__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

La soluzione in package modulare più apprezzata al mondo. Cogenerazione: una scelta strategica. NATURAL GAS BIOGAS GREENHOUSE LANDFILL GAS SPECIAL GAS


3

Cogenerazione: la scelta ideale per produrre contemporaneamente energia elettrica e termica. Impiegata in molteplici settori industriali, commerciali ed agricoli, la cogenerazione è particolarmente adatta per quelle realtà “energivore”, caratterizzate da elevati consumi di calore e di energia elettrica.

La cogenerazione è il processo di produzione simultanea di energia elettrica e termica che utilizza un’unica fonte all’interno di un sistema integrato. Grazie alla cogenerazione si ottengono le più elevate prestazioni di efficienza energetica, con il vantaggio di poter gestire la produzione dei due vettori in modo continuativo, affidabile e sicuro. La cogenerazione

PRODUZIONE IN COGENERAZIONE ENERGIA TERMICA

è dunque la scelta più efficace e sostenibile per ridurre i costi della bolletta energetica e contenere le emissioni di CO2. La gamma di impianti AB in package modulare ECOMAX ® si propone come la soluzione in grado di confermare ed esaltare tutti questi benefici.

PRODUZIONE SEPARATA 44

ENERGIA TERMICA 52

100

ENERGIA ELETTRICA

ENERGIA PRIMARIA UTILIZZATA

PERDITE

PERDITE

15

41

100

44

ENERGIA ELETTRICA 102

41 PERDITE

ENERGIA PRIMARIA UTILIZZATA

8

61

52+102=154


4

L’AZIENDA

AB: l’esperienza del leader della cogenerazione al servizio dello sviluppo di tecnologie green nei biocarburanti e nel trattamento dell’aria.

5

1981

Anno di fondazione

34.000

Un know-how e una capacità produttiva che non hanno eguali. mq dove trovano sede lo stabilimento produttivo, le strutture direzionali, di engineering e di service

Dal 1981 AB è al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente. Costruiamo con i nostri clienti e partner un rapporto basato sulla trasparenza e sulla fiducia: produciamo, installiamo e gestiamo gli impianti come fossero nostri. Abbiamo sviluppato in quasi 40 anni di attività un know-how e una capacità produttiva che non hanno eguali a livello mondiale, assicurando l’eccellenza degli impianti, la massima qualità dell’installazione e dell’assistenza post-vendita. AB è infatti l’unica realtà che gestisce al proprio interno, con un processo

industriale, tutto il ciclo di realizzazione di un impianto di cogenerazione. AB persegue con determinazione il massimo grado d’innovazione, accumulando competenze, esperienze e tecnologie per rispondere con soluzioni evolute a un bisogno primario dell’uomo: l’energia. Contribuendo al tempo stesso alla costruzione di un futuro migliore e più sostenibile. Le principali attività produttive e ingegneristiche sono concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia), dislocato su circa 34.000 mq di edifici, dove hanno sede lo stabilimento produttivo, le strutture direzionali, di engineering e di service.


6

L’AZIENDA

7

Un gruppo strutturato con una vocazione internazionale consolidata. Il presidio dei mercati attraverso un network globale di servizio. FRANCIA Rennes

Il ricco patrimonio di esperienze e competenze nel campo della cogenerazione ha portato AB a essere protagonista, a partire dal 2007 con l’apertura della prima filiale in Spagna, di un processo di graduale internazionalizzazione. Oggi sono 21 i Paesi in cui il Gruppo conta su una propria sede: una rete capillare, che gli permette di presidiare il mercato specifico sotto il profilo dell’attività commerciale, dell’assistenza e del servizio post-vendita. All’organizzazione internazionale, AB affianca una serie di altre realtà specializzate, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura della cogenerazione, promuoverne lo sviluppo e incentivarne le applicazioni. AB FIN-SOLUTION è la società che si occupa della locazione operativa di macchinari e offre agli utilizzatori di ogni settore la possibilità di noleggiare un impianto di cogenerazione AB. Di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’impiego delle energie alternative si occupa AB GRADE, vero e proprio centro di eccellenza in cui operano ingegneri dedicati a studiare e mettere a punto le più

+1.450

Impianti progettati e installati

REGNO UNITO Londra

innovative soluzioni. Un impegno, quello verso la ricerca applicata, che AB ha ulteriormente potenziato con la creazione di DOABLE, il nuovo polo tecnologico all’insegna della digitalizzazione dei processi. A fungere da ambito privilegiato per sperimentare e testare direttamente le novità frutto dell’attività di R&D del Gruppo è AB AMBIENTE, società agricola con sede ad Orzinuovi, dove sono in funzione gli impianti di produzione di biogas e biometano. La nostra scelta “green” ci ha portato ad intraprendere nuove strade, a cominciare dal trattamento dell’aria, con l’acquisizione strategica di DEPARIA, un’azienda specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti per l’abbattimento degli inquinanti. L’organizzazione del Gruppo si completa con AB SERVICE, la società dedicata all’assistenza postvendita e nella manutenzione degli impianti AB in tutto il mondo, utilizzando anche le più recenti tecnologie messe a punto dall’Industria 4.0.

+1.650

MW installati

CANADA Toronto Calgary

98%

GERMANIA Spelle

AUSTRIA Innsbruck

POLONIA Bielsko-Biala

BULGARIA Sofia USA Pine Brook, NJ Vista, CA

DA 60 kW A 4,4 MW

Disponibilità media

Gamma prodotto per

esercizio impianto

singolo modulo

MESSICO Città del Messico Querétaro

BRASILE San Paolo

ARGENTINA Buenos Aires

RUSSIA Mosca San Pietroburgo

PAESI BASSI Maasdijk

SPAGNA Barcellona

GRECIA Atene

CROAZIA Rijeka

ITALIA Sede Centrale Orzinuovi

REPUBBLICA CECA Praga

SERBIA Novi Beograd ISRAELE Yokneam

ROMANIA Bucarest


8

L’AZIENDA

Garantiamo ai nostri clienti una maggiore competitività, grazie alla migliore soluzione di cogenerazione. Oltre 1.200 aziende dei settori più energivori hanno scelto AB.

9


10

IL PRODOTTO

11

Un prodotto industriale subito pronto per l’installazione.

UN PRODOTTO INDUSTRIALE PLUG&PLAY NESSUNA CONCESSIONE EDILIZIA RIDUZIONE COSTI, RISCHI E TEMPI NELLA FASE DI INSTALLAZIONE ED AVVIAMENTO RILOCABILITÀ SEMPLICITA’ DI INTERCONNESSIONE CON IMPIANTI GIA’ ESISTENTI

ECOMAX®: la soluzione in package modulare più apprezzata al mondo.

Compatezza e versatilità unite ad elevate performance energetiche, fanno di ECOMAX® la più diffusa e innovativa soluzione di cogenerazione distribuita in package modulare. Concepita e sviluppata interamente in AB, ECOMAX® si è evoluta nella gamma e nelle possibilità applicative degli impianti (5 linee di prodotto) fino a diventare il principale riferimento tecnologico e di mercato della cogenerazione moderna.

VIDEO ECOMAX®

CLICK HERE


12

IL PRODOTTO

13

La certezza di poter contare su un impianto progettato e prodotto “chiavi in mano” da un’unica azienda, che ne controlla l’intero ciclo produttivo.

05

06

08

Ogni impianto viene pre-assemblato in stabilimento. Questo consente di verificare preventivamente che tutti gli elementi dell’impianto rispondano esattamente alle aspettative progettuali, riducendo al minimo i tempi di installazione.

Una volta completata la costruzione della struttura esterna il modulo è pronto per le fasi di lavaggio e verniciatura ad acqua.

01

02

07

Il motore endotermico viene collocato all’interno del modulo. Si completa l’allestimento di ECOMAX® con l’implementazione della parte elettrica, meccanica e idraulica.

ECOMAX® viene progettato per garantire piena accessibilità funzionale alle fasi di allestimento e di manutenzione. Per questo AB progetta e realizza al proprio interno anche i quadri elettrici.

03

04

09

10

Gli impianti ECOMAX® vengono progettati presso il polo engineering di AB dove operano oltre 140 tecnici specializzati. Qui viene pianificata l’attività di costruzione dell’impianto in ogni sua parte.

In funzione del piano produttivo, il magazzino automatizzato garantisce l’elevata efficienza del processo industrializzato, fornendo i componenti necessari per l’implementazione di ogni commessa.

I processi di piegatura, taglio e saldatura della struttura esterna del modulo sono gestiti da linee robotizzate, in grado di garantire velocità di esecuzione e precisione.

I semilavorati vengono assemblati, dando forma al manufatto che accoglierà, in un secondo momento, le componenti meccaniche, idrauliche ed elettriche dell’impianto.

ECOMAX® è pronto per essere consegnato e installato presso l’unità produttiva del cliente.

Attraverso la Control Room, AB monitora costantemente da remoto il funzionamento degli impianti e pianifica con tempestività gli interventi di manutenzione correttiva.


14

IL PRODOTTO

15

Il layout Esterno

CAMINO CON SILENZIATORE INTEGRATO Camino di scarico autoportante con integrato silenziatore a doppio stadio (risonante ed assorbente).

RECUPERATORE DI CALORE GAS DI SCARICO Scambiatore di calore progettato per la produzione di potenza termica (acqua calda, acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico) tramite il recupero del calore contenuto nei gas di scarico.

DISSIPATORE DI EMERGENZA Dispositivo che consente la continuità di esercizio del motore anche nell’eventualità di un recupero parziale o nullo della potenza termica da parte delle utenze del cliente.

FLANGIA ALIMENTAZIONE GAS Punto di connessione alla linea gas del cliente.

CATALIZZATORE SCR + CATALIZZATORE OSSIDANTE Sistema a doppio stadio concepito per l’abbattimento dei valori di NOx e CO al fine di rispettare i limiti locali di legge.


16

IL PRODOTTO

17

QUADRI ELETTRICI MEDIA TENSIONE

Il layout

Quadri elettrici per la connessione dell’alternatore alla rete elettrica.

SERBATOI OLIO Nr. 02 serbatoi destinati allo stoccaggio dell’olio lubrificante (fresco ed esausto), completi di vasca di raccolta.

QUADRO SCARICATORE DI SOVRATENSIONE

Quadro elettrico per la protezione dell’alternatore dalle sovratensioni.

Interno

SISTEMA DI SUPERVISIONE E CONTROLLO

MOTORE

Sistema di supervisione e controllo di tutti i sottosistemi dell’ECOMAX®.

SERBATOIO UREA

Motore alternativo a ciclo otto progettato per l’impiego di una grande varietà di combustibili gassosi (gas naturale, biogas, APG, gas di miniera, syngas) e caratterizzato da un’ampia flessibilità di utilizzo.

Serbatoio destinato allo stoccaggio dell’urea utilizzata dal sistema SCR, completo di vasca di raccolta.

CIRCUITO IDRAULICO RECUPERO TERMICO E DISSIPAZIONE

Sviluppato da AB per la gestione ottimale ed efficiente del sistema di cogenerazione, della sua diagnostica e manutenzione. Connesso via Internet all’AB CONTROL ROOM.

QUADRI ELETTRICI BASSA TENSIONE Quadri elettrici per l’alimentazione e controllo dei componenti ausiliari del sistema di cogenerazione.

SILENZIATORI ESPULSIONE ARIA

SILENZIATORE ASPIRAZIONE ARIA Serie di setti fonoassorbenti in grado di ottenere un’elevata attenuazione del rumore generato dal modulo di cogenerazione e un ottimale flusso dell’aria di combustione/raffreddamento della sala motore.

GENERATORE Alternatore accoppiato all’albero motore per la conversione della potenza meccanica in potenza elettrica.

VENTILATORI ARIA

RAMPA GAS

Sistema di ventilazione della sala motore composto da ventilatori assiali con possibilità di regolare la portata d’aria.

Dispositivo per l’alimentazione di gas al motore, comprensivo di strumentazione di misura, controllo e regolazione.


18

I CAMPI D’APPLICAZIONE

19

La gamma ECOMAX® comprende soluzioni strutturate in cinque linee di prodotto.

MANIFATTURIERO - Alimentare - Beverage - Cartario - Ceramica e laterizi - Chimico - Farmaceutico - Meccanico - Packaging - Pellami - Plastico - Tessile TERZIARIO/DEI SERVIZI - Centri elaborazione dati - Centri commerciali - Ospedali - Hotels - Università - Aeroporti - Teleriscaldamento - Teleraffrescamento

- Agricoltura - Discariche/Forsu - Scarti agro-industriali - WWT (trattamento acque reflue)

- Ortofrutta e florovivaistica - Cannabis terapeutica

- Estrazione e produzione petrolio (APG) - Miniere di carbone


20

I CAMPI D’APPLICAZIONE

21

Le soluzioni più sicure e competitive per produrre energia elettrica e calore nell’industria e nel commercio.

Grazie ai risparmi significativi sui costi del combustibile necessario per la produzione di elettricità e calore, la cogenerazione rappresenta un’opportunità concreta per molteplici settori in ambito industriale e commerciale. Inoltre, gli impianti di cogenerazione garantiscono la sicurezza di una fornitura costante dell’energia necessaria ai differenti processi. Con la linea ECOMAX® Natural Gas, AB mette a disposizione del comparto industriale e commerciale impianti di cogenerazione

alimentati a gas metano, che uniscono compattezza e versatilità strutturali ad elevate performance energetiche. Con la consulenza degli specialisti AB è possibile individuare la taglia e le caratteristiche più idonee dell’impianto in ragione delle esigenze energetiche e delle tecnologie già presenti in azienda. La soluzione ECOMAX® Natural Gas è configurabile anche per allestimenti in building. AB propone inoltre soluzioni tailor-made in edificio senza l’impiego del modulo.

OPPURE IN ALTERNATIVA DAI FUMI DI SCARICO:

RECUPERO CALORE DISPONIBILE **

OPPURE:

ECOMAX®

Potenza introdotta [kW]

Potenza elettrica [kW] *

Potenza termica da circuito motore in H2O calda [kW]

Potenza termica da fumi gas di scarico in H2O calda [kW]

Totale recupero in H2O calda [kW]

Rendimento elettrico [%]

Rendimento termico in H2O calda [%]

Rendimento totale [%]

Vapore a 8 bar - acqua di alimentazione a 90°C [kW]

Olio diatermico da 180°C a 200°C [kW]

ECOMAX® 3 NGS

851

330

164

202

366

38,7

43,0

81,7

181

135

ECOMAX 5 NGS

1.243

499

314

305

619

41,1

50,0

90,2

268

189

ECOMAX 6 NGS

1.558

635

376

346

722

40,8

46,0

86,8

306

222

ECOMAX 8 NGS

2.092

851

494

473

967

40,6

46,0

86,7

419

305

ECOMAX® 9 NGS

2.098

901

547

382

929

42,9

44,0

86,9

327

209

ECOMAX® 10 NGS

2.606

1.067

660

558

1.218

40,9

47,0

87,9

401

350

ECOMAX® 12 NGS

2.795

1.201

719

509

1.228

43,0

44,0

87,0

436

279

ECOMAX 15 NGS

3.489

1.497

897

636

1.533

42,9

44,0

86,9

544

348

ECOMAX 20 NGS

4.454

2.006

1.054

841

1.895

45,0

43,0

88,0

709

429

ECOMAX 27 NGS

5.886

2.681

1.378

1.107

2.485

45,5

42,0

87,5

933

563

ECOMAX® 33 NGS

7.373

3.352

1.766

1.387

3.153

45,5

43,0

88,5

1.169

705

ECOMAX® 44 NGS

9.442

4.404

2.458

1.598

4.056

46,6

43,0

89,6

1.324

742

®

®

®

®

®

®

Dati riferiti a motori con emissioni di NOx pari a 500 mg/Nm (5% O2). Disponibili motori con emissioni di NOx pari a 250 mg/Nm3 (5% O2). Riduzione delle emissioni possibile attraverso l’installazione di un sistema SCR. * Possibilità di potenze elettriche diverse su richiesta. ** Possibilità di configurazioni termiche diverse su richiesta. 3


22

I CAMPI D’APPLICAZIONE

23

Con la cogenerazione da biogas crescono le opportunità di reddito per il mondo agricolo e le multiutility. Attraverso la cogenerazione da biogas, si producono energia elettrica e termica utilizzando scarti agrozootecnici o industriali, oppure frazioni organiche di rifiuti urbani, o ancora acque reflue. La cogenerazione si presenta dunque come un’opportunità di reddito sia per imprese agricole e zootecniche, sia per società pubbliche e private che puntano alla produzione e valorizzazione del biogas in un’ottica di elevato rendimento energetico ed

ecosostenibilità. AB si propone con l’expertise degli oltre 1.000 impianti realizzati mediante tecnologie e soluzioni che rappresentano il cuore dell’intero sistema: la trasformazione del biogas in energia assicurando le più elevate prestazioni in un contesto di affidabilità. La linea ECOMAX® Biogas è il riferimento per ogni impresa che vuole cogliere questa opportunità, grazie ad una gamma modulare di impianti con potenze da 60 kW a 1.500 kW.

RECUPERO CALORE DISPONIBILE ECOMAX®

Potenza introdotta [kW]

Potenza elettrica [kW] *

Potenza termica da circuito motore in H2O calda [kW]

Potenza termica da fumi gas di scarico in H2O calda [kW] **

Totale recupero in H2O calda [kW]

Rendimento elettrico [%]

Rendimento termico in H2O calda [%]

Rendimento totale [%]

ECOMAX® 0,6 Linea Rossa

179

62

52

20

72

34,6

40,0

74,6

ECOMAX® 1 Linea Rossa

280

100

77

27

104

35,7

37,0

72,7

ECOMAX® 1,5 Linea Rossa

395

150

93

57

150

38,0

38,0

76,0

ECOMAX 2 Linea Rossa

531

209

108

78

186

39,4

35,0

74,4

ECOMAX 2,5 BIOGAS

640

250

178

119

297

39,1

46,0

85,1

ECOMAX® 3 BIOGAS

784

300

206

166

372

38,3

47,0

85,3

ECOMAX® 5 NEXT BIOGAS

1.308

550

302

227

529

42,0

40,0

82,0

ECOMAX 6 NEXT BIOGAS

1.572

635

383

290

673

40,4

43,0

83,4

ECOMAX® 7 NEXT BIOGAS

1.748

732

404

303

707

41,8

40,0

81,9

ECOMAX® 8 NEXT BIOGAS

2.091

851

481

396

877

40,7

42,0

82,7

ECOMAX® 9 NEXT BIOGAS

2.132

901

549

317

866

42,2

41,0

83,3

ECOMAX 10 NEXT BIOGAS

2.608

1.067

654

461

1.115

40,9

43,0

83,9

ECOMAX® 12 NEXT BIOGAS

2.834

1.202

730

421

1.151

42,4

41,0

83,4

ECOMAX® 15 NEXT BIOGAS

3.538

1.497

911

528

1.439

42,3

41,0

83,3

®

®

®

®

Dati riferiti a motori con emissioni di NOx pari a 500 mg/Nm3 (5% O2). * Possibilità di potenze elettriche diverse su richiesta. **Gas di scarico raffreddati a 200°C.


24

I CAMPI D’APPLICAZIONE

25

Dai rifiuti stoccati in discarica una fonte energetica rinnovabile per gli impianti di cogenerazione.

Grazie ad un potere calorifico che si colloca mediamente tra 3,5 e 5,0 kWh/ Nm3, il gas da discarica costituisce un buon combustibile per i motori endotermici e può essere quindi impiegato efficacemente per alimentare gli impianti di cogenerazione. Nella vita media di una discarica, un milione di tonnellate di rifiuti può produrre da 1,7 a 2,5 milioni di m3 di metano.

Con la linea ECOMAX® Landfill Gas, AB propone una serie di soluzioni tecnologiche ottimali per trasformare lo stoccaggio controllato dei rifiuti in una vantaggiosa opportunità per creare nuova energia elettrica e termica, da impiegare direttamente in loco negli impianti di processo o negli edifici di servizio, o da cedere alla rete.

RECUPERO CALORE DISPONIBILE ** ECOMAX®

Potenza introdotta [kW]

Potenza elettrica [kW] *

Potenza termica da circuito motore in H2O calda [kW]

Potenza termica da fumi gas di scarico in H2O calda [kW]

Totale recupero in H2O calda [kW]

Rendimento elettrico [%]

Rendimento termico in H2O calda [%]

Rendimento totale [%]

ECOMAX® 3 LANDFILL

855

330

164

177

341

38,6

39,0

77,6

ECOMAX® 6 LANDFILL

1.604

635

394

296

690

39,6

43,0

82,6

ECOMAX® 8 LANDFILL

2.118

851

482

413

895

40,2

42,0

82,2

ECOMAX® 9 LANDFILL

2.025

845

497

330

827

41,7

41,0

82,7

ECOMAX 10 LANDFILL

2.645

1.067

642

508

1.150

40,3

43,0

83,3

ECOMAX® 12 LANDFILL

2.700

1.131

664

440

1.104

41,9

41,0

82,9

ECOMAX® 15 LANDFILL

3.375

1.410

828

550

1.378

41,9

41,0

82,9

®

Dati riferiti a motori con emissioni di NOx pari a 500 mg/Nm (5% O2). * Possibilità di potenze elettriche diverse su richiesta. **Gas di scarico raffreddati a 200°C. 3


26

I CAMPI D’APPLICAZIONE

27

La cogenerazione in serra: una soluzione a servizio dell’efficienza globale dell’edificio.

Gli impianti di cogenerazione ECOMAX® Greenhouse assicurano la produzione simultanea di energia elettrica, energia termica e CO2. L’elettricità può essere impiegata per l’illuminazione artificiale della serra oppure immessa nella rete di distribuzione. Il calore consente la produzione di acqua calda, ad alta o bassa temperatura, utilizzata per il

riscaldamento e la climatizzazione degli edifici. La CO2 prodotta dal motore, una volta depurata e raffreddata, può fungere da fertilizzante, favorendo la crescita delle piante. Per questo la gamma ECOMAX® Greenhouse si propone come una soluzione a servizio dell’efficienza globale delle serre.

RECUPERO CALORE DISPONIBILE ** ECOMAX®

Potenza introdotta [kW]

Potenza elettrica [kW] *

Potenza termica da circuito motore in H2O calda [kW]

Potenza termica da fumi gas di scarico in H2O calda [kW]

Potenza termica dal 2° stadio intercooler in H2O calda [kW]

Potenza termica dal condensatore in H2O calda [kW]

Totale recupero in H2O calda [kW]

ECOMAX® 10 GH

2.606

1.067

660

558

85

111

1.414

ECOMAX® 12 GH

2.795

1.201

719

509

104

123

1.455

ECOMAX 15 GH

3.489

1.497

897

636

128

154

1.815

ECOMAX 20 GH

4.454

2.006

1.054

841

144

201

2.240

ECOMAX 27 GH

5.886

2.681

1.378

1.107

185

266

2.936

ECOMAX® 30 GH

6.871

3.044

1.642

1.315

220

327

3.504

ECOMAX® 33 GH

7.373

3.352

1.766

1.387

201

339

3.693

ECOMAX® 44 GH

9.442

4.404

2.458

1.598

242

508

4.806

®

®

®

Dati riferiti a motori con emissioni di NOx pari a 500 mg/Nm³ (5% O2). * Possibilità di potenze elettriche diverse su richiesta. ** Possibilità di configurazioni termiche diverse su richiesta.


28

I CAMPI D’APPLICAZIONE

Ideale per valorizzare il gas metano presente nei siti di estrazione del petrolio o del carbone.

29

I pozzi petroliferi sono caratterizzati dalla naturale presenza di gas, in particolare metano (APG) allo stato liquido quando è mescolato al petrolio; diventa poi gassoso mentre si avvicina alla superficie. L’APG rappresenta quindi un fattore di rischio per la sicurezza nel processo di estrazione, oltre che un pericolo per l’ambiente, perché fuoriuscendo in pressione può saturare l’area estrattiva. Per eliminarlo spesso viene bruciato in torcia. Ma, se controllato e gestito in modo adeguato, può anche trasformarsi in una grande

opportunità ed essere sfruttato per l’alimentazione di impianti cogenerativi. Allo stesso modo, nelle miniere carbonifere è presente metano, sia come gas libero, sia come gas assorbito sulla superficie interna della roccia carbonifera e delle rocce circostanti. Per questo la gamma ECOMAX® Special Gas si rivela vantaggiosa: sia il calore che l’energia elettrica prodotti possono essere utilizzati per le esigenze dei siti estrattivi. Mentre l’elettricità in eccedenza può venire ceduta alla rete.


30

IL SERVICE

31

Service: la più grande rete di tecnici specializzati dediti all’assistenza e manutenzione delle installazioni AB nel mondo.

Grazie al nostro staff di tecnici specializzati presenti in tutto il mondo, AB assicura la manutenzione costante di ogni impianto installato durante tutto il suo ciclo di vita. I vantaggi offerti da AB Service hanno inizio dall’installazione dell’impianto: • un solo interlocutore per ogni esigenza • monitoraggio in remoto e diagnostica online • disponibilità e fornitura di ricambi originali • presenza capillare di personale in prossimità dei siti • rete di magazzini ricambi • garanzia di tempi ridotti di intervento in azienda per riparazioni, aggiornamenti e revisioni.

Il ciclo di manutenzione

01

02

La personalizzazione dei contratti soddisfa ogni specifica richiesta, assicurando disponibilità e rendimenti elevati per tutta la vita utile dell’impianto, con il vantaggio di un costante controllo sui costi.

Gli specialisti AB assicurano installazione e start-up qualificati dell’impianto conformemente ai requisiti.

Contratti di manutenzione

06

07

Il service AB utilizza solo pezzi di ricambio originali per tutta la componentistica dell’impianto (dal motore agli ausiliari), assicurando massima durata e affidabilità.

I nostri specialisti sanno restituire nuova vita agli impianti prima e dopo le 60.000 ore di operatività, inclusi upgrade ai più avanzati livelli tecnologici.

Ricambi originali

+1.250

Impianti supportati e monitorati

+1.650

MW installati

H24

Attiva 24/24 h 365 giorni anno

Messa in opera

03

04

AB propone le migliori opportunità per il training del cliente assicurando la miglior operatività e manutenzione dell’impianto.

Struttura attiva 24/24h per 365g/anno, per tenere l’impianto costantemente sotto controllo con attivazione del servizio di diagnostica e assistenza da remoto dalla Control Room.

Corsi di formazione e aggiornamento

Monitoraggio a distanza e diagnostica on line

05

Assistenza sul posto

Grazie alla capillarità del servizio, i tecnici di assistenza AB, in stretto contatto con il personale del cliente, garantiscono interventi tempestivi e puntuali.

Riparazione, upgrade e revisione

VIDEO SERVICE

CLICK HERE


32

IL MONITORING SYSTEM

Il monitoring system AB: supervisione e controllo.

33

AB Plant Status Monitoring online delle performance degli impianti

Il sistema di supervisione e monitoraggio offre al cliente la garanzia di un “punto centralizzato” di controllo dell’impianto di cogenerazione e dei processi produttivi ad esso strettamente associati. I sistemi di supervisione remotizzabili consentono infatti: • la scelta dei migliori assetti di esercizio • la costante verifica delle condizioni di funzionamento • la possibile determinazione della redditività dell’impianto giorno per giorno • il collegamento remoto accessibile dalla rete web, sia fissa che mobile Il sistema di supervisione costituisce inoltre un’interfaccia sempre attiva che consente ad AB Service, in base agli accordi di assistenza stabiliti con il cliente, di gestire e regolare l’impianto da remoto, assicurando un servizio di monitoraggio e pronto intervento puntuale e tempestivo.

AB Scada System con controllo da remoto


01

02

06

07

PHOTOGALLERY INSTALLAZIONI AB NEL MONDO

01 POLYCON / settore plastico APPLICAZIONE NATURAL GAS Canada - 8 MW 02 ARIA HOSPITAL / settore ospedaliero APPLICAZIONE NATURAL GAS USA - 1.137 kW

03

03 ACQUA VERA / acque minerali APPLICAZIONE NATURAL GAS Italia - 2.679 kW 04 VISCOLUBE / rigenerazione oli usati APPLICAZIONE NATURAL GAS Italia - 2.004 kW 05 POLYNT / settore chimico APPLICAZIONE NATURAL GAS Italia - 8 MW 06 GRUPPO SOLVÌ APPLICAZIONE LANDFILL GAS Brasile - 29,5 MW 07 FOOTHILL APPLICAZIONE GREENHOUSE Canada - 3.332 kW

04

05

08

08 NOVA IGUAÇU ENERGIA E GAS RENOVÁVEL APPLICAZIONE LANDFILL GAS Brasile - 17 MW


PHOTOGALLERY INSTALLAZIONI AB NEL MONDO

09 PETROM APPLICAZIONE SPECIAL GAS (APG) Romania - 2.260 kW 10 AZIENDA AGRICOLA APPLICAZIONE BIOGAS (agricoltura) Italia – 999 kW 11 AZIENDA AGRICOLA APPLICAZIONE BIOGAS (agricoltura) Italia – 999 kW

09

12 LIVANOVA / settore medicale APPLICAZIONE NATURAL GAS Italia - 2.006 kW

10

13 ARTSANA / settore plastico APPLICAZIONE NATURAL GAS Italia - 901 kW 13

14 DLV APPLICAZIONE GREENHOUSE Russia - 18 MW 15 HITACHI ZOSEN INOVA AG. APPLICAZIONE BIOGAS (WWT - waste water treatment) USA – 853 kW

14

11

© HITACHI ZOSEN INOVA AG.

15 16 ECOMAX® per installazioni in building ECOMAX® può essere configurato anche per installazioni “in building”, integrando il modulo oppure realizzando lay-out tecnologici completamente nuovi. AB dispone inoltre di competenze e soluzioni dedicate ad installazioni taylor-made in edificio senza l’impiego del modulo. La progettazione e realizzazione di questi impianti rende evidente il know-how dell’engineering AB nel definire configurazioni sempre ottimali e su misura. A tali competenze si aggiunge la professionalità

12

16

nel gestire le fasi di installazione anche nelle condizioni più complesse.


38

WEB Channels

www.cogenerationchannel.com

www.biogaschannel.com

Il primo e unico canale web video interamente dedicato al mondo della COGENERAZIONE in tutte le sue applicazioni

Il primo e unico canale web video interamente dedicato al mondo del BIOGAS in tutte le sue applicazioni

CASE HISTORY E BEST PRACTICE DA TUTTO IL MONDO 760 VIDEO, 12 SEZIONI TEMATICHE

CASE HISTORY E BEST PRACTICE DA TUTTO IL MONDO 1.110 VIDEO, 16 SEZIONI TEMATICHE

N U O VA

S E Z I O N E

B I O M E TA N O

O N - L I N E L A N U O VA S E Z I O N E D E D I C ATA A L M O N D O D E L B I O M E TA N O !


welcomeadv.it

AB ENERGY SPA Via Artigianato, 27 25034 Orzinuovi (BS) - Italy T +39 030 9400100 F +39 030 9400126 www.gruppoab.com

Profile for Gruppo AB

Catalogo ECOMAX_IT  

Catalogo prodotto che mette in evidenza i plus e le caratteristiche di Ecomax, soluzione in package modulare per la cogenerazione.

Catalogo ECOMAX_IT  

Catalogo prodotto che mette in evidenza i plus e le caratteristiche di Ecomax, soluzione in package modulare per la cogenerazione.

Profile for gruppoab
Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded