Page 1


LIVINGROOM 30 Novembre 2012 Sweet Irene, via S.Orsola 22 24100 Bergamo A cura di Uncles e Aunts Collective www.uncleseaunts.com Elenia Beretta Laura Fanelli Simone Calvi Vittoria Drago Progetto Grafico Elenia Beretta Ringraziamenti Alfonso di Mauro, Alice Lotti, AurĂŠlia Deschamps, Belen Segarra Carlos Arrojo, Chiara Armellini, ChloĂŠ Perarnau, Cinzia Zenocch Elena Xausa, Fabio Buonocore, Francesco Betti, Giacomo Bagnara, Giulia Sagramola, Julia Cagninelli, Massimiliano di Lauro, Miss Goffetown, Paula Bonet, Peitro Mazza, Sarah Mazzetti, Umberto Mischi, Ctrl Magazine, Irene, Luca e lo staff di Sweet Irene, Tecnograph s.r.l. Stampato il 26 novmebre 2012 presso Arti grafiche Tecnograph s.r.l. via Vittorio Alfieri, 3 24100 Bergamo Tel. 035.4548011 info@tecnograph.it


LIVINGROOM 30 Novembre 2012 dalle 19,30 alle 22,00 Sweet Irene pasticceria cafeteria, via S.Orsola 22, Bergamo 24100 (Italy) www.uncleseaunts.com La prima esposizione collettiva organizzata da Uncles e Aunts Collective fuori dalle quattro mura, per promuovere il gruppo, il sito; ma soprattutto per creare una connessione con artisti affermati ed emergenti al di fuori di Bergamo, e per far conoscere quest'ultimi alla nostra Città. Livingroom perché, Il soggiorno è un luogo privato, ma anche uno spazio dedicato a momenti di condivisione. Cene, balli, film, segreti, famiglia, amici, abbracci, coccole, scherzi, liti, pianti, mobili, spigoli, angoli, scrivanie, foglie, polvere, riposo, musica, bevute... il soggiorno è il luogo dove tutto ha inizio. Sin dall’antica Grecia sviluppandosi ed evolvendosi nei secoli il “salotto letterario’’ è stato presente nelle vite di artisti, letterati, uomi e donne di cultura. “Livingroom” è uno scorcio di vita. Abbiamo chiesto ad ogni illustratore di interpretare il tema Livingroom come meglio credevano cercando di raccontare uno scorcio della propria vita che riguardi questo luogo. La locandina è uno scorcio di : La lecture de Moliere - Jean François de Troy Illustrazione di Elenia Beretta www.eleniaberetta.com Evento sponsorizzato da:

5


ALFONSO DI MAURO

www.misterbufo.it / info@misterbufo.it Nato a Caserta nel 1979, laureato nel 2005 al Politecnico di Milano, lavora come Graphic Designer e illustratore Freelance dal 2003.

TITOLO Un racconto color autunno TECNICA China, pastelli e photoshop LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Il mio salotto è una scatola piena di fantasia e storie da raccontare, una finestra aperta sulla serenità , la stessa di un pomeriggio autunnale passato leggendo un bel libro.

6


ALICE LOTTI

www.alicelotti.com / www.alicelotti.blogspot.it / lottialice@gmail.com Grafica e illustratrice nata ad Alba nel 1985, ha partecipato dal 2007 a numerose mostre collettive. Dopo la laurea in Comunicazione e Design per l'editoria presso l'ISIA di Urbino, lavora presso una agenzia di comunicazione creativa, continua a portare avanti le sue passioni e i suoi progetti personali.

TITOLO La coperta TECNICA Mista LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Living Room è la stanza della vita, la stanza dove si vive. Questa è una stanza nomade, ha la forma di una coperta dalla quale possono partire viaggi meravigliosi.

7


AURÉLIA DESCHAMPS

www.aureliadeschamps.blogspot.be / delcampo@hotmail.fr É un’illustratrice francese e vive a Bruxelles, attualmente sta lavorando a dei libri per bambini e organizza alcune mostre collettive a Bruxelles.

TITOLO Untitled TECNICA Pastelli, monotype LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Il soggiorno non è solo una stanza ma è un posto vero dove le persone si incontrano, passare del tempo insieme e dove può succedere ogni tipo di cosa.

8


BELEN SEGARRA

elperroquebailaclaque.blogspot.com / elperroquebailaclaque@gmail.com Nata a dicembre ma odia il freddo. Colleziona foto antiche e con esse crea album di persone che non ha mai conosciuto. Comprare bottoni e quadernini la rende felice.

TITOLO Ambos sabían cuales eran las cosas importantes de la vida TECNICA Pittura su carta LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Entrambi sappiamo quali sono le cose importanti della vita. Arrivare a casa e sapere che non sarò mai sola perché mi aspetti nel salone per guardare film bruttissimi alla tele e mangiare gelato alla vaniglia.

9


CARLOS ARROJO

www.carlosarrojo.com / www.arrojocarlos.blogspot.com Nato a La Coruña nel 1981, dove attualmente risiede. Laureato in Belle Arti specializzato in pittura nel 2004. Da quattro, cinque anni ha iniziato a dedicarsi all’illustrazione, soprattutto in campo editoriale. Siruela, Edebé, o la italiana Lupo sono alcune delle case editrici con cui ha lavorato. Ha vinto numerosi premi, come Injuve de Illustració nel 2011.

TITOLO La merienda TECNICA Digitale LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Una merenda divertente raccoglie un gruppo di amici nel soggiorno di una casa.

10


CHIARA ARMELLINI

www.chiararmellini.com / chiararmellini@gmail.com Chiara Armellini ha studiato grafica e illustrazione all'ISIA di Urbino, e all'Escola Massana di Barcellona. Le sue illustrazioni sono state selezionate a Bologna Children's Book Fair 2010 e 2012. Ha pubblicato il libro Ti faccio a pezzetti, edito da Topipittori; pubblicato in lingua francese da La Joie de Lire e in coreano da Holistic Education.

TITOLO Dreaming in the Living Room TECNICA China, photoshop LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Una notte d’estate mi appisolai sul divano del mio soggiorno e‌

11


CHLOE PERARNAU

www.perarnauchloe.blogspot.com / www.chloeperarnau.com É nata nel 1983, è cresciuta nella campagna della Lorena (Francia), dove le piaceva fare capanne e aspettare giorni di neve per non andare a scuola. Dopo aver studiato illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bruxelles, vive e lavora qui, a progetti editoriali per i bambini, illustrazioni per la stampa.

TITOLO Mercredi - Mercoledì TECNICA Pastelli e computer LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

"Living Room" mi ha fatto pensare alla libertà dei pomeriggi della mia infanzia; con mio fratello e mia sorella, il salone si trasformava in un campo di giochi. Si installavano dei materassi sulle scale per scivolare, il salone diventava un vassoio di ripresa per film e la nostra camera un treno fantasma.

12


CINZIA ZENOCCHINI

cinzyay.tubmlr.com / cinzia.zenocchini@gmail.com Nata a Brescia trasferita a Milano. Lavora come graphic designer durante il giorno, durante la notte si diletta con pennini e pennelli. Ha il vizio di accumulare oggetti. É bicicletta-serietv-peanut butter dipendente.

TITOLO Sovrappensiero TECNICA China, acrilico bianco su carta speciale LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Il mio livingroom è un soppalco di legno grezzo. Un piccolo spazio ritagliato in una mansarda di idee. Quello che regna non è il disordine, ma una sovrastruttura di pensieri. O almeno così penso io.

13


ELENIA BERETTA

www.eleniaberetta.com / www.chloeperarnau.com Nata nel 1987 a Bergamo dove vive, è un’illustratrice e graphic designer. Malandrina bergamasca, a cui piace il gelato alla nocciola e pistacchio, ama il rock’n’roll e odia le barbabietole! Nel tempo libero dà fastidio alle persone.

TITOLO My boxes TECNICA Ecoline e digitale LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Nelle scatole c'è tutto il mio mondo, aprendole riscopro oggetti che ricordano momenti mai dimenticati. Assorta nei miei pensieri il mostro Ikea fa un balzo verso di me, mi nascondo nella speranza di non essere scoperta.

14


ELENA XAUSA www.ex-designer.it / me@ex-designer.it É un' illustratrice italiana che vive e lavora tra il Veneto e Berlino. Dal 2008 è operativa come freelance e il suo lavoro ha spaziato dalla grafica all'editoria, dalle vetrine alla decorazione di elementi d'arredo, dal sociale a progetti commerciali in collaborazione con agenzie di comunicazione italiane ed estere.

TITOLO Rita TECNICA Digitale LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Bevo del The al bergamotto. Questo è il sapore del salotto di nonna Rita: sapore fatto di tinte calde e gesti semplici, soprammobili e foto di famiglia.

15


FABULO

www.faciobuonocore.blogspot.it / fabulo.illustratore@gmail.com Architetto di formazione, illustratore per necessità, Fabulo (Fabio Buonocore) lavora per magazine e pubblicità. Ha pubblicato con Dante & Descartes 4 illustrazioni a colori per il saggio Il bel soggiorno: <<Dante nella valletta>>; ha lavorato per Eni; ed è stato selezionato per vari concorsi.

TITOLO RE. TECNICA Digitale LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

In qualunque scrittura musicale degna, così come nella poesia, ciò che esalta un verso e l’altro è la pausa. Delicata essenza del silenzio, è l’esaltazione del caos racchiusa in una parentesi. Una morbida nuvola che estranea dai soliti pensieri.

16


FRANCESCO BETTI

www.francescobetti.com / mauroscaini@gmail.com Nasce nel 1980.Frequenta il liceo artistico a Bergamo, allievo di Gianfranco Bonetti. Si iscrive all'accademia Carrara di belle arti dove conosce Adrian Paci. Si laurea nel 2003. La prima esposizione pubblica dei suoi lavori viene inaugurata nel 2011. Seguono altre collettive e personali.

TITOLO Leaving room TECNICA Collage, pastello e inchiostro su cartoncino LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Living room inteso come luogo in cui scegli di vivere. Leaving room inteso come possibilitĂ .

17


GIACOMO BAGNARA cargocollective.com/giacomobagnara / bagnara.giacomo@gmail.com Giacomo, sognatore veronese, laureato in architettura, con la passione per il disegno e lâ&#x20AC;&#x2122;illustrazione.

TITOLO Redrum TECNICA Acrilico, penna, matita, collage LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Nel mio soggiorno accade qualcosa che non andrebbe raccontato, una brutta faccenda, ora però i conti sono regolati.

18


GIULIA SAGRAMOLA

www.giuliasagramola.it / giuliasag@gmail.com Nata a Fabriano, 1985 ha studiato comunicazione visiva all’ISIA di Urbino e illustrazione presso l’Escola Massana. Disegna e lavora come illustratrice freelance, e autoproduce i suoi mostrini e le fanzine per Teiera. Ha collaborato con Einaudi, Topipittori, The New Yorker, Coconino Press, Mondadori e Tunué. Vive a Bologna dove mangia gelato e spia bassotti.

TITOLO The ideal livingroom TECNICA Inchiostro e photoshop LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Il mio salotto non è esattamente quello dei miei sogni attualmente, per migliorarlo servirebbe: un divano comodissimo, una ventina di gatti, un cane e tanto più tempo libero per poterlo sfruttare bene.

19


JULIA CAGNINELLI www.juliacagninelli.com / email@juliacagninelli.com Nata a Darien, Connecticut USA nel 1982, laureata in Illustrazione nel 2004 presso l'University of the Arts di Philadelphia. Da ormai 3 anni vive ed esercita la sua professione di graphic designer/illustrator come freelance fra Bergamo e New York City.

TITOLO Home is where the heart is TECNICA Digitale LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Un luogo rilassante: colori caldi, buona musica, un tè caldo vicino al caminetto, un divano accogliente dove raggomitolarsi.

20


LAURA FANELLI

www.laurafanelli.com / laura.fane@gmail.com Nata a Termoli nel 1987. Si è diplomata in progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino. Attualmente vive a Toulouse accanto al fiume ed è illustratrice e grafica freelance. Ama fare gite e adora carciofi e zucche.

TITOLO In onda TECNICA Mista LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Sorseggio il thè al bergamotto con la mia anatra mentre il pianista prova l’esercizio numero 8. Lo preferisco tra tutti.

21


MASSIMILANO DI LAURO www.massimilianodilauro.blogspot.com, m.dilauro@live.com Nato a Trani (BT) nel 1984. Dal 2010 si occupa di illustrazione per l'infanzia. Nel Febbraio 2012 pubblica il suo primo albo illustrato Mi primer viaje per la casa editrice spagnola OQO Editora. Sempre nel 2012 vince il Premio speciale della giuria di Lucca Junior. Farà parte del calendario Tapirulan 2013.

TITOLO Pomeriggi interi a studiare in salotto TECNICA Acrilico, penna, matita, collage LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Quando penso al “soggiorno” mi viene in mente profumo di lucidalabbra al lampone, di inchiostro di penne colorate... Era il periodo delle medie: Giannini giocava ancora nella Roma, alla radio passavano le Spice Girls. Con la scusa di farsi aiutare nei compiti ci si chiudeva a chiave in salotto a pomiciare per ore ed ore ed ore.

22


MISS GOFFETOWN

www.missgoffetown.blogspot.it / lapeppis@yahoo.it Fulvia Monguzzi è Miss goffetown. Laureata in scultura ma il 3d l'appesantisce. Disegna, pittura, illustra, ritaglia, incolla… ma non spolvera! Collabora con riviste, partecipa a collettive, presenzia a inaugurazioni come sostenitrice di pareti muri o angoli.

TITOLO Living room TECNICA LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM LIVING RUM

23


PAULA BONET www.paulabonet.com / paulabonetil.lustracio@gmail.com

Vila-Real, 1980. BSA in Belle Arti presso l'UniversitĂ Politecnica di Valencia completa la sua formazione presso la New York University di New York, presso la UPC di Santiago de Chile e Dedalo Arte, ed in Italia. Al giorno d'oggi riceve commissioni da tutto il mondo come: Messico, Hong Kong o Parigi.

TITOLO TECNICA Illustrazione con base fotografica LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

24


PIETRO MAZZA

cargocollective.com/pietromazza / mr.peter@hotmail 21 anni, studia Design della comunicazione al Politecnico di Milano. Le sue competenze spaziano tra graphic design, illustrazione, produzione video, editoria e branding. Tra le sue esperienze recenti: un workshop con Nike, qualche mostra e e alcune collaborazioni con blog e riviste.

TITOLO Eternal Summer TECNICA Digitale (Adobe Illustrator) LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Non capisco le case arredate secondo lo standard “determinati-mobiliper-determinate-stanze’’. Penso che nel proprio salotto ognuno ci debba mettere ciò che più gli piace, quello che gli serve per star bene.

25


SARAH MAZZETTI www.sarahmazzetti.com / sarah.mazzetti@gmail.com É un'Illustratrice freelance residente a Bologna. Ha studiato presso lo IED di Milano dove attualmente insegna; i suoi lavori sono apparsi su pubblicazioni italiane e non, come The Fader, Link Magazine, GQ, L’Europeo, Kuš!, Strane Dizioni. Si occupa dell'etichetta di autoproduzioni Teiera con Giulia Sagramola e Cristina Spanò.

TITOLO TECNICA Matita-inchiostro-digitale LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Non avendo un salotto in questo momento, posso solo immaginarlo al meglio: mobili in legno chiaro, divano gigante, lampada Castiglioni, coperta e gatto!

26


SIMONE CALVI

www.simonecalvi.blogspot.it / simonecalvi.illustration@gmail.com Illustratore eclettico nato nel 1991, sta terminando gli studi in illustrazione presso lo IED a Milano. Appassionato anche di scultura e incisione, adora mischiare tecniche diverse e sperimentare nuovi supporti. I suoi lavori sono caratterizzati da un alone di mistero. Ama inserire simbologie nascoste allâ&#x20AC;&#x2122;interno dei disegni rendendoli criptici.

TITOLO Dying Room TECNICA Mista, matita, penna a sfera, collage LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Una riflessione sullo spazio in cui viviamo, su come potremmo continuare a viverlo da morti e su come non siamo padroni del nostro destino.

27


UMBERTO MISCHI www.umbertomischi.com, umberto@umbertomischi.com Nato nel 1987 e vive a Sabbioneta, in provincia di Mantova. Si è diplomato all’ISIA di Urbino e ha frequentato corsi di illustrazione e type design presso l’École Estienne di Parigi. Ha illustrato per The New York Times Book Review, The New Yorker, GQ Italy, The Washington Post e Le Monde.

TITOLO Alfred Hitchcock's living room TECNICA LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM

Sir Alfred ha invitato alcuni amici nel suo living room per l'aperitivo. Seduti sul lunghissimo e comodo sofà rosa i commensali possono godere della vista dello skyline della città. Il regista si diverte a raccontare a tutti un aneddoto dell'ultimo film in lavorazione. Il vino frizzante e le tartine erano squisiti ma qualcosa non va: all'appello manca un invitato.

28


VITTORIA DRAGO www.vittoriadrago.tumblr.com / vittoriadrago@gmail.com Nata a Bergamo nei giardini di marzo. Diplomata in pittura e restauro, frequenta un anno al politecnico di Valencia, Spagna. Artista poliedrica ama il mondo dell'incisione e della grafica. Frequenta corsi al Kaus d'Urbino e la stamperia di Giorgio Upiglio a Milano. Ama gli alberi e il legno.

TITOLO Dentro e fuori TECNICA Xilografia - collage - pastelli LO SCORCIO DEL TUO LIVINGROOM Seduta sulla mia poltrona in pelle nera, bevo thè al gelsomino e guardo il mondo delle forme. Triangoli verdi che puntano verso l'alto e restano in equilibro anche nei giorni di vento. Tutto è paesaggio. Fuori e dentro il mio living room.

29


UNCLES E AUNTS COLLECTIVE Pensato da Elenia Beretta, il progetto viene poi totalmente appoggiato da Vittoria Drago, Laura Fanelli e Simone Calvi; nasce così nel Luglio 2012 a Bergamo il collettivo Uncles e Aunts. Il collettivo organizza incontri casalinghi in cui ogni illustratore/Artista possa condividere la propria esperienza lavorativa e il proprio percorso formativo mettendolo, perché no, anche in discussione. Imparare, scoprire e condividere, nuove tecniche e metodi di disegno, così come le pratiche del proprio lavoro, sono un ottimo modo per crescere artisticamente, ricevere consigli e coltivare il confronto tra esperienze. Il lavoro dell'individuo valorizzato dal lavoro di gruppo. Un'occasione per creare progetti comuni come già accade in molti collettivi artistici che si trovano nel Nord Europa, una visione diversa, qualcosa che qui non esiste ancora. Incontri organizzati sul territorio, condivisi sul web sul sito www.uncleseaunts.com. Uncles e Aunts è strettamente connesso a CTRL Magazine, al suo interno, c’è una rubrica dedicata al mondo dell'illustra Perché questo nome? Zii e Zie rispecchia quello che siamo, persone che amano divertirsi ma persone serie nell'ambito lavor persone e amici su cui puoi contare, è la visione dello zio/a p www.uncleseaunts.com www.facebook.com/uncleseaunts www.twitter.com/uncleseaunts www.uncleseauntscollective.bigcartel.com contact: uncleseaunts@gmail.com


Uncles e Aunts Collective Elenia Beretta Laura Fanelli Simone Calvi Vittoria Drago Alfonso Di Mauro Alice Lotti AurĂŠlia Deschamps Belen Segarra Carlos Arrojo Chiara Armellini ChloĂŠ Perarnau Cinzia Zenocchini Elena Xausa Fabulo Francesco Betti Giacomo Bagnara Giulia Sagramola Julia Cagninelli Massimiliano Di Lauro Miss Goffetown Paula Bonet Peitro Mazza Sarah Mazzetti Umberto Mischi

LIVINGROOM • Catalogo  

www.uncleseaunts.com

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you