Issuu on Google+

Consulenza Direzionale Siamo al fianco delle PMI che intendono sfruttare l’INNOVAZIONE per il miglioramento della competitività

L’innovazione rappresenta uno sforzo continuo di miglioramento che le Imprese possono attuare a 360 gradi, quindi non solo rispetto alle tecnologie produttive o nell’offerta dei prodotti. La sfida dell’INNOVAZIONE è una opportunità per le PMI più dinamiche e lungimiranti che può essere attuata attraverso un intervento ampio ed articolato in grado di migliorare tutte le aree vitali del BUSINESS: • LE METODOLOGIE ED I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO • I PROCESSI E L’ORGANIZZAZIONE • IL BUSINESS MODEL É anche evidente come l’esito positivo di un intervento così ampio non possa prescindere dalla crescita culturale di tutte le persone appartenenti all’organizzazione aziendale e dallo sfruttamento intenso delle tecnologie (soprattutto quelle informatiche). Le nostre competenze ed i nostri servizi sono fortemente orientati all’affiancamento degli Imprenditori che non intendono rinunciare all’opportunità dell’INNOVAZIONE.


Consulenza Gestionale In uno scenario dove i margini sono fortemente compromessi la necessità di governare efficacemente la gestione costituisce un fattore chiave per la competitività. Le decisioni di gestione si ripercuotono inesorabilmente sui risultati e la navigazione a vista rappresenta un rischio che ormai nessuna azienda può permettersi. In questo contesto le nostre competenze costituiscono un apporto decisivo a favore delle Imprese che intendono applicare innovativi modelli di gestione e controllo, tali da conseguire un solido miglioramento competitivo.

Organizzazione e Operations

Controllo direzionale

Sales & Marketing

Revisione dei processi per il miglioramento dell'efficienza operativa

Progettazione e supervisione implementazione sistemi di Pianificazione & Controllo

Progettazione e supervisione implementazione sistemi Analytics & CRM

DASHBOARD AZIENDALE La nostra particolare attitudine consiste nel fornire un supporto consulenziale per assicurare un efficace stile manageriale alla Gestione Operativa: • Contabilità direzionale

• Budgeting

Consulenza e progettazione di sistemi di Contabilità Direzionale secondo le “logiche industriali” e “activity based management”.

Consulenza ed assistenza per la definizione delle procedure di budgeting e forecasting. Progettazione e sviluppo di sistemi di Reporting infrannuale per l’analisi degli scostamenti a supporto delle decisioni di gestione.

• Costo di Prodotto

• Profit Analysis

Consulenza e progettazione di sistemi personalizzati per la determinazione del costo di prodotto/servizio in ottica di periodo e di oggetto di calcolo a supporto delle decisioni di convenienza e di prezzo.

Consulenza e progettazione di sistemi per l’ analisi della marginalità in ottica multidimensionale. Scomposizione dei margini secondo molteplici dimensioni di analisi al fine di isolare nitidamente i fattori chiave del business a supporto delle decisioni strategiche.

• Organizzazione

• Tesoreria e pianificazione finanziaria

Analisi delle strutture organizzative aziendali, elaborazione e verifica delle procedure interne. Progettazione e implementazione di sistemi per il Business Process Management.

Progettazione ed assistenza per lo sviluppo di sistemi di tesoreria e di reporting dei flussi di cassa a supporto delle decisioni di pianificazione finanziaria.

Affianchiamo le PMI nella definizione del piano strategico per il miglioramento competitivo attraverso l’INNOVAZIONE TECNOLOGICA. Partendo dall’analisi della catena del valore supportiamo la Direzione nell’individuazione di nuovi modelli di gestione del business non disgiunti dalla verifica delle abilità delle Risorse Umane e della struttura organizzativa.


Consulenza Stategica Affianchiamo il Management nella definizione di un piano strategico sostenibile avendo ben chiari gli obiettivi che l’innovazione può realisticamente generare. Supportiamo la preparazione di un piano di attuazione che include l’acquisizione e l’applicazione delle risorse tecnologiche, la revisione dei processi e dell’organizzazione, la crescita professionale delle Risorse Umane. STRATEGIA

INNOVAZIONE

CAMBIAMENTO

Change Management Il rafforzamento competitivo dipende dall’innovazione, l’innovazione presuppone un cambiamento L’innovazione non ha confini perché deriva dalla necessità delle imprese di comprendere i cambiamenti in atto nei mercati per adeguare le proprie strategie e la propria operatività in un divenire continuo: cosicchè l’innovazione comporta la disponibilità di vigorose energie per l’affermazione del cambiamento. L’aspetto più delicato in un progetto di innovazione è costituito dall’approccio con cui gli individui reagiscono ai cambiamenti che li coinvolgono. Le fasi reattive dell’individuo, di fronte ai cambiamenti che non comprende, pongono il soggetto in una condizione di passività che genera una serie di stati d’animo quali: negazione, rifiuto, rabbia. Queste difficoltà di adattamento degli individui al cambiamento devono indurre gli imprenditori a dedicare particolare attenzione alla gestione del fenomeno introducendo una serie di misure in grado di facilitare il processo di transizione dell’organizzazione

Un intervento di innovazione, qualunque esso sia, è un evento straordinario che richiede risorse straordinarie Tanto più l’intervento sarà profondo, tanto sarà maggiore lo sforzo necessario per governarlo e indirizzarlo verso l’obiettivo. Le esperienze dimostrano che, pur in presenza di una strategia vincente, le difficoltà che ostacolano un progetto di cambiamento sono tante e tali da richiedere specifici requisiti nella Funzione preposta alla guida del cambiamento. Non è sufficiente dotarsi di Tecnici specializzati negli ambiti professionali coinvolti; tantomeno sono sufficienti sistemi e comitati di controllo. Molto spesso è indispensabile una leadership dotata di attitudine e comprovata seniority in molteplici ambiti: dall’area economico-commerciale, all’ingegneria gestionale, alla psicologia. In questo caso il Change Manager rappresenta la Funzione preposta a governare il progetto di cambiamento. I processi e gli strumenti per gestire l’impatto umano di fronte al cambiamento implicano un approccio strutturato, qualificato e competente per non esporre a insuccesso i progetti di cambiamento strategici per il futuro delle Imprese. SOGESI è in grado di facilitare i processi di cambiamento con supporti qualificati ed appropriati.


Outsourced Controlling La disponibilità di un sistema di reporting a supporto del controllo di gestione costituisce un valore fondamentale nella gestione d’impresa. Questo valore si concretizza quando si creano le condizioni per interpretare al meglio le informazioni disponibili; per questi motivi il controllo di gestione richiede una «regia» in grado di trainare e supportare i Responsabili delle Aree Aziendali nell’analisi delle informazioni e nell’assunzione delle decisioni di gestione più appropriate. Nelle imprese di maggiori dimensioni questa funzione è ricoperta dal Controller. Nelle Imprese di dimensioni minori non sempre è disponibile, sia per competenza, sia per disponibilità di tempo, una figura idonea a ricoprire stabilmente questa funzione. Con queste premesse Sogesi può mettere a disposizione dei Clienti un servizio professionale di “controlling in outsourcing”. Il servizio consiste nel fornire un supporto con cadenza periodica dedicato alla Direzione Aziendale articolato nelle seguenti attività: A. CONSUNTIVAZIONE • coordinamento della funzione tecnico-amministrativa nella preparazione del reporting e certificazione della affidabilità dei dati • analisi delle dinamiche economiche rilevanti da sottoporre all’attenzione della Direzione B. TEAM LEADING • supporto alla Direzione per l’interpretazione delle determinanti operative che impattano sulla redditività • condivisione delle scelte operative di breve e medio periodo

Reporting di routine strutturato

CONTROLLO MANAGERIALE

Performance monitoring

Individuazione Anomalie/Aree MIGLIORAMENTO

Spiegazione dei problemi e ricerca delle cause

Decision making

DECISIONI MANAGERIALI Formulazione delle alternative di soluzione

www.sogesi.it

SOGESI Headquarter via Trieste, 14 27029 Vigevano (PV) Tel. 0381 691010 - Fax 0381 691020 e-mail: sogesi@sogesi.it

SOGESI Filiale di Torino Corso Palermo, 44 10100 Torino Tel. 011 0198929 - Fax 011 0565410 e-mail: torino@sogesi.it

AZIONE

SOGESI Filiale Piemonte Nord - Verbano Viale Marazza, 14 28021 Borgomanero (NO) Tel. 0322 846081 - Fax 0322 096579 e-mail: borgomanero@sogesi.it


Consulenza Direzionale