Mappa delle criticità e delle potenzialità ambientali del Parco Regionale Urbano di Aguzzano

Page 63

Ma per avviare questo processo è necessario che si creino subito alcune condizioni preliminari. In primo luogo che si manifesti con chiarezza la volontà politica da parte delle istituzioni competenti su Aguzzano di coinvolgere attivamente il territorio, rappresentato dalle associazioni che in questi anni si sono prese cura del parco, in un processo di reale partecipazione. In secondo luogo occorre che questo processo, per non ridursi ad una stanca pantomima, inizi a pianificare, progettare ed eseguire azioni migliorative attraverso le risorse disponibili nei bandi pubblici e nei programmi di finanziamento europei sul clima e sulle città. Aguzzano 2020 vuole tracciare la strada, indicare le condizioni minime affinché nel prossimo anno si pongano le basi per un “nuovo corso” nella gestione del parco. I cinque punti che seguono sintetizzano questo percorso. 1.

Istituzione del Tavolo di Partecipazione tra le amministra-

zioni che a vario titolo hanno competenza sul parco di Aguzzano (ente RomaNatura, Roma Capitale, Municipio Roma IV), il mondo scientifico e le realtà associative del territorio. Il Tavolo dovrà essere lo strumento per avviare un reale processo di gestione partecipata del parco. 2.

Il Tavolo di Partecipazione dovrà essere presieduto dall’En-

te Regionale RomaNatura ai sensi dello Statuto dell’ente stesso (Art. 6 - Partecipazione popolare) che prevede di “promuovere forme di consultazione delle popolazioni locali nonché di associazioni e gruppi portatori di interessi collettivi e diffusi”. 3.

Avvio di un primo processo di consultazione e progetta-

zione relativi al recupero e destinazione d’uso dei casali storici ricadenti nell’“Ambito di progettazione unitaria”, coerentemente con quanto previsto dal Piano Attuativo. 4.

Ricognizione della cartellonistica (sia tabellazione dei con-

fini del parco, sia bacheche informative e didattiche); predisposizione e realizzazione di un piano di sostituzione, rinnovo e integrazione della cartellonistica in tutta l’area protetta. 5.

Pianificazione ed esecuzione degli interventi di nuovo rim-

boschimento volti ad aumentare la superficie della foresta urbana di Aguzzano. L’iniziativa, che dovrà avvalersi del contributo della comunità scientifica, parteciperà al progetto regionale “Ossigeno – piantiamo 6 milioni di alberi per un Lazio più green”.

Mappa delle criticità e delle potenzialità ambientali del Parco Regionale Urbano di Aguzzano |

3. Proposte |

63


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.