Page 1

Bollettino informativo del Comune di Magliaso

2018


Roberto Citterio Sindaco di Magliaso

Care e cari concittadini, con piacere Vi saluto e Vi informo che il Municipio ha deciso, quale novità, di pubblicare un resoconto delle attività svolte dalle autorità politiche comunali. L'uscita di tale bollettino ha lo scopo di avvicinare la popolazione alla gestione pubblica di Magliaso, e al contempo mantenere aggiornati i cittadini che già partecipano alle attività proposte tramite regolare lettura degli albi comunali e mediante l'utilizzo dell'applicazione ufficiale di Magliaso. Con soddisfazione vi comunico che le finanze del nostro Comune sono sane, occorre in ogni caso tenere la “guardia alta”. Il non facile impegno del Municipio e del Consiglio Comunale resta quello di mantenere la pressione fiscale il più possibile costante. Con positività guardo alle realizzazioni future, tra le quali la necessità di una scuola elementare in sostituzione dell'edificio attuale sottodimensionato. Colgo l'occasione per ringraziare le collaboratrici e i collaboratori per l'efficiente e buon lavoro svolto quotidianamente a favore della Comunità. Un ringraziamento va pure rivolto ai membri del Consiglio Comunale che hanno collaborato strettamente con il Municipio. Ringrazio le cittadine e i cittadini che rispettano le regole e contribuiscono a rendere Magliaso un Comune piacevole con una buona qualità di vita.


Attività svolte dal Municipio e dal Consiglio comunale nel 2017 MUNICIPIO Sedute municipali

32

Risoluzioni adottate

530

Messaggi municipali licenziati

15

CONSIGLIO COMUNALE Sedute del Consiglio comunale Sedute commissioni Nelle sue quattro sedute il Consiglio comunale ha discusso e risolto: 27 marzo 2017 Ø Ha respinto la richiesta di un credito di Chf 90'000 per la realizzazione di un libro sulla storia recente di Magliaso. Ø ha accettato la rinuncia al subingresso quale Consigliere comunale della signora Sabina Emery. Ø ha concesso un credito di Chf 180'000 per la sistemazione degli argini del riale e del campo stradale in Via Ressiga. Ø ha concesso un credito di Chf 304'000 per la pavimentazione del marciapiede di Via Castellaccio e il riordino e pavimentazione dei posteggi a lago. 19 giugno 2017 Ø Ha preso atto del subingresso del Consigliere comunale Daniel Emery (Gruppo US e Verdi), designato quale nuovo membro della Commissione edilizia ed opere pubbliche.

4 12 Ø ha rinnovato l'Ufficio presidenzia-

le per l'anno 2017-2018, composto da Donatella Monti Lang (presidente, PPD), Nicole Frisco (1a vicepresidente, US e Verdi), Lorena Pastor Santana Olivares (2a vicepresidente, Lega-UDC -Indip.), Giacomo Bielli (scrutatore, PPD) e Mirko Costa (scrutatore, PLR). Ø ha approvato la proposta di abrogazione della convenzione per l'organizzazione ed il funzionamento dell'educazione musicale nelle scuole elementari. Ø ha approvato i Conti consuntivi per l'anno 2016 del Comune e della Azienda comunale acqua potabile. 6 novembre 2017 Ø Ha accettato le dimissioni di Paola De Gaudenzi Taiana (Lega-UDCIndipendenti) e Patrick Nora (PPD) dalla carica di Consigliere comunale. Ø ha concesso un credito di Chf 440'000 per il risanamento/sostitu-


zione dei punti luce dell'illuminazione pubblica con armature e lampade di nuova generazione LED. Ø ha concesso un credito di Chf 75'000 per l'adeguamento del Piano Regolatore alla Legge cantonale sullo sviluppo territoriale (Lst) e per l'allestimento di alcune varianti di Piano Regolatore; Ø ha adottato il nuovo Regolamento comunale delle canalizzazioni di Magliaso. 18 dicembre 2017 Ø Ha preso atto del subingresso dei Consiglieri comunali Mario Moncelsi (Lega-UDC-Indipendenti) e Manuel Piazza (PPD). Ø ha approvato i conti preventivi per

l'anno 2018 del Comune, fissando il moltiplicatore d'imposta al 75% Ø ha concesso un credito supplementare di Chf 23'000 per la sistemazione degli argini del riale e del campo stradale in Via Ressiga (tratto che da Via Castellaccio conduce alla proprietà Rivabella SA). Ø ha adottato la convenzione intercomunale Regione-Energia Malcantone Ovest tra i Comuni di Astano, Bedigliora, Caslano, Croglio, Curio, Magliaso, Miglieglia, Monteggio, Novaggio, Ponte Tresa, Pura e Sessa. Ø ha approvato un credito di Chf 360'000 per l'acquisto della particella n° 117 RFD in Magliaso.

Carte giornaliere Flexicard

Ausiliario di polizia Comunicato Il Municipio comunica che dal

1° febbraio 2018 A partire dal 1° gennaio 2018 le Carte giornaliere Flexicard hanno le seguenti tariffe: Chf 40.-per domiciliati nel Comune di Magliaso Chf 50.-per non domiciliati

ha intrapreso una collaborazione con il Comune di Ponte Tresa per il controllo del traffico fermo (posteggi) sul territorio comunale, tramite l'ausiliario di polizia Sig. Antonio Donatiello con un grado di occupazione del 30%.


GIORNI E ORARI APERTURA ECOCENTRO

PERIODO INVERNALE FINO ALL'11 MARZO 2018 Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Sabato dalle ore 13.30 alle ore 17.00

PERIODO ESTIVO 12 MARZO-28 OTTOBRE 2018 Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 Sabato dalle ore 13.30 alle ore 17.00

CANCELLERIA Orari sportello Lunedì - Venerdì 08.30-10.30 Tel. +41 91 606 14 19 Fax +41 91 606 40 50 www.magliaso.ch comune@magliaso.ch Scarica l'App ufficiale del Comune di Magliaso per essere sempre aggiornato sulle attività del comune.


Capo dicastero Amministrazione generale Sicurezza pubblica Traffico Protezione ambiente Edilizia pubblica

Roberto Citterio L'amministrazione è composta dal Segretario comunale, dalla Contabile e Vice segretaria comunale, dal Tecnico comunale e da due impiegate a tempo parziale per l'Ufficio controllo abitanti. Per il servizio di polizia, secondo le normative cantonali, ci appoggiamo alla Polizia Malcantone Ovest con sede a Caslano. Con un effettivo al momento, limitato a 6 agenti, prestano servizio nei 12 Comuni convenzionati. A corto termine si prevede un potenziamento dell'organico degli agenti così da poter evidenziare una maggiore presenza anche sul territorio di Magliaso. Come previsto le normali manutenzioni agli edifici, alle zone verdi e alle superfici comunali vengono effettuate dalla squadra esterna del UTC (Ufficio Tecnico Comunale). Per lavori di maggiori entità si fa capo ad artigiani e a ditte della zona, mentre per opere di medio o importante importo, in ossequio alla Legge cantonale sulle commesse pubbliche, si fanno delle richieste d'offerta a invito

(3 offerte) o a pubblico concorso, tramite il Foglio Ufficiale del Cantone Ticino. Fra le opere significative realizzate nel 2017 sono citabili il marciapiede di via Castellaccio e il posteggio in riva al lago sempre a Castellaccio. Con lo scopo di un utilizzo ottimale da parte dei pedoni e come richiesto da più parti si è proceduto alla pavimentazione del marciapiede di Via Castellaccio.


Le opere appena citate, con procedura di concorso pubblico, sono state appaltate alla ditta Walo SA di Taverne.

La pavimentazione prescelta non è l'usuale asfalto nero, ma una pavimentazione più gradevole sia come colore (beige) composta da ghiaia stabilizzata legata con collante poliuretanico, coniugando così l'aspetto estetico con una pavimentazione di qualità.

Come auspicato da parecchio tempo, si è proceduto al riordino dei posteggi a lago a Castellaccio con una pavimentazione mista, in blocchetti di calcestruzzo (stalli auto) e in asfalto (vie d'accesso), ottimizzando lo spazio a disposizione delle auto e creando appositi spazi per la sosta di biciclette e moto.

Dal 2018 con interventi a tappe, verrà risanata tutta l'illuminazione pubblica con nuove lampade LED lungo le strade del paese. L'illuminazione sarà così più efficiente e il consumo di energia verrà drasticamente ridotto. Per ovviare ai disagi e ai danni provocati dalla roggia durante intense piogge meteoriche, in condivisione con l'ufficio cantonale dei corsi d'acqua da parecchi anni si sta valutando come risolvere il problema. Una soluzione potrebbe essere “la sistemazione e la rivitalizzazione della roggia”. Ovvero deviare, il quantitativo maggiore possibile d'acqua a monte del territorio di Magliaso, tramite un canale sotterraneo nel fiume Magliasina, lasciando così defluire nella roggia solo un quantitativo limitato. Il Municipio ha incaricato per un progetto di massima lo studio d'ingegneria E. Luvini per la parte idraulica , e lo studio “Officina del paesaggio” per la parte naturalistica.


Con interventi di ingegneria naturalistica verrebbe mantenuto un costante deflusso minimo delle acque, affiancando un percorso pedonabile pubblico a contatto con l'acqua. La presentazione del progetto di massima è stato illustrato ai proprietari che si trovano lungo il tracciato della roggia, nel corso di due serate (24/30 novembre), con un riscontro positivo da parte dei presenti.

palestra / piscina coperta / campo di calcio in erba sintetica) con dei costi parecchio elevati.

In collaborazione con il Cantone prossimamente verrà sottoposto al Consiglio comunale una proposta di sistemazione urbanistica delle superfici che costeggiano la strada cantonale nella tratta fra la Casa comu- Compito del Municipio sarà di stunale e le Scuole comunali. diare “con occhio vigile” una variante a costi molto più contenuti e sudÈ stato allestito uno “studio di fatti- dividere la realizzazione in più tappe, bilità” della zona “comparto scuole”, considerando comunque che comprendente la scuola elementa- l'edificio scolastico a 5 sezioni è prere, il campo di calcio e la vecchia se- minente. de della scuola dell'infanzia. L'attuale sede della scuola elemen- Le opere riguardanti l'edilizia pubtare ultracentenaria dispone di sole blica che il Comune di Magliaso do4 aule per i 5 anni di scuola primaria. vrà affrontare nel corso dei prossimi Considerando, in un futuro prossi- anni sono parecchie. Le tempistiche mo, l'aumento degli allievi il comu- e le priorità di realizzazione delle ne necessiterà di una nuova scuola. stesse dovranno essere decise in Per questo motivo è stato dato man- funzione di una sopportabilità sodato allo studio d'architettura P. stenibile e responsabile degli inveConconi in collaborazione con lo stu- stimenti che si ripercuoteranno suldio impiantistico IFEC e la società le finanze. fiduciaria BDO che ha simulato Nel corso del 2018 verrà revisionato l'impatto economico sulle finanze il regolamento dei rifiuti in vista comunali dell'investimento. dell'introduzione della tassa sul sacDurante la serata pubblica del 29 co, conseguentemente al risultato novembre scorso sono state pre- della votazione cantonale del 21 sentate diverse varianti (Scuole / maggio 2017.


COMUNE DI MAGLIASO

Novità e-cittadino Volete consultare i vostri estratti conto od ottenere dei certificati?

Fatelo online! L'e-cittadino è un sistema innovativo e moderno che vi consente di visualizzare diversi vostri dati comodamente da casa ed in qualsiasi momento, come pure di richiedere vari certificati, effettuando il pagamento con carta di credito. Le principali funzionalità di e-Cittadino sono: Ø Consultazione

stato imposte comunali e fatture diverse con visione e ristampe delle fatture emesse. Ø Richiesta facilitazioni di pagamento per tasse e contributi (dilazioni e rateazioni). Ø Consultazione notifiche di tassazione: possibilità da parte del contribuente di poter visualizzare e scaricare la propria notifica. Ø Consultazione proprietà immobiliari: visualizzazione degli stabili di proprietà e di residenza. Ø Consultazione e notifica letture contatori acqua potabile. Ø Richiesta di diversi certificati. Ø Pagamenti e/o versamenti on line.

Vi abbiamo incuriosito? Volete iscrivervi? Inviate una e-mail a contribuzioni@magliaso.ch, vi saranno inviati i dati d'accesso. Per ulteriori informazioni l'ufficio contribuzioni

091 600 98 52 rimane a vostra completa disposizione. Visita anche il sito www.magliaso.ch


Capo dicastero Edilizia privata Contenzioso

Yosella Fè Fossati L'attività del Dicastero edilizia privata dipende esclusivamente dalla progettualità dei singoli proprietari: da chi edifica una palazzina, ristruttura un immobile, sostituisce un vecchio impianto di riscaldamento, installa un condizionatore o un impianto fotovoltaico, a chi costruisce o posa una piscina, tinteggia le facciate, posa un gazebo o una casetta degli attrezzi. Di conseguenza il Comune, in particolare l'Ufficio tecnico, verifica che ogni domanda, notifica o annuncio sia conforme alle norme comunali vigenti (Piano Regolatore e Norme di Attuazione del PR); ne predispone la pubblicazione se del caso e inoltra la documentazione al Cantone. Esso verifica inoltre che i lavori nei cantieri vengano svolti nel rispetto delle licenze edilizie concesse e provvede a rilasciare i certificati di abitabilità, quando tutto è stato eseguito a norma di legge. Una domanda di costruzione preliminare ha particolarmente preoccupato circa duecento cittadini di Magliaso che, a mezzo di una petizione e

tramite la stampa, hanno espresso il loro disappunto, ritenendo che l'ambiente circostante, la riva lago e la vegetazione sarebbero stati pesantemente compromessi. Il Municipio,

attento al rispetto delle norme e degli interessi pubblico e privato, ha quindi preso posizione pubblicamente rispondendo al promotore della petizione e ha spiegato che in base al Piano Regolatore vigente tutta la riva lago, i canneti e la vegetazione ripuale non sono assolutamente compromessi (anzi sono protetti) da una qualsiasi domanda di costruzione e per quanto concerne la prosecuzione del sentiero naturalistico (in gran parte già esistente) la procedura sta seguendo il suo corso. In alcune circostanze l'Ufficio tecnico


ORGANIGRAMMA CO MUNI

Yosella Fè Fossati Municipale

Roberto Narduzzi

Roberto

Municipale

Sind

DICA CONTENZIOSO

EDUCAZIONE

AMMINIS

EDILIZIA PRIVATA

Direzione scuole

Moreno R

Segretario

Raffaele Vicari Direttore istituti scolastici di Caslano e Magliaso

Isabelle Jardini Funzionaria istituti scolastici di Caslano e Magliaso

Cancelleria Lia Piazza Funzionaria all'80%

SICUREZZA 10 docenti

TRAF Andrea Holzer Cuoca mensa SI

SISTEMAZIONE DEL TERRITORIO

PROTEZIONE

EDILIZIA P

Ufficio

Claudio M Tecnico c Felice Baldassin Squadra esterna Ecocentro Ausiliario di polizia

Ivano Boncompagni Anselmo Guggiari Ausiliari ecocentro

Emanuele Cavagliotti Squadra esterna Mutenzione verde e manutenzione strade


OMUNE DI MAGLIASO CIPIO

Andrea Kundert

Luca Paltenghi

Vicesindaco

Municipale

TRAZIONE

FINANZE

CULTURA, TEMPO LIBERO E SPORT

Rezzadore

Contabilità Contribuzioni

ECONOMIA PUBBLICA

Ursula Zollinger

SANITÀ

Citterio

daco

STERI

comunale

Ufficio controllo abitanti

Contabile - Vicesegretaria

PREVIDENZA SOCIALE Patricia Laghi Funzionaria all'80%

AZIENDA COMUNALE ACQUA POTABILE

PUBBLICA

Ufficio sociale Sarah Lustenberger Operatrice sociale al 30%

FFICO

E AMBIENTE

PUBBLICA

tecnico

Muschietti omunale Giuseppe D'Amelio Squadra esterna Mutenzione verde e manutenzione strade

Mauro Fraccaroli Squadra esterna Acquedotto Veicoli e attrezzature


e successivamente il Municipio è dovuto intervenire sospendendo dei lavori, poiché non conformi o addirittura non autorizzati; situazioni che sono comunque state sanate in un secondo tempo. Proprio per evitare episodi simili, il Dicastero vorrebbe studiare nel corso del 2018 un sistema di informazione chiara, semplice e puntuale riguardante le varie procedure da seguire, fermo restando la disponibilità del Dicastero a fornire ragguagli, quando richiesti. Nel dettaglio, nel corso del 2017 sono stati trattati 72 incarti. In particolare sono state rilasciate 18 licenze edilizie, 58 autorizzazioni per lavori soggetti a notifica, 8 abitabilità. I cantieri in corso sono 12 e dal 01.01.2017, data dell'entrata in vigore dell'ordinanza concernente gli incentivi per l'efficienza energetica e l'impiego delle energie rinnovabili nell'edilizia, sono stati elargiti sussidi per un importo di Chf 1'803.00.

Per quanto concerne il contenzioso, in occasione di tentativi di conciliazione tra privati o tra privati ed ente pubblico cantonale, il Dicastero, in collaborazione con l'Ufficio tecnico, ha chiarito alcune situazioni litigiose o poco chiare. Di particolare interesse pubblico, durante lo scorso mese di novembre è stata risolta con soddisfazione di tutte le parti coinvolte (Municipio, Privati, Consiglio Parrocchiale) la vertenza relativa alla sistemazione della Cappelletta Madonna del Sasso a Castellaccio di Magliaso. La sua edificazione è legata ai tempi procedurali. Nei confronti del Comune, invece, non vi sono pendenze, ma possiamo immaginare che in un futuro non molto lontano alcune varianti di Piano Regolatore, attualmente allo studio, potranno sfociare in qualche ricorso.


Capo dicastero Finanze e acqua potabile

Andrea Kundert Moltiplicatore d'imposta 2018 al 75% L'esecutivo ha presentato per approvazione al consiglio comunale nel mese di dicembre un preventivo 2018 con un importante disavanzo. Come per l'esercizio 2017 anche per quello 2018 se dovesse effettivamente confermarsi tale risultato a consuntivo, si dispone di un capitale proprio di Chf 5'710'848.08 al 1° gennaio 2017, che può tranquillamente assorbire la perdita. In diversi anni i conti preventivi hanno previsto disavanzi d'esercizio, anche importanti, ma con una buona gestione, attenzione alle spese e per l'arrivo di “buoni” contribuenti l'esecutivo è riuscito a ribaltare il risultato.

Risultato d’esercizio


Gettito d’imposta L'ultimo accertamento cantonale risale a tre anni or sono e sulla base dei dati forniti dalla Sezione degli enti locali il 24 aprile 2017, il gettito d'imposta 2014 ammonta a Chf 4'990'926, con una diminuzione delle due seguenti voci: ? imposta alla fonte ? gettito persone giuridiche Mentre per la voce principale sottostante vi è stato un lieve aumento, lo stesso non copre comunque la diminuzione sopraccitata: ? gettito persone fisiche

Dati 2014 che attestano ancora un leggero aumento e un ulteriore consolidamento del gettito d'imposta per le persone fisiche, rispetto a quelli dagli anni precedenti.

Gettito comunale d’imposta 2018 (PF + PG) calcolato con il moltiplicatore d'imposta fissato al 75%.


Moltiplicatore comunale d’imposta In considerazione del buon capitale proprio di cui disponiamo, riteniamo fondamentale mantenere ancora invariato il moltiplicatore d'imposta al 75%. Crediamo che la stabilità finanziaria, che da anni ci contrad-distingue, sia anche un argomento importante per chi sceglie di vivere a Magliaso. Nei prossimi anni però non bisogna nascondere che il Municipio affronterà diverse spese per investimenti che potrebbero portare l'esecutivo a rivedere il moltiplicatore. Alcuni crediti sono già stati approvati dal Consiglio comunale, mentre altri saranno portati all'attenzione del Legislativo nel corso del prossimo anno. · Chf 350'000 · Chf 20'000 · Chf 40'000 · Chf 40'000 · Chf 100'000 · Chf 79'920 · Chf 150'000 · Chf 100'000 · Chf 80'000 · Chf 60'000 · Chf 171'000

· Chf 22'750 · Chf 320'000 · Chf 130'000 · Chf 15'000 · Chf 15'000 · Chf 205'000 · Chf 150'000 · Chf 530'000

acquisto immobile mapp. 117; insonorizzazione sala mensa; studio fattibilità comparto scuole / campo sportivo; realizzazione parco fitness all'aperto; partecipazione riqualifica strada cantonale / nucleo; per la 3a. rata / 2a. fase del finanziamento delle opere del PTL / PAL (M.M. n° 319 /approvazione C.C. - 22.12.2014) per il risanamento dell'illuminazione pubblica comunale pavimentazione marciapiede via Castellaccio (M.M. n° 346 / approvazione C.C. - 27.3.2017) sistemazione riordino posteggio lago (M.M. n° 346 / approvazione C.C. - 27.3.2017) sostituzione della condotta in Via Campagnora (fronte Cimitero per la quota parte di partecipazione al risanamento della stazione intercomunale dell'acquedotto di Caslano, con la formazione di una seconda vasca di accumulo. (M.M. n° 333 / approvazione CC - 21.12.2015) diritto di superficie stazione intercomunale dell'acquedotto di Caslano, (M.M. n° 334 / approvazione CC - 21.12.2015) elaborazione piano generale smaltimento PGS con catasto canalizzazioni pubbliche e private (M.M. n° 325 / approvazione C.C. - 30.6.2015) procedura prelievo contributi costruzioni canalizzazione (M.M. n° 326 / approvazione C.C. - 30.6.2015) acquisto scorporo terreno mapp. 197 acquisto nuovo elevatore sistemazione riale Roggia via Ressiga-Rivabella (M.M. n° 345 / approvazione C.C. - 27.3.2017) riqualifica riale Roggia attraversamento-deviazione riale Roggia e riale Scuole


Capo dicastero Cultura, tempo libero e sport Sanità Previdenza sociale Economia pubblica

Luca Paltenghi Il 2017 è stato un anno contraddistinto da vari eventi organizzati dal Municipio in collaborazione con la commissione culturale. In marzo abbiamo ospitato lo scrittore Andrea Fazioli e il poeta Yari Bernasconi per una serata tra lettura e scrittura, dove i due autori dialogavano leggendo vicendevolmente brani tratti da romanzi o poesie dell'altro. A maggio abbiamo dato spazio a “Leggero”, uno spettacolo di musica leggera italiana e di danza che ha saputo affascinare ed entusiasmare gli spettatori presenti.

A cavallo tra i mesi di maggio e giugno si è svolta “DialogArte no. 1”, un'esposizione che, grazie al grande impegno in particolare di Flavia Za-

netti e Romeo Manzoni, ha potuto dare spazio alla presentazione di numerosi artisti magliasesi, contemporanei o postumi, con opere che spaziano dalla pittura, alla scultura, alla fotografia.

Non va poi dimenticato il sostegno dato agli spettacoli del Teatro Agorà che ogni anno organizza la rassegna “Autunno a teatro” L'autunno è cominciato con una esposizione di costruzioni Lego nella sala multiuso, con la collaborazione di SILUG, Swiss Italian Lego Users Group, associazione di appassionati Lego della Svizzera italiana. In quel weekend numerosi sono i cittadini, grandi e piccoli, che hanno visitato l'esposizione e partecipato alle varie sfide.


A dicembre, in collaborazione con il Gruppo genitori, è ritornato dopo qualche anno di assenza, il mercatino di Natale, molto apprezzato da grandi e piccini e che ha riscosso un grande successo di bancarelle (ben 36) e di partecipanti. Anche nel 2018 è intenzione del Municipio proseguire nel solco di questi eventi, presentando manifestazioni culturali e ricreative il più possibile diversificate, in modo da soddisfare le diverse sensibilità. Da segnalare un'ulteriore attività che ha riscontrato molto interesse, ovvero i corsi compatti BLS/DAES di un'ora che, grazie alla collaborazione dei Samaritani di Caslano e di Agno, hanno permesso di dare le prime nozioni di soccorso ad una sessantina di cittadini. Funzionari, operai e docenti comunali hanno invece partecipato alcorso completo BLS/ DAES della durata di quattro ore.

Infine, l'attività è stata intensa sul fronte intercomunale: la Regione Energia Malcantone Ovest, di cui Magliaso è

il Comune capofila per questa legislatura, ha portato a termine i suoi progetti per il biennio, ovvero la “Passeggiata dell'energia”, svoltasi ad agosto tra Magliaso e Caslano, lo studio per una gestione regionale dei rifiuti, lo studio per la mobilità aziendale e l'elaborazione di un modello di regolamento per tutti i comuni per i sussidi in materia energetica.

Servizio sociale comunale Quello dell'operatore sociale intercomunale è un servizio frutto di un accordo di collaborazione tra i comuni di Caslano, Croglio, Curio, Magliaso, Monteggio, Novaggio, Ponte Tresa e Pura. Nel nostro Comune la funzione è stata assunta dal 2009 da Sarah Lustenberger. L'operatrice sociale funge da punto di riferimento nell'ambito della consulenza sociale, per tutti i residenti nel nostro Comune che si trovano confrontati a situazioni di disagio, facilitando il contatto tra la popolazione e i servizi pubblici e privati attivi nel settore. L'operatrice è presente nel nostro Comune il mercoledì mattina e il venerdì tutto il giorno, per una percentuale lavorativa del 30%. Nel corso del 2017, l'operatrice sociale ha preso a carico 75 persone con situazioni di disagio e condotto un totale di 210 colloqui.


Capo dicastero Educazione Sistemazione del territorio

Roberto Narduzzi Dati relativi all'anno scolastico 2017 - 2018

Sezioni di scuola dell'infanzia Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia di Magliaso Classi di scuola elementare Allievi iscritti alla scuola elementare di Magliaso Docenti scuola dell'infanzia Docenti scuola elementare Docenti materie speciali e altri operatori Personale non docente

2 42 4 65 2 4 4 4

Dati relativi all'anno scolastico 2016 - 2017

Allievi iscritti al corso di lingua italiana Allievi iscritti ai corsi estivi 2017 Istituto scolastico (scuola dell'infanzia e scuola elementare) Il 1° settembre 2016 la docente della scuola dell'infanzia Luana Induni ha raggiunto il traguardo dei 25 anni di insegnamento. Il docente di educazione musicale Franco Baroni ha chiesto il pensionamento anticipato alla fine di giugno 2017; nel corso dell'estate è stato incaricato Mirko Triputti come sostituto. Per l'anno scolastico 2017 - 2018 sono state incaricate le docenti di scuola elementare Mara Bertolini, Serena

4 26 Isolini e Daniela Manzato in quanto le docenti Soula Baur e Laura Stüssi Romagna hanno inoltrato domanda di un congedo. Varie e interessanti sono state le attività svolte dagli allievi e dai docenti dell'Istituto scolastico, così come quelle proposte dal Comitato dell'assemblea dei genitori. Durante l'anno scolastico 2016-2017 la scuola di Magliaso ha scelto di lavorare su un progetto narrativo dal titolo ”l'albero delle parole” in collabo-


razione con Luca Chieregato (cantastorie, autore di teatro, attore e regista). Questo progetto ha permesso di sviluppare la capacità di ascolto e

di attenzione nei bambini, apprendere semplici tecniche legate alla narrazione, aumentare la socializzazione e la coesione del gruppo classe e individuare e potenziare le proprie risorse creative. Al centro è stata messa la parola, in tutte le sue connotazioni: il suono, il colore, il sapore, la forma, il senso, il messaggio. Si è lavorato con i bambini sulla costruzione di storie partendo da una parola e sulla narrazione orale delle storie inventate a piccoli gruppi o individualmente.

Il cantastorie è intervenuto regolarmente nelle diverse classi di scuola elementare e sezioni di scuola dell'infanzia nel corso dell'anno scolastico. Ad ogni incontro ha utilizzato tecniche di narrazione, di scrittura creativa e di animazione sociale, in modo da agevolare la partecipazione di tutti i bambini. L'attività è stata proposta in chiave ludica, con momenti spettacolari di ascolto e di confronto collettivo. A seconda dei bisogni e dei desideri delle singole classi, il percorso ha assunto forme di espressione diversa. A maggio è stato presentato il percorso didattico a tutti gli allievi e ai genitori; all'interno di ogni aula o sezione è stata allestita una mostra con le produzioni dei bambini allo scopo di ricreare l'ambiente venutosi a creare durante l'anno. La partecipazione e i riscontri ricevuti sono stati molto positivi. Tutte le classi di scuola elementare hanno abbellito per le festività di Natale le vetrine della Banca Raiffeisen della Magliasina a Caslano con l'attiva collaborazione della maestra Giovanna Croci Maspoli Pozzi. Venerdì 24 febbraio è stato organizzato un corteo mascherato per le vie


di Magliaso. Gli alunni si sono fermati alla casa per anziani Rivabella, dove hanno cantato per gli ospiti, accompagnati dal docente di educazione musicale. A mezzogiorno hanno raggiunto la Casa comunale e hanno gustato un piatto di pasta offerto dal Comitato Carnevale. Il corso di nuoto si è svolto presso il Centro Evangelico di Magliaso e ha coinvolto tutte le classi della scuola elementare. Si è svolto dal 31 maggio all'8 giugno 2017 e si sono potuti organizzare 5 momenti (1 giorno il tempo non ha permesso l'attività) in piscina con l'aiuto del maestro di educazione fisica Omar Passera e 2 monitrici di nuoto. Dopo il grande successo dell'anno scorso, quest'anno si è ripetuta la cerimonia ufficiale per la consegna delle licenze dei ragazzi di quinta .

Durante il corso della serata i ragazzi e i loro parenti hanno avuto modo di ascoltare i discorsi del direttore Raffaele Vicari, del capo dicastero Roberto Narduzzi e il saluto della loro docente Daniela, infine sono stati chiamati ad uno ad uno a ritirare la licenza. I bambini di 1ª/2ª della maestra Micaela e di 2ª/3ª della maestra Serena, accompagnati dal docente di educazione musicale Franco Baroni, hanno allietato la serata con diversi canti. La serata si è poi conclusa con un aperitivo nel cortile del Municipio.


Web bollettino comune magliaso  

Il Municipio informa

Web bollettino comune magliaso  

Il Municipio informa

Advertisement