Page 1

GREAT ESTATE Italian Properties

La Torre di Pila PERUGIA - UMBRIA - ITALIA

Una proprietà straordinaria costruita nel XV secolo e situata nel cuore dell’Umbria, vicino alla città di Perugia, nel piccolo e delizioso paese di Pila.

telefono +39 0578 59050 | cellulare: +39 3511667107 | www.greatestate.it | info@greatestate.it


La Storia della proprietà

La costruzione originaria sorse intorno ad una torre di avvistamento del XV secolo. Nel 1700 era di proprietà della nobile famiglia dei Marchesi Monaldi che fecero costruire una grande casa con giardino. All’inizio del XX secolo passò alla famiglia Bartoccini e in seguito alla Congregazione di Carità di Perugia. Nel 1930 il conte Francesco Maria Guardabassi, poliedrico artista, acquistò la proprietà e ne affidò la ristrutturazione all’architetto Ugo Tarchi di Roma.


La Villa venne denominata “La Torre di Pila” ed assunse un aspetto signorile ed elegante. Fu curata la sistemazione del giardino all’italiana, nel parco vennero costruiti una piscina ed un laghetto per i cigni e furono creati dei sentieri per passeggiare; si conferì alla fattoria il classico aspetto delle fattorie toscane; si costruirono nuove case per i coloni, serre ed annessi vari, un acquedotto lungo circa 4km ed una riserva di caccia per fagiani e lepri; si allestirono stalle per mucche e cavalli e fu ampliata l’azienda agraria.

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la villa fu affittata alla famiglia Bulgari, celebri gioiellieri di Roma, e finì per diventare sede delle truppe tedesche prima e di quelle alleate poi. Queste occupazioni privarono la villa della maggior parte degli arredi e delle suppellettili. Nel 1989, dopo un periodo di abbandono durato circa quarant’anni, la proprietà fu acquistata dalla famiglia Petrini che le ha restituito l’antico splendore, provvedendo al ripristino della villa, del giardino e del parco.


Dintorni

La residenza storica è situata in una posizione comoda, molto vicina alle strade principali, ma in posizione panoramica. La villa si trova a pochi minuti di macchina da Perugia così come da Todi, Assisi, Spoleto, Gubbio e Solomeo (dove il famoso stilista e imprenditore Brunello Cucinelli ha la sua sede centrale). Sono facilmente raggiungili da qui anche Siena e altri paesi toscani come San Casciano dei Bagni, Pienza, Chianciano Terme e Montepulciano. Roma e Firenze si trovano a circa due ore di macchina.

Il patrimonio culturale

La Villa denominata “La Torre di Pila”, la fattoria, gli annessi, il giardino all’italiana e il parco che la circondano e la completano, danno vita a un complesso dichiarato di particolare interesse storico-artistico dal Soprintendente ai Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici dell’Umbria e, pertanto, per mantenerne intatto il prestigio, è sottoposto a disposizione di tutela e salvaguardia.


L’aspetto attuale della villa è quello dovuto al progetto dell’architetto Tarchi che si ispirò a modelli sei e settecenteschi romani e toscani, utilizzandoli e reinventandoli completamente. La torre in pietra faccia a vista, che fu unita all’edificio preesistente, è sormontata da un belvedere dal quale si scopre un panorama suggestivo, a tratti magico, che mostra in tutta la sua bellezza la pianura circostante, le colline fino ad Assisi, Perugia e il Lago Trasimeno. Inoltre, sia il parco che il giardino all’italiana che circondano la proprietà sono di notevole interesse storico poiché testimoniano il gusto dell’epoca.


Il parco

Gli spazi destinati a parco sono ricchi di varietà di piante come i bamboo, i cedri del Libano, agrumi, palme, magnolie, alloro e lillà. Queste piante diffondono le loro essenze e i loro profumi nei terreni circostanti e si mescolano a quelli della limonaia, dell’uliveto e del noccioleto, anch’essi parte intergrante della proprietà.


La Torre Il tutto è reso ancora piÚ bello dalla torre del XV secolo in pietra faccia a vista che ospita una stanza perfettamente arredata ed è una location esclusiva da dove poter ammirare la campagna circostante.


Gli interni della Villa

Gli interni della Villa sono da togliere il fiato, per la loro cura nei dettagli architettonici e ornamentali che donano alla villa calore e comfort. Al piano terra ci sono molte stanze con affreschi sulle pareti e sui soffitti ritraenti scene medievali e classiche e una biblioteca con pannelli che è semplicemente meravigliosa. Le porte del salone, del Settecento e dipinte a mano dal perugino De Marchi, ritraggono scene evocative.


La villa, che fa parte di un parco di 5ha con un giardino all’italiana, si compone di un piano terra con grandi saloni, sala da pranzo, una bellissima veranda, una cucina, una sala biliardo ed un bagno. Una scala signorile porta ai due piani superiori dove ci sono 8 suites e una parte dedicata al personale di servizio. Quasi ogni stanza della casa ha dei camini in marmo pregiato e la veranda è pavimentata con cotto e maioliche di Deruta.

Clicca qui per il VirtualTour


Il casale-fattoria

Accanto alla Villa c’è questo bellissimo casale tipico toscano di 644 mq che include anche una stalla per i cavalli. Al primo piano ci sono due appartamenti indipendenti dei quali il primo ha un grande soggiorno con camino, una cucina, tre camere con i rispettivi bagni, una terrazza dove mangiare e un’altra più piccola. Il secondo appartamento è composto da due camere da letto, un bagno, una cucina con camino e un soggiorno sulla torre.


Le altre strutture

La proprietà include anche una limonaia, una serra, alcune case agricole, una scuderia, una cantina, una vaccheria, una porcilaia, un fienile, una piscina e altri 4 ha oltre i 5ha del parco che circondano il tutto. C’è inoltre una zona barbecue a disposizione sia della Villa che della fattoria.


Mappa


LEGENDA 1 - Villa (2020 mq escluse terrazze e portici) 2 - Fattoria (566 mq) 3 - Ex porcilaia 4 - Fienile (185 mq) 5 - Piscina 6 - Scuderia (78 mq) 7 - Vaccheria (121 mq) 8 - Anfiteatro 9 - Giardino all’italiana 10 - Case agricole (1000 mq) 11 - Limonaia (84 mq) 12 - Serra (63 mq) 13 - Noccioleto (0,6 ha) 14 - Uliveto (0,4 ha)

Dati tecnici Superficie complessiva degli edifici: 5000 mq Superficie dei terreni: 9,92 ha Camere: 10 (nella Villa) - 5 (nel casale) Bagni: 11 (nella Villa) - 4 (nel casale)

VALORE DI STIMA: 6.500.000 â‚Ź


Planimetria Villa


Planimetria Fattoria


Guarda qui il video su YouTube o usa questo QR Code: Clicca qui per il VirtualTour

Great Estate Immobiliare Srl Via Piana 15, fraz. Palazzone - San Casciano dei Bagni, 53040 (SI) telefono +39 0578 59050 | cellulare: +39 351167107 | www.greatestate.it | info@greatestate.it

Profile for Great Estate Immobiliare

Great Estate_La Torre di Pila_ITA