1 minute read

Energy management e case history di riqualificazione energetica

Grattacielo della Città, Rimini (2016)

L’impianto è stato convertito da una centrale termica con caldaie obsolete alimentate a olio combustibile (BTZ) e gasolio, a una moderna centrale termica con caldaie a condensazione e bruciatori di gas metano modulanti a basse emissioni di NOx. Inoltre, grazie ai satelliti di utenza, installati a ogni piano in prossimità di tutti gli alloggi, sarà possibile garantire la contabilizzazione del calore necessario al riscaldamento degli ambienti e la produzione istantanea di acqua calda per usi igienico-sanitari.

Advertisement

Piscina Comunale, Cattolica (2018)

Gruppo SGR ha intrapreso un progetto pluriennale di riqualificazione energetica del Centro Sportivo Piscina Comunale Cattolica, volto alla riduzione dei fabbisogni termici ed elettrici, contestualmente all’installazione di impianti per una produzione di calore più efficiente e per la generazione in sito di energia da fonti rinnovabili. Il progetto è stato finanziato e realizzato secondo una formula a prestazione energetica garantita EPC (Energy Performance Contract) nell’ambito di un partenariato pubblico privato (PPP) che ha visto coinvolta l’amministrazione comunale. È stata quindi affidata a SGR Servizi (società certificata UNI CEI 11352 come Energy Service Company – ESCO) la gestione completa dell’impianto per una durata di 15 anni.

ASD Polisportiva Comunale, Riccione (2019)

È stato realizzato l’intervento di inserimento di un piccolo impianto di cogenerazione (50 kW di potenza installata) per la produzione combinata di energia elettrica e termica a soddisfacimento del fabbisogno energetico della ASD Polisportiva Comunale di Riccione.

Centro Educativo Italo-Svizzero, Rimini (2019)

L’intervento di riqualificazione energetica e ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento promosso da Gruppo SGR ha previsto la sostituzione di parte delle caldaie esistenti con altrettante caldaie a condensazione e l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori. Tutte le caldaie, inoltre, sono ora gestite via wireless da remoto. È stata eseguita, infine, la sostituzione del bollitore a gas a servizio della cucina, con un bollitore in pompa di calore della capacità di trecento litri, abbinato a un impianto solare termico in copertura.

Bulgaria

117,1 mln m3

Gas venduto

952 km

Rete Gas

32.545 tCO2

Emissioni evitate attraverso le attività di gassificazione di Citygas (periodo 2017-2020)

This article is from: