Page 1

..


LEGNAMI

S.p.a.

GUERCIO

anniversario

La Guercio S.p.A., da oltre novant’anni, ha fatto del Legno il cuore e il cardine del proprio lavoro. Nel 1912 Giovanni Guercio iniziò l’attività di falegname ad Orbassano; chiamato poi alle armi, riprese il lavoro nel 1919, aprendo una nuova segheria e falegnameria. Fin da allora, ormai da tre generazioni, il Legno è sempre stato il filo conduttore del nostro lavoro. Il Legno è un materiale rinnovabile, biocompatibile, con eccezionali caratteristiche di resistenza al peso, alla compressione, al fuoco, ideale per costruzioni antisismiche. Il Legno è l’unica materia prima che si può coltivare e, durante il suo processo di crescita, elimina anidride carbonica donando all’ambiente nuovo ossigeno. Nella costruzione e ristrutturazione della casa, il Legno è un materiale insostituibile, da sempre impiegato nelle abitazioni, che oggi viene lavorato e utilizzato con moderne regole e nuove tecnologie che lo rendono sempre più adatto alle attuali esigenze. La Guercio S.p.A. è un’azienda in continua evoluzione ed espansione, che mette a disposizione dei propri Clienti un solido bagaglio di esperienza, tradizione e innovazione. I continui investimenti per il miglioramento degli impianti di produzione e distribuzione, l’elevata gamma di prodotti, la professionalità e la competenza del personale, ci consentono di fornire ai nostri Clienti un servizio completo e affidabile.


In questi primi mesi del 2012 abbiamo scritto una nuova e difficile pagina della storia della nostra azienda. Nel 2009 la Guercio Spa ha compiuto novant’anni. Il 90° anniversario ci è sembrato un traguardo molto importante e lo abbiamo festeggiato insieme a collaboratori, fornitori, amici e parenti. Poi abbiamo continuato il nostro cammino: abbiamo lavorato molto, abbiamo aperto due nuovi punti vendita nella speranza di economicizzare costi e fatiche, abbiamo attraversato difficoltà e problematiche legate alla situazione economica nazionale e internazionale (che tutti noi conosciamo molto bene), comunque con una certa serenità, forse data dalla consapevolezza di aver sempre lavorato e di aver investito, senza sfarzi, ma concretamente nella nostra attività. La notte del 9 febbraio 2012 abbiamo pensato che, in quelle fiamme violente che distruggevano tutto ciò che incontravano, in quella colonna di fumo che saliva dritta al cielo, in quel gelo glaciale, ci fossero anche tutti gli anni di sforzi, di fatiche e di soddisfazioni vissuti dalla nostra famiglia e dai nostri collaboratori. Tutte le sicurezze sono crollate e si sono sgretolate come le capriate del nostro bel capannone costruito nel 1984. Ma non ci siamo dati per vinti. La mattina del 9 febbraio, confortati dal fatto che, nonostante la violenza dell’incendio e le condizioni climatiche estreme, nessuno si fosse ferito, abbiamo deciso di ripartire subito, sistemando un punto informativo in una casetta di legno. Dopo l’incendio che ha distrutto il punto vendita di Orbassano non abbiamo perso un solo giorno, assicurando alla nostra clientela continuità di servizio. Abbiamo trovato l’appoggio immediato di tutti i nostri collaboratori, delle autorità, di fornitori e banche, dei nostri amici, ma soprattutto quello dei nostri clienti che ci hanno incoraggiati e sostenuti con grande affetto e premure. Se abbiamo creduto di potercela fare è grazie a tutti loro, che ci hanno dimostrato che vale la pena lavorare con serietà e costanza… e la piccola casa di legno si è dimostrata molto preziosa, perché ci ha permesso di capire che, pur di fronte ad una montagna di macerie, potevamo riprenderci. Oggi riapriremo il nuovo faidate di Orbassano. In questo momento di festa, il nostro pensiero non può non andare ai fratelli dell’Emilia, che in questi mesi hanno vissuto disagi ben più gravi dei nostri e che, nemmeno volendo, potrebbero considerare una così rapida ricostruzione. Abbiamo pensato che una casetta di legno potrà essere il punto di partenza anche per qualcuno che, a causa del terremoto, si è trovato in grande difficoltà. Sarà solo un piccolo contributo, ma offerto con il cuore a nome nostro e di tutte le persone che hanno contribuito alla ricostruzione del nuovo punto vendita di Orbassano.

Orbassano, 28 giugno 2012


Oggi l’attività della Guercio S.p.A. si sviluppa principalmente in cinque settori: - il commercio di legnami e prodotti per l’edilizia - la produzione e progettazione di tetti e coperture - il commercio di prodotti e semilavorati in legno per il bricolage - la produzione e progettazione di strutture e arredi per esterni - la vendita al dettaglio attraverso centri fai da te. Queste attività si svolgono nelle tre sedi della provincia di Torino e sono tutte legate al settore Legnami. L’azienda, da sempre sensibile all’importanza dell’ecologia, utilizza legnami di alta qualità, provenienti da foreste controllate e da paesi dove esiste una seria legislazione sulla tutela del bosco (certificazione FSC e PEFC); inoltre tutto il materiale impregnato utilizzato è trattato in autoclave con prodotti esenti da arsenico e cromo, a norma DIN 68800-03. Con una rete di agenti siamo presenti anche in tutta Italia, sempre a disposizione della clientela con professionalità e competenza, con consegne puntuali e prodotti di alta qualità.


Stabilimento di Orbassano Commercio all’ingrosso di Legnami e prodotti per l’edilizia Produzione e progettazione tetti e coperture e Centro Fai da te, in fase di ampliamento. Superficie totale 32.000 mq. Superficie coperta 8.200 mq.

Sede di Caselle Torinese Progettazione di strutture e arredi per esterni Showroom Produzione Forma e Centro Fai da te Superficie totale 10.000 mq. Superficie coperta 5.800 mq.

Stabilimento di Settimo Torinese Commercio di prodotti e semilavorati in legno per bricolage Produzione di strutture e arredi per esterni e Outlet del legno Commercio legnami e prodotti per l'edilizia Produzione tetti Superficie totale 36.000 mq. Superficie coperta 21.800 mq.

..


Nello stabilimento storico di Orbassano ha sede il commercio all’ingrosso di legnami e materiali per edilizia, la produzione di tetti e l’amministrazione. Da qualche anno è stato istituito un ufficio tecnico che fornisce al cliente un servizio di consulenza per la progettazione, realizzazione e per la coibentazione di tetti e coperture. La conoscenza dei materiali e il costante aggiornamento sulle normative in vigore, consentono di dare un supporto tecnico e di seguire i progetti con soluzioni efficaci e funzionali. La Guercio S.p.A. dispone di impianti a controllo numerico che permettono di effettuare tagli, fori, fresature ed incastri speciali di grande precisione; grazie a questo investimento, l’azienda fornisce tetti e strutture in legno su misura, per qualsiasi tipo di esigenza, per il montaggio, con incastri legno-legno molto eleganti e tecnologicamente eccellenti. Dal 1984 la sede di Orbassano dispone anche di un ampio Fai da te.

Commercio legnami e prodotti per l’edilizia: Travi lamellari Travi KWH Travi 4 fili Travi Uso Trieste Travi, listoni e listelli in massello Legname per edilizia Pannelli coibentati Pannelli isolanti Pannelli a fibre incrociate Pannelli e travi per armatura Compensati Truciolati Pannelli OSB Guaine di copertura Manti di copertura Ferramenta per edilizia Pareti e facciate ventilate Rivestimenti e perline Palchetti Finestre per tetti Tra i servizi forniti ad Orbassano: Lavorazione travi Progettazione e produzione di tetti tradizionali, tetti pretagliati, tetti preassemblati, pensiline e pergolati Capriate e abbaini a disegno preassemblati.

Orbassano (TO) - Via Frejus, 56 Tel. 011.90.07.411 Fax 011.90.07.400 info@guercio-forma.com progetti@guercio-forma.com

..


L’azienda è proprietaria del marchio FORMA: nella sede di Settimo Torinese produce una gamma completa di strutture standard e su misura, arredi e prodotti in legno per esterno; lo stabilimento è magazzino e sede logistica dei prodotti FORMA che comprendono anche semilavorati e articoli per il bricolage. Nello stabilimento di Settimo vengono prodotti o tetti e ha sede il commercio di legnami e prodotti per l'edilizia.

Prodotti FORMA per esterno Pergole e Gazebo Arredi e mobili Carbox Casette Chioschi Cucce Coperture e Pavimentazioni Griglie e Pannelli Recinzioni Fioriere Accessori e Complementi Semilavorati, listelli e liston Travi Ferramenta

Prodotti FORMA Tavole giuntate Listelli e listoni Antine Elementi per cucine e top Torneria, balconate Pavimenti Rivestimenti Truciolati e compensati Scaffali e accessori casa

Servizi forniti a Settimo Sezionatura Imblisteramento Verniciatura Produzione strutture su misura Produzione prodotti FORMA Lavorazione tetti Produzione tetti

Settimo Torinese - Strada Cebrosa, 19 Tel. 011.80.22.511 Fax 011.80.22.526 ordinisettimo@guercio-forma.com

..


Il complesso di Caselle Torinese ospita un ampio faidate al piano terra. Al primo piano è stata allestita la showroom FORMA: un’esposizione completa di tutta la produzione FORMA con strutture, mobili, accessori e complementi. Questa di Caselle è la più grande esposizione al coperto di strutture e mobili in legno per esterno della città. Sempre al primo piano, ha sede l’ufficio tecnico FORMA che fornisce un servizio di progettazione per la realizzazione di strutture per esterni su misura e di arredi per parchi, giardini e terrazzi. Al secondo piano del complesso, si trova un’ampia zona dedicata alla didattica, con uffici, sala riunione e aula corsi.

Servizi: - progettazione strutture su misura - progettazione parchi, giardini, terrazzi - corsi didattici di progettazione - corsi pratici di montaggio - convegni e incontri di approfondimento sull’uso e caratteristiche del legno e dei materiali da costruzione

Caselle Torinese - Strada Ciriè, 177 Tel. 011.9912656 Fax 011.9916082 progetticaselle@guercio-forma.com

.11.


Prima Sede della Segheria Elettrica Guercio.

Giovanni e Maria Guercio nel 1913 si sposano ad Orbassano.

1927 - Festa di San Giovanni con tutte le maestranze della ditta.

Eliche prodotte dalla premiata ditta Giovanni Guercio di Orbassano.

1958 - Sezionatura di tronchi nell’azienda situata in Piazza V. Veneto ad Orbassano.

1964 - AttivitĂ nel magazzino di legnami di Orbassano in Via Frejus 56.

1984 - Ampliamento del magazzino di Via Frejus ad Orbassano.


1956 - Primo autocarro aziendale.

1995 - Magazzini di Settimo Torinese.

Nel 1912 Giovanni Guercio intraprende l’attività di falegname in un locale in affitto ad Orbassano, dove lavora il legno costruendo piattaie, serramenti, ed altri oggetti. Dopo la guerra, nel 1919 nasce la prima segheria con denominazione: Guercio Giovanni - Segheria Falegnameria - Mobili comuni e di Lusso. L’attività prevede la trasformazione completa dal tronco al manufatto. Negli anni Venti l’attività si ingrandisce e la falegnameria si dedica principalmente alle grandi forniture appaltate dal governo per il piano di ammodernamento delle Forze Armate. Grande innovazione ad Orbassano: nel 1927 nasce la prima segheria elettrica della zona. L’azienda assume importanza nazionale grazie alla produzione di manufatti per l’esercito quali: eliche per aerei, tavolini e sgabelli per le mense delle caserme, ed altri prodotti in legno. Per contrastare la crisi economica nazionale e i problemi causati dalla guerra d’Africa, nel 1936 alla falegnameria si affianca l’attività di segheria specializzata nella trasformazione di specie locali come il pioppo ed in seguito abete e larice

dell’Austria. Nel 1963 l’azienda si trasferisce in Via Frejus, sempre ad Orbassano, con la costruzione di una nuova segheria e magazzino legnami. Negli anni a seguire si estende l’importazione di legnami di essenze pregiate dall’Africa e dall’America. Nel 1980 vengono ampliati i capannoni e inizia la commercializzazione del pino svedese e finlandese. L’attività dell’azienda viene poi diversificata nel 1984 con l’impianto di un Fai da te in Orbassano che viene ampliato nel 1992. Il marchio FORMA nasce nel 1995. Questo nuovo settore di attività prevede la commercializzazione di prodottie semilavorati per Fai da te e Garden center. Nel 1997 avviene è un importante ampliamento dell’attività FORMA: si apre il nuovo stabilimento a Settimo Torinese dedicato interamente alla logistica FORMA. Inizia poi la costruzione della sede di Caselle e nel 2007 viene inaugurato il nuovo Fai da te di Caselle Torinese e lo Showroom dei prodotti Forma Nel 2011 è stato aperto il primo punto vendita di Torino in Via Botticelli 25.

2003 - Inizio costruzione della sede di Caselle.

2007 - Apertura di un nuovo punto vendita a Caselle Torinese e Showroom dei prodotti Forma.

.13.


Tr@ttocommunications - Torino

www.guercio-forma.com

Guercio Spa Monografia aziendale 2013  

Guercio Spa Monografia aziendale 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you