Issuu on Google+

GARDENA CURA DEL PRATO 2014

LA CURA MIGLIORE PER IL MIO PRATO. Vivere il giardino con pi첫 gioia.


GARDENA – CURA DEL PRATO. Prodotti di qualità. Bei giardini.

GARDENA – assortimento completo

GARDENA – con sistema

GARDENA – per ogni stagione

GARDENA offre tutto ciò di cui avete bisogno per un cura ottimale del giardino. Sia che si tratti di prodotti per la cura del prato, di siepi, alberi e arbusti, attrezzi per la lavorazione del terreno, soluzioni per l’irrigazione o pompe – GARDENA vi offre un assortimento completo. Per un giardino perfetto.

I prodotti GARDENA fanno parte di un sistema che contraddistingue molte serie di prodotti. I nostri sistemi sono affidabili: di ciò vi potete fidare.

Con i prodotti di GARDENA curate il vostro giardino durante tutto l’anno e lo mantenete nella forma migliore – in qualsiasi stagione dell’anno.

Una volta GARDENA – sempre GARDENA.

GARDENA – i vantaggi 1. Qualità I prodotti GARDENA sono noti per la loro ottima qualità e affidabilità. Tutta la catena di produzione è soggetta a controlli ciclici e rispetta norme di qualità. 2. Innovazione/Tecnologia GARDENA sviluppa prodotti che rendono il giardinaggio il più semplice ed efficiente possibile. La gamma di prodotti viene perciò sviluppata e migliorata continuamente, utilizzando le tecnologie più moderne. 3. Ergonomia/Comfort GARDENA attribuisce una grandissima importanza all’ergonomia dei prodotti. Questi, infatti, devono poter essere utilizzati in modo confortevole per facilitare i lavori di giardinaggio. 4. Servizio L’Assistenza Clienti GARDENA mette la propria competenza a vostra disposizione nel caso in cui un prodotto avesse la necessità di riparazioni o manutenzione. Per maggiori informazioni consultare il sito www.gardena.ch

2

GARDENA


Cura del prato

Tagliare il prato

Rifilare i bordi

Rifinire i bordi del prato

Il primo passo per avere un bel prato è tagliarlo periodicamente. Scegliete semplicemente il modello GARDENA adatto alle vostre esigenze.

I bordi del prato non vengono tagliati perché il rasaerba non li può raggiungere. I trimmer, tagliando i bordi e gli angoli difficilmente raggiungibili, completano l’immagine perfetta del vostro prato. I turbotrimmer elettrici o a batteria tagliano i bordi in modo rapido e con comodità.

Il prato ha un aspetto armonioso se i bordi sono tagliati alla stessa altezza del prato. Per eseguire tali lavori di taglio, GARDENA ha nel suo assortimento delle forbici per erba manuali e a batteria.

Molto più da pagina 4 in poi

Molto più da pagina 7 in poi

Molto più da pagina 7 in poi

Scarificare e arieggiare

Seminare e concimare

Curare

Un bel prato vuole respirare. Lo scarificatore e l’arieggiatore del prato fanno in modo che l’ossigeno penetri fin nelle profondità del terreno evitando così, in modo sostenibile, la diffusione di erbacce, muschio ed erba infeltrita.

Ci sono periodi in cui il prato ha bisogno di cure particolari, ad es. dopo eventi atmosferici estremi o forti sollecitazioni. In tal caso, se volete seminare o concimare, corre in vostro aiuto lo spandiconcime-sementi GARDENA.

Rimuovere le erbacce e le foglie o tagliare l’erba è semplice se si hanno a disposizione gli attrezzi giusti. GARDENA vi offre per ogni attività la soluzione giusta e per ogni lavoro di giardinaggio il prodotto giusto.

Molto più da pagina 9 in poi

Molto più da pagina 10 in poi

Molto più da pagina 11 in poi

GARDENA

3


GARDENA CURA DEL PRATO. Per rendere il vostro prato ancora più bello.

gliate ormazioni più detta Tutti i prodotti e inf ena.ch rd ga w. sito web: ww sono disponibili sul

Tagliare il prato Non tutti i prati sono uguali. Indipendentemente dalle vostre personali esigenze riguardo alla cura del prato, una cosa è certa: la cura è indispensabile. Le misure adeguate al tempo giusto trasformano il prato a lungo in un vero e proprio ornamento del vostro giardino.

Con che frequenza? Per ottenere un prato uniforme, è consigliabile tagliare l’erba una volta la settimana nel periodo principale di crescita.

Perché? I consigli di GARDENA Il taglio dell’erba periodico favorisce la crescita e rende il prato più folto e quindi più bello.

Come? È meglio tagliare l’erba più frequentemente con una quantità minore di erba tagliata che tagliarla più raramente con una quantità maggiore. Per ogni taglio dell’erba vale come regola generale: l’erba dovrebbe essere tagliata di circa la metà o massimo due terzi con una altezza finale di ca. cinque centimetri. In piena estate l’erba dovrebbe essere lasciata più alta per poter superare meglio i periodi di siccità. E se non avete tempo o voglia di tagliare l’erba del vostro prato regolarmente, allora il robot rasaerba potrebbe essere la soluzione ideale.

Quando? Il primo taglio del prato si svolge in marzo/aprile con clima mite e un’altezza del prato di ca. 8 cm. Le condizioni ideali per tagliare il prato sono i giorni senza pioggia, con cielo coperto e prato asciutto. Le ore del giorno migliori sono quelle del mattino. Alternativamente potete mettervi all’opera nelle prime ore della sera. Prima della pausa invernale tagliate il prato per l’ultima volta alla fine di ottobre prima che arriva gelo.

4

PRATO

Cambiate per ogni taglio la direzione e il percorso di taglio. In questo modo otterrete una superficie di taglio uniforme e quindi un prato perfetto.


Rasaerba – breve panoramica Un prato sano è parte integrante di ogni bel giardino. Il taglio del prato è uno dei compiti più importanti in assoluto. Solo una rasatura frequente assicura un prato folto e rigoglioso. Per qualsiasi superficie che sia piccola o grande – GARDENA vi offre una grande varietà di rasaerba. Sicuramente troverete il modello adatto per il vostro giardino.

GARDENA Rasaprato a mano elicoidale

GARDENA Robot rasaerba • • •

Taglia l’erba in completa autonomia Va automaticamente alla stazione di ricarica Un prato sempre ben curato grazie alle lame affilate come quelle di un rasoio

• • •

Per le massime esigenze Il cilindro con le lame gira non toccando la controlama fissa Taglio dell’erba perfetto come con le forbici – qualità del prato di un campo da golf

GARDENA Rasaerba tradizionali • • •

Requisiti di taglio normali per giardini domestici e familiari La lama rotante orizzontalmente afferra il filo d’erba e lo taglia In breve tempo possono essere rasate grandi superfici

GARDENA Robot rasaerba Non dovrete più tagliare il prato da soli Con il robot rasaerba GARDENA la cura del prato, che richiede normalmente molta fatica, diventa rilassante. Infatti, mentre voi vi godete il tempo libero, il robot rasaerba esegue in completa autonomia i lavori fastidiosi che sarebbero toccati a voi. Tagliare il prato non è mai stato così semplice e confortevole. • • • • • •

Taglia il prato in completa autonomia e si ricarica automaticamente nella sua base Taglio giornaliero e mulching assicurano un prato sempre perfetto ed evitano lo smaltimento dell’erba tagliata Un cavo perimetrale definisce l’area da tagliare (max. 700 m²) Semplice installazione e messa in funzione Silenzioso, economico e non produce emissioni Con protezione antifurto per mezzo di un codice PIN e una funzione di allarme

Livello son. garantito (dB)A 58

Livello son. garantito (dB)A 60

Per forme di prato più piccole e semplici

Per forme di prato più grandi e più complesse

R40Li per un max. di 400 m²

R70Li per un max. di 700 m²

Art. n. 4071

Art. n. 4072

PRATO

5


Rasaprato a mano elicoidale Rasaprato a mano elicoidale

Taglio del prato con la precisione delle forbici. Leggera, silenziosa e maneggevole. Per prati con una superficie max. di 500 m², disponibile in tre varianti: manuale, a batteria o elettrica.

Rasaerba elettrico

NOVITÀ

PowerMax™ 32 E

PowerMax™ 34 E

PowerMax™ 37 E

PowerMax™ 42 E

Livello son. misurato (dB)A 80,2 Livello son. garantito (dB)A 96 Incertezza di misura (dB)A – Livello di vibrazione m/s2 1,87

Livello son. misurato (dB)A 82,9 Livello son. garantito (dB)A 96 Incertezza di misura (dB)A – Livello di vibrazione m/s2 1,30

Livello son. misurato (dB)A 80,9 Livello son. garantito (dB)A 86 Incertezza di misura (dB)A – Livello di vibrazione m/s2 1,24

Livello son. misurato (dB)A 84,1 Livello son. garantito (dB)A 96 Incertezza di misura (dB)A – Livello di vibrazione m/s2 1,68

Il modello base

Potente

Più comfort e facilità d’uso

Per grandi superfici di prato

Art. n. 4073

Art. n. 4074

Art. n. 4075

Art. n. 4076

GARDENA PowerMax™ 34 E, 37 E e 42 E

NOVITÀ

Più grande, più potente e con prestazioni di lunga durata – per superfici con una grandezza max. di 400, 500 e 800 m².

Leva a forma ergonomica • Per un utilizzo semplice e confortevole (non disponibile per 34E)

Impugnatura • Altezza dell’impugnatura regolabile per una maggiore praticità d’uso • Adattabile alla statura dell’utilizzatore (non disponibile per 34E)

Motore PowerPlus™ • Per elevate prestazioni nelle condizioni più difficili

Impiego flessibile • A scelta taglio e raccolta oppure taglio e mulching (non disponibile per 34E) Maneggevole e con grande libertà di movimento • Grandi ruote posteriori (non disponibile per 34E)

Lama DuraEdge™ • Lama affilata, temprata due volte per un taglio migliore

6

PRATO

Pettini per prato • Per il taglio dell’erba lungo i bordi dei muri e agli angoli del prato


gliate ormazioni più detta Tutti i prodotti e inf ena.ch rd ga w. ww b: we sito sono disponibili sul

Interventi di rifinitura dei bordi I bordi del prato tagliati con precisione rendono il quadro d’insieme più armonico. È possibile ottenere contorni perfetti utilizzando le forbici per erba meccaniche oppure le forbici a batteria o un trimmer, a seconda delle esigenze e della lunghezza del bordo del prato.

Perché?

Dove?

Il rasaerba non arriva fino ai bordi del prato perciò l’erba ai bordi è più alta e manca un taglio preciso. Mancano delle limitazioni definite con altre zone del giardino e l’erba può crescere nelle aiuole vicine.

Sui bordi del prato difficili da raggiungere intorno ad aiuole, terrazze, alberi e laghetti, lungo recinti, sentieri di ciottoli o muri in pietra naturale.

Quando? Possibilmente prima e dopo ogni rasatura.

I consigli di GARDENA Tagliare i bordi del prato prima di rasarlo. L’erba dei bordi tagliata viene raccolta durante il processo di taglio risparmiando tempo e senza usare il rastrello.

Rifinire – ovunque

GARDENA Turbotrimmer

GARDENA Forbici per erba a batteria

GARDENA Forbici per erba

Il turbotrimmer raggiunge i punti laddove il rasaerba non può arrivare, ad es. tra i cespugli, su pendici ripide, con l’erba alta o le erbacce. È possibile tagliare l’erba e i bordi del prato comodamente senza doversi chinare per mezzo di lame in materiale plastico o filo in nylon e con il minimo sforzo.

Per tagliare i bordi del prato comodamente e con precisione utilizzate le forbici per erba a batteria. In questo modo potete rifinire i bordi di grandi superfici senza fatica e con precisione, anche intorno a laghetti, aiuole o terrazze.

Le forbici per erba meccaniche si adattano perfettamente a rifinire i bordi di giardini e superfici di piccole dimensioni. Con le forbici il prato otterrà la sua forma perfetta anche nei punti stretti e difficilmente raggiungibili.

PRATO

7


Rifilare i bordi SmallCut 300

ComfortCut Li-18/23R

EasyCut 400

ProCut 1000

Li-Ion POWER

NOVITÀ

Trimmer maneggevole e dal peso contenuto, ideale per piccoli lavori di rifinitura.

Trimmer flessibile multiuso per lunghi bordi e parti difficilmente raggiungibili.

Rifilare i bordi senza cavo con una potente batteria agli Ioni di Litio.

Trimmer professionale per grandi superfici per il taglio di erba alta, erbacce e piante spontanee.

Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

94 96 2 < 2,5

94,7 96 1,4 < 2,5

– 86 – < 2,5

92 96 4 < 2,5

Per piccoli giardini

Per giardini di media dimensione

Per giardini grandi

Per giardini selvatici

Art. n. 8845

Art. n. 8846

Art. n. 9825

Art. n. 8852

Forbici per erba e per bossi ComfortCut

Set Forbici per erba e per bossi + manico ClassicCut

Forbici per erba Classic

Forbici per erba girevoli Comfort

Senza cavo con potenti batterie agli Ioni di Litio. Lame di qualità sostituibili senza attrezzi, impugnatura ergonomica con inclinazione variabile e ruote in dotazione.

Rifinire comodamente in posizione eretta. Set completo con manico telescopico girevole e ruote.

Per un taglio dell’erba perfetto – anche nelle zone problematiche.

Precisione di lavoro con impugnatura di forma ergonomica. Ideali sia per chi adopera la mano destra che per chi adopera la sinistra grazie alle lame ruotabili di 360°.

Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

Tagliare i bordi del prato

– – – < 2,5

Art. n. 8893

– 79 – < 2,5

Art. n. 8890

GARDENA Forbici per erba e per bossi ClassicCut Estremamente comode da impugnare • Con pratica impugnatura

Flessibili • Trasformabili senza attrezzi da forbici per erba a rifilasiepi

Maneggevoli e leggere • Senza cavo, pesano solo 650 grammi Potenti • Fino a 45 min. di autonomia grazie alla batteria agli Ioni di Litio di facile manutenzione

Art. n. 8885

8

PRATO


gliate ormazioni più detta Tutti i prodotti e inf ena.ch sito web: www.gard sono disponibili sul

Scarificare, arieggiare, seminare, concimare e curare Tutto ciò che fa bene al prato lo rende anche più bello: cominciando dalla scelta dei semi per poi passare all’eliminazione di erba infeltrita e muschio, a una sufficiente ossigenazione delle radici e all’assunzione di sostanze nutritive. E chi cura il proprio prato e lo libera continuamente dalle erbacce, potrà godere di un prato folto e rigoglioso.

Perché scarificare?

Perchè arieggiare?

Durante tutto l’anno si accumulano sulla superficie fili d’erba secchi, muschio e funghi che ostacolano la crescita del prato. Durante la scarificazione le lame affilate dello scarificatore incidono la cotica erbosa di alcuni millimetri. Il prato viene liberato da erba infeltrita, muschio ed erbacce in modo effettivo e sostenibile, le radici ricevono di nuovo più spazio, aria e acqua. Le radici si possono allargare e assumere le sostanze nutritive importanti per la crescita.

Per poter prevenire con successo la formazione di erba infeltrita e muschio durante tutto l’anno; a differenza dello scarificatore, l’arieggiatore può essere sempre utilizzato. Un rullo provvisto di rebbi in acciaio temprato pizzica e strappa via dal prato lo strato spesso di feltro e il muschio in formazione per una cura veloce, comoda e sostenibile.

Quando e con che frequenza arieggiare? Ogni 2 o 3 rasature – durante tutto l’anno. Quando e con che frequenza scarificare? Perché curare il prato e rimuovere le erbacce? Dopo la rasatura, una o due volte per stagione, in primavera e autunno.

Per garantire una cura ottimale del vostro prato, si raccomanda di liberare la sua superficie da sfalcio, foglie ed erbacce.

Perché concimare? Ogni volta che si taglia l’erba, vengono tolte al prato delle sostanze nutritive. Per evitare che ciò avvenga, dovreste concimare il vostro prato regolarmente per garantire una cura ottimale.

Quando e con che frequenza rimuovere le erbacce? Il vostro prato va curato durante tutto l’anno – non appena si ha la presenza di sfalcio, foglie o erbacce.

Quando e con che frequenza concimare? I consigli di GARDENA Normalmente il prato viene concimato a partire da marzo/aprile in intervalli di 4 – 5 settimane fino all’ultima concimazione a settembre come preparazione all’inverno.

Un buon consiglio è quello di spargere della sabbia sul manto erboso dopo la scarificazione, in modo che acqua, aria e sostanze nutritive vengano meglio assorbite.

PRATO

9


Scarificare e arieggiare Scarificatore elettrico EVC 1000

Arieggiatore elettrico ES 500

Cura intensiva per il prato. Raccomandata in primavera e/o autunno.

Cura per tutto l’anno, che può essere eseguita ogni 2 o 3 rasature.

Per superfici fino a: Peso: Potenza: Con PowerPlus Larghezza lavoro: Cestello raccoglierba: Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

ca. 600 m² 10,6 kg 1000 W 30 cm in opzione 92,6 94 1,4 < 2,5

Lame, ordinate in modo sfalsato di acciaio inossidabile zincato con speciale tempra penetrano a una profondità di alcuni millimetri e rimuovono l’erba infeltrita e quella morta dal terreno.

Art. n. 4068

Per superfici fino a: Peso: Potenza: Con PowerPlus Larghezza lavoro: Cestello raccoglierba: Livello son. misurato (dB)A Livello son. garantito (dB)A Incertezza di misura (dB)A Livello di vibrazione m/s2

ca. 600 m² 9,5 kg 500 W 30 cm in opzione 89 91 2,2 < 2,5

Art. n. 4066

Seminare e concimare

10

Spandiconcime Classic 300

Comfort Streuwagen 500

Comfort Streuwagen 800

Il modello classico

Extra breit für zeitsparendes Streuen

Extra breit und hoch für zeitsparendes Streuen

Larghezza utile: 45 cm Capacità: 10 litri Consigliato per superfici: fino a ca. 300 m²

Larghezza utile: 53 cm Capacità: 14 litri Consigliato per superfici: fino a ca. 500 m²

Larghezza utile: 53 cm Capacità: 20 litri Consigliato per superfici: fino a ca. 800 m²

Funzione on/off sull’impugnatura per il dosaggio esatto

Funzione on/off sull’impugnatura per il dosaggio esatto

– Corredato di tabella per l’uso e il dosaggio dei concimi in commercio

Con comoda impugnatura Corredato di tabella per l’uso e il dosaggio dei concimi in commercio

Con comoda impugnatura Corredato di tabella per l’uso e il dosaggio dei concimi in commercio

Art. n. 430

Art. n. 433

Art. n. 435

PRATO

Rebbi resistenti all’usura di acciaio inossidabile temprato pettinano il prato e rimuovono delicatamente muschio ed erba infeltrita. I rebbi sono sostituibili con facilità singolarmente.


Curare combisystem Rastrello per erba

combisystem Scopa per erba XXL vario

combisystem Scopa per erba regolabile in acciaio

combisystem Tagliabordi

• Rimuove dal prato l’erba tagliata

• Per raccogliere grosse quantità

• Per raccogliere cascame sia fino

• Per rifilare i bordi del prato

e le foglie • Con barre di trattenimento del materiale rastrellato

di erba tagliata, foglie ecc. con un notevole risparmio di tempo. • Separabile in 2 parti per raccogliere più comodamente il materiale da smaltire. • Larghezza 77 cm

che grosso • Con denti elastici e regolabili in acciaio zincato per raccogliere foglie, erba tagliata, cascame del giardino ecc. • Larghezza variabile di 30 – 50 cm

Lunghezza manico consigliato: 180 cm

Lunghezza manico consigliato: 130 oppure 150 cm

Lunghezza manico consigliato: 130 cm

Lunghezza manico consigliato: 130 cm

Art. n. 3381

Art. n. 3107

Art. n. 3103

Art. n. 3149

Estirpatore

in modo accurato • Con profili affilati e temprati • Si usa di taglio, conficcandolo

nel terreno o di piatto, spingendolo contro il bordo

Semplice principio di funzionamento 1. 2. 3. 4.

Inserire nel terreno Ruotare di 180° a destra Estrarre da terreno – fatto! Facile rimozione delle erbacce premendo solo un pulsante

Per rimuovere in modo facile ed efficace le erbacce – senza doversi chinare. Art. n. 3517

PRATO

11


Più informazioni su GARDENA In questo dépliant è contenuta solo una parte dello spettro di prodotti GARDENA. Troverete l’assortimento completo insieme ad alcuni consigli utili per il giardinaggio e l’allestimento del giardino in Internet sotto www.gardena.ch.

Cura del prato – calendario Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. Tagliare il prato Scarificare Arieggiare Concimare Curare/Rimuovere le erbacce

Husqvarna Schweiz AG Industriestrasse 10 CH-5506 Mägenwil Tel. 062 887 37 90 Fax 062 887 37 97 info@gardena.ch www.gardena.ch www.husqvarna-schweiz.ch Ci riserviamo modifiche, anche ai prodotti.

Art.-Nr. 47201-46

Ott. Nov. Dic.


Lawn Care 2014 CH-IT