Guida Turistica del Molise 2020

Page 41

Dal vicino belvedere è possibile affacciarsi e accomodarsi sulle panchine per ammirare il suggestivo paesaggio dominato da alte vette montuose. Ad arricchire la piazza, oltre la cattedrale, c’è anche l’Arco di San Pietro, che serve la basilica come campanile. La base, risalente al IX secolo a.C., è ornata con statue provenienti dal foro della città romana, conosciute dai residenti come “mamozi”. Alla base dello stesso arco è possibile ancora osservare “il metro murato”, utilizzato come strumento di misura per le merci che entravano nel borgo. Nell’ora di punta, le strade e i vicoli profumano di pane appena sfornato, di zuppe, sughetti e delle altre numerose specialità che invitano a sospendere la visita per gustare qualche pietanza locale. L’intera provincia di Isernia è ricca di tanti

piatti della tradizione da poter raccomandare; tra questi ci sono le gustose “sagne e fagioli”. Si tratta di una tipica pasta artigianale realizzata semplicemente con acqua e farina, fatta cuocere con i fagioli e insaporita con olio extravergine di oliva. Una valida e succulenta alternativa è il “pancotto” con verdure di stagione, patate, fagioli e prosciutto crudo tagliato a cubetti e un pizzico di peperoncino, infine servito in un tegamino. Con un gusto straordinariamente delicato la cucina molisana svela, sin dal primo boccone, tutta la genuinità e la territorialità dei prodotti utilizzati. La bontà che regala al palato è semplicemente sorprendente. Dopo una ricca degustazione come quella appena descritta, non c’è nulla di meglio che proseguire la passeggiata alla scoperta di altri insoliti scorci.

41 Guida Turistica del Molise 2020


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.