DAILY LUXURY • n.9 settembre 2016

Page 92

DESIGN

PLASTICA PLASTICAE… PLASTICARIUM Viaggio a Bruxelles per scoprire “Plasticarium”, una collezione incredibile, coloratissima e davvero unica che ripercorre e indaga attraverso 2000 oggetti di design la storia e il ruolo della plastica nel mondo della creazione. M A R I NA SA N T I N

T

UTTO HA AVUTO INIZIO QUASI PER CASO NEL 1987. Philippe Decel-

le, appassionato di design e collezionista curioso di Bruxelles, trova nella spazzatura una sedia firmata da Joe Colombo. La recupera e nella sua mente “scatta” subito qualcosa. Un pensiero innanzitutto, la consapevolezza che spesso arriviamo quasi a odiare e a considerare inutile ciò che un tempo amavamo. Decide così di “salvare” le opere d’arte e gli oggetti emblematici di design realizzati in plastica dagli anni ’60 ai giorni nostri, con l’obiettivo di conservare la memoria di un genere creativo che era stato adorato e poi dimenticato da una società volubile. Inizia così a frequentare mercatini delle pulci, brocantes, vendite private di oggetti custoditi in soffitta o in cantina, e anno dopo anno raccoglie migliaia di pezzi, da quello più comune a quelli più geniali ed artistici.

92

|

DAILYLUXURY

|

N°9 SETTEMBRE 2016

i

ADAM ART DESIGN & ATOMIUM MUSEUM

Place de Belgique – B - 1020 Bruxelles Info: Tel. +32(0) 4754764 info@adamuseum.bev www.adamuseum.be #adamuseum


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.