Formazione - Autunno / Inverno 12/13

Page 25

S I C U R E Z Z A S U L L AV O R O

Sicurezza sul lavoro – Diventano obbligatori i nuovi corsi! Il 21 dicembre 2011 è stato firmato un accordo dalla Conferenza Stato-Regioni che regolamenta la formazione e l’aggiornamento professionale nell’ambito della sicurezza sul lavoro secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 81/2008. Oltre ai corsi base per i datori di lavoro, diventano ora obbligatori anche i corsi per i dipendenti e i corsi di aggiornamento. Chi avesse già frequentato il corso di sicurezza sul lavoro per datori di lavoro della durata di 16 ore deve seguire, entro i prossimi cinque anni, anche il relativo corso di aggiornamento. Le stesse prescrizioni sono state annunciate anche per quanto riguarda la formazione dei dipendenti. Di seguito sono riassunte le principali informazioni sull’argomento.

Formazione per datori di lavoro

I datori di lavoro che ricoprano in prima persona l’incarico di responsabile della sicurezza del lavoro nella propria azienda, devono seguire una specifica formazione. Le aziende vengono suddivise in basso, medio e alto rischio in base al codice delle attività secondo la classificazione ATECO 2007, disponibile presso la Camera di commercio. La durata del corso è la seguente: basso rischio - 16 ore, medio rischio - 32 ore, alto rischio - 48 ore. unioneformazione #2/12

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.