unione magazine 2/11 - “Iniziativa Luci spente”

Page 19

mandamenti

1 2 Bressanone e Vipiteno

19

Con una stella nel nuovo anno Bressanone

Nuove e più attrattive possibilità di parcheggio Incontro con il sindaco Pürgstaller. Una delegazione dell’Unione, composta da 40 persone, ha sottoposto qualche settimana fa al sindaco Albert Pürgstaller le richieste e le priorità degli operatori economici. “L’amministrazione comunale deve compiere un ulteriore concreto passo verso la creazione di una città più accogliente per i visitatori e la clientela, realizzando un contributo decisivo per la raggiungibilità e la competitività del centro storico”, spiega il fiduciario comunale Hans Peter Federer 1 . A questo proposito l’Unione ha proposto di consentire, a partire dal 2011, la sosta gratuita per un’ora presso il parcheggio Priel, nelle vicinanze dell’Acquarena. L’Unione vede anche la necessità di approntare adeguate possibilità di parcheggio nella zona Sud della città. Nel corso del colloquio, inoltre, si è discusso anche del City marketing, che sarà realizzato a partire dal 2011. Sul tema degli orari di apertura dei negozi, quindi, l’Unione ha auspicato che si giunga ad un’abbreviazione dell’attuale chiusura di mezzogiorno.

Rio di PuSteria

Sviluppare insieme il piano commerciale La situazione dei parcheggi, le infrastrutture nel centro storico, il commercio di vicinato e il piano commerciale sono stati al centro di un colloquio tra il fiduciario comunale Wolfgang Pertinger, il caposede Michael Kerschbaumer e il nuovo sindaco Christoph Prugger 2 . Come hanno rilevato i presenti, la situazione dei parcheggi disponibili in paese è molto buona, con molte possibilità di effettuare una sosta gratuita. Anche in futuro, comunque, l’Unione sarà coinvolta nelle decisioni che riguarderanno questo argomento. Il sindaco Prugger ha quindi assicurato che saranno mantenute le infrastrutture giudicate importanti per la popolazione quale, ad esempio, la Scuola di musica. Per quanto riguarda invece il piano comunale del commercio, l’amministrazione locale affronterà la questione con la dovuta serietà. Anche l’Unione provvederà a fornire tutto il sostegno necessario.

Gli studenti della scuola professionale per il commercio e l’amministrazione “Ch. J. Tschuggmall” hanno dato il via, nel periodo prenatalizio, ad una particolare iniziativa: nelle strade di Bressanone e Vipiteno hanno infatti regalato delle stelle da loro stessi create, con l’obiettivo di donare una piccola gioia ai passanti, facendoli inoltre riflettere sul significato del gesto di “donare”.

Bressanone

Successo per la campagna pubblicitaria dell’Unione Si è conclusa con ottimi risultati la campagna pubblicitaria “Shopping Bressanone 2010”. Sono state moltissime le attività pubblicitarie rivolte a residenti e turisti realizzate durante l’anno per promuovere l’aspetto commerciale ed emozionale della città. Un ringraziamento particolare va alle 93 aziende coinvolte, al direttivo comunale dell’Unione, al Comune di Bressanone, alle giardinerie cittadine e a tutti gli altri sponsor.

unionemagazine #2/11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.