5 minute read
Principali iniziative di welfare aziendale
A causa dell’emergenza sanitaria in corso, alcune delle iniziative sostenute da Gruppo SGR sono al momento sospese. Il Gruppo ha tuttavia più volte espresso la propria volontà di riprendere tali progetti non appena possibile.
Pausa pranzo in relax. Nel 2010 l’Azienda ha cominciato a mettere a disposizione i propri spazi per lo svolgimento di lezioni di Yoga e, dal 2019, anche di Pilates.
Advertisement
SGR Family Bike e River Run. Nel primo fine settimana di ottobre 2021 si sono svolti due importanti manifestazioni sportive sostenute da SGR Luce e Gas: SGR FAMILY BIKE, una cicloturistica di 25 km lungo il fiume Marecchia e RIVER RUN un “trail” di 15 km lungo il fiume Marecchia. In occasione di queste due giornate di sport, SGR ha riservato ai propri dipendenti la possibilità di iscriversi gratuitamente.
Convenzioni sul territorio e servizi a prezzi scontati.
Gruppo SGR stipula convezioni con centri medici specialistici e poliambulatori / laboratori di analisi con agevolazioni per tutti i dipendenti e per i membri delle loro famiglie (marito/moglie e figli).
Orario estivo. Nei mesi estivi di luglio e agosto, per il tredicesimo anno consecutivo, è stata disposta una riduzione dell’orario di lavoro per i dipendenti di Gruppo Società Gas Rimini, SGR Servizi e Adrigas con orario full-time suddiviso tra mattino e pomeriggio: in questo modo i dipendenti lavorano solamente la mattina, dalle 8:00 alle 13:00, e possono godere del pomeriggio libero.
Centri estivi. I figli dei dipendenti di Gruppo SGR possono usufruire di cinque settimane completamente gratuite di esperienza in un centro estivo, nel periodo tra giugno e settembre per il turno mattutino. Nel 2021 ai centri estivi hanno partecipato 26 bambini tra i quattro e gli undici anni.
Asilo interaziendale. Dal 2012 i lavoratori di Gruppo SGR hanno la possibilità di utilizzare un asilo nido interaziendale per i bimbi dai dieci mesi ai tre anni, situato a soli 400 metri dalla sede aziendale di Rimini. L’Azienda contribuisce al pagamento del 50% della retta mensile del servizio. Facilitatore aziendale. Ormai da 6 anni è attiva presso la sede centrale di Rimini la figura del facilitatore aziendale, con il compito di effettuare per conto dei colleghi servizi e commissioni. Tra le attività più richieste figurano: consegne e ritiri presso uffici postali, farmacia, lavanderia, medico.
Mercatino SGR. Ogni giovedì dalle 7:30 alle 13:30 il piazzale aziendale della sede di Rimini di Gruppo SGR ospita un mercatino di prodotti agricoli. L’iniziativa, nata con lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione tipica, locale e stagionale, offre a dipendenti, clienti e abitanti del quartiere la possibilità di acquistare prodotti locali e non solo.
Piano Welfare BenesSGR. L’iniziativa, definita in collaborazione con Rappresentanze Sindacale Unitaria (RSU) e Organizzazioni Sindacali ha visto l’introduzione per i dipendenti di Gruppo Società Gas Rimini, SGR Servizi, e ADRIGAS di un piano welfare, che si è concre-
Progetto di prevenzione del melanoma e dei tumori della cute.
Nel 2021 Gruppo SGR ha deciso di supportare la preziosa attività che svolge la Fondazione ANT, una ONLUS italiana che si occupa dell’assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore e della prevenzione oncologica. La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per combattere il cancro ed è per questo che la Fondazione ANT in questi ultimi anni ha dedicato particolare attenzione ai progetti di sensibilizzazione e educazione sanitaria nelle scuole e sul territorio e ai progetti di diagnosi precoce, offrendo oltre 220.000 visite gratuite in tutto il paese in 88 province italiane. In particolare, Gruppo SGR sceglie di concentrarsi sul progetto di prevenzione del melanoma e dei tumori della cute. La prevenzione di questa malattia, la cui incidenza varia da 12 a 20 casi all’anno per 100.000 abitanti, è l’unica arma veramente efficace per combatterla. Nel 2021 sono state organizzate alcune giornate di visite dermatologiche specialistiche, presso la sede aziendale di Rimini.
tizzato nella prima metà di ottobre 2019 con l’avvio della piattaforma Welfare SGR. Nel 2021 la percentuale del Premio di Risultato destinata al Welfare è pari al 58% e la percentuale di dipendenti che hanno destinato una quota del Premio di Risultato al Welfare è pari al 60,6%. Accedendo alla piattaforma Welfare i dipendenti possono richiedere, nel limite del credito a loro disposizione, l’erogazione di servizi welfare di diverso tipo (attinenti a Salute, Istruzione, Assistenza sanitaria, Trasporto, Ricreazione). Le quote di premio di risultato versate sulla piattaforma welfare verranno incrementate, a costi dell’azienda, del 10%. Nel 2021 la piattaforma è stata utilizzata dal 60,6% dei dipendenti e i servizi più utilizzati sono Buoni Acquisto (30,4%), Sanità (22,2%), Diritto allo studio (10,8%), Previdenza (4,3%), Abbonamenti (0,9%) e Servizi alla persona (3,9%). Hanno richiesto la monetizzazione in busta paga del Premio il 39,4% dei dipendenti e il 22,8% ha un residuo in piattaforma.
Solidarietà in Azienda. È sempre alto l’impegno dei dipendenti di Gruppo SGR nello sviluppare diversi progetti e attività di solidarietà. Le occasioni di donazione e i destinatari sono molteplici. Tra di esse, nel corso del 2021 hanno rivestito particolare importanza: • Lotteria Solidale IOR: Gruppo SGR sostiene la tradizionale lotteria di Natale dell’Istituto Oncologico
Romagnolo, regalando a ciascun dipendente due biglietti. • Uova di Pasqua, Pandori e Panettoni Solidali: iniziativa benefica volta alla raccolta fondi per dare continuità ai progetti legati all’Associazione Centro Aiuti per l’Etiopia. In tal modo ci si propone di continuare a sostenere il progetto di ospitalità, accudimento e cura dei 160 bambini (di cui molti disabili) ospiti dei due Centri di Accoglienza dell’associazione ad Areka e Gimbi (Etiopia).
Lotteria IOR Istituto Oncologico Romagnolo
Anche nel 2021 Gruppo SGR ha deciso di dare continuità al proprio impegno pluriennale nei confronti delle esigenze del territorio in cui opera, scegliendo ancora una volta di essere, assieme all’Istituto Oncologico Romagnolo, vicino a chi soffre e insieme a chi cura. In un periodo difficile come quello attuale, la vicinanza e il sostegno delle realtà imprenditoriali del territorio diventa fondamentale, per non far venire meno quel supporto e quell’attenzione nei confronti delle persone che si trovano ad affrontare un percorso di cura, percorso che la pandemia ha reso ancora più difficile e complesso. Gruppo SGR così, anche nel 2021, ha donato a tutti i propri dipendenti due biglietti della Lotteria IOR. Oltre, infatti, all’opportunità di vincere uno dei 22 prestigiosi premi in palio, questo è il segno tangibile di un sostegno al lavoro dello IOR e alla grande ricerca portata avanti nei laboratori dell’IRST IRCCS “Dino Amadori” di Meldola. Gruppo SGR ha scelto inoltre di rinnovare il suo contributo finalizzato ai progetti di ricerca sull’Immunoterapia, la nuova frontiera della ricerca oncologica che permette di addestrare le cellule del sistema immunitario del paziente a riconoscere ed eliminare le cellule tumorali, con un basso tasso di tossicità e una totale possibilità di personalizzazione della cura.