asciugamano ben disteso.

3


In camera - I nostri ospiti troveranno al loro arrivo in camera, una bags rossa con il numero della propria stanza. All’interno, gli asciugamani, che potrete utilizzare nel nostro centro benessere. Vi ricordiamo, che potrete utilizzare i teli a vostra disposizione per il tempo necessario. Qualora gli asciugamani, a causa del loro utilizzo, fossero inutilizzabili o bagnati, vi preghiamo di mettere il cestino con gli asciugamani sul corridoio, fuori dalla vostra stanza, prima delle 19.30. Il nostro staff provvederà a sostituirli con teli nuovi, pronti per un vostro nuovo uso. - In camera, troverete gli accappatoi, per l’utilizzo gratuito durante il vostro soggiorno. Nel caso in cui, sia necessario chiederne un cambio, potrete richiedere un accappatoio pulito alla reception, al prezzo di euro 5,00. NB: Al mancato rinvenimento dell’accappatoio in stanza dopo la Vostra partenza, Vi verranno addebitati 25,00 euro mentre per la bags l’addebito sarà di 20,00 euro.

Reception Alla reception potrete avere tutte le informazioni relative al centro wellness, potrete prenotare trattamenti, massaggi, o acquistare i nostri prodotti di bellezza. Per chiamare la reception dalla sua per stanza basta selezionare il numero 9. Per ogni desiderio e per ogni reclamo, troverete sempre qualcuno ad ascoltarvi. Tutte le informazioni giornaliere le potete trovare all’entrata sul nostro tabellone e su questo opuscolo informativo. Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente al ricevimento del centro wellness o dell’hotel.

4


Area umida Mondo delle Saune Il mondo delle saune è un luogo di pace e di riposo, dove poter godere della tranquillità e del silenzio. Nel nostro centro wellness troverete tutto ciò che desiderate per il vostro benessere: il Bagno turco, la Sauna finlandese e il Bagno all’abete bianco.

I principali benefici della sauna Migliora la circolazione e la pressione sanguigna, favorisce un miglior funzionamento del metabolismo e rafforza il sistema immunitario prevenendo così malattie influenzali. Migliora il funzionamento degli organi interni (soprattutto reni, fegato e pancreas) in quanto aiuta ad eliminare le tossine, gli acidi urici, i grassi superflui e le scorie metaboliche. Ideale dopo attività fisiche, ne favorisce il recupero rilassando sia il sistema nervoso che i muscoli. Agisce e migliora il sistema di termoregolazione corporea e il funzionamento delle ghiandole sudoripare, con conseguenze anche sulla pelle che risulta più tonica, morbida, vellutata ed elastica. Vi sono benefici anche sull’equilibro psicofisico ed il corpo risulta rinvigorito. Favorisce una migliore sopportazione degli sbalzi di temperatura, delle condizioni ambientali e modifica sensibilmente la soglia del dolore innalzandola.

Le domande più comuni sul mondo delle saune La sauna aiuta ad alleviare lo stress? La sauna ha un effetto rilassante sulla muscolatura e antidolorifica sul corpo (riduce la sensibilità del dolore): benefici che possono essere efficaci per combattere l’ansia e lo stress quotidiano. E’ consigliata anche per chi pratica dello sport a livelli agonistici? E’ un trattamento particolarmente indicato per gli sportivi, perché permette uno smaltimento delle tossine e dell’acido lattico, accumulato durante le sedute di training, più rapido. Ha un effetto sedativo su tutto il vostro sistema nervoso, e permette un miglioramento della circolazione periferica, e la conseguente irrorazione e ossigenazione dei muscoli. E’ controindicata, nel caso in cui si è affetti da patologie? Se patologie muscolari, no, al contrario, è consigliata in caso di patologie localizzate, come possono essere i traumi muscolari. La sauna garantisce un effetto decontratturante e 5


miorilassante sulla muscolatura, oltre ad aumentare il metabolismo, che accelera l’eliminazione dei catabolici tossici che si formano nella zone interessate dal trauma. Se affetti da patologie cardiocircolatorie e ipo-ipertensione, si, in quanto il calore tende a far incrementare il battito cardiaco e ad elevare come abbassare velocemente la pressione arteriosa. La sauna può provocare il “colpo di calore”? Si, può succedere. E’ facilmente evitabile se, appena compaiono i sintomi, si esce con calma dalla sauna. I principali sintomi del “colpo di calore” sono: malessere generale, notevole aumento del battito cardiaco e della temperatura interna, mal di stomaco e sensazione di stordimento. Si può abbandonare la sauna velocemente? No, si deve evitare infatti di uscire dalla sauna rapidamente perché la pressione bassa può provocare una sensazione di capogiro. E’ bene quindi uscire con calma e fermarsi per qualche minuto, meglio se sdraiati, in modo che la pressioni torni ai livelli normali. E dopo la sauna? E’ consigliabile eseguire una fase di raffreddamento per permettere alla temperatura corporea di normalizzarsi. Generalmente è opportuno effettuare una doccia fredda che consente, oltre a riportare la temperatura ad una livello normale, di avere un effetto rassodante sulla pelle: bastano infatti pochi secondi di freddo per tonificare la pelle e il corpo. La sauna fa dimagrire? No, la sauna non fa dimagrire. Durante la seduta il peso che si perde è dovuto alla diminuzione dei liquidi presenti nel corpo, sotto forma di sudore, che vanno reintegrati con l’assunzione di liquidi in notevole quantità. E’ controindicato bere durante la sauna? No, è fondamentale ripristinare i liquidi e i sali minerali persi durante la seduta. E’ controindicato assumere bevande zuccherate, stimolanti e alcoliche sia prima che durante o dopo la sauna. E’ invece consigliato l’assunzione di liquidi come acqua minerale, succhi, tisane e bibite isotoniche, ma anche di frutta o verdura.

6


Consigli utili Cibi e bevande E’ importante evitare di fare la sauna a stomaco pieno o a digiuno completo. E’ consigliabile mangiare, almeno un paio d’ore prima della seduta, un frutto o uno spuntino leggero. Si ricorda di reidratare il corpo prima, durante e dopo la sauna con opportune bevande o frutta e verdura. Controindicazioni Per quanto la sauna sia consigliata nella convalescenza e nel trattamento di numerose malattie, in alcune circostanze e per determinate malattie il suo uso è espressamente vietato. È il caso di tutte le patologie acute collegate a manifestazioni di febbre, di infiammazioni cutanee, articolari e degli organi interni, così come di malessere manifesto di qualsivoglia natura o sintomi di disturbi non del tutto chiari. Ciò significa che la sauna è da evitare in tutti quei casi che obbligano a stare a letto. Particolari controindicazioni: Tutte le malattie infettive Infezioni settiche Infezioni virali acute, ed in particolar modo l'influenza Patologie infiammatorie acute degli organi interni, fra cui il fegato, la cistifellea, il pancreas, i reni ed i testicoli Tubercolosi polmonare acuta e non guarita Infiammazioni cardiache (endocardite, miocardite, pericardite) Infarto cardiaco allo stadio acuto Scompensi all'apparato circolatorio Ipertensione sopra i 200 mm HG (sistolica) ed i 130 mm HG (diastolica), in particolare se con forte coinvolgimento dei reni Patologie soggette ad attacchi, fra cui l'epilessia Stato clinico nei primi 3 mesi successivi a ictus Flebite Gravi disturbi nervosi al sistema vegetativo, con elevata labilità circolatoria Patologie cutanee infiammatorie e passive, eczema. In caso di dubbio consultare un medico che sia a conoscenza degli effetti prodotti dalla sauna. 7


Sauna Finlandese Temperatura: 80 - 100° C Umidità: 0 – 20 % Mettiamo a vostra disposizione una romantica sauna: un abbraccio caldo, per la rigenerazione del corpo e della mente. Ideale per rilassare la mente e il corpo, questo procedimento termico, tra i più antichi del mondo e conosciuto già all’epoca di Marco Aurelio,vi donerà effetti benefici sia sul corpo che sullo spirito. Riscalda e rilassa i muscoli, è perfetta prima di un massaggio e nel caso di tensione muscolare. La sauna infatti, con le sue proprietà benefiche, diminuisce la tensione, con un influsso calmante sulle terminazione nervose, e migliora la circolazione sanguigna. La sauna regala momenti preziosi per sentirsi più belli: favorisce la purificazione e la rigenerazione della pelle che si arrossa e il giorno dopo è tonica, morbida e setosa. Liberare la mente avvolti nel silenzio più assoluto, caricare lo spirito e il fisico di nuova energia, assaporare il sapore del calore sulla propria pelle ed essere liberi da tensioni e stress: momenti preziosi per sentirsi più belli… Indicazioni: - Fare una doccia prima di entrare ed asciugare bene il corpo - Lasciare le ciabatte all’esterno - Entrare e sdraiarsi bene sulla panca, avendo cura di stendere un asciugamano sotto il corpo - Se non tollerate l’alta temperatura, scegliete le panche più basse. Non parlate durante la seduta: il vero frequentatore di una sauna non tiene conversazioni all’interno ma preferisce rimanere in silenzio - Il tempo di permanenza consigliato varia dai 7 ai 12 minuti, a seconda della tipologia corporea - Uscire ed eseguire una fase di raffreddamento, ad esempio con una doccia gelata: bastano pochi secondi per tonificare la pelle e il corpo - Stendere il corpo sulle poltrone nelle sale relax per 15 minuti circa, per permettere alla temperatura corporea di normalizzarsi. Dopo aver fatto la sauna è necessario evitare qualsiasi sport - Se ne sentite il desiderio, ripetere tutta la sequenza una seconda volta e vi troverete sorpresi nello scoprire che il corpo nella seconda entrata suderà di più! - Alla sudorazione deve seguire l’assunzione di liquidi in notevole quantità, ottima una tisana nel nostro angolo tisaneria. 8


Bagno Turco Temperatura: 34 – 45 ° C Umidità: 80 – 90 % Il bagno turco: il piacere di piccoli rilassanti “massaggi” e il sapore della leggerezza su tutto il corpo. L’alta umidità di questo piccolo rifugio chiuso e protetto, ha un impatto tonificante e rilassante, che riduce e aiuta a combattere lo stress. Un trattamento dai molteplici effetti positivi: depura il corpo naturalmente favorendo la circolazione e la purificazione della pelle. Particolarmente indicato per i soggetti affetti da asma in quanto apre polmoni e bronchi liberando le vie respiratorie. Dona inoltre una piacevole sensazione di benessere rilassando i nervi e diminuendo le tensioni. Ne trovano beneficio anche i capelli, soprattutto applicando un impacco. Il piacere di concedersi del tempo per sé e il sapore degli aromi che si confondono nel vapore. Indicazioni: - Fare una doccia prima di entrare e asciugare bene il corpo - Frizionare il corpo con il sale che è nella ciotola all’esterno del bagno turco (ove presente) - Le ciabatte vanno lasciate all’esterno - Lasciare l’asciugamano all’esterno - Entrare e sciacquare il proprio posto a sedere - Il tempo di permanenza varia a seconda della tipologia corporea: si consiglia un tempo minimo di 10 minuti - Prima di uscire, sciacquare il posto a sedere - Uscire e fare una doccia fresca o tamponarsi la pelle alla fontana del ghiaccio: bastano pochi secondi di freddo per tonificare la pelle e il corpo - Stendere il corpo sulle poltrone nella sala relax per 20 minuti circa, per permettere alla temperatura corporea di normalizzarsi - Se ne sentite il desiderio, ripetere tutta la sequenza una seconda volta e vi troverete sorpresi nello scoprire che il corpo nella seconda entrata suderà di più.

9


Bagno all’abete bianco Temperatura: 45 - 55 ° C Umidità: 40 – 60 % Un abbraccio di calore, coccolati dalle suggestive note delle erbe aromatiche, dei rami di pino e delle pigne di larice, che diffonde un caldo vapore…gli olii essenziali che si respirano nell’aria, hanno effetti benefici sulla respirazione. La seduta dura circa 15-30 minuti: al centro, una stufa riscaldante, contenente erbe aromatiche, rami di pino e pigne di larice, che diffonde un caldo vapore. Il flusso aromatico si propaga in tutto l’ambiente ad intervalli costanti: dal soffitto, discende lungo le pareti fino ad avvolgere il vostro corpo. Gli olii essenziali vi raggiungono con l’evaporazione, per donarvi un immediato effetto benefico sulle vie respiratorie, e ri-equilibrare spirito e corpo. Indicazioni: - Fare una doccia prima di entrare e asciugare bene il corpo - Le ciabatte vanno lasciate all’esterno - Entrare e sdraiarsi bene sulla panca, avendo cura di stendere un asciugamano sotto il corpo - Il tempo di permanenza varia a seconda della tipologia corporea: si consiglia un tempo minimo di 15 minuti - Uscire ed eseguire una fase di raffreddamento, ad esempio con una doccia gelata: bastano pochi secondi per tonificare la pelle e il corpo - Stendere il corpo sulle poltrone nella sala relax per 20 minuti circa, per permettere alla temperatura corporea di normalizzarsi - Se ne sentite il desiderio, ripetere tutta la sequenza una seconda volta e vi troverete sorpresi nello scoprire che il corpo nella seconda entrata suderà di più.

10


Area idromassaggio e piscina Idromassaggio Temperatura: 30 – 33° C Nel nostro centro wellness in Trentino è presente il prezioso angolo dell’idromassaggio: un’area di 10 mq dove poter assaporare piacevoli momenti rilassanti. Il nostro idromassaggio è ideale per distendersi e chiudere semplicemente gli occhi, per farsi cullare dal frizzante movimento dell’acqua. I benefici dell’idroterapia e della massoterapia vi avvolgeranno subito in un energico abbraccio: confluiranno subito sul vostro fisico per regalarvi momenti speciali di relax e benessere . Indicazioni: E’ importante che tutti gli ospiti osservino le basilari regole dell’igiene per godere appieno e insieme dell’armonia che questo spazio sa donare. In particolare, è opportuno: - Fare la doccia e lavare i piedi prima di entrare in acqua - Si consiglia di non utilizzare creme solari

Piscina Piscina multifunzione riscaldata, per piacevoli momenti rilassanti. Le briose onde d’acqua, per un massaggio rilassante che distende la muscolatura di tutto il fisico, e diminuisce la tensione. Indicazioni: - fare la doccia e lavare i piedi prima di entrare in acqua - non utilizzare creme solari - è obbligatorio l’uso della cuffia, per raccogliere i capelli

11


Area relax Stanza del relax Zona per rilassarsi con tenue melodia di sottofondo e luci soffuse per toccare le corde della vostra anima e donarvi relax totale e una sensazione di protezione e benessere. Ambienti spaziosi ed atmosfere distensive, dove concedersi del tempo per se stessi in assoluta tranquillitĂ , avvolti da energie riposanti. e profumi raffinati; Indicazioni: Le tisane disponibili nella zona relax vanno consumate in loco

12


Area beauty Area Beauty Il personale del centro Beauty è a vostra disposizione ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Presso la reception del centro benessere e dell’hotel, potete avere tutte le informazioni che desiderate consigli e appuntamenti. Potete consultare l’offerta completa dei trattamenti alla Reception dell’hotel oppure alla Reception del centro wellness. Massaggi Nel reparto massaggi troverete il personale specializzato a vostra disposizione per massaggi e trattamenti per viso e corpo utilizzando i migliori prodotti della cosmesi europea. Prodotti Abbiamo selezionato per voi, i migliori prodotti della bio-cosmesi del Trentino Alto Adige. Questi prodotti che vengono utilizzati in tutti i nostri trattamenti possono essere acquistati alla reception del centro wellness per portare a casa una piacevole sensazione di benessere o fare un prezioso dono ai vostri cari. Buono regalo Vuole sorprendere una persona cara con un regalo? Saremo lieti di preparare buoni regalo a sua scelta per trattamenti presso il nostro Centro wellness. Per maggiori informazioni rivolgersi alla reception dell’hotel e del Centro wellness.

13

Vacanza wellness in Trentino  

Trattamenti beauty e massaggi in Val di Fassa

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you