Pof

Page 67

ATTIVITÀ SIGNIFICATIVE E PROGETTI La scuola si adopera per costruire ambienti di apprendimento, promuovere competenze cognitive, relazionali, organizzative ed autovalutative, favorire il raggiungimento di obiettivi trasversali al curricolo. Ciò si concretizza anche attraverso l’integrazione dei curricoli tradizionali con attività e progetti che mirano a rispondere alle esigenze degli alunni e del territorio e che si avvalgono dell’uso di strumenti didattici innovativi e flessibili.

AREE DI INTERVENTO Area formativa: favorire l’acquisizione, il consolidamento ed il potenziamento delle abilità di base; promuovere l’acquisizione del linguaggio specifico delle diverse discipline; avviare e consolidare l’acquisizione di un metodo di studio; favorire la conoscenza del territorio, attraverso la storia locale e lo studio dell’ambiente. Linguaggi: promuovere lo sviluppo, la conoscenza e l’utilizzo di diversi linguaggi comunicativi (musica, espressione grafico-pittorica, L2, sport e linguaggio corporeo, teatro …). Recupero – Potenziamento: favorire il consolidamento, attraverso l’attuazione di corsi di recupero e/o di potenziamento, delle abilità di base in italiano, in matematica e nelle lingue straniere. Benessere – Relazione – Integrazione: favorire la continuità verticale ed il raggiungimento di obiettivi trasversali al curricolo; potenziare l’autostima e le abilità relazionali; favorire l’inserimento di bambini diversamente abili; promuovere iniziative di solidarietà. Intercultura: promuovere l’inserimento di alunni stranieri, nel rispetto della cultura d’origine; favorire un processo di alfabetizzazione. Cittadinanza e Costituzione: educare alla responsabilità del vivere civile e alla legalità; favorire la coesione sociale, la comprensione reciproca ed il dialogo interculturale e interreligioso, integrando conoscenza, azione e solidarietà. Tecnologia: avviare percorsi di alfabetizzazione informatica, per favorire l’acquisizione di linguaggi e competenze specifiche.

Nei diversi plessi sono stati individuati percorsi curricolari e/o extrascolastici divenuti oggetto di interventi specifici e dettagliati all’interno delle diverse realtà scolastiche, sotto forma di laboratorio, di progetto o di approfondimento disciplinare. Trattasi di percorsi e tematiche talvolta comuni a più scuole ed ordini scolastici, altre volte caratterizzanti invece in forma specifica singoli plessi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.