Issuu on Google+

na

pa

-

o

ci -E

SOM

nt

Scho

e em

l

a na M f g o

n e r di Rav

I Corsi Anno 2010 - 2011 FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA


// Corsi

School of Management f M a n ag

a-

c -E

SOM

ip a

nn

Scho

Anno 2010-2011

lo

ent em

1° Livello - Base

o

// Formazione Manageriale

r di Rave

// Strumenti di analisi e controllo dei processi aziendali L’esistenza e lo sviluppo di ogni azienda dipende dalla sua capacità di saper leggere ed interpretare il contesto di riferimento nella quale è inserita. Il corso si propone di sviluppare una visione dell’impresa che consenta il miglior governo possibile e la costante tensione verso il cliente finale, reale punto di partenza di ogni ragionamento economico. Verranno analizzate le peculiarità delle organizzazioni aziendali e delle strategie operative che le muovono. Si analizzeranno, inoltre, le figure coinvolte nei diversi processi aziendali, i flussi informativi e la documentazione utilizzata. In seguito all’analisi dei processi saranno sviluppati gli indicatori di performance dei processi al fine di avere un controllo sugli stessi in un’ottica di miglioramento e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Vendite Produzione Acquisti Progettazione Spedizione

// Valutazione delle competenze e clima organizzativo Obiettivo del percorso formativo è quello di fornire degli schemi applicativi, metodologie e modelli di gestione basati sull’analisi delle competenze nei contesti aziendali con particolare riferimento alle variabili strategiche di profilo, posizione, prestazioni e potenziale. Inoltre, si andranno a fornire tecniche di analisi e di valutazione del clima aziendale, inteso come strumento di lettura delle relazioni nelle organizzazioni, al fine di permettere di individuare e presidiare le criticità nei rapporti interpersonali all’interno dei contesti aziendali.

// Aspetti economici e finanziari Il progetto formativo ha come obiettivo fornire le conoscenze di base per permettere la lettura e l’analisi di un bilancio d’esercizio (conto economico, stato patrimoniale, ammortamenti e cespiti). Inoltre, si propone di fornire informazioni sugli strumenti di investimento attuali, i flussi finanziari e la costruzione di un Business Plan. Finalità del progetto formativo è di dare strumenti per un maggior consapevole controllo di gestione.

// Elementi di marketing e tecniche di vendita Il progetto si propone di fornire le conoscenze necessarie per un’efficace gestione della trattativa commerciale, tramite l’analisi dei soggetti e delle fasi di vendita e di individuare gli spazi di miglioramento delle proprie abilità comunicative. Si andranno, inoltre, ad analizzare gli strumenti concreti per leggere ed interpretare la componente emotiva del colloquio di vendita allo scopo di gestire più efficacemente la trattativa commerciale e consolidare il legame instaurato con il cliente.


// Corsi

School of Management lo

f M a n ag

nn

ip a

a-

SOM

c -E

// Il Business Plan

Scho

Anno 2010-2011

ent em

2° Livello - Intermedio

o

// Formazione Manageriale

r di Rave

Il successo nel lancio di un nuovo business dipende dalla capacità di unire la visione sul futuro con la pianificazione accurata dei passi da compiere e la quantificazione della dimensione economico-finanziaria del progetto da realizzare. L’obiettivo del percorso formativo è quello di aiutare imprenditori, dirigenti e figure chiave dell’azienda a definire le strategie e gli elementi necessari per giungere alla progettazione di un piano d’azione aziendale efficace e funzionale, allo scopo di organizzare le attività per il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati in modo coerente rispetto ai tempi, ai costi ed alle risorse disponibili.

// Sistemi di incentivazione delle risorse umane e pesatura dei ruoli Obiettivo del progetto formativo è quello di descrivere i presupposti organizzativi, le metodologie di colloquio e gli strumenti che possono essere utilizzati da Responsabili del Personale o da Responsabili di funzione durante colloqui motivazionali o di valutazione con i propri collaboratori. Inoltre ci si propone di valutare la complessità dei ruoli in azienda in termini di attività svolte, competenze e risultati e di identificare i parametri di valutazione del ruolo e delle prestazioni.

// Il controllo economico finanziario L’obiettivo del progetto formativo è quello di trasferire competenze in merito agli indici per definire e controllare l’andamento economico-finanziario, visionare gli scostamenti di gestione rilevati ed effettuare l’analisi ai fini di apportare elementi correttivi. Si andrà, inoltre, ad analizzare il contesto aziendale di riferimento allo scopo di progettare soluzioni di miglioramento all’interno dell’organizzazione aziendale in base agli obiettivi aziendali.

// Marketing strategico Obiettivo principale del percorso formativo è quello di analizzare il concetto di marketing e le sue derivazioni con particolare attenzione al Marketing Mix ed al ruolo ricoperto nell’ambito della pianificazione strategico-gestionale. In particolare si trasferiranno ai partecipanti competenze per la redazione del Piano di marketing che rappresenta la parte fondamentale per la programmazione ed il controllo dell’attività commerciale di un’azienda. Si tratteranno quindi gli obiettivi, le fasi di analisi, le tecniche di posizionamento, l’individuazione degli strumenti del marketing mix ed il controllo dell’esecuzione del piano.


// Corsi

School of Management lo

a-

c -E

SOM

ip a

// Ruoli e Responsabilità

f M a n ag

nn

Scho

Anno 2010-2011

ent em

3° Livello - Avanzato

o

// Formazione Manageriale

r di Rave

La riflessione partirà da una attenta analisi delle strutture organizzative, dei compiti, dei ruoli e delle responsabilità al proprio interno. L’obiettivo principale del progetto formativo è l’acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e delle reciprocità implicate nel ruolo stesso, verificando i “codici comuni” di comunicazione nelle relazioni tra capo e collaboratore.

// La valutazione dei talenti Obiettivo del percorso formativo è quello di fornire metodologie e strumenti in grado di supportare il processo di selezione e gestione delle Risorse Umane inteso come percorso di individuazione e valorizzazione di “persone” ad alto potenziale con competenze, professionalità e valori adatti ad occupare posizioni organizzative di particolare importanza.

// Analisi critica dei dati finanziari e recupero del credito Obiettivo del progetto formativo è quello di fare acquisire all’imprenditore la capacità di lettura critica dei dati economici finanziari pubblicati trimestralmente da enti titolati (Banca d’Italia, Istat…) e fornire una panoramica sulle forme di finanziamento aziendali, rispondenti agli obiettivi, alla tipologia e all’adeguatezza finanziaria dell’ impresa. Inoltre, si forniranno, in materia di recupero crediti, gli strumenti non solo necessari per la conoscenza delle problematiche di carattere sia giuridico che pratico-aziendale ma anche idonei a trovare una soluzione rapida ed efficace nell’ambito del contenzioso tra debitore e creditore.

// Nuovi strumenti promozionali I rapidi mutamenti della società hanno portato allo sviluppo di nuove forme di comunicazione fortemente influenzate dalla network society, che si sono affiancate alle tradizionali teorie del marketing strategico e gestionale. Obiettivo principale del progetto formativo è quello di analizzare il concetto di marketing non convenzionale allo scopo di approfondire nuovi approcci creativi e individuare le modalità più efficaci di promozione e commercializzazione del proprio prodotto e del proprio servizio. Si andranno quindi ad analizzare le declinazioni principali quali marketing virale, guerrilla marketing e marketing tribale e gli strumenti più innovativi quali blog, podcast, stikering, advergame e flash mob.


School of Management - Corsi anno 2010-11