Page 1

2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

R

PRODOTTI E SOLUZIONI PER LA PRODUZIONE DI VINI BIOLOGICI

VINO. un vero prodotto

naturale

Per un naturale carattere varietale

Sicurezza fermentativa

Migliore espressione aromatica

Rispetto della cultura enologica

Per gli enologi più esigenti

2B

www.2BFermControl.com


2

EDITORIALE

Purezza e sostenibilità naturale, vigoroso e privo di allergeni!

2B FermControl – una proposta specialistica per tecnologie di fermentazione e enologia

2B FermControl si concentra esclusivamente sui prodotti per la vinificazione. Siamo specializzati nello sviluppo e produzione di lieviti attivi, nutrienti per il lievito, derivati di lievito e colture starter di FML, con certificazione organica. I nostri prodotti presentano molte delle caratteristiche qualitative richieste sempre più sia dai produttori più esigenti che dai consumatori finali. Il nostro obiettivo è quello di consentire il raggiungimento di caratteristiche organolettiche ottimali e la massima espressione qualitativa in tutti i vini – per veri vini Premium! 2B è completamente indipendente da altri produttori o gruppi aziendali ed offre esclusivamente prodotti che sono il risultato della propria attività di ricerca e sviluppo. Per i nostri prodotti utilizziamo solo materie prime biologiche certificate senza compromettere la funzionalità o la sicurezza nell'applicazione. Tutto ciò rende i prodotti 2B notevolmente diversi dai prodotti per la vinificazione tradizionale. Ci sentiamo quindi in dovere di soddisfare Essendo un’azienda a conduzione familiare, 2B è sinonimo di i più alti standard qualitativi. I nostri partner vera affidabilità nei confronti dei nostri clienti e partner commersono selezionati accuratamente e, come ciali. Il titolare dell’azienda Carsten Heinemeyer, che ha più di noi, aderiscono agli stessi elevati standard 25 anni di esperienza nella vinificazione e nella ricerca e di qualità. I nostri clienti possono contare di sviluppo di prodotti enologici, ha fondato 2B FermControl nel ricevere un vero prodotto biologico dalle 2003. svariate applicazioninella vinificazione moOltre alla nostra sede di Breisach am Rhein, oggi 2B ha due derna. Inoltre, le certificazioni internazionali filiali a Franschhoek (Sud Africa) e Sofia (Bulgaria) ed è rappreF IFS Wholesale e EU Organic Certification, sentata in tuttithe i mercati nature-oriented winemaking, and we feel globalmente obligated to fulfill highestdel vino nazionali ed interrafforzano la nostra aspirazione ad ottimizzare nazionali. nostri prodotti sono to disponibili quality standards. Our partners are carefully Iselected and adhere the samepresso i migliori labocontinuamente i nostri high processi interni – un as we do. Our ratori enologicican e distributori specializzati. quality standards customers rely on receiving a truly altro elemento fondamentale un servizio organicper product with various applications in modern winemaking. affidabile e di “prima classe” per i nostri clienti. Additionally, successful ISO 9001 and HACCP certifications in 2014 support o Tutto il meglio per il tuo vino con – The Power of Nature! L’offerta 2B non sarebbe completa senza un’agenzia di consulenza specializzata 2B Concept Consulting che si occupa di offrire consulenza enologica ed integrata nel settore enologico.

Fin dall'inizio, 2B FermCarsten Heinemeyer Dipl.-Ing. Oen. (FH) Control ha avuto una partiDirettore amministrativo colare attenzione per i prodotti di fermentazione alternativi e naturali per vinificazioni premium. Quest’attenzione si rivolge sia ai vini premium di qualità organica certificata che standard. Produciamo prodotti per fermentazioni con materie prime naturali da agricoltura organica certificata. Privi di additivi, emulsionanti o conservanti chimici. Naturali, privi di allergeni e funzionali: questa è la nostra vision nel pieno rispetto della cultura enologica per il beneficio e il piacere degli appassionati del vino.

R

Siamo lieti di supportarvi per ogni vostra esigenza – contattaci: Email: info@2BFermControl.com Tel.: +49 7667 96690-50

2B


3

2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

Biologico – uno standard per vini di alta qualità

Lievito/derivati di lievito convenzionali e organici a confronto LIEVITO CONVENZIONALE

LIEVITO E DERIVATI DI LIEVITO ORGANICI

Melassa, sia convenzionale che derivate da OGM

Melasse organiche

Ammoniaca di origini petrolchimiche

Cereali ed essenze di impianto da agricoltura organica

Acidi es. Acido solforico Idrossido di sodio

Non necessario

Vitamine e minerali

Vitamine sintetiche Sali inorganici

Cereali ed essenze di impianto da agricoltura organica

Pulizia

Lavaggio/centrifuga

Centrifuga

Emulsionanti e conservanti

Mono e digliceridi E471 Sorbitano monostearato E491

Olio vegetale organico

Essiccamento

Essiccamento a caldo a 75°C Possibili danni alle cellule

Essiccamento a freddo Protezione delle cellule

Due volte, essendo persistente e difficile da degradare

Materia prima per altri prodotti organici

PROCESSO COMPARATIVO

In passato, la produzione di vino naturale/ biologico rappresentava un mercato di nicchia. Oggi i tempi sono cambiati e questo mercato di nicchia si è trasformato in una tendenza diffusa in tutto il mondo che registra una domanda in continua crescita. I produttori di vino leader nel mercato globale si stanno sempre più interessando alla produzione di vino biologico – non solo per ragioni etiche ma, principalmente, per raggiungere una qualità superiore del vino come prodotto finito. Oggi, infatti, con „biologico” si intende una qualità superiore e non più un mercato di nicchia. Normalmente, il vino è considerato un prodotto naturale. Purtroppo queste aspettative di naturalezza spesso non si riflettono in alcune tecniche odierne di produzione del vino. E’ pratica comune utilizzare un certo numero di additivi e coadiuvanti che non hanno origini naturali e che sono prodotti in maniera sintetica. I lieviti e gli altri prodotti per la fermentazione a certificazione biologica non utilizzano sostanze sintetiche petrolchimiche, conservanti o emulsionanti – con notevoli risultati qualitativi.

4 valori per il rispetto della cultura del vino Per un vero carattere varietale

Fonte di zucchero Fonte di azoto Regolazione pH

Riciclo e smaltimento

Vantaggi dei prodotti organici rispetto ai prodotti convenzionali per la fermentazione in vinificazione

100%

vegetariano e vegano Privo di allergeni

Prodotto naturale a tutti gli effetti

Mantiene la naturale diversità varietale del terroir.

Esente da prodotti petrolchimici e altri composti sintetici.

Ottimale fermentazione e risultato sensoriale

Per un consumo di vino sano e piacevole

Supporto ottimizzato del lievito e dei batteri durante la fermentazione.

Senza conservanti o emulsionanti.

Eccellente gestione del colore, dell’espressione aromatica e della stabilità del vino. Massima biodisponibilità di amminoacidi, vitamine e minerali.

Tutte le materie prime derivano da agricoltura biologica certificata.

100% vegetariano e vegano. Privo di allergeni.

L’utilizzo di prodotti naturali a certificazione organica nelle cantine è oggi considerato un must per la produzione di vini di alta qualità in ogni parte del mondo. Aromi NATURALI per un vino NATURALE.

2B

www.2BFermControl.com


PRODOT TI ORGANICI PREMIUM

dell’enologo. Questo obiettivo è raggiunto senza alcun effetto collaterale come aromi non tipici, rilascio aromatico troppo veloce e invecchiamento precoce dei vini.

VitiFermTM BIO puri lieviti secchi attivi – esaltazione degli aromi naturali per vini naturali

I lieviti secchi attivi VitiFermTM BIO sono i primi ceppi di lievito al mondo selezionati in un habitat biodinamico e prodotti secondo le nuove procedure di produzione di vino biologico. Sono totalmente puri e privi di allergeni e prodotti chimici. Sono stati selezionati per le loro speciali capacità fisiologiche di esaltare le caratteristiche specifiche varietali e del terroir delle uve, e offrire una combinazione unica di elevata sicurezza fermentativa e naturale diversità aromatica. Abbiamo deciso appositamente di non utilizzare processi come ibridazione o altri metodi di ingegneria genetica che creano speciali proprietà nei lieviti. Al contrario, utilizziamo il potenziale naturale per ottenere lieviti con caratteristiche positive disponibili per la vinificazione. Con il loro aiuto, è possibile produrre vini dall’elevata purezza e qualità, che si distingueranno per il profilo aromatico della varietà delle uve, del terroir e per gli sforzi

Con i nostri prodotti naturali per la fermentazione si possono produrre vini con carattere varietale tipico, naturale ed intenso con stabilità aromatica a lungo termine.

VitiFermTM Esprit BIO e VitiFermTM Sauvage BIO completano la nostra gamma di lieviti attivi. Siamo sicuri che non vi sia bisogno di una moltitudine di lieviti per produrre vini singolari. La nostra gamma di 5 lieviti secchi attivi puri, rispetta tutti i requisiti per la produzione di vini premium, seguendo la filosofia “Less is more”!

I lieviti VitiFermTM BIO sono prodotti al 100% in modo biologico, dalla loro selezione alla produzione. I lieviti rispettano i regolamenti vigenti EC 834/2007 e 889/2008. Sono completamente esenti da emulsionanti e stabilizzanti. Tutti i lieviti, quindi, rispondono perfettamente ai requisiti normativi richiesti per la produzione di vini certificati biologici e trovano interessanti applicazioni anche per i vini tradizionali premium.

Limiti di temperatura nella fermentazione alcolica I lieviti BIO vengono prodotti esclusivamente sulla base di materie prime organiche naturali. Grazie alla rinuncia a qualsiasi additivo chimico o all’ibridazione dei ceppi naturali, sono quindi particolarmente adatti alle condizioni presenti nel mosto. A seconda del ceppo di lievito, la temperatura ottimale per la fermentazione del vino bianco è compresa tra 16° e 20° C: è quindi più bassa della temperatura necessaria per la sempre più diffusa fermentazione spontanea e leggermente più alta di quella richiesta per la fermentazione con lieviti convenzionali. A queste temperature moderate, gli enzimi presenti nei lieviti sono più efficaci e si ottiene una maggiore accentuazione

degli aromi varietali anziché degli aromi tipici della cosiddetta “fermentazione a freddo”. Questo rappresenta un ulteriore elemento a favore dei vini naturali con aromi naturali ed elevata stabilità.

Lieviti autoctoni Fermentazione vini rossi Lieviti organici

Lieviti convenzionali

10° C

16° C

20° C

24° C

32° C

Confezioni: 500 g I 10 kg 100%

vegetariano e vegano Privo di allergeni

2B

© 2B FermControl 2018

4


5

2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

Vini rossi

Vini bianchi

Lieviti

VitiFermTM BIO – una panoramica ottimale in un solo sguardo

Condizioni ottimali

?!

Saccharomyces cerevisiae

Alba Fria

Pinot Alba

Rubino Extra

Esprit

Sauvage

Saccharomyces uvarum Chardonnay Vermentino Arneis Chenin Blanc Gewürztraminer Pinot Blanc Pinot Grigio Riesling Sauvignon Blanc Sémillon Viognier Bianchi secchi Rosé Vendemmia tardiva Icewine Base spumante

Barbera Cabernet Franc Cabernet Sauvignon Carignane Grenache Malbec Merlot Mourvedre Nebbiolo Petite Syrah Pinot Nero Sangiovese Syrah Tempranillo Zinfandel Rossi giovani Rossi invecchiati

Ripresa fermentativa Rifermentazione

Tolleranza all’alcol Fabbisogno di azoto Range di temperatura (C°) Velocità di fermentazione Fattore competitivo Compatibilità FML Uso ottimale

15 % vol. 15 % vol. Basso Basso 16 - 18° C 18 - 20° C Moderata Moderata Si sensibile Molto buona Molto buona Possibile utilizzo

2B

www.2BFermControl.com

17 % vol.+ 15 % vol. 15 % vol. Basso Basso Basso 16 - 32° C 16 - 18° C 18 - 20° C Veloce Moderata Moderata Si Si Si Molto buona Sotto la media Molto buona


6

PRODOT TI ORGANICI PREMIUM

VitiFermTM BIO – I nostri classici: Caratteristiche naturali del terroir. Aroma sicuro. Caratteri principali:

u

u u

u u u u

u u u

u u

u u u

u u

200

Basso fabbisogno nutrizionale.

Bassa formazione di esteri, quindi reale amplificazione del carattere varietale e del terroir Bassa formazione di SO2 favorendo la successiva FML.

50 0

Ideale per Riesling, Sauvignon Blanc e Chenin Blanc.

1

0

2

3

Giorni

4

5

6

7

VitiFermTM Alba Fria BIO mostra una curva di fermentazione completamente paragonabile ad un lievito convenzionale .

VitiFermTM Pinot Alba BIO

Ottima e regolare velocità di fermentazione ed elevata tolleranza all’alcol fino a 15 % vol. Alc.

30

Esalta gli aromi di frutti gialli e il carattere minerale di tutti i vini. Elevata produzione di mannoproteine e polisaccaridi combinata ad una rapida autolisi dei lieviti dopo la fermentazione

Prova Sud Africa, Chardonnay, 14,1 vol% alc

25 20 15 10 5

Ceppo ideale per le vinificazioni „sur lie”.

0

Bassissima produzione di SO2, quindi è un ceppo ideale per una facile e veloce FML.

0

VitiFermTM Rubino Extra BIO

La sua naturale attività enzimatica macerante, favorisce l’elevata estrazione del colore e dei precursori aromatici.

Buone capacità di illimpidimento dopo la pressatura Bassa produzione di schiuma nei mosti termovinificati

10

Giorni

15

20

25

Prova Sud Africa, Cabernet Franc 2013, 14,4 % vol. alc

30

Esalta il carattere varietale del vitigno enfatizzando i componenti di pregio delle uve.

5

VitiFermTM Pinot Alba BIO mostra una velocità di fermentazione lineare ed un’elevata capacità fermentativa fino a min. 15 % vol.

Ideale per lo Chardonnay, Pinot grigio, Pinot Bianco, Auxerrois.

25 20

Bassa formazione di SO2, quindi ideale per un facile avvio della FML. Ideale per tutti i vini rossi complessi con forte carattere varietale e tannini naturali.

lievito convenzionale

100

Consigliato per tutti i vini bianchi, freschi, fruttati e floreali, con forte carattere varietale.

Elevata tolleranza all’alcol fino al 16 % vol.

VitiFermTM Alba Fria BIO

150

Zucchero g/L

u

250

Velocità di fermentazione moderata, quindi protezione degli aromi.

Zucchero g/L

u

VitiFermTM Alba Fria BIO

Zucchero g/L

u

Fermentazione:

2B

15 10 5 0

0

2

4

6

8 10 Giorni

12

14

16

VitiFerm™ RubinoExtra BIO mostra una forte capacità fermentative completamente paragonabile ai ceppi di lievito convenzionali affermati.


7

2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

Profilo enologico:

Profilo aromatico:

10 Vegetale

Fabbisogno nutrizionale

8 6

Dolcezza

Velocità di fermentazione FML

4

Estrazione/Colore

2

Carattere varietale

0

Carattere del terroir Neutro

Erbaceo

0

2

4

6

8

10

VitiFermTM Alba Fria BIO esalta notevolmente gli aromi varietali specifici sebbene sia neutro a livello sensoriale. Grazie alla sua bassa formazione di SO2 questo ceppo di lievito consente un facile avvio della FML. Temperatura di fermentazione consigliata: 15° - 18° C

Frutti tropicali

Il grafico mostra il tipico profilo aromatico di VitiFermTM Alba Fria BIO. Questo ceppo di lievito amplifica gli aromi di frutta tropicale e gialla nell’uva, mostrando raramente note erbacee. VitiFermTM Alba Fria BIO è ideale per i vini bianchi freschi e fruttati.

Limone

Esteri

Frutti gialli 10 Sensazione al palato

Fabbisogno nutrizionale

Corpo

Velocità di fermentazione FML Estrazione/Colore

6 4

Erbaceo

2

Carattere varietale

0

Carattere del terroir Neutro

8

0

2

4

6

8

10

Il grafico mostra il profilo enologico di VitiFermTM Pinot Alba BIO. Le note aromatiche olfattive di frutti tropicali e gialli si combinano ad una piacevole rotondità e intensa persistenza al palato, caratteristiche tipiche di questo ceppo di lievito. Temperatura di fermentazione consigliata: 17° - 19° C

Frutti tropicali

Le note aromatiche olfattive di frutti tropicali e gialli si combinano ad una piacevole rotondità e intensa persistenza al palato, caratteristiche tipiche di questo ceppo di lievito.

Esteri

Frutti gialli

Pompelmo 10 Vegetale

Fabbisogno nutrizionale

Tannini

Velocità di fermentazione FML Estrazione/Colore

6 4

Erbaceo

2

Carattere varietale

0

Carattere del terroir Neutro

8

0

2

4

6

8

10

Il grafico mostra il profilo enologico di VitiFerm™ Rubino Extra BIO. L’eccellente capacità di macerazione di questo ceppo permette una significativa estrazione del colore e un’esaltazione dell’aroma varietale tipico del vitigno. Temperatura di fermentazione consigliata: 15° - 32° C

Speziato

Il grafico mostra il profilo aromatico di VitiFerm™ Rubino Extra BIO. Questo ceppo di lievito esalta aromi di frutti neri e note speziate, evidenziando una fine struttura tannica.

2B

www.2BFermControl.com

Frutti neri

Dolcezza

Frutti rossi


8

PRODOT TI ORGANICI PREMIUM

VitiFerm TM BIO – i nostri prodotti esclusivi: puri, originali e naturalmente frizzanti Con questi due nuovi lieviti, abbiamo completato la nostra gamma di lieviti secchi attivi 2B. Con VitiFermTM Sauvage BIO offriamo una interessante soluzione di lievito originale che crea un spettro organolettico espressivo non riproponibile neppure con i lieviti ibridi. VitiFermTM Esprit BIO è un lievito indicato per la fermentazione secondaria per la produzione dei vini sparkling o anche vini estivi freschi. Puro e naturale.

INDICAZIONI D’USO – Lievito secco attivo:

#

30-32°C

u Ideale per vini rossi e bianchi , per accentuare le provate caratteristiche fisiologiche naturali

per 100g

15 min.

1

50:50 Aqua/Mosto

2

1L 50:50 Aqua/Mosto

3

è un puro lievito originale da fermentazione (Specie Saccharomyces uvarum) che è stato attentamente selezionato in un habitat completamente organico in una cantina prestigiosa in Hermanus/Sud Africa. In questo processo selettivo si è identificato un ceppo con speciali proprietà per la fermentazione sia di vini rossi e bianchi unici. Questo ceppo di lievito è stato selezionato per le sue provate caratteristiche fisiologiche naturali che permettono di produrre vini caratterizzati da una forte influenza del terroir e della varietà dell’uva. Lo spettro organolettico è molto differente da qualsiasi altro lievito standard e richiama un profilo di fermentazione spontanea.

VitiFermTM Sauvage BIO

serbatoio di vino

è un puro lievito per la fermentazione alcolica (specie Saccharomyces cerevisiae) che è stato accuratamente selezionato per le rifermentazioni nella produzione di vini frizzanti. Grazie alle sue proprietà sensoriali, il lievito è ideale anche per vini estivi, delicatamente fruttati, floreali e freschi. Nel naturale processo di selezione, si è privilegiato un ceppo con moderata produzione di SO2 durante la fermentazione al fine di impedire FML indesiderate durante la rifermentazione nel processo di spumantizzazione. Il lievito quindi è anche un ideale strumento di fermentazione per vini dove le FML non sono desiderate.

VitiFermTM Esprit BIO

u

Ideale per vini freschi e briosi

Confezioni: 500 g I 10 kg

100%

vegetariano e vegano Privo di allergeni

2B


9

2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

Profilo aromatico/Profilo enologico:

Caratteri principali/Fermentazione:

VitiFermTM Sauvage BIO

u

Combina la diversità aromatica di un ceppo Non-Saccharomyces alla sicurezza di un lievito Saccharomyces

u

Basso consumo di nutrienti

u

Scarsa produzione di SO2

u

200

VitiFerm

Sauvage BIO

lievito convenzionale

0

Esteri

Ananas

Papaia

Zucchero g/L

Fabbisogno nutrizionale Velocità di fermentazione

100

FML Estrazione/Colore

50

Carattere varietale Carattere del terroir 0

2

4

6

8

10

12 Giorni

VitiFerm Sauvage BIO mostra velocità di fermentazione moderata ed un’elevata capacità fermentativa fino a min. 15 % vol. TM

VitiFermTM Esprit BIO

u

Produzione di SO2 media, ideale per impedire la FML nelle rifermentazioni dei vini mossi

u 50 45

Fermentazione sotto pressione

40 35

8

10

10 Sensazione al palato 8

Erbaceo

6 4 2 0

Esteri

Mela

Tropicale

Agrume

Il grafico mostra il profilo organolettico del VitiFermTM Esprit BIO. Questo ceppo di lievito esalta note di lime e mela verde.

Velocità di fermentazione FML

25

Estrazione/Colore

20

Carattere varietale

2°C

15 5

6

Fabbisogno nutrizionale

Zucchero

30

4

Corpo

consumo di nutrienti Medio-Basso

u

2

Minerale

Ceppo vigoroso e dalla flocculazione veloce Enfatizza le varietà in modo ottimale con note di agrumi freschi e lime

u

0

Il grafico mostra il profilo aromatico/enologico di VitiFermTM Sauvage BIO. Il lievito è adatto per vini bianchi e rossi in cui si desidera uno spettro organolettico pulito ma originale. Temperatura di fermentazione consigliata: 16° - 18° C

Elevata capacità fermentativa e tolleranza alla pressione durante le rifermentazioni dei vini frizzanti

u

10

Neutro

Lievito molto robusto per la produzione dei vini freschi fermi e frizzanti

u

Zucchero g/L

2

Il grafico mostra il profilo aromatico di VitiFermTM Sauvage BIO. Questo lievito originale presenta uno spettro aromatico di frutti tropicali con dei caratteri puliti tipici di una fermentazione spontanea. Una sensazione al palato singolare con armoniosa rotondità e stabilità aromatica a lungo termine.

150

0

4

Mandarino

250 TM

Erbaceo

6

Corpo

Esalta perfettamente il carattere del terroir in ogni vino

u

8

Minerale

Ampia espressione aromatica di fermentazioni “pulite e spontanee” e ottima tolleranza all’alcool

u

10 Sensazione al palato

0

Carattere del terroir

Fermare la fermentazione mediante raffreddamento 4

8

12

16

Neutro Giorni

VitiFermTM Esprit BIO mostra una forte capacità fermentative completamente paragonabile ai ceppi di lievito sparkling convenzionali affermati.

0

2

4

6

8

10 Giorni

L‘elevata capacità fermentativa, la tolleranza alla pressione, e la veloce flocculazione destinano questo lievito alle fermentazioni primarie e rifermentazioni. La produzione media di SO2 durante la fermentazione protegge le rifermentazioni da FML indesiderate. Temperatura di fermentazine consigliata: 15° - 18° C

2B

www.2BFermControl.com


10

PRODOT TI ORGANICI PREMIUM

FermControlTM BIO – la soluzione 4-in-1 per una fermentazione ottimale

FermControl™ BIO è uno speciale nutriente a base di derivati di lievito a certificazione biologica per il supporto del metabolismo dei lieviti. Grazie alla sua composizione unica, FermControl™ BIO apporta specifici co-fattori che assicurano una fermentazione ottimale, affidabile e regolare. Ne risulta un miglioramento organolettico del vino, senza la formazione di odori di ridotto o di altri off-flavours. Grazie alla sua speciale formulazione, FermControl™ BIO apporta al lievito tutto ciò di cui ha bisogno per una fermentazione ottimale. Di solito non è necessaria alcuna aggiunta di scorze di lievito o altri derivati di lievito e preparazioni di glutatione e DAP. FermControl™ BIO è conforme ai regolamenti UE (EG) Nr. 834/2007 e (EG)889/2008. Confezioni: 1 kg I 5 kg I Confezioni più grandi su richiesta

100%

Principali caratteristiche di FermControl™ BIO

vegetariano e vegano Privo di allergeni

u

Fermentazione Fermentation

Zucchero Zucker g/Lg/L Sugar g/L

Kontrolle Controllo FermControl TM BIO

u

u u u Days Giorni Tage

Il grafico mostra le curve tipiche di fermentazione con e senza FermControl™ BIO. FermControl™ BIO accelera notevolmente l'intero processo di fermentazione.

u

2B

FermControl™ BIO sostituisce DAP, derivati di lievito convenzionali, tiamina e lieviti contenenti glutatione.

Ottimizza il metabolismo della popolazione del lievito nel corso di tutta la fermentazione agevolando l’assorbimento delle fonti naturali di azoto (amino acidi). Favorisce la produzione di glutatione del lievito, incrementando la stabilità organolettica dei vini. Incrementa la formazione di esteri fruttati.

Favorisce la FML in quanto riduce la produzione di SO2 da parte del lievito. Non apporta alcun sentore di lievito all’aroma del vino.


2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

ClearUpTM BIO – strumento di chiarifica per vini premium ClearUp™ BIO è il nuovo preparato di scorze di lievito altamente purificate. Grazie al suo elevato contenuto in lipidi, possiede numerose proprietà richieste nella moderna vinificazione. Tra le tante vi è la capacità di adsorbire gli acidi grassi inibitori della fermentazione,così come pericolosi pesticidi o addirittura micotossine che sono spesso responsabili di arresti di fermentazione. ClearUp™ BIO può inoltre eliminare una serie di offflavours come Brettanomyces e aromi tiolici negativi. ClearUp™ BIO è un preparato di scorze di lievito multifunzione – conforme ai regolamenti UE (CE) 834/2007 e (CE) 889/2008. Grazie al suo elevato contenuto di lipidi, mostra molteplici proprietà che offrono notevoli benefici per la moderna vinificazione. Tra questi l’effettiva ed altamente selettiva rimozione dei fenoli, acidi grassi e anche pesticidi pericolosi o tossine fungine, che sono spesso responsabili di disturbi della fermentazione. Ö F

Eliminazione di fenoli totaliim in Weißwein vino bianco Reduktion von Phenolen

Eliminazione di fenoli totali (%)

Reduktion derPhenole (%)

TM TM n ClearUp BIO FermControl Clear up n Prodotto Standard Standardprodukt

u u u u u

Rimozione di fenoli indesiderati in succo e vino Privo di microplastiche come PVPP

Completa sostituzione di caseina, albumina, gelatina e prodotti chiarificanti a base di silice. Totalmente allergen free, primo chiarificante certificato organico e vegan sul mercato

Migliora la sfera sensoriale dei vini provenienti da fermentazioni difficili

Nuove applicazioni:

u u u

TM n ClearUp BIOTM Clear up FermControl n Prodotto Standard Standardprodukt

Reduktion der Fettsäuren (%)

Eliminazione degli acidi grassi (%)

Principali applicazioni

u

Eliminazione degliFettsäuren acidi grassi nel bianco im vino Weißwein Reduktion von

Primo agente chiarificante organico e vegan

Può ridurre gli off- flavours di solforosa nei vini giovani

Può ridurre il contenuto di fenoli volatili (es. Brettanomyces) come 4-EG e 4-EP

Si lega ai residui di pesticidi e alle micotossine che hanno effetti inibitori sulla fermentazione Ideale per l’aumento della superficie interna in mosti molto chiarificati, es. dopo la flottazione

100%

vegetariano e vegano Privo di allergeni

Acido oleico Ölsäure

acidi grassi

Fettsäuren

Acido stearico Stearinsäure Bestellnummer

1070010

Presentazione del corso di laurea di Albstadt-Sigmaringen 2013: B.Sc. S. Maurer, Prof. Dr. R. Kimmich, Dr. B. Bohrer, Dipl. Ing. C. Heinemeyer

R

F

F

Le potenziali applicazioni di Clear up sono davvero molteplici. Studi indipendenti hanno identificato due gruppi di applicazione. La principale applicazione è la sostituzione di microplastiche come PVPP o altri prodotti per la chiarifica di origine animale o da silice, per la rimozione di fenoli indesiderati nel succo e vino. Alle nuovissime applicazioni scoperte fanno riferimento specifici chiarificanti per la rimozione selettiva di sostanze indesiderate che non è stato possibile rimuovere nel succo o in vino.

u

Fenoliche totali Phenole

F F

Inoltre, ClearUp™ BIO è in grado di eliminare una serie di contaminanti sensoriali, come ad esempio Brettanomyces e Thiol-Böckser. ClearUp™ BIO ha molteplici applicazioni, anche in qualità organica. Sostituisce completamente Caseina PVPP, e prodotti feltrati a base di silice.

Confezioni: 1 kg I 5 kg Confezioni più grandi su richiesta

2B

www.2BFermControl.com 1070050

11


12

PRODOT TI ORGANICI PREMIUM

MaloControl TM BIO – la soluzione per FML difficili I batteri ML hanno un fabbisogno nutrizionale specifico che differisce da quello del lievito. MaloControlTM BIO apporta una combinazione bilanciata di integratori, componenti nutrizionali e co-fattori per la FML, compensando le carenze naturali delle uve. Ciò permette ai batteri di avere un metabolismo ottimale e accrescere la loro attività di degradazione dell’acido malico in lattico. La presenza di un adsorbente organico biologico che si lega agli inibitori della fermentazione presenti nel vino, migliora notevolmente l’attività metabolica dei batteri ML. Confezioni: 100 g / 1 kg

Le caratteristiche principali di MaloControl™ BIO u

u

u

u

u

Speciale formulazione di integratori e co-fattori naturali per il supporto della FML in condizioni difficili.

Fornisce una combinazione bilanciata di tutti gli amminoacidi essenziali e oligoelementi indispensabili ai batteri malo-lattici. Adsorbe sostanze inibitorie dal vino base (es. acidi grassi a catena media). Contribuisce a ridurre sensibilmente la deriva organolettica tipica delle FML

Sono sufficienti dosaggi ridotti in quanto è un prodotto altamente concentrato.

100%

vegetariano e vegano Privo di allergeni

2B


13

2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

ViniComplex TM XS – Il modo naturale per ampliare la struttura dei vini e la persistenza al palato to Consiglia iù p i per vin si comples

ViniComplex™ XS è un polissaccaride naturale estratto da lievito, indicato per varie applicazioni enologiche. La sua speciale estrazione e le procedure di purificazione, ne assicurano la purezza.

ViniComplex™ XS migliora e amplifica significativamente le caratteristiche organolettiche dei vini, aumentandone la complessità (persistenza al palato) senza apportare alcun sentore di lievito sul vino. Inoltre aiuta a stabilizzare i pigmenti di colore (antociani) nel vino migliorando la stabilità del colore.

Confezioni: 1 kg

Le caratteristiche principali di ViniComplex™ XS u u u u u u u u

Altamente purificato, da lievito naturale al 100% Migliora la persistenza al palato

Ottimizza la stabilità del colore delle catene di antociani Stabilità aromatica di tutti i vini

Eccellente integrazione nel mosto e vino. Nessun impatto di lievito nel mosto. Facile utilizzo

100%

vegetariano e vegano Privo di allergeni

Easy to use.

Polisaccaridi di lievito

2B

www.2BFermControl.com


14

FML

MaloBacti TM / MediBacti / MaxBacti TM –

Colture starter FML per un’efficace gestione dell’aroma

Le colture starter per la FML MaloBacti™ / MediBacti / MaxBacti™ rappresentano una nuova generazione di batteri liofilizzati della specie Œnococcus œni.flav Ogni coltura ha caratteristiche uniche:

D

u u u

MaloBacti™ CN1: CN1: Funzione Acido citrico negativa – nessuna degradazione dell’acido citrico MaloBacti™ HF2: Protezione di aroma e colore. MaloBacti™ AF3: Ceppo estremamente resistente che lavora in modo ottimale in condizioni di elevato grado alcolico e/o fenolico

Il nuovo processo +A3 consente un incremento del numero di cellule attive, Attivaerhöhte un numero maggiore Aktive Zellzahl 3 di cellule ottimizza l‘Attivazione optimierte Aktivierung un’attivazione veloce e un ottimizza l‘Adattamento optimierte Adaption adattamento ottimizzato dei batteri, senza pari. Ciò offre condizioni ottimali per i batteri inoculati nel mosto o nel vino. Per il produttore di vino ciò significa una notevole sicurezza nell’applicazione ed un’elevata flessibilità nell’utilizzo di colture starter FML

+ A³

+A

Grazie alle loro diverse caratteristiche fisiologiche le colture starter FML MaloBacti™ possono essere utilizzate in quasi tutte le circostanze - sia in casi di alto contenuto alcolico che di valori pH estremi. Le colture sono ideali per le diverse esigenze della moderna vinificazione e rappresentano quindi gli standard di riferimento per la fermentazione malolattica.

Optimal Activation

Finestra di attività di MaloBactiTM SO2 TOTALE TOTAL SO2

ALCOL ALCOHOL A

pH BASSO LOW pH

pH ALTO

TEMPERATURE TEMPERATURA

L'immagine mostra le singole finestre di attività ottimale per ogni coltura starter FML Se uno o più dei parametri non rientrassero nella finestra di attività, si potrebbero verificare delle complicazioni durante la FML.

2B

Confezioni: 25 hL, 250 hL, 1.000 hL, 5.000 hL


15

2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

Le colture starter MaloBactiTM non solo consentono una FML affidabile e facile nel vino, ma apportano un profilo aromatico caratteristico ideale per la sofisticata gestione dell’aroma nella moderna vinificazione. L'immagine mostra i profili aromatici nel vino delle diverse colture starter FML MaloBactiTM. HF2 e AF3 mostrano un profilo aromatico abbastanza bilanciato, AF3 con una particolare tendenza verso i frutti neri, HF2 con più enfasi sui frutti rossi. CN1 amplifica notevolmente il carattere varietale del terroir ed esalta gli aromi di frutti rossi. Nessuno dei tre ceppi mostra aromi burrosi indesiderati di diacetile. MaloBactiTM, MediBacti e MaxBactiTM sono confezioni diverse delle stesse colture starter FML. Sono state sviluppate per soddisfare le diverse esigenze in cantina e dare massima flessibilità all’enologo nella scelta della coltura starter FML più idonea.

T

Rotondità

Frutti neri, cuoio

Di norma la confezione più piccola MaloBactiTM è sufficiente per le piccole cantine; le cooperative e le grandi cantine, invece, preferiscono i MaxBactiTM - anche per ragioni economiche.

Burroso/ Diacetile

T

Frutti rossi

Il nuovo MediBacti fornisce un’alternativa conveniente per le cantine per le quali il MaloBactiTM è troppo piccolo e il MaxBactiTM troppo grande.

Carattere varietale

Zert. Nr.: 4-01612-2014

Può essere Can be usedimpiegato in organic per vinicazioni organiche winemaking according in i regolamenti to accordo followingcon regulations: comunitari (CE) nr.and (EG) Nr. 834/2007 834/2007 e(CE) nr. 889/2008 (EG) 889/2008.

M M

M Pack size

Part no.

M M

M 2011025

M

M

2B

M

S P E C I A L 2015000

Sapevi che…

M

2020025

M

M

Sono disponibili confezioni MaloBactiTM, MediBacti e MaxBactiTM Serbatoi differenti? E se un serbatoio non è ancora pronto per l’inoculo, puoi utilizzare la sospensione finita fino ad 1 settimana, mantenendola in congelatore.

2020250 M

M 2021000 M 2031025 M 2031000 M

2B

www.2BFermControl.com

2035000


2B FermControl · FERMENTATION TECHNOLOGY & ŒNOLOGY

Unsere Produkte finden Sie in ausgesuchten Weinlaboren und im Fachhandel.

Europa dell‘Est

R

2B FermControl East Europe Ltd Hristo Valtchanov Voiniago Str. 3a BG 1619 Sofia Bulgaria Phone: +359 885 310 136 hv@2BFermControl.com www.2BFermControl.com

Germania

Germania

Sud Africa

2B FermControl GmbH

2B Concept Consulting

Company owner: Dipl.-Ing. Oen. (FH) Carsten Heinemeyer Rempartstrasse 2 79206 Breisach am Rhein Germania +49 7667 911576

2B FermControl South Africa PTY (Ltd)

M

Company owner: Dipl.-Ing. Oen. (FH) Carsten Heinemeyer Rempartstrasse 2 79206 am4151 Rhein +27Breisach (0) 21 876 Germania +27 (0) 73 439 667

G

Phone: +49 7667 96690-50 Fax: +49 7667 96690-51

Phone: +49 7667 96690-50 i Fax: +49 7667 96690-51 info@2BFermControl.com www.2BFermControl.com

info@berryandbottle.com www.berryandbottle.com

Gerald Ludwinski 18 Victoria Village, Reservoir Road 7690, Franschhoek Sud Africa Phone: +27 21 876 4151 Fax: +27 73 439 667 gerald@2BFermControl.com www.2BFermControl.com

Il tuo partner di zona I prodotti 2B FermControl F BIO fanno parte della proposta di HTS enologia, distributore esclusivo per l'Italia:

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, visitate il nostro sito web www.2BFermControl.com

Telefono: (+39) 0923 991951 Fax: (+39) 0923 1895381 info@hts-enologia.com www.hts-enologia.com

2

DISCLAIMER & INFORMAZIONI rights reserved. © 2B FermControl FermControlGmbH. GmbH.AllAll rights reserved. Autor: (FH) Carsten Heinemeyer Autor:Dipl.-Ing. Dipl. Ing.Oen. Oen. (FH) Carsten Heinemeyer

Le informazioni riportate sopra sono corrette sulla base delle nostre conoscenze in data di pubblicazione del presente opuscolo. Le informazioni fornite sono da considerarsi come guida e non pretendono di essere esaustive. E’ responsabilità del consumatore controllare che il prodotto possa essere effettivamente utilizzato per l’applicazione richiesta ed essere a conoscenza delle condizioni di utilizzo di ogni articolo. Soggetto a modifiche tecniche, errori ed errori di stampa / 05/2019 edizione (ITAL))

2B

www.2BFermControl.com

Profile for henrich9

Italy | The Power of Nature | 2019  

Italy | The Power of Nature | 2019  

Profile for henrich9
Advertisement