Page 1

MI RITORNA IN MENTE…… ( mopa 2000)

                                                           www.grumonevano.net       ‐ mopa 2000 

1


MI RITORNA IN MENTE……

M

I RITORNA IN MENTE LA MELODIOSA E MAGNIFICA SINFONIA “CORE ABRUZZESE” DEL MUSICISTA ORSOMANDO

Mi Ritorna in mente il MAESTRO DIRETTORE BANDISTICO MAISTO TAMMARO, Che tutti ricordano col nomignolo di SCIUCQUAGLIELLO (GINGILLO-INGEGNOSO) Che fece della sinfonia il cavallo di battaglia del suo repertorio. Creata una banda concerto accompagnava tutte le processioni religiose e feste di rito sacro. Tutti i cittadini riconoscevano da lontano la graziosa musica diffusa dalla banda guidata egregiamente dal MAESTRO MAISTO.Della banda concerto facevano parte vari artisti musicisti, musicanti, dei quali emergevano: TOTONNO ‘DE PAPARELLE , suonatore di basso tenore, il PASQUALE CASORIA con la cornetta, grande fantasista, BIAGIO PEZONE detto BIASIELLO, artista un po’ svogliato che faceva vibrare i piatti,

                                                           www.grumonevano.net       ‐ mopa 2000 

2


I

n occasione delle festività per il Santo Patrono VESCOVO SAN TAMMARO - Il MAESTRO

assieme con la su banda ,alle prime ore del dì di festa, al suono giulivo delle campane e allo scoppiettio dei mortaretti univa la sua sinfonia “CORE ABRUZZESE” per il giro saluto alla cittadinanza, rallegrando i cuori degli abitanti e colmando, altresì, di gioia noi bambini che allegri e scherzosi imitavamo il MAESTRO cadenzando il passo e agitando bacchette di legno al ritmo della musica. Già fervente cattolico si proponeva alla raccolta dell’ obolo per il Santo Medico Eremita e martire SAN CIRO, incitando gli abitanti con la frase: Signori ecco San Ciro.

AL MAESTRO va riconosciuto il merito di aver curato la formazione di alcuni Musicanti e di essere stato l‘ideatore e creatore della BANDA-ORCHESTRA CITTADINA.

ll FOLKLORE DELLA BANDA-ORCHESTRA fu tramandato ai suoi discendenti così ne onorarono la MEMORIA PER MOLTI ANNI DOPO LA SUA DIPARTITA.

MOPA 2013-09-13

                                                           www.grumonevano.net       ‐ mopa 2000 

3


Mopa 2000 www.grumonevano.net

                                                           www.grumonevano.net       ‐ mopa 2000 

4

Mi ritorna in mente 2013  

Ricordi e racconti...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you