Page 80

Canottaggio

L

a velocità è il fattore dominante per le corse di canoa. I compositi, in particolare quelli del carbonio, hanno avuto quindi grandi successi applicativi data la possibilità di ridurre notevolmente il peso degli scafi per ottenere una maggiore velocità a parità di sforzo applicato. Inoltre, le canoe in fibra di carbonio grazie alla loro resistenza meccanica risultano più resistenti e durature, rendendo difficile la rottura e permettendo di affrontare le rapide. L’uso di fibre di carbonio, ha in oltre facilitato ed avvantaggiato i fruitori per la possibilità di un più agevole trasporto.

Le motivazioni sono che l’intorpidimento delle mani quando si colpisce palline possono essere ridotti, la velocità nel colpire la palla è maggiore e la distanza di volo si allunga, inoltre il suono e la sensazione di colpire sono molto simili a quelle delle mazze in legno.

WindSurf

C

Baseball

L’

uso di fibra di carbonio nel baseball ha guadagnato il favore del pubblico amatoriale nella costruzione di mazze.

la tecnologia 80

osì come per il canottaggio in questa disciplina è essenziale che le strumentazioni siano robuste e leggere in modo da facilitare lo scivolamento in acqua e favorire il controllo del mezzo. In particolare i compositi vengono utilizzati per il boma, che è un tubo di diametro variabile che circonda la vela fissandosi all’albero, e per l’albero, così

a Carbon Fair thesis - ISIA Florence  

Giovanni La Tona, Guido Marchesini, Mattia Risaliti 2011 Thesis of product design