IL PUNTO n.1 anno 2008

Page 18

MARCHI

Semplificare la Marcatura CE una proposta di lettura schematizzata. Ing. Marco Torricelli Servizio Gestione per la Qualità (CMB - Carpi) Facendo seguito all’articolo pubblicato sul numero 2 del 2007, si tratta, attraverso una descrizione schematica, della Marcatura CE secondo la Direttiva 89/106/CEE degli Sprinkler utilizzati nelle installazioni fisse antincendio. In particolare partendo dalla norma UNI EN 12259-1 si propone un personale riassunto del suo Allegato ZA, riguardante la Marcatura CE. Attraverso una schematizzazione il più possibile essenziale si danno le informazioni necessarie a progettisti e a installatori per controllare al meglio la documentazione di accompagnamento degli Sprinkler con descrizioni ed esempi. Come per tutti i materiali da marcare CE si ricorda di controllare l’esi-

18

Normative

stenza della “Dichiarazione di Conformità del produttore”, la quale rappresenta l’unico documento impugnabile legalmente perché firmato dal produttore stesso. Oltre a questo si deve fare attenzione alla presenza dell’ “Etichetta CE” nelle forme di cui all’esempio seguente e del “Certificato di conformità CE” rilasciato da un Ente certificatore terzo e indipendente. Per ultimo si ricorda che il D.M. 5 Marzo 2007 “Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità delle «Installazioni fisse antincendio»”, prescrive l’elenco delle “CARATTERISTICHE TECNICHE DA DICHIARARE A CURA DEL FABBRICANTE” (vedi punto 7 della tabella seguente) e il SISTEMA DI ATTESTAZIONE DELLA CONFORMITA’ da adottare per la Marcatura CE.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.