Page 21

LA DIFESA A ZONA Carlo Recalcati Questa difesa è costruita considerando le caratteristiche dei giocatori ed affidando a ciascuno di loro dei compiti specifici nella loro area di competenza (diagr. 1 e 2).

- X5 è il pivot, che difende nelle due posizioni di post basso e post alto centrale e marca il post sul lato della palla. Ma non vogliamo che esca a contrastare gli attaccanti negli angoli. - X4 è l'ala forte (dei due lunghi è il più reattivo e dinamico e deve essere in grado di contenere le penetrazioni degli esterni), che copre la posizione di pivot e d'angolo. Quando è sul lato debole guida la difesa ed ha la responsabilità di chiudere il triangolo di rimbalzo e di marcare i tagli in area. - X3 è l'ala piccola ed il miglior rimbalzista tra gli esterni. Copre la posizione d'ala e l'angolo per permettere a X5 di rimanere in area; quando la palla è sul lato opposto il suo compito è lo stesso di X4. - X2 è una guardia, copre le posizioni d'ala, guardia e l'angolo della lunetta sul suo lato. - X1 è il playmaker o una guardia piccola. Quando la palla è in ala ed è marcata da X3, deve essere pronto a ruotare per permettere a X3 di scalare in angolo. Copre le posizioni d'ala, di guardia e di post alto. Tutti i giocatori devono essere pronti ad aiutare nelle posizioni a loro confinanti e poi recuperare. Su un passaggio skip (da un lato all'altro dell'area verso la propria zona di competenza, il giocatore deve "volare" per evitare l'aiuto e recupero dl compagno. SCHIERAMENTI DIFENSIVI A fronte dispari: X1 marca l'attaccante in punta (diagr. 3).

diagr. 3

diagr. 4

diagr. 5

A fronte pari (con due guardie): X1 marca la guardia a sinistra e X2 la guardia a destra (diagr. 4). Se vi sono due post bassi, sono marcati come nel diagr. 5. Con un post basso a destra ed un post alto, la disposizione è quella del diagr. 6. Al contrario, con un post basso a destra ed un post alto, i marcamenti cambieranno (diagr. 6 bis). Infine, con due post alti, la disposizione A fronte pari (con due guardie): X1 marca la guardia a sinistra e X2 la guardia a destra (diagr. 4). Se vi sono due post bassi, sono marcati come nel diagr. 5. Con un post basso a destra ed un post alto, la disposizione è quella del diagr. 6. Al contrario, con un post basso a destra ed un post alto, i marcamenti cambieranno (diagr. 6 bis). Infine, con due post alti, la disposizione sarà quella del diagr. 7. DISPOSIZIONE DELL'ATTACCO Vediamo le disposizioni difensive in base alla disposizione dell'attacco. - Attacco 1-2-2: i difensori si dispongono come nel diagr. 8. 20

Profile for Green Basket A.S.

difesa_a_zona  

difesa_a_zona_

difesa_a_zona  

difesa_a_zona_