Page 77

Se la 1-3-1, effettua raddoppi a metà campo, saranno fatti in collaborazione con X1, negli angoli con X4. Con palla sul lato forte debbono abbassarsi sotto la linea della palla per poter “vedere” contemporaneamente palla, il giocatore avversario, in guardia e in angolo. In caso di passaggio skip in posizione di guardia “volano” con la palla e cercano di fare effettuare un passaggio lento in ala.

diagr. 7

diagr. 8

diagr. 9

Diagramma 10. e 11. - X5: il giocatore meno esplosivo tra i due lunghi, ma di estrema intelligenza tattica, senso della posizione, perché deve fungere da collante tra i reparti difensivi. Compiti: è deputato a chiudere tutte le penetrazioni dentro l’area dei tre secondi, difende sul post alto e in tutti i passaggi in angolo sull’eventuale post medio. Diagramma 12. - X4: rapido e resistente Competenze: gioca sempre sulla linea palla ferro. In caso di raddoppi nell’angolo gli effettua insieme ad X1 e X4. Con palla in posizione di guardia deve difendere davanti al post medio se è posizionato sulla tacca media.

diagr. 10

diagr. 11

diagr. 12

Diagramma 13. - Sotto al post se è posizionato sopra la tacca media, in modo da evitare i blocchi di contenimento. Quando parte la palla e va in angolo, “vola” in angolo mentre X5 anticipa il post. Nota: Nel caso in cui, in seguito ad una rapida circolazione di palla, X4 non riesca ad arrivare nell’angolo, X5 esce in angolo e X4 si occupa del post. Molto importante in questo frangente l’aspetto della comunicazione. Progressione didattica: Esercizio 4 contro 2 - Diagramma 14. e 15. - Movimenti difensivi di X1 e X5: L’attacco può penetrare, ma non tirare dall’angolo. Compiti della difesa stare davanti al post quando la palla scende in angolo e chiudere le penetrazioni.

diagr. 13

diagr. 14

76

diagr. 15

Profile for Green Basket A.S.

difesa_a_zona  

difesa_a_zona_

difesa_a_zona  

difesa_a_zona_

Advertisement