
1 minute read
DURANTE L’USO
from Case BENNA MISCELATRICE PER IL CEMENTO Manuale dell’Operatore 48080916 - PDF DOWNLOAD (Italian)
Attenzione Se vengono riscontrate rotture anche parziali su componenti della benna, rivolgersi immediatamente ad un’Officina Autorizzata dal Costruttore per eseguire le riparazioni necessarie prima di utilizzare la macchina.
Attenzione È assolutamente vietato effettuare riparazioni di fortuna pur di iniziare il lavoro.
Advertisement
Durante l’uso
- È tassativamente vietato appoggiarsi agli organi in movimento. - Non utilizzare l’attrezzatura per scopi diversi da quelli previsti dal Costruttore. - Controllare sempre ed in via preventiva che il funzionamento dell’attrezzatura ed ogni suo gruppo, anche ausiliario, non inneschi situazioni di pericolo per persone, cose o animali. - Dotarsi dei sistemi di protezione individuale previsti dalle norme antinfortunistiche vigenti. - In caso di previsione di rischio fermare le operazioni in corso e ricominciare ad operare solo dopo aver eliminato le condizioni di rischio. - Prima di iniziare il lavoro eseguire un’ispezione della zona in cui si dovrà operare al fine di accertarsi preventivamente della presenza di ostacoli.
Evitare l’urto contro ostacoli in quanto potrebbero danneggiare l’attrezzatura o pregiudicare la stabilità della macchina operatrice.
Attenzione Accertarsi preventivamente della presenza di tubi o tombini e della capacità del terreno.
- Durante i trasferimenti, anche se brevi, disporre la benna in posizione di trasporto (vedi
“Circolazione su strada”). - Affrontare sempre le discese e le salite con la benna rivolta verso la salita, mantenendola più bassa possibile. - Non superare mai le pendenze massime ammesse dal Costruttore della macchina operatrice.
Pericolo Durante il lavoro tenere sempre sotto controllo l’area di manovra della macchina ed impedire alle persone o agli animali di avvicinarsi. Nel caso non vengano rispettate le disposizioni di sicurezza arrestare immediatamente la macchina operatrice.
- Accertarsi di avere la piena visibilità della zona d’operazione.
In caso di lavoro notturno assicurarsi che l’illuminazione sia sufficiente.
Segnalare la zona di lavoro, se necessario, con appositi segnali. - Non lavorare in prossimità di scavi aperti, senza rispettare le distanze minime di sicurezza. - Azionare i comandi solo dal posto di guida sulla macchina operatrice. - Evitare movimenti bruschi, agire dolcemente e gradualmente sui comandi. - Non eseguire regolazioni o interventi sulla benna quando è in funzione. - Non aprire la griglia di protezione mentre la benna è in funzione. - Non introdurre mani e/o piedi all’interno della bocchetta di scarico.



