Issuu on Google+

SISTEMI PER COPERTURE IN ALLUMINIO

GAMMA PREFA 2013

Tetto | facciata | solar

www.prefa.com


RESISTENZA ALLE INTEMPERIE

ogni singola tegola in alluminio PREFA viene fissata in modo da resistere a qualunque condizione atmosferica Si avvicina un temporale, bisogna affrettarsi: chiudere le finestre, togliere gli oggetti non fissati da terrazzi e balconi, mettere l‘auto in garage. E poi: aspettare. Grazie al tetto in alluminio PREFA non dovrete più preoccuparvi – ci penserà il vostro tetto! Non per niente gli esperti PREFA hanno coniato la definizione „Forte come un toro“ per il nostro tetto. Grazie al sistema di fissaggio a scomparsa con graffette brevettate unico nel proprio genere e la posa sfalsata, il tetto in alluminio PREFA resiste anche a raffiche di vento estreme. Nei punti più esposti vengono impiegate più graffette e anche il tipo di fissaggio (con chiodi o viti) viene adattato alla forza del vento. Per questo i tetti in alluminio PREFA sono incredibilmente resistenti alle intemperie.

DATI TECNICI TEGOLE PREFA: materiale: alluminio preverniciato spessore 0,7 mm, doppio strato di verniciatura a fuoco o verniciatura a polvere secondo RAL o NCS dimensione: 600 x 420 mm utile coperto peso: 1mq = ca. 2,3 kg = 4 tegole portata: min. 800kg/mq (carico distribuito con tegole posate su controlistelli ad interasse 800 mm e interasse listelli di 419 mm con listello intermedio a 210 mm, oppure tavolato) pendenza tetto: 12° = ca. 21% (fino a 7 m di lunghezza falda) 14° = ca. 25% (da 7 a 12 m di lunghezza falda) 16° = ca. 29% (da 12 m di lunghezza falda) posa: su tavolato min. 24 mm di spessore, con strato separatore oppure su listelli 50 x 30 mm con listello intermedio fissaggio: 2 graffette in alluminio brevettate PREFA per tegola = 8 graffette/mq

02

Resistente alle intemperie


Schilthorn, 2.971 m d‘altitudine, CH, tegole PREFA color antracite.

Kredarica, 2.500 m d‘altitudine, SLO, tegole e losanghe PREFA color antracite P.10

Resistente alle intemperie

03


RESISTENZA ALLA CORROSIONE

IL TETTO PREFA É IN ALLUMINIO, QUINDI NON É SOGGETTO A CORROSIONE Le macchie di ruggine su converse, grondaie e tubi pluviali che spesso si vedono negli edifici più vecchi diventeranno un ricordo. Eliminate per sempre, oggi, domani e fra 100 anni. Il tetto della chiesa di San Gioacchino a Roma (1897), la statua di Eros a Picadilly Circus, a Londra, e l‘obelisco alto 170 metri del Washington Memorial ne sono la prova, sono stati tutti realizzati in alluminio oltre 100 anni fa e, tuttora, non lasciano intravvedere nessun segno di ruggine. Com‘è possibile? Con il passare degli anni, l’alluminio produce uno strato protettivo che si richiude da solo a ogni lesione successiva. Per questo è assolutamente resistente a qualunque condizione atmosferica ed è garantito contro ruggine.

Tegole PREFA colore antracite P.10

04

Resistente alla corrosione


PREFA FX.12 TETTO, colore marrone P.10 (foto simbolica)

RESISTENZA ALLA ROTTURA

UN TETTO PREFA NON SI ROMPE NEMMENO IN CASO DI CONDIZIONI ATMOSFERICHE ESTREME

Se le temperature scendono sotto lo zero e il livello della neve continua a salire, potete stare tranquilli perchè con il tetto in alluminio PREFA la protezione é garantita. I tetti PREFA sono all‘altezza della situazione anche in caso di carico neve elevato. La rottura del tetto è impossibile. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte, e quindi il passaggio da disgelo a gelo, non hanno alcuna ripercussione sul tetto in alluminio.

DATI TECNICI FX.12 TETTO: materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, doppio strato di verniciatura a fuoco Dimensioni: 700 x 420mm = 3,4 pezzo / mq 1400 x 420mm = 1,7 pezzo / mq utile coperto Peso: 1 m² = ca. 2,3 kg Pendenza: a partire da 17° = 29% Posa: su tavolato continuo min. 24mm con strato separatore Fissaggio: viti o chiodi

RESISTENTE ALLA ROTTURA

05


Scandole PREFA colore grigio chiaro P.10

LEGGEREZZA DATI TECNICI SCANDOLE PREFA: Materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, doppio strato di verniciatura a fuoco o verniciatura a polvere sec. RAL o NCS Dimensioni: 420 x 240  mm utile coperto Peso: 1 m² = ca. 2,5 kg = 10 scandole Portata: max. 800 kg/m² (carico distribuito su controlistelli ad interasse 800  mm e tavolato) Pendenza del tetto: da 25° = 47% Posa: su tavolato min. 24  mm di spessore con strato separatore Strato separatore: consigliamo l‘uso di uno strato separatore (tenere in considerazione le condizioni locali) Fissaggio: 1 graffetta in alluminio brevettata PREFA per scandola = 10 graffette/m²

06

leggero

UN TETTO IN ALLUMINIO PREFA PESA SOLO 1/10 DEL TETTO TRADIZIONALE

Con 2,3 – 2,6 kg/m2 il peso di un tetto PREFA è davvero ridotto rispetto a quello di un tetto tradizionale (ca. 35 – 55 kg/m2). Per il tetto di una casa mono­familiare di circa 200 m2 la struttura del tetto deve sostenere due tonnellate di peso in meno. Inoltre, il tetto in alluminio PREFA è particolarmente resistente e duraturo e garantisce ottime prestazioni anche in condizioni atmos­feriche estreme (neve copiosa, escursioni termiche elevate, tempeste). Non è una questione di peso e dimensioni, ma esclusivamente di qualità del materiale.


UNIVERSALE E DI DESIGN un tetto in alluminio PREFA si adatta sia all‘architettura moderna e attuale che agli edifici più tradizionali

Nell‘architettura, il tetto riveste un ruolo fondamentale. Può cambiare radicalmente l‘aspetto di un‘abitazione. Tetto a due falde, tetto a padiglione, tetto a falda unica, tetto a cupola, tetto a botte, tetto piano – non ponete limiti alla vostra creatività. I tetti in alluminio PREFA consentono soluzioni flessibili per un architettura attuale e piacevole.

COLORI INVARIATI NEL TEMPO

lo strato di vernice è malleabile e duraturo e resiste a qualunque temperatura e condizione atmosferica

Giornate di caldo rovente e notti gelide non costituiscono un‘eccezione nei luoghi montani, dove l‘escursione termica può raggiungere i 50 °C. Ma anche nelle regioni più temperate, la superficie del tetto è quotidianamente sottoposta a dura prova. Ciò nonostante un tetto PREFA in alluminio di alta qualità non lascia notare nulla. Lo strato di vernice di alta qualità è malleabile e permette una maggiore protezione dagli influssi atmosferici e dalle escursioni termiche.

PREFA FX.12 TETTO, colore antracite P.10, con sistema paraneve a triplo tubolare

IL NUOVO SISTEMA PARANEVE PREFA: per tegole, scandole, scaglie e FX.12 PREFA. Il vero vantaggio sta nel semplice montaggio. Questo sistema puó essere montato anche in un secondo momento. Disponibile in tutti i colori PREFA tetto (piccoli sistemi).

bello e di disegn/stabilità del colore

07


SOTTOSTRUTTURA

In linea di massima, i tetti in alluminio PREFA vanno sempre realizzati con sottostruttura ventilata. In questo modo, l‘eventuale umidità viene eliminata rapidamente permettendo una maggiore durata della struttura del tetto e un ottimo isolamento. La realizzazione può avvenire in modi diversi a seconda che si voglia sfruttare il sottotetto come caldo spazio abitativo o semplicemente come solaio classico freddo.

VENTILAZIONE

freddo

VENTILAZIONE

freddo

freddo

caldo VENTILAZIONE

caldo

freddo passaggio aria

VENTILAZIONE

VENTILAZIONE

caldo

SOTTOSTRUTTURA PER TETTO CALDO

SOTTOSTRUTTURA PER TETTO FREDDO

Per uno spazio abitativo sottotetto ottimamente riscaldato, PREFA consiglia una sottostruttura a due strati con controlistello. In questo modo, viene inserito un apposito piano per la ventilazione della copertura del tetto ed è possibile eseguire la coibentazione anche tra le travi portanti.

In caso di sottostruttura monostrato, tutto il sottotetto viene utilizzato per la ventilazione. Occorre quindi coibentare alla perfezione tutta la soletta del sottotetto.

Tegole PREFA antracite

08

freddo

ideale per la ristrutturazione

Attenzione: questa soluzione non consente una successiva trasformazione del sottotetto in spazio abitativo!


IDEALE PER LA RISTRUTTURAZIONE! GRAZIE AL PESO RIDOTTO È POSSIBILE RISPARMIARE SULLE SPESE DI UNA SOTTOSTRUTTURA COSTOSA

Casa vecchia, tetto nuovo – facile a dirsi, ma in caso di rivestimento del tetto in tegole tradizionali può diventare un intervento costoso e dispendioso. Troppo spesso, per questioni di statica, la vecchia struttura del tetto va predisposta con costose sottostrutture e rinforzi per sostenere il carico enorme delle tegole tradizionali. Questo ve lo risparmiamo nel vero senso della parola. Il tetto in alluminio PREFA è molto più leggero e non occorre nessun rinforzo aggiuntivo. Il tetto in alluminio nuovo sie puo` montare, previa verifica, facilmente e velocemente sulla struttura esistente.

dopo

prima

Tegola PREFA antracite P.10

ideale per la ristrutturazione

09


Sistema completo

il sistema completo PREFA permette di ottenere una combinazione ideale di tetto, grondaia, facciata e impianto fotovoltaico Oltre a essere specializzata nella costruzione di tetti resistenti, PREFA produce anche soluzioni di alta qualitĂ  per le grondaie, le facciate e sistemi fotovoltaici integrati nelle proprie coperture. Con una gamma di oltre 4.000 prodotti diversi in alluminio, offriamo la soluzione ideale per tetti e facciate creative e complete in ogni dettaglio.

PREFALZ Conversa sfiato adesiva e bocchello d‘aerazione Rivestimento abbaino/muri esterni con PREFALZ Conversa e rivestimento camino Copricolmo ventilato Staffe di sicurezza CONFORMI EN 517B Copricolmo Conversa lucernario Scandola Nasi paraneve Compluvio con ripiega di sicurezza Angolo di gronda Cassetta Gomito Pluviale Grondaia

10

sistema completo

Coprimantovana


Scaglia PREFA colore marrone P.10

Sistemi di copertura del tetto per ogni esigenza

SOLAR - IL RISPARMIO ENERGETICO INIZIA DAL TETTO

I vecchi tetti con abbaini, lucernari e forme arrotondate si possono rivestire con materiale nuovo e di elevata qualità mantenendone invariato l‘aspetto. E grazie ai prodotti in alluminio PREFA, anche le nuove soluzioni architettoniche sono realizzabili in modo tecnicamente perfetto e senza bisogno di manutenzione.

Con i sistemi fotovoltaici PREFA possiamo offrire soluzioni adatte ad ogni richiesta. Sia i moduli PREFA integrati che quelli non integrati, oltre ad inserirsi ottimamente nella copertura, offrono le migliori qualità di efficienza, sicurezza e durata nel tempo.

Sistemi di smaltimento acque con massima libertà di realizzazione I nostri sistemi di grondaie e tubi pluviali sono sperimentati da decenni e costituiscono una soluzione estetica affascinante grazie ai dettagli raffinati. Un‘ampia gamma colori standard é disponibile, con la possibilità di creare anche altri colori su richiesta – dalle soluzioni tono su tono a quelle che mettono in evidenza i contrasti cromatici.

Facciate – la soluzione ideale per molte generazioni La qualità elevata, la lunga durata e il fatto che le facciate in alluminio non subiscono gli effetti di corrosione e sporco, convincono sempre più costruttori a passare ai prodotti PREFA. I vari sistemi garantiscono il massimo grado di libertà creativa e offrono la soluzione adatta a ogni tipo di edificio.

DATI TECNICI SCAGLIE PREFA: Materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7mm, doppio strato di verniciatura a fuoco o verniciatura a polvere secondo RAL o NCS Dimensioni: 290 x 290  mm utile coperto Peso: 1 m² = ca. 2,6  kg = 12 scaglie Portata: max. 800 kg/m² (carico distribuito su controlistelli ad interasse 800  mm e tavolato) Pendenza del tetto: da 22° = ca. 40 % Posa: su tavolato min. 24  mm di spessore con strato separatore Strato separatore: consigliamo l‘uso di uno strato separatore (tenere in considerazione le condizioni locali) Fissaggio: 1 graffetta per scaglia = 12 graffette / m²

sistema completo

11


Planarità estrema

ATOSSICO E RICICLABILE

La tendenza costruttiva attuale privilegia i tetti piani per subire meno gli effetti del vento. Mentre le tegole tradizionali richiedono un‘inclinazione pari ad almeno 10°, per un tetto in alluminio PREFALZ è sufficiente una pendenza di soli 3°*. In questo modo architetti e progettisti hanno a disposizione infinite possibilità di realizzazione architettonica.

l’alluminio è riciclabile al 100%

* Nota: in Austria la pendenza minima del tetto è di 5°

In tempi in cui il rispetto della natura deve rappresentare un fattore imprescindibile, l‘alluminio dimostra una volta ancora le proprie qualità. Grazie alla sua leggerezza è il materiale assolutamente più riciclabile! L‘alluminio si può riutilizzare all‘infinito con un risparmio energetico conseguente pari al 95%. Il processo di riciclaggio non altera la qualità del materiale, lo dimostrano le statistiche: Nell‘edilizia l‘85% del fabbisogno di alluminio è già coperto da alluminio riciclato. Inoltre, se si tiene conto del peso ridotto e dell‘estrema durata (nessuna rottura, corrosione o congelamento) di un tetto in alluminio PREFA, i nostri prodotti presentano un bilancio energetico estremamente favorevole.

Scandola

Scaglia

FX.12 Tetto*

PREFALZ

• • • • •

• • • • •

• • • • •

• • • • •

• • • • •

Novità!

PREFA P.10

VERNICIATURA ALU INNOVATIVA

marrone P.10 antracite P.10 rosso ossido P.10 grigio chiaro P.10 grigio pietra P.10*

• •

marrone (colore PREFA) antracite (simile a RAL 7016) rosso-marrone (simile a RAL 8012) marrone rame (simile a RAL 8004)

• •

• •

• •

• • • •

• •

rosso ossido (simile a RAL 3009) verde muschio (simile a RAL 6005) grigio chiaro (simile a RAL 7005) grigio zinco (colore PREFA) bianco prefa (simile a RAL 9002) testa di moro (colore PREFA) silver metallizzato (simile a RAL 9006) *Il colore grigio pietra P.10 richiama le varianti cromatiche delle rocce alpine ed è soggetto ad una naturale disomogeneità della verniciatura, che conferisce al prodotto un proprio inconfondibile carattere. Questo vale anche per i colori marrone sahara e marrone ruggine.

alluminio naturale patina verde (colore PREFA) patina grigio (colore PREFA)

Grondaia

Tegola

LA GAMMA COLORI PREFA

• • • • • • •

• • • • • • • • •


PREFALZ silver metallizzato

DATI TECNICI PREFALZ Materiale: alluminio preverniciato spessore 0,7 mm, con doppio strato di verniciatura a fuoco Dimensioni: 0,7 x 500 mm 0,7 x 650 mm 0,7 x 1000 mm (nastro di lattoneria) Misure standard: larghezza 500 mm 60 kg (interno Ø = 320 mm) ca. 63 ml 500 kg (Interno Ø = 500 mm) ca. 529 ml larghezza 650 mm 60 kg (Interno Ø = 320 mm) ca. 49 ml 500 kg (Interno Ø = 500 mm) ca. 407 ml Pendenza: a partire da 3° = ca. 5 % Posa: su tavolato min. 24 mm di spessore Strato separatore: consigliamo l‘uso di uno strato separatore (tenere in considerazione le condizioni locali) Fissaggio: con graffette per aggraffatura ad angolo e graffette scorrevoli PREFA, a seconda dei requisiti statici Per coperture a falda unica, in condizioni particolarmente esposte alle intemperie, consigliamo l‘utilizzo del nastro Prefalz 500 mm in combinazione con uno strato separatore.

GARANZIA DI 40 ANNI

ALLUMINIO DI QUALITÁ GARANTITO PER TUTTA LA VITA Fissaggio sicuro. Non arrugginisce. Non si rompe. Perchè il tetto in alluminio PREFA è un prodotto di alta qualità realizzato in Austria e in Germania in modo professionale e scrupoloso. Fissato a scomparsa. Bordi del tetto sicuri grazie al fissaggio a prova di tempesta della mantovana Il doppio strato di vernice poliammidica-poliuretanica mantiene il colore inalterato. Per questo vi offriamo tranquillamente una garanzia di 40 anni sul vostro nuovo tetto in alluminio PREFA. Per informazioni sulle condizioni di garanzia PREFA, consultare il sito internet www.PREFA.com

40 anni di garanzia

13


I nostri prodotti in breve Tegola:

per tetto e facciata Dimensioni: 600 x 420 mm utile coperto Peso: 1 m² = ca. 2,3 kg = 4 tegole Pendenza del tetto: a partire da 12°

Scandola:

per tetto e facciata Dimensioni: 420 x 240 mm utile coperto Peso: 1 m² = ca. 2,5 kg = 10 scandole Pendenza del tetto: a partire da 25°

SCAGLIA: per tetto e facciata Dimensioni: 290 x 290 mm utile coperto Peso: 1 m² = ca. 2,6 kg = 12 scaglie Pendenza del tetto: a partire da 22°

FX.12 TETTO E FACCIATA: per tetto e facciata Dimensioni: 700 x 420 mm e 1400 x 420 mm Peso: 1 m² = ca. 2,3 kg Pendenza del tetto: a partire da 17°

PREFALZ: per tetto, facciata e solar Dimensioni: 0,7 x 500 mm, 0,7 x 650 mm Peso: ca. 1,89/m² (consumo effettivo 2,3-2,5 kg/m²) Pendenza del tetto: a partire da 3°

Profilo estruso: per facciata Dimensioni: Profilo ondulato: 10/47/2,00 mm, larghezza 140 mm Profilo a zeta: 22/40/2,00 mm, larghezza 200 mm Profilo a guscio: 19/70/2,00 mm, larghezza 140 mm Peso: Profilo ondulato: 6,62 kg/m² Profilo a zeta: 7,5 kg/m² Profilo a guscio: 7,65 kg/m²

PROFILO A ONDA: per facciata Dimensioni: 18/76/0,7, 1,0 mm, larghezza 1067 mm, lunghezza: 6.000 mm Peso: 2,3, 3,3 kg/m²


PANNELLO COMPOSITO:

per facciata Dimensioni: 1500 x 4010 x 4,0 mm Peso: ca. 5,5 kg/m2

Doga di rivestimento: per facciata Dimensioni: 0,7 x 130 x da 500 a 6200 mm 1,0 x 200 da 500 a 6200 mm 1,2 x 300 da 500 a 6200 mm Peso: da 3,3 a 4,3 kg/m²

Losanga 20x20:

per facciata Dimensioni: 200 x 200 mm utile coperto Peso: 1 m² = ca. 2,8 kg = 25 losanghe

GRONDAIE: Dimensioni: Canale di gronda semicircolare e quadro sv 25 Canale di gronda semicircolare sv 28 Canale di gronda semicircolare e quadro sv 33 Canale di gronda semicircolare e quadro sv 40 Grondaie da manto di copertura 700 x 1,00 mm

Solar: PREFA pannello fotovoltaico integrato PS.13: Dimensione: lunghezza 1.400 mm, larghezza 990 mm, altezza 6 mm per tutti i sistemi di copertura PREFA PREFA pannello fotovoltaico non integrato PS.13 Dimensione: lunghezza 1.660 mm, larghezza 999 mm, altezza 50 mm per tutti i sistemi di copertura PREFA

PREFALZ Solar PS.136: nastro fotovoltaico a film sottile Dimensione: lunghezza 5.486 mm, larghezza 394 mm, spessore 2,5 mm potenza/modulo: 136 Wp Celle fotovoltaiche: celle a film sottile Omologazione: IEC 61646, classe di protezione II Supporto: nastri in alluminio preverniciato di PREFA Da non posare su lamiere zincate, verniciate o altri materiali di copertura

PER CONSULTARE LA NOSTRA GAMMA COLORI VISITARE IL SITO WWW.PREFA.COM


Il gruppo PREFA Austria 3182 Marktl/Lilienfeld T+43 2762 502-0, E office.at@prefa.com Germania 98634 Wasungen T+49 36941 785-0, E office.de@prefa.com Germania 50739 Colonia T+49 221 700 919-0, E office.de@prefa.com Svizzera 9230 Flawil T+41 71 952 68 19, E office.ch@prefa.com Italia 39100 Bolzano T+39 0471 068680, E office.it@prefa.com Distributore ufficiale per l‘Italia

Repubblica Ceca 193 00 Praga T+420 234 496 501, E office.cz@prefa.com Ungheria 2040 Budaörs T+36 23 511-670, E office.hu@prefa.com Polonia 02-295 Varsavia T+48 22 720 62 90, E office.pl@prefa.com www.prefa.com Il gruppo Prefa è presente nei seguenti paesi: Austria, Germania, Svizzera, Italia, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Slovenia, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Russia Per informazioni sulle condizioni di garanzia PREFA, consultare il sito internet www.PREFA.com/Garantie Ci si riserva il diritto di modifiche tecniche e correzione di eventuali errori di stampa. Sono possibili differenze di colore dovute a stampa. 02.2013 | 3,0T | KBO | ITA

10 buone ragioni per scegliere PREFA ! RESISTENZA ALLE INTEMPERIE ! RESISTENZA ALLA CORROSIONE ! RESISTENZA ALLA ROTTURA ! LEGGERO ! BELLO E DI DESIGN ! STABILITÀ DEL COLORE ! IDEALE PER RISTRUTTURAZIONI ! SISTEMA COMPLETO ! ATOSSICO E RICICLABILE ! 40 anni di garanzia


Folder Dach IT