DAILY LUXURY • n.7-8 luglio-agosto 2019

Page 112

tagliare le calorie

FOOD

introducendo meno calorie si perde peso. ovvio. attenzione però, è un’arma a doppio taglio. è stato provato che una dieta inferiore a 1.200 calorie al giorno mette l’organismo in “starving”, ovvero in condizioni di fame. il cervello registra questo segnale e attiva la modalità “carestia”, ovvero rallenta il metabolismo per risparmiare calorie in attesa che gli venga fornita nuovamente la giusta quantità di cibo. con il conseguente effetto boomerang che fa salire l’ago della bilancia quando si riprende a mangiare la quantità di cibo abituale (e a volte anche meno), e con l’avvio di un circolo vizioso poiché per continuare a dimagrire è necessario calare ulteriormente le calorie.

moltiPlicare i Pasti

se non siete amanti degli spuntini o non riuscite a inserirli nel piano alimentare quotidiano, non preoccupatevi. Non è necessario frazionare l’introito calorico o mangiare di frequente: tre pasti vanno benissimo. uno studio pubblicato su Hepatology ha dimostrato che il grasso addominale è aumentato nelle persone che avevano consumato tre pasti e due spuntini, risultato che non si è verificato in quelle che hanno introdotto la stessa quantità di calorie ma divisa in soli tre pasti.

PePeroNciNo i love You

spolverare i piatti con un po’ di peperoncino, contribuisce ad aumentare il metabolismo. il peperoncino , racchiude capsicina, un principio attivo che attiva le proteine ucP responsabili della dissipazione di energia sotto forma di calore. di conseguenza, aumenta la termogenesi e il metabolismo basale. se non amate il piccante, il cui è responsabile la proprio la capsicina, non preoccupatevi. secondo i risultati di recenti studi i peperoncini dolci vantano le stesse proprietà. è stato dimostrato che le persone che hanno consumato peperoncino dolce hanno visto il metabolismo raddoppiarsi rispetto a chi non lo ha fatto.

11

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.