Page 20

In questo numero. MASSIMO LISTRI Fotografo dall’età di 17 anni, ha realizzato i suoi primi reportage importanti per Franco Maria Ricci. In trent’anni di carriera ha pubblicato settanta libri e organizzato prestigiose mostre.

Un museo da scoprire a Londra? «La Dulwich Picture Gallery nella zona sud-est della città: ha una collezione permanente di oltre 600 dipinti, tra i quali molti capolavori dei maestri europei».

KATE MARTIN Neozelandese, si è trasferita a Londra a 17 anni, immergendosi subito nella fotografia. Dall’industria discografica è passata alla moda, all’interior e ai ritratti. Le sue foto appaiono su Vogue, Harper’s Bazaar, Vanity Fair, Vogue Living, W, Elle Décor e Flaunt.

Una mostra fotografica da non perdere? «Amo andare ogni anno a “Photo London” alla Somerset House».

OLIMPIA ORSINI Romana, è stata prima psicologa, poi scenografa, e infine arredatrice d’interni. Si occupa del progetto a 360 gradi, dal disegno della struttura alla decorazione. Eclettica, ama variare gli stili nelle case che arreda in tutto il mondo, da Roma a Malindi, da Parigi a Crans-sur-Sierre, a Capri.

Un tesoro sconosciuto in Lazio? «Villa Catena a Poli. Fu costruita da papa Innocenzo XIII nel ’500, poi passò ai Torlonia e infine a Dino de Laurentiis (ristrutturata da Renzo Mongiardino) e Silvana Mangano».

R ACHEL BARTOLI

Un hotel a Noto? «Per notti da sogno: Seven Rooms nel famoso Palazzo Nicolaci Villadorata, il Trigona a Palazzo Trigona, il Gagliardi con la sua terrazza mozzafiato e anche il Jacques Garcia Resort, che non ha bisogno di pubblicità».

L’architettura più folle a Los Angeles? «La Helios House: la pompa di benzina progettata da Office dA e Johnston Marklee e realizzata con acciaio riciclato. Un’architettura sorprendente disegnata per un uso quotidiano. È uno degli scenari visivi più sorprendenti della città».

MATTIA AQUILA. GIORGIO BARONI. GIANNI FRANCHELLUCCI

Eclettico e amato dalle star, è uno dei 100 top interior decorator mondiali per AD. È apparso in oltre 4.000 pubblicazioni internazionali tra cui AD, Vogue e il New York Times.

Arrivata a Noto per caso 12 anni fa da Bologna, nel 2010 ha aperto un negozio di antiquariato. Ora trascorre metà dell’anno in Italia e in Francia in cerca di tesori per la sua galleria e l’altra metà in Sicilia.

ARCHITECTURAL DIGEST • ITALIA

Milanese (ma di stanza a Roma), laureata in architettura al Politecnico di Milano, è specializzata in yacht Interior Design. Come architetto, ha lavorato in tutto il mondo. Come yacht designer, collabora, tra l’altro, con Amels, CRN, Lürssen.

MARTYN LAWRENCE BULLARD

Una passeggiata a Capri? «A Punta Cannone: da qui si ammira il quadro dei Giardini di Augusto, lo scoglio delle sirene e la grotta delle felci. Oppure all’ inizio di via Pizzo Lungo, davanti a una pietra isolana incisa con i versi di Chioma di Capri di Pablo Neruda».

18

LAURA SESSA

Profile for Franc22

Azsdxxsaa123  

Azsdxxsaa123  

Profile for himail9
Advertisement