GURU DELLA SELEZIONE | Magazine HR by Guru Jobs

Page 1

M A R Z O

2 0 2 1

GURU

DELLA SELEZIONE M A G A Z I N E

G U R U J O B S . I T



A LEZIONE DI SELEZIONE CLAUDIA BOSI, HR SPECIALIST Come evitare di avere l’ansia per le sorti della propria azienda!

"La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita!" (Seneca) Ti capita di pensare che non ce la fai più, che quasi quasi sarebbe meglio smettere di lavorare così tanto, che in fondo non ti importa più perché sono troppe le cose da dover sistemare? Cattive notizie, problemi con i clienti, la gestione finanziaria, la concorrenza, in effetti sono tutte cose che causano preoccupazione.. Sarai però sollevato nel venire a sapere che non sono né le cattive notizie, né i clienti, né le finanze e nemmeno la concorrenza a crearti lo stato di ansia in cui sei ! Esatto! Cosa provoca l’imprenditore ansioso? Uno S-COLLABORATORE in azienda! Chi è lo s-collaboratore? Il contrario del collaboratore! Colui che ATTIVAMENTE ‘’rema contro l’azienda’. In che modo? - Non ama il lavoro di squadra ed è scarsamente cooperativo - Spesso in disaccordo con le decisioni aziendali - Mette spesso in evidenza quello che NON funziona - Tende a complicare le cose piuttosto che semplificarle e risolverle - È orientato/a al proprio interesse personale N.B. Lo s-collaboratore non è per forza improduttivo, ANZI, capita che gli s-collaboratori siano difficili da individuare in azienda proprio perché sono altamente competenti. Questo è il caso in cui non è poi così facile individuare la presenza di uno s-collaboratore in azienda.


A LEZIONE DI SELEZIONE CLAUDIA BOSI, HR SPECIALIST Come difendersi dallo s-collaboratore grazie alla selezione? Previeni l'inserimento di persone che hanno grandi difficoltà relazionali! Dotati di strumenti, di tecniche e/o di strategie in grado di farti comprendere se la persona che stai inserendo ha un atteggiamento win win, un atteggiamento che fa vincere sé, i colleghi e l'azienda. Accertati che la persona che stai inserendo sia propensa a condividere il proprio kwow how, che sia una persona disponibile ad aiutare i propri collaboratori e che sia una persona che crede nei valori della condivisione e della partecipazione. Se vuoi sapere quali sono le altre strategie per giocare d'anticipo sulle mosse di uno s-collaboratore contattaci! Buona Selezione! P.S. Così in modo preventivo però puoi farti un sorso del nostro Elisir Anti-Scollaboratori

Claudia Bosi


APERI HR CLAUDIA BOSI, HR SPECIALIST - OPEN SOURCE MANAGEMENT

Intervista "Samantha Marzullo" - GURU JOBS SRL

1) DESCRIVI GURUJOBS CON LE PRIME PAROLE CHE TI VENGONO IN MENTE..

Se penso a Guru, bè.. penso che sia una gran Figata! In 3 parole: INNOVATIVO, EASY, IMMEDIATO!

2) COSA AMI DI PIÙ DEL TUO LAVORO?

Amo vedere persone contente di essersi trovare. Dal punto di vista dei candidati amo vedere persone che si realizzano nelle aziende dei nostri clienti trovando una realtà che fa per loro, una realtà che percepiscono come una grande opportunità e in cui stanno bene. Dal punto di vista degli imprenditori amo vederli riaccendersi sulle loro mete dopo aver trovato dei veri e propri aiutanti e alleati!

3) TI È MAI CAPITATO DI FALLIRE QUALCHE SELEZIONE?

Certo! Chi fa questo lavoro sa che può fallire! Quando si ha a che fare con le persone non si può ragionare in modo meccanico.. l’imprevedibilità fa parte di noi! L’importante è non pensare che questo lavoro non faccia per noi se qualche volta sbagliamo una selezione!

4) PERCHÉ GLI IMPRENDITORI DOVREBBERO ESSERE IN SELEZIONE CONTINUA?

Proprio perché ogni tanto qualcosa può andare storto… o cambiare in corso d’opera. Essere sempre in selezione permette di non ritrovarsi in urgenza costante. Se si seleziona solo perché si è in emergenza, alla fine ci si accontenta del meno peggio.. invece noi di GuruJobs puntiamo a scovare CAMPIONI!

5) LA SAMANTHA MARZULLO DA BAMBINA.. CI AVREBBE MAI PENSATO DI DIVENTARE UN’IMPRENDITRICE DI SUCCESSO?

Guarda.. non saprei, di sicuro OSM mi ha dato grande motivazione e grande carica positiva.. questo mi ha sicuramente permesso di iniziare a sognare davvero in grande. Se stai tutti i giorni con Paolo Ruggeri.. come fai a non voler diventare un imprenditore?!?!


APERI HR CLAUDIA BOSI, HR SPECIALIST - OPEN SOURCE MANAGEMENT

Intervista "Samantha Marzullo" - GURU JOBS SRL

6) SE POTESSI CONSEGNARE IL NOSTRO QUESTIONARIO I-PROFILE A UN PERSONAGGIO FAMOSO, A CHI LO VORRESTI CONSEGNARE?

Valentino Rossi! Mi piace troppo…. Oltre che essere un vero CAMPIONE, trovo che sia una persona di cuore, molto buona e disponibile!

7) SE POTESSI FARE UN COLLOQUIO A UN PERSONAGGIO FAMOSO A CHI LO FARESTI?

Wonder Woman, per scoprire tutti i segreti che l’hanno portata a diventare una vera eroina!

8) PENSANDO A TUTTE LE GRANDI AZIENDE FAMOSE NEL MONDO.. A QUALE AZIENDA VORRESTI VENDERE UN GURUJOBS?

La Ferrero!!! Da piccola scrissi persino una lettera alla Ferrero, il mio sogno era lavorare lì.. e avere un sacco di barattoli di Nutella per me!

9) IL TEAM DI GURU È IN SELEZIONE.. RACCONTACI QUALI SONO LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI PER POTER LAVORARE CON TE!

Empatia.. quella vera, seria! Grande Entusiasmo, grinta! Un pizzico di Trash.. tipico di noi STORTI MA UNICI di OSM


Ricetta: TITOLARE ALLA BOLOGNESE Organizzazione: da 40 gr Automotivazione: da 35 gr Gestione Pressioni: tra i 21 e 68 gr Autodisciplina: da 40 gr Determinazione: da 35 gr Attitudine alla Vendita: da 60 gr Proattività: da 30 gr Comprensione: da 15 gr Espansività: da 70gr Be a Guru!

La Boss

TITOLARE ALLA BOLOGNESE

COTTO E SELEZIONATO Samantha Marzullo, CEO Guru Jobs GuruJobs Srl: una nuova azienda nella ricerca e selezione che è nata per sbarcare sullo spazio!! (Sei dei nostri?) Come già sai, per far vincere un’idea imprenditoriale, la cosa essenziale è circondarsi delle persone giuste: ottimi collaboratori, alleati, campioni in grado di tirar fuori dal cassetto i tuoi sogni trasformandoli in realtà!

Organizzazione: da 40 gr (il tempo è denaro.. non bisogna perdere nemmeno un secondo!) Automotivazione: da 35 gr (serve grande energia positiva, il suo obiettivo è quello di cambiare il mondo!) Gestione Pressioni: tra i 21 e 68 gr (con le persone non si scherza, c’è bisogno di rigore e rispetto delle scadenze!) Autodisciplina: da 40 gr (dare il buon esempio è il primo modo per avere persone di valore, orientate al risultato e capaci di uscire dalla loro zona di comfort!) Determinazione: da 35 gr (deve saper delegare, chiedere e chiudere contratti!) Attitudine alla Vendita: da 60 gr (Le grandi idee vanno condivise… sempre!) Proattività: da 30 gr (Il successo delle persone è una sua responsabilità!)

C’è però un’altra cosa che non va sottovalutata: ‘l’azienda è lo specchio dell’imprenditore’, pertanto, se vuoi attirare persone di valore devi prima lavorare sul TUO valore.

Comprensione: da 15 gr (capire gli altri è il vero segreto per avere alleati che lavorano con te e non per te!)

Oggi vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari per essere un Titolare perfetto… questa ricetta ti permetterà di attirare altrettanti bocconcini, buoni proprio come te!

Espansività: da 70gr (il mondo è un mare di potenziale clienti.. meglio non essere timidi!) Be a Guru!


IL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DIPENDE DAL TIPO DI PERSONE E DAL TIPO DI CULTURA PRESENTI IN AZIENDA


Be a GURU!

QUIZIONARIO ATTITUDINALE Che tipo di Selezioni fai in azienda?? 1) Quando vedi che tu o i tuoi collaboratori siete in forte sovraccarico.. cosa fai?

A) Mi porto il lavoro a casa sacrificando la mia vita privata e l’espansione strategica dell’azienda B) Attivo una selezione C) Aspetto che qualcuno bussi alla porta per dirmi che vuole aiutarmi 2) Quando pubblichi un annuncio.. A) Inserisco tutte le caratteristiche che deve avere la persona perfetta per la mia azienda, cosa deve saper fare, in cosa deve avere esperienza, quali caratteristiche personali deve avere, la città da cui sarebbe meglio venisse, ecc.. B) individuo qual è il ruolo esatto che dovrà rivestire C) inserisco un annuncio generico che invita le persone a candidarsi perché cerco personale.. qualcuno di buono arriverà! 3) Quando ti viene detto di fare selezione continua… come reagisci?

A) Non ho tempo di fare tutte quelle selezioni, ho già troppo lavoro!! B) accetto di buon grado, se l’avessi fatto fin da subito a quest’ora non sarei così in urgenza! C) Penso già di essere in selezione continua… Del resto quando qualcuno manda un cv.. lo leggo!

SCOPRI quanto sei bravo/a a fare i colloqui di selezione nella prossima pagina!


QUIZIONARIO ATTITUDINALE Quanto sei bravo/a a fare i colloqui di selezione?

Maggioranza di A) SELEZIONI A RISPARMIO!

Le selezioni ti fanno un po’ paura… forse perché hai avuto brutte esperienze, forse perché hai paura ti costi troppo, o forse perché pensi che nessuno sia mai abbastanza bravo per te! NIENTE PANICO! Tutti questi pensieri sono legittimi, solo se non hai ancora un vero METODO per fare selezione.. come scrivi i tuoi annunci? Come svolgi i colloqui? Sai valutare il potenziale attitudinale? Riflettere su questi punti può aiutarti a capire meglio come condurre selezioni di successo!

Maggioranza di B) SELEZIONI DA GURU!

Hai le idee molto chiare in fatto di selezione. Attiri campioni a destra e a sinistra, il tuo effetto centrifuga è attivo e sai come espandere la tua azienda.. I tuoi annunci colpiscono le giuste leve dei tuoi candidati, sei presente sui social, usi strumenti di valutazione attitudinali, e dopo un colloquio non hai dubbi! Complimenti! Continua così! Sei sulla buona strada per ricevere il diploma della nostra HR ACADEMY!

Maggioranza di C) SELEZIONI DELLA SPERANZA!

Sebbene il tuo ottimismo e la tua calma siano invidiabili… Svegliati! Esci dalla tua zona di comfort! I migliori candidati sono già occupati, quanti te ne vuoi fare scappare ancora?! Devi comprendere che la selezione è un’attività strategica fondamentale per la crescita della tua azienda. Devi attivarti con METODO per ricercare persone di valore! Da quanto tempo cerchi qualcuno che non stai trovando? Rifletti su questo punto per capire da dove ripartire.. spesso si tratta di imparare a scrivere un bell’annuncio e sapere su quali canali pubblicarlo! Crediamo in te!!

Se hai risposto A, B, C ATTENZIONE: ANALISI SCARSAMENTE ATTENDIBILE La persona non ha risposto all’analisi in modo attendibile. Potrebbe aver risposto alle domande pensando maggiormente a come dovrebbe comportarsi piuttosto che a come si comporta davvero.

La persona dovrebbe ricompilare il quizionario prestando maggior attenzione a rispondere tenendo in considerazione come si comporta davvero nelle situazioni ipotizzate. Questa seconda analisi non comporterà alcun addebito!


Samantha Marzullo - HR Manager

Claudia Bosi - HR Specialist

Federica Meletti - HR Specialist

Antonio Putignano - Resp. Marketing

SCOPRI di Più sulla Ricerca e Selezione [Clicca Qui per Saperne di Più]


M A R Z O

2 0 2 1

GURU

DELLA SELEZIONE M A G A Z I N E

G U R U J O B S . I T