Issuu on Google+

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SAN GIOVANNI BOSCO” *57^CIRCOLO DIDATTICO* SCUOLA DELL’INFANZIA - PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA A.C. DE MEIS 19 - 80147 NAPOLI TEL:081 5962226-FAX 081 5960606

II A e II B scuola media

Versi per gioco

a .s. 200 7/2008


L’amicizia

Avere un amico non è una stupidaggine. Avere un amico non è una cosa semplice. Avere un amico non è solo giocarci. Essere un amico è aiutarsi Essere un amico è sostenersi Essere un amico è divertirsi Essere un amico è essere onesto Essere amico è credere nella parola dell’altro Per questo l’amicizia è molto complicata e solo le persone sincere la possono comprendere.

Farfalle

Vorrei essere una farfalla per volare sulla tua spalla non per gelosia ma per farti compagnia.

1


Il mare

Guardare le onde del mare mi fa tanto rilassare e sdraiato sulla riva riesco ad immaginare un tramonto splendente che in oro lo fa trasformare

La felicità

Il mio sogno è di capovolgere questo mondo pieno di crudeltà e di trasformarlo in un mondo pieno di felicità d’amore e d’onestà.

2


Un amico

Ogni amico costituisce un mondo dentro di noi. Un mondo mai nato fino al suo arrivo, ed è solo tramite questo incontro che nasce il nuovo mondo.

Poesia sulle farfalle

Venne il grillo canterino e le fece un bell’inchino poi le disse: “Farfallina sei una simpatica sorellina!”

3


Una spiaggia

Sogni ad occhi chiusi un sole caldo e un vento leggero schiamazzi di bambini intorno a me. Rumore delle onde e sabbia calda. Occhi aperti ed il mare davanti a me.

4


Napoli

Napoli sei una bella metropoli ma anche una immondiziapoli. Hai dei bei monumenti, però alcuni sono stati sporcati dai delinquenti. Napoli sei bella come una stella. Napoli sei graziosa come una rosa e splendi come una mimosa.

Amicizia

Ti dono le rose mi tengo le spine e cosĂŹ la nostra amicizia non avrĂ  mai fine.

5


Se io fossi‌‌

Se io fossi un’aquila, volerei tra i cieli per vedere che ne rimane del mondo. Se io fossi una farfalla, vivendo anche un sol giorno vedrei i colori del mondo. Se io fossi la pioggia, vorrei cadere a catinelle per pulir la sporcizia del mondo. Ma sono solo un ragazzo, non prendetemi per pazzo.

Estate

Estate calda, nel cuore un urlo di gioia. In cielo un sole splendente che illumina tutta la gente.

6


L’amicizia è …..

L’amicizia è voler bene, capire…… ma non vuol dire soffrire L’amicizia è una parola piena di bontà e di gran sincerità

Se io fossi……

Se io fossi una cantante ti dedicherei la canzone più bella. Se io fossi una piccola nuvola tu saresti una leggera brezza che mi trasporta lontano. Se io fossi una stella tu saresti la notte che immerge la città. Se io fossi una ballerina tu saresti il mio accompagnatore perfetto. Se io fossi un angelo sarei il tuo custode.

7


Amicizia

Un attimo e si è perso l’incanto non ti sento più accanto! Amico chissà dove sorridi, dove nascondi gli sguardi ed io non leggo più dal cuore le parole, perse nell’aria, in messaggi che non volano più.

Napoli

Napoli è una metropoli e puoi trovare vari popoli è stupenda, grande, affascinante, tanto che la puoi considerare un’amante. È una città piena di serenità, che trasmette felicità.

8


Se io fossi‌‌

Se io fossi Del Piero ne sarei molto fiero. Avrei un uccello sulla spalla, con un calcio tirerei la palla, sarei molto fortunato, una punizione avrei guadagnato, avrei calciato la palla in rete, sarebbe caduta la parete. Sarebbe bello essere Del Piero E ne sarei molto fiero.

9


Le Farfalle

Le farfalle danzano velocemente da un fiore all’altro. Che bei colori! Ăˆ uno spettacolo fantastico! Sembrano vestite a festa Sembrano ballerine, agili e leggere. Ăˆ uno spettacolo fantastico! Ăˆ uno spettacolo della natura!

10


Napoli

Io in passato ero in grande splendore, ma purtroppo c’è gente senza cuore. Fate un buon gesto, abbiate cuore fate in modo che io ritorni un fiore.

Se io fossi……

Se io fossi Materazzi aiuterei tanti pazzi mi dedicherei alla medicina finché non venga la mattina Avrei due figli meravigliosi e io e mia moglie ne andremmo orgogliosi. Ai Mondiali avrei ricevuto una testata è una Zinedine Zidane che me l’avrebbe data.

11


Estate

L’estate è afosa ed anche bella ma io mi sento nervosa. L’estate è calda. Si va al mar, ed è come per incanto che lì mi riesco a calmare.

Napoli

È una città piena di luce, di calore. Ha un mare meraviglioso e un castello molto famoso. È la città degli attori Senza tristezza e malumori. Vi state chiedendo qual è ? Napoli, la più bella città che c’è!

12


Se fossi‌‌

Se fossi mare ti farei sognar. Se fossi tempesta ti farei giare. Se fossi Sole ti riscalderei. Se fossi vento ti rinfrescherei, perchĂŠ sei il mio amore che cresce nel profondo del cuore. Sei la mia cura ad ogni malattia. Se fossi un fulmine ti colpirei . Se fossi una nuvola ti trasporterei. Se fossi un pittore ti disegnerei. Se fossi un libro parlerei di te. Sei il mio punto fermo che mi aiuta e mi capisce.

13


Sei il mio raggio di Sole Che mi illumina ogni giorno. Se fossi un libro ti ruberei perchĂŠ sei unica al mondo

Farfalle

Vedo le farfalle le rincorro per tutto il prato e perdo il fiato.

14


Il mare

Penso al mare e voglio viaggiare sto sulla spiaggia e penso a quei bei momenti passati insieme. Ho una gran nostalgia Vorrei tornare a casa mia in quella casetta sulla spiaggia che affaccia sul mare ed io invece sto sempre qui solo a guardare

L’amicizia

L’amicizia è bella, se sincera e vera. Porta a confidarti , ad avere e a dare. Nel bisogno, c’è qualcuno su cui appoggiarti e consolarti

15


Napoli

Mia cara città amata tra dolori e dissapori riscaldi i nostri cuori. Anche se molto maltrattata sei sempre la più ammirata e nessuno ti potrà rovinare neanche per gelosia nella sua fantasia, perché tutti i sapremo amare.

L’uomo

L’uomo è una macchina, speciale che non serve solo a lavorare ma a pensare e ragionare, a volte può diventar pericolosa, ma il suo cuor gli suggerisce la giusta cosa.

16


La scuola

La scuola è bella solo quando suona la campanella. La scuola è bella quando si fa ricreazione e quando si cambia sezione. La scuola è bella quando alla fine dell’anno si chiudono i cancelli.

Bambini

I bambini vanno a scuola zitti, zitti senza parola. Con lo zaino e il cappello quando piove con l’ombrello, poi si siedono nei banchi ma sono tristi e sempre stanchi.

17


La felicità

Giocare con gli amici, e sentirli felici. Mangiare con la famiglia è sempre una meraviglia, dormire con mamma e papà, è pura serenità. Questa è felicità

Calcio

Il calcio è la mia passione I piace tirare il pallone. Sogno di tirare il pallone Per far vedere a tutti Che sono un grande giocatore

18


Napoli

Napoli, città bella e solare dove ogni turista gode il mare. Tante cose ha di bello e soprattutto il Castello. Assediata dall’immondizia Per lei tanti uomini chiedono giustizia.

19


Che bello!...

Che bello quando mi sorridi.. Che bello quando si incrociano i nostri sguardi. Che bello quando mi parli… Che bello quando fai stupidaggini… Che bello quando camminiamo mano nella mano... Che bello quando mi aiuti…. È bello, caro amico che tu ci sia.

Cani

I cani son dell’uomo amici fidati. Son da alcuni trascurati Ma da altri molto amati. Son vivaci, giocherelloni e gran simpaticoni

20


Ingannata

Sono stata ingannata dalla persona da e amata. Sono triste e pensierosa che mi viene di scrivere in prosa; com’ è potuto accadere dovevamo stare insieme. Ora lui fa il camorrista ed è il primo della lista. Un nuovo amore ho conosciuto e mi è molto piaciuto.

Il caldo

Stanchezza, sonno e sudore Il soffio caldo di un ventilatore. La stanza buia e rovente dalla finestra socchiusa aria bruciante. Tutto color arancione Come un forno a vapore.

21


L’Alimentazione

Per una sana nutrizione C’è bisogno di una buona Alimentazione. La verdura fa una gran bella figura e sta davanti alla frittura solo un po’ di merendine ancor di meno patatine.

Estate

Non vedo l’ora che arrivi l’estate per andare al mare e potermi tuffare. Con il sole potermi scottare e sotto l’ombrellone poteri riparare. La sera per le strade andare a passeggiare. Spendendo soldi in regali e souvenir da comprare.

22


Il mondo

Il mondo è pieno di etnie per tutte le vie. Il mondo è pieno di colori, ma fra loro qualche volta, ci son dolori. Dall’Atlantico al Pacifico il mondo è mitico. Dal Sumo della Cina al Tango dell’Argentina. Il mondo è pieno di tulipani, girasoli e rose, ma non dimentichiamoci delle mimose. Mondo mondo mio speriamo di sparire mai nell’oblio.

Immagini dal mare

Il mare accarezza la spiaggia. IL sale accarezza la pelle. Il mare immenso culla le creature. Il mare mi rilassa e mi rende tranquillo.

23


Farfalla

Tu fragile creatura, a mezz’aria splendi nel cielo, come un diamante. Appena ti vedo appoggiata su un fiore , mi stupisco e penso quant’è bella la natura. Sembri una gema colorata. La tua vita è così breve È come quella di una creatura fragile e indifesa. E quando finisce la tua vita il silenzio cala e mi sento triste.

24


Io piccola ragazza

Io piccola ragazza che fino a poco tempo fa pensavo solo a giocare. Io piccola ragazza che desidera essere grande Io piccola ragazza che purtroppo sogna troppo Io piccola ragazza che ama e che vuole essere amata Io piccola ragazza un poco vanitosa Io piccola ragazza allegra e graziosa.

25


Estate

Dolci sinfonie, allegre melodie non c’è dubbio che si parla dell’estate! È come se si sentisse un cuore in armonia e tanta allegria, e con un pizzico di gioiosa euforia. Il sole con il suo calore ti fa sentire dentro un tale splendore e ti da un senso di furore. Il mare è così brillante ma specialmente emozionante. Non ci sono dubbi: non c’è stagione più bella dell’estate.

26


Da grande

Da grande vorrei essere un dottore per curare tutte le malattie. Da grande vorrei essere una scienziata per scoprire tutte le malattie. Da grande vorrei essere un’insegnante per scolarizzare ogni bambino. Da grande vorrei essere una mamma per accudire da sola tanti bambini. Da grande vorrei essere indipendente per vedermela da sola.

27


La montagna

Salendo dalla campagna c’è una rossastra montagna. Le betulle dalle variopinte foglie son rimaste, ormai, quasi spoglie. Seguendo i sentieri mi assalgono molti pensieri, mentre l’acqua scende da un ruscello il cammino diventa piÚ bello e arrivato sulla cima la neve vedo prima.

28


L’alimentazione

Per una sana nutrizione devi stare attento alla tua alimentazione patatine, dolci, fritture sono questi i cibi che dovresti evitare se il tuo corpo in forma ed in salute vorrai far restare.

Napoli

Napoli è bella ma a volte è sporcherella ed è la città di Pulcinella. Un uomo è caduto, ed un ragazzo da un aiuto. Napoli è una stupenda poesia Per me è la più bella che ci sia.

29


La tristezza

La tristezza è una malattia che quando arriva non va più via Va dritta dentro il cuore, è un sentimento che ti fa sentire spento. Sino a quando non soffia il vento e la porta via con una lunga scia. È una carenza di armonia e porta tanta nostalgia.

30


Tramonto

LaggiÚ oltre le colline guardando distante, c’è un bello cielo rosso ed arancione: che meraviglioso tramonto. Lo vedo e mi brillano gli occhi. Ne ho visti di tramonti, ma questo mi solletica il cuore.

31


L’amicizia è …

Una delizia ci si ringrazia e ci si vizia, ho tanti amici su cui contare ma il più caro l’ho trovato al mare. Ero seduto sotto l’ombrellone quando d’un tratto arriva un pallone ed un ragazzo da lontano mi faceva segno con la mano. Se rompi l’amicizia per te sarà una brutta notizia.

L’estate

L’estate è sempre calda è un gioco di colori ed i suoi riflessi d’oro rallegrano i nostri cuori

32


L’Alimentazione

Mangiar tanto fino a gonfiarsi Spesso fa venir voglia di addormentarsi non ci si preoccupa del fegato che si affatica tanto di pensa: “non si muore mica!”. Invece il cuore in silenzio ne soffre davanti ala pasta asciutta che ti si offre. È quando a tavola arriva la torta con la panna, si pensa subito: “Pancia mia fatti capanna!”.

33


Scuola

La scuola è un luogo dove studiare ma anche per giocare. Storia e Geografia per i professori è proprio una mania. Italiano e Matematica In Musica si suona sempre l’armonica Tecnica e Geometria ma ci sono anche le lezioni di teoria. Questa è la mia scuola un luogo di studio e magia.

34


Se io fossi……

Se io fossi un uccellino canterei ogni mattino vicino al tuo lettino. Se io fossi un orsacchiotto ti sveglierei ogni giorno alle otto. Se io fossi una scimmietta salterei in fretta in fretta nella tua cameretta. Ma io sono così e così rimarrò e ogni mattina ti sveglierò sapendo che ti amerò.

35


Estate

La pensi con la mente e l’aspetti ansiosamente. Rivedi veramente Il momento piÚ importante, te la metti a pensare e ti vien voglia di ballare. L’estate sta per arrivare e io sono pronta a partire per andare al mare, tuffarmi e nuotare.

36


37


Hanno collaborato prof.ssa Loredana Alifuoco prof.ssa Rita Moneta


Versi per Gioco