Page 1


Icil e le energie rinnovabili

Vantiamo numerosi impianti per enti pubblici, aziende private e abitazioni.

Il crescente interesse verso l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili, ha creato un mercato nuovo, soprattutto per l’applicazione del sistema fotovoltaico. Sempre più cittadini e aziende stanno optando per questa scelta energetica in grado di assicurare significativi vantaggi economici all’utilizzatore e benefici ambientali alla comunità. La nostra Azienda, con una scelta fatta dieci anni orsono, ha integrato la propria offerta di servizi con la realizzazione “chiavi in mano” di Progetti Fotovoltaici, nell’ambito di un obiettivo di sviluppo centrale della propria attività. Oggi vantiamo la messa in esercizio di impianti realizzati per edifici di tipo residenziale, industriale, terziario ed edifici pubblici, per una potenza complessiva installata superiore a 5 MWp.


Chi siamo


ICIL è un’impresa operante dal 1996 nel settore della costruzione di impianti elettrici e tecnologici su tutto il territorio nazionale ed in particolare nelle realtà del Centro-Sud Italia. Dal 2001 è presente nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili ed in particolare nel settore fotovoltaico. La Qualità in ICIL è certificata dal sistema UNI EN ISO 9001:2008. Annovera tra i propri clienti numerose Amministrazioni Pubbliche, anche perché qualificata per l’esecuzione di contratti pubblici per le seguenti categorie e classifiche: ■■ SOA Categoria OG9 Classifica IV ■■ SOA Categoria OG10 Classifica III* ■■ SOA Categoria OG11 Classifica III* ■■ SOA Categoria OS30 Classifica III* *Possedute da Palfar srl, società del Gruppo ICIL.

Con oltre 10 anni di esperienza, ICIL dal 2001 è presente nel mercato della produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico.


Come lavoriamo


La ICIL, fin dagli esordi nel settore, ha impostato la propria politica basandosi sul criterio della qualità all’interno dell’offerta “chiavi in mano”. Una scelta dettata dalla convinzione che per realizzare un impianto fotovoltaico siano necessari una serie di fasi lavorative tecniche e burocratiche, che devono rispondere, da una parte alle richieste del cliente, ma soprattutto, alle caratteristiche oggettive dell’impianto, salvaguardandone il rendimento che deve garantire un rapido ammortamento e un ritorno economico soddisfacente nel lungo periodo (incentivo riconosciuto per 20 anni). Sulla scorta di questo principio, è stata presa la decisione di controllare ogni specifica fase realizzativa, dotandosi al proprio interno di tutte le professionalità indispensabili per un risultato finale di alta qualità, nel rispetto dei tempi concordati

con il cliente. Per esempio, la nostra azienda, ritenendolo un punto critico, seleziona attentamente i materiali utilizzati negli impianti offerti, nella consapevolezza che l’adozione di prodotti di qualità sia una condizione necessaria (ma non sufficiente) per ottenere prestazioni garantite nel tempo. Grazie agli ottimi rapporti coi principali fornitori di moduli fotovoltaici, la ICIL dispone di un’ampia gamma di materiali non facilmente raggiungibili da altri operatori nazionali del settore, a condizioni particolarmente vantaggiose. La nostra lunga esperienza ci dice che soltanto rapporti commerciali consolidati, professionalità, esperienza e ottima conoscenza del mercato, consentono di essere altamente competitivi, rispetto a nuove aziende che si affacciano sul mercato fotovoltaico in seguito al boom del conto energia.

Controlliamo ogni specifico passaggio realizzativo, dotandoci di tutte le professionalità indispensabili per un risultato finale di alta qualità.


La nostra offerta


L’offerta ICIL di un progetto fotovoltaico “chiavi in mano”, basandosi sull’esperienza acquisita e sull’ottima organizzazione aziendale, mantiene passaggi complessi in un’unica responsabilità e garantisce la sicurezza del raggiungimento del risultato atteso, nei tempi previsti. In particolare l’offerta, che si compone di: ■■ Studio di fattibilità ■■ Progettazione iniziale e finale ■■ Gestione rapporti con Ente Distributore ai fini della connessione dell’impianto alla rete ■■ Cantierizzazione ■■ Fornitura e installazione ■■ Gestione, direzione lavori e collaudo opere realizzate ■■ Gestione pratiche con GSE ai fini dell’ottenimento del contributo C.E. ■■ Gestione dei rapporti con UTF ■■ Su richiesta: gestione rapporti con Enti per il rilascio delle autorizzazioni a costruire e direzione lavori opera viene seguita da uno staff professionale impegnato a rispettare puntualmente i tempi per la messa in funzione dell’impianto stesso ed il riconoscimento degli incentivi previsti.

La ICIL oltre a quanto di propria diretta responsabilità, è attiva nei settori complementari che offrono, da una parte l’accessibilità sia a fonti di finanziamento che di eventuali coperture assicurative, dall’altra di disporre di un proprio servizio di assistenza ■■ Attraverso il rapporto con i principali Istituti Bancari e Assicurativi Nazionali, offriamo un supporto per le procedure necessarie all’accesso al credito per il finanziamento degli impianti fotovoltaici ed alla loro tutela. In particolare per il credito al consumo la ICIL è supportata da convenzioni specifiche. ■■ Attraverso l’esperienza e il knowhow acquisito dal nostro personale tecnico specializzato, offriamo la giusta soluzione al servizio di manutenzione, in modo da mantenere l’impianto sempre alla massima efficienza energetica e quindi in linea con le aspettative economiche. A supporto del servizio gli impianti fotovoltaici potranno essere dotati di un’interfaccia (Datalogger) per la comunicazione dati diretta ed in remoto.

Responsabilità nei passaggi complessi, per un risultato sicuro e “chiavi in mano”.


La manutenzione

Offriamo la giusta soluzione per mantenere il vostro impianto sempre alla massima efficienza energetica.

Ogni proprietario di un impianto fotovoltaico desidera veder rendere il suo investimento, per questo motivo eventuali anomalie e disturbi, che ne riducono la resa, devono poter essere individuati tempestivamente. Con l’offerta di manutenzione Icil, i clienti potranno avere una facile soluzione a questa aspettativa: la soddisfazione per una produzione di energia sostenibile e la certezza della massima sicurezza di funzionamento e rendimento. A questo scopo la Icil è in grado di offrire, attraverso l’esperienza e il know-how del proprio personale tecnico specializzato, la giusta soluzione al servizio proposto per mantenere il vostro impianto sempre alla massima efficienza energetica e quindi economica. La tipologia dei servizi offerti dalla Icil è: ■■ Manutenzione ordinaria: l’insieme delle operazioni che verificano lo stato dell’impianto: funzionale, strutturale ed elettrico e di fatto non comportano sostituzione di elementi, ma solo la verifica del loro funzionamento, adottando quegli interventi necessari per il mantenimento della massima efficienza.

■■ Monitoraggio remoto: attraverso un DataLogger opportunamente configurato che si interfaccia all’impianto, viene effettuato un controllo in remoto delle funzionalità che ne permette l’individuazione rapida di eventuali anomalie e quindi di intervenire tempestivamente per la risoluzione. ■■ Manutenzione straordinaria: è rappresentata dall’insieme di attività che comportano la sostituzione, riparazione e/o modifiche di elementi che possono determinare malfunzionamenti e quindi perdite di efficienza nell’impianto.


ICIL S.R.L. Via di Settecamini, 71 - 00131 Roma - Italia Tel.: 06.4129.4370 - Fax: 06.4123.6056 www.icil.it - info@icil.it

Brochure ICIL  

Brochure ICIL

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you