Issuu on Google+

Casale a Mazzè

CASCINA BRIC - BARENGO

Casale a Mazzè Seicento ‘900 CASCINA BRIC - BARENGO


il comune

Veduta del centro storico di Mazzè Mazzè è un comune di circa 4.000 abitanti della provincia di Torino attraversato dal fume Dora Baltea. Composto dalle comunità di Mazzè, capoluogo e sede del Palazzo Municipale, e dalle frazioni di Barengo, Casale e Tonengo, si estende per 27,84 Kmq e dista circa 40 Km da Torino. L’abitato di Mazzé comprende quanto rimane di un antico complesso formato da case, palazzi nobiliari settecenteschi, la chiesa parrocchiale e il famoso castello omonimo situato sul Colle San Michele, che costituisce il cuore del centro storico alto. Il casale che Arcase propone è nella frazione di Barengo, nei cui pressi troviamo il parco naturale ed il lago di Candia.

‘900


IL CASTELLO DI MAZZè

Il castello di Mazzè Il castello di Mazzè è stato edificato a breve distanza dal corso della Dora Baltea e sopraelevato rispetto alla sottostante pianura padana. Oggi è possibile visitare il Castello Grande, il museo di torture sotterraneo e la contigua Oasi del Bosco Parco.

Un po’ di storia: I Valperga, ottenuta dall’Imperatore Enrico IV di Sassonia l’investitura del feudo di Mazzè, elevarono sugli antichi ruderi romani l’attuale struttura castellana e costruirono poco dopo una casa-forte, oggi sontuosa dimora adiacente al più antico “castello piccolo”. Furono ospiti del maniero: Francesco I re di Francia, Vittorio Emanuele II re d’Italia, Cavour, lo Zar Nicola II di Russia, Mussolini e innumerevoli altre personalità. Un ventennale restauro effettuato dai Salino di Cavaglià, attuali proprietari, restituì al castello la sua magnificenza. Fantastiche architetture merlate e turrite, preziosità d’interni e ineguagliabili panorami offrono oggi al visitatore uno spettacolo di indimenticabile suggestione.

Casale a Mazzè CASCINA BRIC - BARENGO


GLI ESTERNI

Affascinante casa di campagna disposta su due piani, una parte è stata ristrutturata ed è composta da: salone, studio, cucina abitabile, soggiorno/pranzo, sei camere da letto, tre bagni, dispensa e cantina. L’altra porzione del casale, di ampie dimensioni, è ancora da ristrutturare. Completano la proprietà un ampio garage, ex stalle, depositi, officina ed ampio giardino. Inoltre sono presenti pannelli fotovoltaici sul tetto.

‘900


Casale a Mazzè CASCINA BRIC - BARENGO


L’AMPIO GIARDINO

‘900


Casale a Mazzè CASCINA BRIC - BARENGO


IL VIALE D’INGRESSO

‘900


Casale a Mazzè CASCINA BRIC - BARENGO


GLI INTERNI

‘900


Casale a Mazzè CASCINA BRIC - BARENGO


PLANIMETRIA

PIANO TERRA FORNO

EX STALLA CAMERA

CANTINA

DEPOSITO BAGNO

BAGNO GARAGE DEPOSITO CAMERA

CUCINA OFFICINA

CAMERA

CAMERA

CAMERA

C.T.

PIANO PRIMO DEPOSITO

La Cardinala EX FIENILE

CAMERA

CAMERA

BAGNO

BAGNO

BAGNO

CAMERA

TERRAZZO

DEPOSITO

CAMERA

CAMERA

CAMERA

CAMERA

CAMERA

CAMERA

BALCONE

NON IN SC ALA

Le planimetrie si intendono puramente indicative e non hanno alcuna influenza o rilevanza contrattuale.

CARATTERISTICHE TECNICHE Il casale di 800 mq è disposto su due piani. Una parte è stata ristrutturata ed è composta da: salone, studio, cucina, soggiorno/pranzo, 6 camere da letto, 3 bagni, dispensa, cantina. L’altra porzione del casale, di ampie dimensioni, è ancora da ristrutturare. Completano la proprietà un ampio garage, ex stalle, depositi e officina, oltre ad ampio giardino di 10.000 mq. Sono presenti pannelli fotovoltaici sul tetto.

‘900

21/03/2014

Seicento ‘900


Casale a Mazzè (To)