2 minute read
Lettera agli Stakeholder
[GRI 102-14]
Lettera agli Stakeholder
Advertisement
LA STRADA CHE PORTA AL DOMANI
Da sempre uno degli impegni di Gruppo SGR è quello di coniugare la qualità dei servizi e lo sviluppo economico con la tutela ambientale: il capitale naturale è infatti necessario alle attività di business e la sua tutela è condizione necessaria per poter continuare a generare beni e servizi utili alle comunità locali. Questa transizione verso un modello di business attento alle opportunità date da un sistema di economia circolare, ha portato alla creazione di network virtuosi con realtà non solo produttive, ma anche accademiche. Gruppo SGR ha integrato i principi di sostenibilità nella propria strategia di crescita fino a farli diventare la stella polare che ne orienterà lo sviluppo futuro. L’approdo naturale del piano di integrazione dei criteri ESG – Economici, Ambientali e Sociali – nella vita aziendale è rappresentato dalla scelta di presentare in Consiglio di Amministrazione e in Assemblea dei Soci i risultati sia del Bilancio Consolidato 2021 sia del Bilancio di Sostenibilità 2021.
RESILIENZA
L’attenzione ai principi della sostenibilità e l’importante percorso di crescita ed efficientamento, conseguito negli scorsi anni, hanno permesso al Gruppo di affrontare con estrema flessibilità anni straordinari come il 2020/2021, segnati dalla pandemia da COVID-19. In poche settimane, Gruppo SGR ha saputo ripensare il proprio approccio al lavoro e alla fornitura di servizi indispensabili, assicurandone la piena continuità operativa nei territori nei quali opera. La capacità di adattamento a un nuovo scenario e la resilienza dimostrate, unite alla dedizione e al senso di responsabilità dei nostri dipendenti, sono il risultato più prezioso che il 2021 porta in dote al Gruppo.
WELFARE DI COMUNITÀ E AZIENDALE
Gruppo SGR è da sempre, nel rispetto delle singole persone, al servizio della comunità e dei territori in cui opera, attraverso un costante percorso di sviluppo che ha i principi cardine della propria attività nella sostenibilità, nell’economia circolare e nella transizione energetica. La sostenibilità permea l’azione di Gruppo SGR in tutti i settori. Sostenibilità che va ben oltre l’impegno sul solo fronte ambientale ma integra, inoltre, anche i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) nella vita aziendale. Gruppo SGR vuole progredire all’interno di un quadro di linee guida riconosciute a livello internazionale, quali quelle delle Nazioni Unite, di cui si impegna anche nel 2021 a rispettare i principi fondamentali, e quelle legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. I risultati ottenuti nel 2021 confermano il nostro percorso di crescita. Una gestione efficiente in termini dimensionali e di indicatori economico-finanziari, lo sviluppo di competenze e di qualità nei servizi, la massima attenzione alla sostenibilità e alla cura delle risorse interne e dei clienti, sono i fattori chiave che hanno permesso di raggiungere i risultati che presentiamo in questo Bilancio. A tutte le donne e gli uomini di Gruppo SGR rivolgiamo, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, un ringraziamento per la competenza e l’impegno che quotidianamente mettono nel proprio lavoro, elemento principe da cui derivano i risultati che abbiamo conseguito. Grazie, oggi più che mai, per la dedizione e la responsabilità con cui hanno garantito e stanno continuando a garantire servizi fondamentali per le nostre comunità, con l’efficienza di sempre e con modalità innovative rispetto al passato, conciliando in molti casi il quotidiano lavorativo e familiare.
Micaela Dionigi Presidente Gruppo SGR