Premiaty Giugno 2017

Page 33

X 4 persone - preparazione 25 MINUTI - cottura 30 MINUTI

1/2 kg di baccalà già dissalato 150 g di olive nere denocciolate 3 cipolle 1 spicchio d’aglio 1 foglia d’alloro 1 cucchiaio di capperi già dissalati 6 patate 1 cucchiaio d’aceto bianco prezzemolo olio extra vergine di oliva 100% italiano Linea Bio Omino sale e pepe

1

1. Sminuzzate il baccalà in piccoli pezzi con un coltello affilato, eliminando eventuali spine. 2. Spellate le patate con l’apposito pelapatate, lavatele accuratamente e asciugatele. Tagliatele a fette di spessore uniforme e cuocetele al vapore o lessatele in acqua salata per 15 minuti, poi tenetele da parte. 3. Sbucciate, sciacquate e affettate finemente le cipolle. 4. Fatele dorare in un tegame con lo spicchio d’aglio, l’alloro e olio d’oliva. 5. Quando le cipolle saranno appassite e trasparenti unitevi il baccalà sminuzzato. Aggiungete anche le patate e lasciate cuocere per alcuni minuti. 6. Condite con l’aceto, poi versate anche le olive. Cuocete per 15 minuti. Pochi minuti prima di spegnere la fiamma aggiustate di sale e pepe, unite i capperi e un po’ di prezzemolo tritato.

2

Affacciato sull’oceano Atlantico, il Portogallo ha una cucina in cui il baccalà è protagonista di numerosissime ricette, come questa che lo abbina alle patate.

3

5

4

6

SCUOLA DI CUCINA SALATA

Baccalà alla portoghese

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.