Issuu on Google+

GARDENA Micro-Drip-System


GARDENA Micro-Drip-System

Irrigare bene e senza sprechi L’irrigazione dosata che fa bene alle piante Cespugli ornamentali o colture dell’orto, filari di siepi o piante fiorite sul terrazzo, non c’è alcuna differenza: tutti crescono rigogliosi grazie al benefico effetto di Micro-Drip-System che provvede a fornire l’acqua nella quantità giusta, solo dove serve, senza inutili sprechi.

Sistema „Quick & Easy“ il modo più veloce e facile per montare o modificare l’impianto per collegare il tubo: basta infilarlo sull’attacco per liberare il tubo: basta tirare indietro la molletta che lo blocca

Attrezzo base per filtrare l’acqua e ridurne la pressione

Aggiunta di concime Concime liquido per una crescita rigogliosa delle piante.

Novità! Con il Micro-Drip Irrigation Planner potete elaborare automaticamente l’elenco dei prodotti necessari per il vostro individuale Micro-Drip-System sul sito www.gardena.com.

Gocciolatori di fine linea per singoli vasi

Tutti gli articoli Micro-Drip-System con i relativi numeri di riferimento sono riepilogati a pagina 12 e 13.


Un sistema completo, facile e sicuro Con la microirrigazione si evita che l’acqua si disperda o che evapori o defluisca subito verso il basso. Il terreno rimane sempre soffice e uniformemente umido, le radici ricevono il giusto apporto idrico, sviluppandosi in modo ottimale. E così, con poco, si può ottenere tanto di più: migliore crescita e minor consumo d’acqua.

Gocciolatori in linea per fioriere

Micro-Drip-System dosatore e concime liquido universale, per piante sane e una maggior resistenza contro le malattie e le infestazioni di parassiti.

Qualunque sia il tipo di irrigazione che si vuole ottenere - nebulizzata, goccia a goccia oppure a pioggia - realizzare da soli un impianto su misura è facile, e anche divertente. Micro-Drip-System offre infatti tutto ciò che può servire: tanti tipi diversi di microirrigatori e tanti altri articoli per semplificarne il montaggio e velocizzare la posa del tubo.

Gocciolatori di fine linea sul tubo da 13 mm per piante in filare e siepi

Se poi si desidera anche il massimo del comfort, basta procurarsi una centralina GARDENA da avvitare al rubinetto: ci penserà lei a far funzionare tutto in automatico aprendo e chiudendo l’acqua al posto nostro! Meglio di così...

Microspruzzi per aiuole di fiori e d’insalata

La proposta ideale per chi è alla sua prima esperienza: un set completo GARDENA, con tutto ciò che serve per ogni singolo impiego.

Mini-oscillante per orto e piccoli prati


GARDENA Micro-Drip-System

La soluzione ideale... … per siepi Goccia a goccia lungo tutto il filare Stendete innanzitutto il tubo di linea da 13 mm (3) lungo il filare. Prevedete un gocciolatore di fine linea in corrispondenza di ogni pianta (16/17), servendovi dell’utensile di montaggio (2). Collegate poi all’attrezzo base (1) l’estremità iniziale del tubo e chiudete quella terminale con l’apposito tappo (14).

Nota bene: Fissate infine il tubo di linea al terreno tramite i tutori (6) lasciando un metro di distanza dall’uno all’altro. In alternativa, volendo invece una soluzione pronta, potete optare per il tubo gocciolante GARDENA (art. 1385/ 1386) che, ogni 30 cm, porta già incorporato un gocciolatore da 4 l/h.

Se avete un filare che non supera i 15 metri, usate piuttosto il tubo di derivazione da 4,6 mm (4) e i gocciolatori in linea (20/21) (non più di 25 da 2 l/h). Suggerimento: Sia sul tubo da 13 mm (1/2") che da 4,6 mm (3/16") possono essere collegati i tubi goccio­ lanti interrati e di superficie (vedere pag. 11).

Se si adopera l’attrezzo base da 2.000 l/h e lo si installa a metà della linea, si possono alimen­ tare 400 gocciolatori da 2 l/h. Tenendo una distanza di 30 cm fra un gocciolatore e l’altro, arriverete ad irrigare anche 120 metri di siepe.

1

6

3 14 16/17

1

2

4 20/21

gocciolatore di fine linea


… per balconi e terrazzi Irrigazione mirata per le piante in vaso

Irrigazione dosata per le cassette di fiori Stendete il tubo di derivazione da 4,6 mm (4) facendolo passare nel mezzo delle cassette. Montate poi 5 gocciolatori in linea (20/21) con portata di 2 l/h per ogni metro di fioriera. Fissate quindi il tubo di derivazione utilizzando 2-3 tutori/supporti (6/7) per ogni cassetta. Collegate infine l’estremità iniziale del tubo all’attrezzo base (1).

Se avete più di 5 metri di cassette, adoperate il tubo di linea da 13 mm (3). Stendetelo lungo il perimetro del balcone e, usando i raccordi di riduzione (13) e quelli a T da 4,6 mm (9), fate delle diramazioni con il tubo di derivazione (4), una per ogni 5 metri di fioriere.

Se sul vostro balcone non c’è un rubinetto, chiedete al negoziante il set realizzato appositamente da GARDENA per ovviare a questo inconveniente: l’idrokit per fioriere (i dettagli a pag. 10)

18/19

7 9

1

4 3

13

1

gocciolatore in linea

4

4

Per le piante in vaso del terrazzo è consigliabile usare i gocciolatori di fine linea regolabili (18/19) che permettono di dosare a piacere la quantità d’acqua da erogare. Stendete il tubo di linea da 13 mm (3) e collegatene l’estremità iniziale all’attrezzo base (1). In corrispondenza di ogni vaso, quindi, fate delle diramazioni con il tubo da 4,6 mm (4) usando i raccordi di riduzione (13). Al termine di ogni diramazione montate un gocciolatore di fine linea regolabile (18) e fissate il tubicino nel vaso con l’apposito supporto (7).

13

20/21

gocciolatore regolabile

Tutti gli articoli Micro-Drip-System con i relativi numeri di riferimento sono riepilogati a pagina 12 e 13.


GARDENA Micro-Drip-System

La soluzione ideale... … per serre Acqua nebulizzata per le piante in serra Le varie colture che si trovano all’interno della serra possono avere fabbisogni idrici diversi. L’insalata e i nuovi seminati crescono meglio se nebulizzati dall’alto. Altri ortaggi, come peperoni e pomodori, hanno una maggior resa se l’acqua gli viene somministrata direttamente alle radici con il sistema a gocce.

3 29

Nota bene: Nel primo caso, dopo aver collegato all’attrezzo base (1) il tubo da 13 mm (3), fatelo correre in alto, fissandolo al tetto della serra con i fermatubo (5) e chiudetene la fine con il tappo (14). Aiutandovi con l’utensile di montaggio, installate poi i micronebbia (29) a una distanza di circa 50 cm l’uno dall’altro.

Nel secondo caso usate invece il tubo da 4,6 mm (4) e montate un gocciolatore in linea (20/21) in corrispondenza di ogni piantina. Con i tutori (6) fissate infine il tubo al terreno.

L’irrigazione a goccia e quella nebulizzata sono combinabili nello stesso impianto. Dal momento però che i due tipi di microirrigatori erogano una quantità d’acqua diversa, per garantire comunque a entrambe le zone il giusto apporto idrico dovrete prevedere, a monte di ciascuna linea, una valvola di chiusura (8).

5 14 Ø1m

8

4

6

20/21

8

1

micronebbia

gocciolatore in linea


… per arbusti e cespugli Zampilli mirati per arbusti e alberelli Per dare acqua in modo mirato alla base di alberelli, arbusti e cespugli, sia in piena terra che in vasi grandi, adoperate il microzampillo (24/25), ideale per bagnare con un diametro regolabile da 10 a 40 cm.

Per una linea che non superi i 15 metri, potete utilizzare il tubo da 4,6 mm (4) e montarvi fino a 4 microzampilli.

Collegate l’inizio della linea all’attrezzo base (1) e chiudetene l’estremità finale con il tappo (14). Per tenere in posizione il tubo e i microzampilli, Se invece avete bisogno usate gli appositi tutori di coprire una distanza (6). maggiore e di irrigare più piante, usate il tubo da 13 mm (3) sul quale, aiutandovi con l’utensile di montaggio (2), potrete installare direttamente fino a 30 microzampilli.

1

3

24

14

6 25

4

6 min. 10 cm

max. 40 cm

microzampillo

Tutti gli articoli Micro-Drip-System con i relativi numeri di riferimento sono riepilogati a pagina 12 e 13.


GARDENA Micro-Drip-System

La soluzione ideale... … per aiuole, bordure, piccole superfici Pioggia delicata per piccole superfici 2m

max.

5m

min.

5 m2

max.

50 m2

2,5 m

min.

min.

Stendete la linea usando il tubo da 13 mm (3) e montate i mini-oscillanti fissandoli al terreno con i tutori (6). Tenendo una distanza di 10 metri da un irrigatore all’altro, potrete installarne fino a 4.

10 m

Per aree medio-piccole di forma rettangolare o quadrata nell’orto come in giardino, utilizzate il mini-oscillante Vario 50 (32) cha ha una grossa versatilità d’uso. Potrete infatti regolarne il getto a piacere modificandolo sia in larghezza che in lunghezza e arrivando a irrigare superfici da 5 a 50 m2. E potrete anche montarlo sull’apposita prolunga (33) per variarne l’altezza e adattarlo alle diverse situazioni.

max.

Nota bene: Perchè l’acqua penetri in profondità nel terreno e raggiunga bene l’apparato radicale, è opportuno irrigare abbondantemente 1 - 2 volte la settimana. Tenete conto che i microspruzzo e il minioscillante Vario 50 erogano 5 litri di acqua per metro quadro all’ora: il che corrisponde a una penetrazione media di ca. 5 cm/h.

32 33

6

3

mini-oscillante Vario 50


Spruzzi dosati per aiuole e bordure I microspruzzi (26/27/28/ 30/31), si possono innestare anche direttamente sul tubo da 13 mm (3) utilizzando l‘utensile di montaggio (2). Installati così, direttamente sulla linea, sono l’ideale per irrigare il sottofoglia di aiuole e bordure fiorite. Qualora, invece, vogliate bagnare dall’alto con una pioggierella leggera, tagliate il

tubo, inseritevi gli appositi attacchi a T (15), avvitate su questi una o due prolunghe (34) in modo da arrivare all’altezza desiderata e, in cima, montate i microirrigatori. Per poterne variare la gittata, inserite sulla prolunga la valvola di regolazione (35). Per tenere gli attacchi a T

min.

max.1 x 5m

max.

360° 2 m

max.

270° 2,5 m

90° 360°

180°

90°

max.

3m

min.

7m2

max.

28m

26

3m

min.

7 m2

max.

38 m2

360°

1,5m

2

min.

2m

max.

3m

min.

6 m2

max.

14 m2

min.

2m

3

26

max.

2,5 m

max.

180° 2,5 m

30

min. 3 m2 max. 7 m2

31

35 27

26

28

5

34

6

max. 0,6 x 5,5 m

microspruzzo

max.1x 2,5 m

1,5 m

max.

min.

2

(15) nella giusta posizione, usate i tutori (6) o i fermatubo (5) a seconda che dobbiate fissarli al terreno o alla pavimenta­ zione. Se la linea non supera i 15 metri potete utilizzare il tubo da 4,6 mm (4).

34

15

max. 0,6 x 2,75 m

microspruzzo a 6 settori

Tutti gli articoli Micro-Drip-System con i relativi numeri di riferimento sono riepilogati a pagina 12 e 13.


GARDENA Micro-Drip-System

Se non c’è il rubinetto... … per le cassette di fiori sul balcone L’irrigazione auto­ matica con l’idrokit per fioriere Anche se non disponete di un rubinetto esterno, con l’idrokit per fioriere GARDENA, art. 1407, potete irrigare a goccia e in automatico fino a 5 – 6 metri di fioriere. Procuratevi un serbatoio d’acqua e collocate al suo interno la pompa (A) a cui avrete collegato il tubo da 4,6 mm. Quindi stendete il tubo lungo le cassette

e montate un gocciola- Kit completo tore (C) in prossimità di (senza serbatoio) ogni piantina. art. 1407 Collegate poi la pompa (A) al trasformatore (B) e quest’ultimo alla presa di corrente. Il trasforma­ tore ha già in memoria 13 programmi per ­irrigare in automatico. Vi basterà scegliere quello con la durata e la frequenza più ­adatte alle vostre ­esigenze.

B

C

A

… per le piante in vaso dentro casa Partenze tranquille con il set vacanze Per innaffiare fino a 36 piante in vaso. L’irrigazione viene attivata una volta al giorno per la durata di 1 minuto me-­ diante trasformatore con timer (A). 3 erogatori con portata differente (B) provvedono alla distribuzione dell’acqua a ogni singola pianta. La pompa (C) permette all’acqua di raggiungere gli erogatori. In dotazione i supporti (D) per fissare fino a tre tubicini per ogni pianta.

Set completo con serbatoio da 9 l art. 1266, senza serbatoio art. 1265. Tutti gli accessori del Set vacanze sono disponibili presso i Centri Assistenza GARDENA.

A

C

D B


Tubo gocciolante: intelligente ed economico I gocciolatori sono già incorporati nel tubo ogni 30 cm. Il modo migliore per rispar­

miare acqua e irrigare le piante direttamente alla radice.

Tubo gocciolante di super­ ficie da 13 mm

A

La soluzione ideale per siepi e filari di piante. Estensione massima 100 m (con l’attrezzo base installato a metà della linea).

Kit completo con attrezzo base e tappo, art. 1385. Kit d’estensione 50 m, art. 1386.

Tubo gocciolante di superficie da 4,6 mm

A

Particolarmente indicato per irrigare piccole aiuole, orti o piante in fila. Estensione massima 30 m (con l’attrezzo base installato a metà della linea).

Kit completo con attrezzo base, art. 1361. Kit d’estensione per art. 1361 15 m, art. 1362. Compatibili con tutta la raccorderia Micro-DripSystem da 13 mm e da 4,6 mm.

Tubo gocciolante interrato da 13,7 mm

A

Particolarmente indicato per l’installazione invisibile sotto terra ideale per aiuole, bordure e prato. Estensione massima 200 m (con l’attrezzo base installato a metà della linea). Da interrare ca. 20 cm per le zone piantumate e ca. 10 cm per le zone seminate a prato. Per un’irrigazione uniforme disporre il tubo a “S” distanziando i gocciolatori di ca. 30 cm.

Kit completo con attrezzo base, art. 1389. Kit d’estensione 50 m, art. 1395. Il tubo gocciolante interrato può anche essere utilizzato in superficie. Accessori e ricambi sono disponibili attraverso il Centro Assistenza GARDENA.


GARDENA Micro-Drip-System

La panoramica completa

1 Attrezzo base (depressore + filtro) art. 1354 passaggio acqua fino a 2000 l/h

art. 1355 passaggio acqua fino a 1000 l/h

12 Raccordo a 4 vie art. 8339 13 mm 1/2" conf. da 2 pezzi

13 Raccordo di riduzione art. 8333 13 mm 1/2" conf. da 5 pezzi

art. 8334 4,6 mm 3/16" conf. da 10 pezzi

24 Microzampillo di fine linea art. 8320 Ø 10 - 40 cm conf. da 10 pezzi

25 Microzampillo in linea art. 8321 Ø 10 - 40 cm conf. da 10 pezzi

2 Utensile di montaggio art. 8322

3 Tubo di linea 13 mm 1/2" art. 1346, 15 m art. 1347, 50 m

14 Tappo di fine linea art. 8324 13 mm 1/2" conf. da 5 pezzi

15 Attacco a T per microspruzzo art. 8331 13 mm 1/2" conf. da 5 pezzi

art. 1323 4,6 mm 3/16" conf. da 10 pezzi

art. 8332 4,6 mm 3/16" conf. da 5 pezzi

26 Microspruzzo 360° art. 1365 180° art. 1367 90° art. 1368 conf. da 5 pezzi

27 Microstriscia art. 1370 conf. da 5 pezzi

4 Tubo di derivazione 4,6 mm 3/16" art. 1350, 15 m

5 Fermatubo art. 8380 13 mm 1/2" conf. da 2 pezzi

art. 1348, 50 m

art. 8379 4,6 mm 3/16" conf. da 5 pezzi

16 Gocciolatore di fine linea art. 1340, 2 l/h art. 1341, 4 l/h conf. da 25 pezzi

17 Gocciolatore di fine linea* autocompensante, autopulente, autobloccante art. 8310 2 l/h conf. da 10 pezzi

28 Microstriscia monoverso art. 1372 conf. da 5 pezzi

29 Micronebbia art. 1371 Ø1m conf. da 5 pezzi

Sistema di tenuta multi-funzione del tubo. I tutori e i fermatubo sono concepiti per svolgere contemporaneamente diverse funzioni: mantenere nella giusta posizione il tubo (A) e i microirrigatori a spruzzo (B); montare la prolunga e portare i microirrigatori a bagnare soprachioma (C); fissare il tubo al terreno o alla pavimentazione (D).


6 Tutore art. 8328 13 mm 1/2" conf. da 3 pezzi

7 Supporto tubo art. 1327 4,6 mm 3/16" conf. da 10 pezzi

art. 8327 4,6 mm 3/16" conf. da 3 pezzi

18 Gocciolatore di fine linea regolabile art. 1391 0 - 20 l/h conf. da 10 pezzi

30 Microgirandola 360° art. 1369 Ø 1,5 - 3,5 m conf. da 2 pezzi

19 Gocciolatore di fine linea regola­ bile autocompensante* Autocompensante (a). Indicatore di portata. Autopulente (b). art. 8316. 1 - 8 l/h. Contenuto: 5 gocciolatori

31 Microspruzzo a 6 settori 90°, 180°, 270°, 360°, a striscia e a monostriscia art. 1396 conf. da 2 pezzi

36 Dosatore per concime liquido con indicatore di livello art. 8313

8 Valvola di chiusura art. 8358 13 mm 1/2"

9 Raccordo a T art. 8329 13 mm 1/2" conf. da 2 pezzi

10 Connettore art. 8356 13 mm 1/2" conf. da 3 pezzi

11 Raccordo a L art. 8382 13 mm 1/2" conf. da 2 pezzi

art. 8357 4,6 mm 3/16" conf. da 2 pezzi

art. 8330 4,6 mm 3/16" conf. da 10 pezzi

art. 8337 4,6 mm 3/16" conf. da 10 pezzi

art. 8381 4,6 mm 3/16" conf. da 10 pezzi

20 Gocciolatore in linea art. 8343, 2 l/h art. 8344, 4 l/h conf. da 10 pezzi

21 Gocciolatore in linea* autocompensante, autopulente, autobloccante art. 8311 2 l/h conf. da 10 pezzi

22 Gocciolatore in linea regolabile art. 8392 0 - 20 l/h conf. da 10 pezzi

23 Gocciolatore in linea regolabile autocompensante* Autocompensante (a). Indicatore di portata. Autopulente (b). art. 8317. 1 - 8 l/h. Contenuto: 5 gocciolatori

32 Mini-oscillante Vario 50 art. 8360

33 Prolunga per Vario 50 art. 8362 lunghezza 20 cm conf. da 2 pezzi

34 Prolunga per microspruzzo art. 1377 lunghezza 24 cm conf. da 5 pezzi

35 Valvola di regolazione per microspruzzo art. 1374 conf. da 5 pezzi

37 Concime liquido universale Completamente idrosolubile, Contenuto: 1 l art. 8303

a

b

Gocciolatori in linea e di fine linea regolabili e autocompensanti a Portata costante da 2 l/h indipendentemente dalla pressione (da 0,5 a 4 bar). c b Gocciolatori autopulenti e autobloccanti grazie alla tecnologia delle membrane a labirinto. c Autobloccanti, per impedire il continuo gocciolamento a impianto chiuso.


GARDENA Micro-Drip-System

Le varianti d’impianto Il numero di microirrigatori che potete montare su ciascuna linea varia a seconda del tipo scelto e delle modalità con cui realizzate l’impianto.

Numero di microirrigatori utilizzabili con l’attrezzo base 2000 montaggio montaggio montaggio 1 2 3 1340/8310 Gocciolatore fine linea 2 l 400 50 1000 1341 Gocciolatore fine linea 4 l 200 25 500 8343/8311 Gocciolatore in linea 2 l - 25 500 8344 Gocciolatore in linea 4 l - 12 250 Nella tabella qui a fianco 1365 Microspruzzo 360° 20 1 16 per ogni articolo trovate 1367 Microspruzzo 180° 26 1 18 3 colonne dove, in base 1368 Microspruzzo 90° 32 2 24 al montaggio, è riportata 1369 Microgirandola 25 1 18 la quantità massima 1370 Microstriscia 30 2 30 utilizzabile con l’attrezzo 1371 Micronebbia 50 4 50 base 2000. 1372 Microstriscia monoverso 30 2 30 8320 Microzampillo fine linea 30 - - Se intendete adoperare 8321 Microzampillo in linea - 4 30 l’attrezzo base 1000, 8360 Mini-oscillante Vario 50 4 - dimezzate il numero di microirrigatori indicati. 1 Montaggio sul tubo da13 mm (1/2")

Nota bene: i dati della tabella presuppongono che l’attrezzo base 2000 venga installato a metà della linea (fig. A). A

2 Montaggio sul tubo da 4,6 mm (3/16") - lunghezza max. 15 metri

Se l’attrezzo base viene invece montato all’inizio 3 Montaggio sulle derivazioni della linea (fig. B) i pezzi realizzate col tubo da 4,6 mm (3/16") indicati vanno dimezzati. partendo dal tubo da 13 mm (1/2") B


GARDENA

L’irrigazione automatica Una pioggerella sottile di primo mattino? Una breve rinfrescata notturna? Una bella ­irrigazione anche se siete lontani da casa? Nessun problema: con le centraline GARDENA potrete bagnare come e quando Articolo

Watertimer art. 1169

auto on / off

auto off

durata irrig.

5-120 min

frequenza irrig. inizio irrig. collegabile ai sensori

– immediata –

altro –

Watertimer elettronico T 1030 D art. 1825

volete. In modo automatico e senza dipendere dalla corrente o dalla vostra presenza. E, abbinando l’uso della centralina al sensore di pioggia o al tester di umidità, sarete certi di irrigare solo se serve. Watertimer elettronico T 1030 plus art. 1860

Set per irrigazione automatica A 1020 Sensor art. 1835

Watertimer elettronico T 1030 card art. 1830

Computer per irrigazione C 1030 plus art. 1862

Computer per irrigazione C 1060 plus art. 1864

Computer per irrigazione C 1060 solar plus art. 1866

x

x

x

x

x

x

x

1-120 min

1-120 min

1-120 min

1-180 min

1min 7 h 59 min

1min 9 h 59 min

1min 9 h 59 min

fino a 3 cicli al giorno

fino a 3 cicli al giorno

fino a 3 cicli al giorno

fino a 3 cicli al giorno

fino a 3 cicli al giorno

fino a 6 cicli al giorno

fino a 6 cicli al giorno

a scelta

posticipabile a passi di 1 h

a fine programmazione

a scelta

a scelta

a scelta

a scelta

– indicatore dello stato di carica della batteria

x indicatore dello stato di carica della batteria

con tester di umidità incluso possibilità di funzione secondo sensore = irrigazione solo a umidità insufficiente

x

x

x

x

facile programmazione con scheda

giorni di irrigazione impostabili a piacere

giorni di irrigazione impostabili a piacere

giorni di irrigazione impostabili a piacere

sicurezza bimbo

Indicatore del livello di carica della batteria

Indicatore del livello di carica della batteria

Indicatore del livello di carica dell’accumulatore

possibilità di funzione secondo sensore = irrigazione solo a umidità insufficiente

comanda fino a 6 linee di irrigazione in abbinamento al distributore auto-matico d’acqua (art. 1198)

a energia solare

indicatore dello stato di carica della batteria

possibilità di funzione secondo sensore = irrigazione solo a umidità insufficiente

comanda fino a 6 linee di irrigazione in abbinamento al distributore automatico d’acqua (art. 1198) possibilità di funzione secondo sensore = irrigazione solo a umidità insufficiente


Husqvarna Italia S.p.A. Via Como 72 23868 Valmadrera (Lc) Tel. 0341 203111 Fax 0341 581671 Servizio Clienti 199.400.169 e-mail: info@gardenaitalia.it http://www.gardenaitalia.it Husqvarna Schweiz AG Industriestrasse 10 CH-5506 Mägenwil Tel. 062 887 37 90 Fax 062 887 37 97 info@gardena.ch www.gardena.ch www.husqvarna-schweiz.ch

Husqvarna si riserva il diritto di apportare ai propri prodotti le modifiche che riterrĂ  necessarie od opportune.

Art.-Nr. 68-54/2010


mds-prospekt 2011 Italy