ICONEMI

Page 21

20

MARIO PARIS

Fig. 1. Le grandi dimensioni dei superluoghi: aree di intervento e superfici edificate (dati 2008, Infografica by Studio PaStur).

dei superluoghi non è un semplice passaggio lineare dalla condizione di luogo, e le relative caratteristiche non subiscono solo un accrescimento. Le proprietà dei superluoghi sono date dalle particolari condizioni cui si trovano sottoposti alcuni luoghi e sono il risultato di stratificazioni storiche e strategie economiche sedimentate sul territorio. Aree specifiche dotate di alta accessibilità in cui si concentrano i flussi possono essere considerate occasioni puntuali di trasformazione. In questo senso, ed in particolari condizioni, questo può essere considerato il genius loci dei superluoghi, legato a esigenze ed istanze contemporanee, di mobilità veloce, di domanda di spazi di consumo e di alta concentrazione di attività. Durante il lavoro di ricerca, sono emerse alcuni elementi routinari nella composizione fisica, funzionale e temporale dei superluoghi. Attraverso un lavoro di confronto si intende esemplificare in maniera chiara le loro quattro caratteristiche principali: – la grande dimensione dell’intervento

– la polifunzionalità – la poliutenza – la cadenza temporale di utilizzo degli spazi Queste quattro caratteristiche possono aiutarci a riconoscere nel territorio quelli che davvero possono essere considerati i superluoghi e, in funzione di quest’operazione, a costruirne una geografia. Per illustrare queste caratteristiche prendiamo ad esempio 8 casi studio: gli aeroporti di Bergamo Orio al Serio e Torino Caselle, le stazioni dell’Alta Velocità di Roma Tiburtina e Malaga, il futuro stadio Global Center di Brescia e l’Amsterdam ArenA, il Parque Warner Madrid Resort y Parks di Madrid e il Polo Turistico integrato di Valmontone a Roma3. La prima caratteristica dei superluoghi è la grande dimensione dell’intervento di cui sono parte. Questo poiché non va considerata semplicemente la superficie di intervento del progetto ma la portata e la complessità – urbana e territoriale – di questi progetti.

3 Per la trattazione dei casi studio si rimanda al capitolo 3 e 4 di Paris M., 2009, Urbanistica dei superluoghi, Maggioli Editore, Milano.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.