Issuu on Google+

1

by gazzella viaggi

A taste of Marche!


2

Endless holidays to our

“Infinito”

Le Marche presentano uno dei paesaggi più collinari d’Italia e di ciò era conscio, già nel 1800, uno dei suoi figli più illustri il poeta recanatese Giacomo Leopardi quando compose “l’Infinito”, lirica italiana fra le più amate. Ispirato dalle emozioni suscitate in lui dall’ambiente naturale che scorgeva dalla sua finestra, aveva colto, con la sua dotta sensibilità, le caratteristiche apparentemente contraddittorie della regione dove infiniti scenari si rincorrevano senza soluzione di continuità da Nord a Sud e da Est, sul mare, ad Ovest, verso l’Appennino. Le Marche sono ancora oggi una sorpresa senza fine. Dietro ogni collina si schiude continuamente davanti ai nostri occhi l’inaspettato: un fiume, una montagna, una scogliera a picco sul mare o un pezzo di storia e questo fa sì che una vacanza in questa terra, così genuina, mite e accogliente, diventi sempre un viaggio con la “V” maiuscola, capace di portare corpo e mente a rilassarsi per assaggiare, oltre alle diffuse prelibatezze culinarie, un barlume d’immensità.


3


4

INDEX

Presentazione 6 Le Marche 8 Mappa dei Tour 12 Tour 14 * GABICCE Tra suggestivi borghi e shopping di qualita’.

16

* PESARO Nell’entroterra rinascimentale, tipicita’ locali e mare.

18

* SENIGALLIA Dal mare ai monti, tra storia, natura e sapori.

20

*P  ORTO RECANATI E CIVITANOVA MARCHE 22 Tra poesia, mare limpido e shopping. *  SAN BENEDETTO DEL TRONTO E GROTTAMMARE Nella riviera delle palme.

24

Mini tour *A  LLA SCOPERTA DEL MONTEFELTRO E DINTORNI

26

*V  IAGGIO NELL’ENTROTERRA MARCHIGIANO

27

Bike tour 28 * sulle tracce dei romani

29

* sulle tracce dei piceni

29

Tour in Barca a Vela *E  SCURSIONI SULLA RIVIERA DEL CONERO

30


5

Strutture

31

* 1401 - GABICCE Hotel

32

* 1410 - ARCEVIA Resort

41

* 1402 - GABICCE Hotel

33

* 1411 - SENIGALLIA Hotel

42

* 1403 - PESARO Hotel

34

* 1412 - SENIGALLIA Hotel

43

* 1404 - PESARO Hotel

35

* 1413 - SENIGALLIA Hotel

44

* 1405 - PESARO Hotel

36

* 1414 - PORTO RECANATI Hotel

45

* 1406 - URBINO Hotel

37

* 1415 - CIVITANOVA MARCHE Hotel

46

* 1407 - URBINO Hotel

38

* 1416 - GROTTAMMARE Hotel

47

* 1408 - URBINO Hotel

39

* 1417 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO Hotel

48

* 1409 - PERGOLA Agriturismo

40

* 1418 - CASTELRAIMONDO Hotel

49

* 1419 - ASCOLI PICENO Hotel

50

Condizioni generali di vendita 52 Icone Arte e Cultura

Mare

BENESSERE

Natura

Sport

Shopping

Enogastronomia

artigianato


6

Presentazione L’amore per la nostra regione, per la sua storia, per le sue bellezze architettoniche e naturali, hanno spinto la nostra azienda a proporsi nel mondo del turismo incoming, rivolto a tutti quei turisti stranieri e italiani che preferiscono un turismo esperienziale e responsabile, con la necessità di far conoscere il nostro territorio in una modo indimenticabile e approfondito, dandogli il valore che si merita. Dimostrando a pieno la frase “L’Italia in un regione” attribuita alle Marche con itinerari a 360° per la varietà dei paesaggi, delle attività e delle emozioni che una regione può trasmettere. L’ obbiettivo è quello di dare a tutti, individuali, grandi e piccoli gruppi un prodotto qualificato, testato personalmente, sempre aggiornato di cui possiamo avere sempre la situazione reale per meglio offrire ai clienti un prodotto sicuro.


7

Vi proponiamo

A chi ci rivolgiamo

• Viaggi su misura •D  urata, in proporzione al tempo disponibile per le visite e per gli acquisti • Esatte informazioni su hotel, città, luoghi, guide e gastronomia • Scelte accurate di mezzi, guide, destinazioni da proporre ai nostri partner stranieri • Consulenza per aiutare a scegliere il giusto itinerario, anche in considerazione che spesso i clienti stranieri arrivano in italia prima o dopo aver visitato altre città e paesi europei. • Conoscenza specifica e approfondita della cultura e delle usanze dei nostri ospiti per poter in questo modo offrire certamente servizi impeccabili facendoli sentire più vicini al paese di origine (cucina, relazioni, abitudini) • Professionalità ma anche italianità, serietà.

La nostra programmazione è rivolta a singoli o gruppi di ogni livello che cercano in una sola visita una idea generale delle bellezze del nostro Paese, alla ricerca di posti unici e rari lontani dalla massa ma anche mete rinomate della nostra terra. Ci proponiamo a coloro che vogliono visitare parte del nostro paese, ma che vogliono una conoscenza generale, alla ricerca di posti unici e rari lontani dalla massa ma anche mete rinomate della nostra terra. Ecco perché ci rivolgiamo agli operatori che soprattutto hanno come clienti:

Ecco perché non proporremo tantissimi tour, ma bensì tour specifici abbinabili tra loro in base alle esigenze dei singoli o dei gruppi interessati al nostro prodotto.

• Individuali, famiglie, gruppi di amici • Piccoli gruppi leasure o incentive • Viaggi di nozze • Sportivi o appassionati i quali sono soliti strutturare la loro vacanza intorno al loro sport preferito o hobby. • A tutti i nostri amici operatori che vogliono far conoscere il nostro paese ai loro clienti in maniera equa, giusta con spirito di onestà ed amicizia.


8

Le marche

Le Marche sono una regione molto particolare; lo si intuisce già dal nome al plurale, caso unico in Italia, che tenta di comprendere sotto una stessa denominazione territoriale una realtà complessa e articolata. La differenza tra una zona e l’altra del territorio è legata non tanto alla sua estensione in lunghezza sul litorale adriatico, quanto alla particolarità di quelle piccole unità naturali/artificiali che si succedono tra la costa e l’interno e che, nel tempo, hanno spinto gli abitanti di ciascuna di esse a implementare stili di vita e di economia diversi. Diversità come sinonimo di bellezza, ricchezza e unicità. Le Marche sono un territorio ricco di storia, ma proteso con tenacia verso la modernità, sono legate saldamente ai valori derivati dalla tradizione, ma anche alla continua ricerca d’innovazione.


9

Quest’area del Centro Italia, che si specchia nel Mare Adriatico, abbonda di arte, architettura, natura e voglia di vivere. Qui ci si ingegna costantemente, con le sue più di 500 strutture alberghiere, le terme e i ristoranti, per migliorare la qualità della vita di chi visita anche per poco tempo la regione. Un soggiorno nelle Marche, con il suo entroterra pieno di succulenti spunti enogastronomici e spirituali, il fascino della costa perfettamente integrata con la natura antropizzata, l’opportunità di fare shopping, di praticare la disciplina sportiva preferita o di ammirare capolavori senza tempo, rappresenta senz’altro un momento di un arricchimento interiore e culturale. La sua peculiarità sta nel racchiudere più esperienze di viaggio in unico viaggio. Vieni a provare “a taste of Marche”!


10

Arte c Cultura

Natura

Enogastronomia

Le Marche hanno la Storia scritta nel loro DNA. Non esiste attività o angolo in cui non ci si imbatta in essa. Ogni cosa è pervasa d’arte e di cultura: lo sono i territori dell’entroterra con i loro castelli a pochi chilometri dal mare, lo sono le vaste distese del litorale con il loro patrimonio architettonico ed ecclesiastico, lo sono le campagne con le loro memorie storiche e letterarie. Nelle Marche hanno avuto i natali talentuosi poeti, pittori, architetti e musicisti come Giacomo Leopardi, Raffaello, Bramante, Gioacchino Rossini, Giovan Battista Pergolesi, Gaspare Spontini. Tutto ciò ha regalato alla regione capolavori artistici inestimabili che l’hanno resa un “museo diffuso” dove abbazie, monasteri, chiese, fortificazioni, biblioteche, archivi sono incastonati fra le colline e il mare. Il territorio è costellato da borghi storici tra i più belli d’Italia. La cultura storica è parte integrante del sistema sociale e produttivo marchigiano ed è stata talmente interiorizzata dai suoi abitanti da diventare un valore aggiunto che caratterizza la qualità della vita e stimola il legame tra creatività e ingegno.

Gli ecosistemi che troviamo nel territorio marchigiano sono veramente unici e straordinari. Per preservarli sono stati istituite, soprattutto nelle aree montane, degli ambiti di tutela; vi sono annoverati due parchi nazionali, quattro parchi regionali e sei riserve naturali che hanno come scopo la fruizione e la difesa delle bellezze e della peculiarità delle Marche. All’interno di queste aree è possibile soggiornare e osservare una vasta gamma di specie animali alcune delle quali ritenute in via d’estinzione come il lupo. Approcciarsi alla natura in questa regione significa non solo perdersi in un verde incontaminato, godere di viste mozzafiato e cromie inconsuete, ma anche incontrare ad ogni passo la storia, grazie alle numerose testimonianze disseminate nell’ambiente naturale dai suoi antichi abitanti. Se nella memoria collettiva è impresso come tratto distintivo delle Marche il paesaggio collinare, la realtà ci offre, ancora una volta, uno spettacolo ben più complesso e strutturato: piccoli laghi, fiumi, montagne, coste alte, litorali bassi, insenature naturali, strade panoramiche e una flora che accompagna questi diversi scenari con affascinanti modulazioni stagionali.

Il panorama enogastronomico marchigiano si distingue per qualità, bontà e abbondanza. La vastità dell’offerta presente nella regione ha ispirato il disegno di una fitta rete di itinerari del gusto e una sorta di “golosa” mappatura delle zone a seconda delle loro specificità, specchio del legame imprescindibile tra identità territoriali e filiere di produzione. La tutela dell’autenticità dei prodotti, il rispetto per la tradizione e la cura costante nella scelta degli ingredienti e delle materie prime hanno portato l’enogastronomia ad intersecare l’ambito culturale diventando una vera eccellenza del territorio. Fare un viaggio culinario nelle Marche significa gustare colori, odori, sapori, ma anche storia e genuinità. Preparazioni gastronomiche a base di carne si alternano, a seconda delle zone, a piatti con pesce azzurro, crostacei o prelibati frutti di mare. Sono molte le specialità che vale la pena di assaggiare: il tartufo bianco di Acqualagna, il salame di Fabriano, il salame Ciaiuscolo del Maceratese, il prosciutto di Carpegna, le olive all’Ascolana, la grande varietà di formaggi, gli oli pregiati e la folta schiera di vini DOC più volte premiati e rinomati anche all’estero.


11

Shopping

Mare

Sport

Un soggiorno in territorio marchigiano non può esimersi da una visita ai numerosi outlet presenti. É proprio qui che vengono realizzati alcuni dei prodotti più prestigiosi del made in Italy, brand del settore dell’abbigliamento e delle calzature diventati sinonimo di eleganza e stile in tutto il mondo: Tod’s, Hogan, Nero Giardini, Cesare Paciotti, Loriblu, Fabi, Fornarina, Vic Matiè, Oxs e Janet&Janet. Le antiche tradizioni artigianali e manifatturiere hanno dato vita, negli anni, a solide realtà aziendali divenute mete ambite dello shopping. Questa regione cela sempre meravigliose sorprese e accanto alle suddette attività ne troviamo altre ugualmente degne di nota: più piccole, dal sapore artigianale, figlie degli antichi mestieri che animavano un tempo queste terre. Pregevole dunque l’artigianato concernente la lavorazione della pelle, la produzione di maioliche e terrecotte, la creazione di manufatti in ferro battuto, rame, giunco, vimini e bambù. Nelle Marche sono ancora diffuse la sapiente tecnica del prezioso merletto “a tombolo”, la realizzazione delle celebri fisarmoniche di Castelfidardo o degli stupendi cappelli, interamente realizzati a mano, della zona di Fermo.

Le Marche vantano fin dalla notte dei tempi un profondo legame con il mare testimoniato oggi sia dai numerosi musei dedicati ad esso e alla sua fauna, sia dalle manifestazioni e sagre che, soprattutto in estate, ravvivano la costa adriatica e hanno come protagonisti il pesce e la buona cucina. Esprimere questo amore con numeri e statistiche sarebbe facile perché parlano da soli: quasi 200 chilometri di costa (lungo le quali troviamo ben 26 località marine), 18 riconoscimenti come Bandiera Blu, 9 approdi turistici e più di 800 stabilimenti balneari. Ma la bellezza incomparabile di alcuni tratti del litorale va assaporata di persona: la magia della spiaggia alle prime luci dell’alba o il contrasto intenso tra il blu del mare e il verde della vegetazione. Al turista che decide di trascorrere le sue vacanze nelle Marche non resta che l’imbarazzo della scelta tra le spiagge di sabbia finissima, di ghiaietta o scogli che si specchiano nelle acque cristalline del mare Adriatico, le pinete marine, le palme o la macchia mediterranea. E se si è indecisi si può cambiare spiaggia ogni giorno perché il paesaggio cambia nello spazio di pochi chilometri!

Avete il desiderio di fare un po’ di moto? Siete degli sportivi accaniti? La regione Marche è la meta ideale. In spiaggia si praticano tantissimi sport: windsurf, kitesurf, sci nautico, vela, nuoto, escursioni subacquee, beachvolley e altro ancora. Nell’arco della stessa giornata è possibile andare alla scoperta degli angoli naturali più suggestivi, alternando un’entusiasmante escursione a cavallo con gli articolati itinerari in mountainbike, che sfruttano al meglio la conformazione variegata del territorio. La bicicletta è sempre un ottimo modo per apprezzare le Marche e le sue strutture ricettive. A seconda delle preferenze ci si può cimentare nel free climbing arrampicandosi sulle candide falesie a picco sul mare o fare trekking lungo i sentieri dei parchi e delle riserve naturali; si possono anche effettuare percorsi speleologici guidati per scoprire gole e grotte davvero uniche. Voglia di brivido? Non resta che provare i voli in deltaplano, le discese in parapendio o l’avventura in canoa e kayak lungo i fiumi. Nelle stagionale invernale poi le bianche cime dell’Appenino offrono un’ampia scelta di piste attrezzate adatte alla pratica di sci alpinismo, di fondo e escursionistico. Gli amanti del Golf troveranno nella zona a ridosso del Monte Conero anche un ottimo green per esercitarsi.


12

MAPPA DEI TOUR Rimini Riccione

Cesena

Gabicce

Parco S.Bartolo Pesaro

San Marino

Fano

Gradara

A14

San Leo Macerata Feltria

Cartoceto

Urbania

Monterado

Urbino

Acqualagna

Città di Castello

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Cerreto d’Esi

Osteria del Gatto

Matelica

GualdoTadino

PERUGIA

Osimo Filottrano Castelfidardo

S.Severino M.

Tolentino SS77

Serrapetrona

Porto S.Elpidio Corridonia Montegranaro S.Elpidio a Mare M.S.Giusto

Porto S.Giorgio

Monte S.Pietrangeli

Caldarola

Fermo Grottazzolina Monterubbiano

Ussita Visso

Grottammare S.Benedetto del Tronto Porto d’Ascoli

Offida Castel di Lama Ascoli Piceno Corropoli

Trevi

Montefalco

Campofilone

Sarnano

Castelsantangelo sul Nera

Bevagna

Pedaso

Ripatransone

Assisi

Foligno

Porto Recanati

Civitanova Marche

Nocera Umbra

Deruta

Loreto

Recanati Montelupone

Treia Macerata

Castelraimondo

Valfabbrica

Offagna

Cingoli

Fabriano

E45

Camerano

SS76 Jesi

Grotte di Frasassi

Scheggia

Sirolo Numana

A14

Serra San Quirico

Genga

Sassoferrato

Gubbio

SS75

Chiaravalle

Moie

Arcevia

ANCONA

Ostra V.

Fratterosa

Pergola

Pietralunga

Falconara

Corinaldo

Gola del Furlo S.Angelo in Vado

Senigallia

Mondolfo Mondavio

Fossombrone

Carpegna

Marotta E78

Giulianova Norcia A14

Spoleto E45

Tour:

Cascia

GABICCE PESARO SENIGALLIA PORTO RECANATI E CIVITANOVA MARCHE GROTTAMMARE E SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Teramo SS80


13

Come arrivare in auto

In aereo

L’autostrada A14 corre parallela alla costa, mentre comode superstrade e statali a due corsie portano alle località dell’entroterra. Uscite A14: Cattolica-San Giovanni-Gabicce Mare; Pesaro-Urbino; Fano; Mondolfo-Marotta; Senigallia; Ancona Nord; Ancona Sud; Loreto-Porto Recanati; Civitanova Marche-Macerata; Fermo-Porto San Giorgio; Pedaso; Grottammare; San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno Superstrade: Fano-Urbino-Acqualagna; Falconara Marittima-Fabriano; Civitanova Marche-Muccia; Porto San Giorgio-Fermo; San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno.

Le Marche sono facilmente raggiungibili tramite gli aeroporti di Ancona, Rimini e Bologna con collegamenti internazionali e nazionali.

In pullman Tutti i principali centri marchigiani dispongono di servizi di pullman verso le località interne e le altre regioni. Le informazioni su orari e servizi possono essere reperite presso le stazioni ferroviarie e gli uffici del turismo. In treno Due sono le principali linee, quella che collega MilanoBologna-Ancona-Lecce e la Roma-Falconara MarittimaAncona. Comode linee regionali portano inoltre verso l’interno.

In nave Il grande porto marittimo di Ancona offre un servizio verso tutte le principali località del Mediterraneo (Grecia, Croazia, Albania, Montenegro, Turchia). I nove porti turistici, tutti perfettamente attrezzati, permettono di attraccare a Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto.


14

i toUr


15


16

GABICCE, 8 giorni TRA SUGGESTIVI BORGHI E SHOPPING DI QUALITA’.

Il pacchetto comprende: - 7 notti con trattamento di mezza pensione in hotel a 3, 4 e 5 stelle. - Visita di una giornata intera a Gradara e San Leo. -V  isita di una giornata intera a San Marino con shopping nei famosi outlet.

I borghi piu’ belli d’italia, Gradara e San Leo DURATA: UN GIORNO Visita di Gradara, rappresentata dalla sua Rocca Malatestiana, luogo fiabesco incastonato all’interno delle sue alte cima murarie, Gradara fu teatro del tragico amore tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, cantato da Dante nella Divina Commedia. Seconda tappa giornaliera San Leo, situato su uno sperone roccioso. L’ambientazione è decisamente suggestiva. Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici; la vista spazia sui monti circostanti e lungo la vallata del Marecchia, fino al mare. Una gradevole passeggiata porterà a visitare la parte più alta di San Leo, il Castello. Il Forte Rinascimentale domina dall’alto il borgo abitato di San Leo sfoggiando il suo splendore architettonico, conosciuto soprattutto come prigione dell’alchimista Conte di Cagliostro. Oggi al suo interno potete trovare il Museo della Fortezza con un’esposizione d’armi risalenti al passato ed una pinacoteca. Avvicinandosi a San Leo la strada offre una suggestiva visione dal basso della roccaforte, ed una tappa fotografica prima di arrivare è d’obbligo.


17

Repubblica di San Marino DURATA: UN GIORNO Sono sicuramente molti i motivi per cui vale la pena visitare la piccola repubblica. San Marino ospita infatti un numero consistente di beni architettonici e naturali che costituiscono uno spettacolo per gli occhi dei suoi turisti. A questo bisogna aggiungere la possibilità di acquistare souvenir, di dedicarsi allo shopping nei numerosissimi negozietti tipici ma anche nei più famosi outlet e showroom della zona concentrati proprio nel sammarinese, che costituiranno una sorpresa sia da un punto di vista economico che dalla varietà di firme e novità offerte. Una volta dentro le mura della Repubblica si troverà il Palazzo del Governo, numerose basiliche e chiese, pinacoteche e rinomati musei.

Rimini Riccione

Cesena

Gabicce

Parco S.Bartolo

Gradara

Urbania

Marotta E78

San Leo

Urbino

Arcevia

Pietralunga Città di Castello

Urbania

E78 Sirolo Mondolfo Numana SS76FossombroneCamerano Mondavio Offagna Jesi

Moie Urbino

Scheggia

Cerreto d’Esi

Osteria del Gatto GualdoTadino

Pietralunga Serrapetrona Matelica Castelraimondo

Sassoferrato

Nocera E45 Umbra

PERUGIA Assisi

Monte S.Pietrangeli

Caldarola

Fabriano

OsteriaSarnano del Gatto GualdoTadino

Foligno

Trevi

Montefalco

SS75

Norcia

Spoleto E45

Cascia

Deruta Bevagna

Civitanova Marche

Treia Macerata

Campofilone

Castelraimondo

P.to S.Giorgio

Fermo

Pedaso

Grottazzolina Monterubbiano

Caldarola Corropoli

Campofilone

Ripatransone

Giulianova

Nocera Umbra

Sarnano

Assisi

A14

Foligno

P.to S.Elpidio Corridonia Montegranaro S.Elpidio a Mare

Ripatransone S.Severino M. Grottammare Tolentino S.Benedetto M.S.Giusto delSS77 Tronto Monte Offida Serrapetrona Porto Matelica d’Ascoli S.Pietrangeli Castel di Lama Ascoli Piceno

Valfabbrica

PERUGIA

Sirolo Numana

Montelupone

Pedaso

Cerreto d’Esi

Castelsantangelo sul Nera

Bevagna

Camerano Offagna

Regionale della Gola Rossa

Grottazzolina Monterubbiano

Ussita Visso

Deruta

A14

Grotte di FrasassiFermo

Scheggia Gubbio

SS75

Chiaravalle Civitanova SS76 Marche

- I centri della riviera romagnola, Riccione e Rimini, sia nel periodo estivo per la numerosa affluenza di turisti, ma anche durante tutto l’anno come centri di shopping di tendenza ed alla moda. - I l Parco San Bartolo con Fiorenzuola di Focara e tutto il panorama fotografico sottostante. - Pesaro, con il suo centro storico ed il lungomare. - Urbino, culla del rinascimento. - Le grotte di Frasassi.

ANCONA

P.to Recanati Ostra V.

Corinaldo

S.Severino M.

Città di Castello

Valfabbrica

Falconara

Jesi Treia Pergola P.to S.Elpidio Moie Osimo Macerata Corridonia Montegranaro P.to Recanati Filottrano Castelfidardo Arcevia Loreto Serra San Quirico S.Elpidio a Mare Tolentino Cingoli M.S.Giusto Parco Naturale P.to S.Giorgio Genga Recanati SS77

Fabriano

Gubbio

Loreto

Gola del Furlo

Recanati Acqualagna Montelupone Fratterosa

S.Angelo in Vado

Senigallia

Monterado

Osimo Filottrano Castelfidardo

Cingoli

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Grotte di Frasassi

E45

Marotta

Chiaravalle Cartoceto A14

Serra San Quirico

Genga

Sassoferrato

Fano

ANCONA

Ostra V.

Feltria

Fratterosa

PergolaCarpegna

Altri luoghi d’interesse:

Pesaro

Gradara FalconaraA14

Macerata Corinaldo

Gola del Furlo Acqualagna

Monterado

Parco S.Bartolo

Senigallia

San Marino

Mondolfo Mondavio

Fossombrone

S.Angelo in Vado

Gabicce

A14

Cartoceto

Carpegna

Riccione Fano

San Leo Macerata Feltria

Rimini

Pesaro

Cesena

San Marino

Teramo SS80

Ussita Visso

Offida Castel di Lama Ascoli Piceno

Castelsantangelo sul Nera

Corropoli

Grottammare S.Benedetto del Tronto Porto d’Ascoli


18

PESARO, 8 GIORNI NELL’ENTROTERRA RINASCIMENTALE, TIPICITA’ LOCALI E MARE.

Il pacchetto comprende: - 7 notti con trattamento di mezza pensione in strutture sul mare a 3, 4 e 5 stelle. - Uscita enogastronomica di mezza giornata a Cartoceto con degustazione di prodotti locali. - Visita alla Gola del Furlo ed Urbino.

Enogastronomia e cultura a Cartoceto DURATA: MEZZA GIORNATA Cartoceto immerso fra uliveti e campi coltivati sul colle dove sorge, dal ‘700 è centro di riferimento per la produzione di ottimo olio Dop (in novembre si tiene la Festa dell’olio, la più importante mostra-mercato del territorio). Immersi in questa atmosfera enogastronomica una degustazione di olio e prodotti tipici locali, come vino e formaggio di fossa, ci allieterà la giornata, mentre verrà spiegato ed illustrato il procedimento che trasforma l’oliva in olio con tutta la sua storia e tradizione legata a Cartoceto.


19

Le bellezze di Urbino e la Gola del Furlo DURATA: UN GIORNO Inoltrandosi nelle colline marchigiane si giunge alla Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo. Un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. Oltre al suggestivo paesaggio è anche la storia che caratterizza la Gola del Furlo con tratti salienti e momenti storici rilevanti che vanno dai Romani fino alla seconda guerra mondiale. Da qui proseguiamo verso Urbino, località vanto del Rinascimento italiano, patria dell’architetto Bramante e del pittore Raffaello. L’itinerario prevede la visita di quel gioiello del Rinascimento italiano che è il Palazzo Ducale, sede, fin dal 1912, della Galleria Nazionale delle Marche, la casa natale di Raffaello: l’edificio che ospita l’Accademia di Raffaello, innumerevoli chiese ognuna di rilevante importanza, infine la Fortezza di Albornoz, che circondata da un’area verde curata e lussureggiante, offre una bellissima panoramica sia sulla città Riminiche sui colli e costituisce uno dei vanti urbanistici di Urbino. Riccione

Cesena

Gabicce

Rimini

Parco S.Bartolo

Riccione

Cesena

Pesaro

Gabicce

S.Bartolo SanParco Marino

Pesaro

San Marino

Fano

Gradara

San Leo

San Leo

Urbania

Marotta

Mondolfo Mondavio

Fossombrone

Carpegna

Gola del Furlo

Urbania

Acqualagna

Ostra V.

Corinaldo

Pergola

Pietralunga Città di Castello

Fabriano

Gubbio E45

Pietralunga

Matelica

GualdoTadino

Città di Castello PERUGIA

Nocera Umbra

E45

Assisi

Foligno Deruta Bevagna

Falconara

Offagna

Osimo Filottrano Castelfidardo

Cingoli

Loreto

P.to Recanati

Recanati Montelupone

Civitanova Marche

Treia Macerata

S.Severino M.

Tolentino SS77

Serrapetrona

Castelraimondo

Valfabbrica

SS75

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Cerreto d’Esi

Osteria del Gatto

Camerano

SS76

Jesi

Grotte di Frasassi

Scheggia

Caldarola

P.to S.Elpidio Corridonia Montegranaro S.Elpidio a Mare

Parco Naturale P.to S.Giorgio Regionale della Gola Rossa

M.S.Giusto

Monte S.Pietrangeli

Fermo Grottazzolina Monterubbiano

Pedaso

Campofilone

Ripatransone

Grottammare S.Benedetto del Tronto Porto d’Ascoli

Sarnano

Ussita Visso

Offida Castel di Lama Ascoli Piceno

Castelsantangelo sul Nera

Trevi

Montefalco

Valfabbrica Norcia

Corropoli

Castelraimondo

Giulianova

Caldarola A14

SS75

E45

Spoleto PERUGIA

Altri luoghi d’interesse:

Ostra V.

Sirolo Numana

A14

Moie

Genga

Senigallia

Monterado

Chiaravalle

Arcevia Serra San Quirico S.Angelo in Vado Sassoferrato

E78

Mondolfo Falconara Fossombrone Mondavio ANCONA

Urbino

Fratterosa

Marotta

Cartoceto

Senigallia

- PANCONA artendo dallo stesso centro storico di Pesaro fino a quello della vicina Fano romana. Chiaravalle Corinaldo Gola del Furlo Sirolo A14 - Urbania e le sue ceramiche artistiche. Acqualagna Fratterosa Numana Camerano SS76 Offagna Jesi Pergola ed il museo dei bronzi dorati. Pergola Moie Osimo P.to Recanati Filottrano Castelfidardo Arcevia Loreto Malatestiana di Gradara e il suo borgo medievale. Serra San Quirico - La rocca Cingoli Genga Sassoferrato -N  Recanati el periodo tra ottobre e novembre, la famosa fiera nazionale Montelupone Civitanova Marche Grotte di Frasassi del tartufo bianco ad Acqualagna: tra enogastronomia, Scheggia Treia P.to S.Elpidio Macerata Montegranaro Corridonia Fabriano Gubbio storia e natura. S.Elpidio a Mare S.Severino M. Cerreto d’Esi Tolentino P.to S.Giorgio - LeM.S.Giusto grotte di Frasassi, capolavoro naturale. Osteria del Gatto SS77 Monte Serrapetrona Matelica GualdoTadino - S.Pietrangeli La riviera del Conero ed il suo mare cristallino. Fermo Pedaso

Monterado

Urbino

Carpegna

S.Angelo in Vado

A14

A14

Macerata Cartoceto Feltria E78

Macerata Feltria

Fano

Gradara

Nocera Umbra Cascia

Assisi

Teramo SS80

Sarnano

Grottazzolina Monterubbiano Ripatransone

Campofilone Grottammare S.Benedetto del Tronto


20

SENIGALLIA, 8 GIORNI DAL MARE AI MONTI, TRA STORIA, NATURA E SAPORI.

Il pacchetto comprende:

Grotte di Frasassi e Parco della Gola della Rossa

- 7 notti con trattamento di mezza pensione in strutture sul mare a 3 e 4 stelle. - Visita di una giornata intera alle suggestive Grotte di Frasassi ed il Parco della Gola della Rossa con possibilità di escursioni. - Visita di mezza giornata a Corinaldo e Arcevia. - Visita alla Rocca Roveresca di Mondavio ed a Fratterosa, con i suoi caratteristici laboratori artigianali di terracotta e degustazione di prodotti tipici.

Corinaldo e Arcevia

DURATA: MEZZA GIORNATA

DURATA: MEZZA GIORNATA

Le Grotte di Frasassi, capolavoro della natura, con la presenza di enormi stalattiti, torrenti e laghi sotterranei. Aperte al pubblico nel 1974, hanno interessato più di 10 milioni di turisti. La visita dura all’incirca 70 minuti, con la possibilità per gli appassionati ed i più esperti di percorsi speleologici ed avventurosi. Le grotte si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, una delle aree protette più belle delle Marche, con una natura integra e rigogliosa, ideale per le escursioni. All’interno si trova anche l’Eremo di Grottafucile suggestivamente affacciato sulla Gola della Rossa. Nel parco è possibile visitare alcuni gioielli dell’architettura in simbiosi con il paesaggio circostante, come la Cappella di Santa Maria Infra Saxa ed il tempietto del Valadier.

Arroccato sulle colline, il borgo di Corinaldo conserva la sua cinta muraria e le torri quattrocentesche intatte. Il centro, dal carattere tipicamente medievale, è un susseguirsi di vie strette e abitazioni; lo scorcio più caratteristico è la Piaggia, detta anche le Cento Scale, che sale dritta fino alla sommità del colle. A Corinaldo visse ed operò nel ‘600 il pittore veneto Claudio Ridolfi, cui è dedicata la Civica Raccolta d’arte. Seconda tappa Arcevia, ricco di storia e resti monumentali. E’ un borgo medievale del XIII secolo che ancor oggi conserva due bellissime porte d’accesso. Da visitare, chiese monumentali con capolavori d’arte del XVI e XVII secolo, tra cui opere del Signorelli e il museo archeologico statale.


21

La rocca di Mondavio e le tipicita’ di Fratterosa DURATA: MEZZA GIORNATA Adagiato su una collina con vedute fra l’Adriatico e l’Appennino, Mondavio è ancora oggi chiuso in una cinta muraria e difeso da una poderosa rocca progettata dall’architetto Francesco Di Giorgio Martini. Oggi è sede del Museo di Rievocazione storica e armeria, con manichini in costume e armi dal ‘400 al ‘700. Nel fossato della rocca è stato allestito il parco di “macchine da guerra” con fedeli ricostruzioni in dimensione reale. Il centro storico è tra i meglio conservati delle Marche e nell’ex convento di S. Francesco è ospitato il Museo Civico con interessanti testimonianze d’arte e di storia. Come seconda tappa Fratterosa, famosa per la tradizionale lavorazione di terrecotte, uniche nel loro genere per colori e forme. E’ questa un’attività produttiva secolare radicata nella storia stessa del paese. Dopo una visita al piccolo centro in una cornice panoramica tra le più belle della provincia di Pesaro e Urbino, la visita proseguirà in un laboratorio di terrecotte, dove verrà spiegato tutto il procedimento di creazione e le usanze di questo prodotto, con la possibilità di provare con le proprie mani la lavorazione. Prima di lasciare questa terra è doveroso degustare qualche bontà locale, come le famose fave, o l’ottimo vino bianco e rosso, incontrando rinomati produttori della zona. Rimini Riccione

Cesena Rimini

Gabicce

Riccione

Cesena

Parco S.Bartolo Pesaro

Gabicce

San Marino

San Marino Parco S.Bartolo Gradara Pesaro

San Leo

Gradara

A14

Macerata Feltria

San Leo Macerata Feltria

Cartoceto

Urbania

Carpegna

Urbino

Gola del Furlo

Acqualagna

Corinaldo

Acqualagna

Pergola

Moie

Pietralunga

Città di CastelloCittà di Castello Scheggia

E45

Osteria del Gatto GualdoTadino

Osteria del Gatto Matelica

Serrapetrona

Matelica

GualdoTadino

Castelraimondo

SS75

Caldarola

Nocera Umbra Assisi

PERUGIA

Nocera Umbra Foligno

Deruta

Civitanova Marche

S.Severino M. M.S.Giusto Tolentino Monte SS77

Bevagna

Spoleto

Pedaso

Campofilone Grottammare S.Benedetto del Tronto Porto d’Ascoli

Giulianova

Castelsantangelo sul Nera

Corropoli A14

Norcia Cascia

P.to S.Giorgio

Offida Castel di Lama Corropoli Ascoli Piceno

Trevi

Montefalco

M.S.Giusto

Fermo MontePedaso S.Pietrangeli Grottazzolina Fermo Monterubbiano Campofilone Grottazzolina Ripatransone Monterubbiano Caldarola Grottammare S.Benedetto Ripatransone del Tronto Porto Offida d’Ascoli Sarnano Castel di Lama Ascoli Piceno

Norcia

P.to S.Elpidio

S.Elpidio a Mare

P.to S.Giorgio

S.Pietrangeli

Ussita Visso

Foligno

Trevi

Deruta

Montefalco

- Il centro storico della stessa Senigallia merita di essere visitato. - Wine tour itinerante nella zona dei castelli di Jesi e Morro d’Alba. - La riviera del Conero ed il suo mare cristallino. - Recanati e Giacomo Leopardi. - Urbino: la città ideale del Rinascimento.

Civitanova Marche

Serrapetrona

Castelsantangelo sul Nera

Bevagna

E45

Sarnano

Ussita Visso

Assisi

P.to Recanati

Loreto

Recanati Montelupone

P.to S.Elpidio Treia Corridonia Montegranaro Macerata Corridonia Montegranaro S.Elpidio a Mare

Castelraimondo

Valfabbrica

PERUGIA

Osimo P.to Recanati Filottrano Castelfidardo

Loreto

Cingoli

Recanati Montelupone

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Grotte di Frasassi Grotte di Frasassi Treia Macerata Fabriano Fabriano Gubbio S.Severino M. Cerreto d’Esi Tolentino Cerreto d’Esi SS77

Valfabbrica SS75

Moie

Jesi

Osimo

Cingoli Genga

Scheggia

Gubbio E45

Sassoferrato

Sassoferrato

Pietralunga

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Altri luoghi d’interesse:

Sirolo Numana

A14

Camerano SS76Numana Offagna

Camerano

Filottrano Castelfidardo Serra San Quirico

Serra San Quirico

Genga

Sirolo

A14 Offagna

Jesi

Arcevia

Arcevia

Chiaravalle

Chiaravalle SS76

Pergola

ANCONA

Corinaldo

Fratterosa

Fratterosa

ANCONA

Falconara Ostra V.

Ostra V.

Gola del Furlo

S.Angelo in Vado

Falconara

Monterado

Monterado

Urbino

S.Angelo in Vado

Senigallia

Mondolfo Mondavio Senigallia

E78 Fossombrone Mondolfo Mondavio

Fossombrone

Marotta E78

Marotta

Cartoceto

Carpegna Urbania

Fano A14

Fano

Giulianova

Teramo SS80

A14


22

8 GIORNI A PORTO RECANATI E CIVITANOVA MARCHE, TRA POESIA, MARE LIMPIDO E SHOPPING.

Il pacchetto comprende:

Recanati e Macerata

- 7 notti con trattamento di mezza pensione in hotel a 3 e 4 stelle. - Visita di una giornata intera a Recanati e Macerata. - Mezza giornata di shopping tra grandi firme e prodotti di qualità. - Wine Tour nella zona del Conero di mezza giornata e passeggiata a Camerano.

DURATA: UN GIORNO Recanati è il luogo ideale per rilassarsi godendosi serene giornate immersi nella natura in tranquillità. Le verdi colline accarezzate dal sole donano paesaggi unici da ammirare ed ottimi prodotti della fertile terra da gustare. I borghi sono ugualmente caratterizzati dagli antichi ritmi della saggia tradizione contadina e camminando tra le vie ci si immerge nelle atmosfere della celebre poesia di Leopardi. Come è noto Recanati ha dato i natali ed infinite fonti di ispirazione a Giacomo Leopardi, il cui ricordo è mantenuto vivo in molti luoghi della città. I turisti possono ammirare Casa Leopardi, la dimora del poeta, nella quale è custodita anche la preziosa biblioteca, e la casa materna, il signorile Palazzo Antici Mattei. Recanati ha reso anche onore a Beniamino Gigli, uno dei maggiori tenori italiani. Seconda interessante tappa Macerata, che sorge su di un ampio colle, come molte delle più belle città marchigiane. Il suo aspetto nobile e severo è ingentilito dai colori caldi della pietra e dei mattoni degli edifici del centro storico, dove ha sede la storica Università, e della cinta muraria. La città che diede i natali al gesuita Matteo Ricci, è cinta dai bastioni cinquecenteschi ed è percorsa dalle tante strade che salgono verso Piazza della Libertà, cuore del nucleo storico, sulla quale si affacciano i monumenti e le chiese più importanti e l’ingresso del Palazzo dell’Università. Nei pressi si trovano i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, noto per la galleria settecentesca con tele raffiguranti le Storie dell’Eneide. Macerata ospita inoltre il celebre Sferisterio Opera Festival, nell’omonima arena all’aperto con programmazione di rilevanza internazionale.


23

Shopping tour

Wine tour nel Conero

DURATA: MEZZA GIORNATA

DURATA: MEZZA GIORNATA

Le Marche offrono interessantissime opportunità di shopping e la possibilità di percorrere veri e propri itinerari attraverso i rinomati outlet della moda e dell’abbigliamento. Un’esperienza piacevole e vantaggiosa: un modo nuovo per esplorare il territorio e riscoprire le eccellenze delle migliori realtà produttive locali. Due i principali distretti industriali: quello tessile nella provincia di Ancona e quello calzaturiero, il più grande d’Italia, a cavallo tra le province di Ascoli, Fermo e Macerata. Inutile dire che proprio questi luoghi depositari di saperi antichi, che si tramandano di generazione in generazione, sono oggi mete imperdibili per chi desidera acquistare direttamente in fabbrica prodotti di qualità a prezzi convenienti. Dalle alte griffe per uomo e donna, agli outlet delle scarpe e borse, tutte le vostre esigenze verranno splendidamente soddisfatte.

Nel corso della storia si è creato in riva al mare nella zona del Monte Conero un meraviglioso ambiente per la coltivazione delle uve rosse. Un microclima continuamente ravvivato dalle brezze marine e un terreno calcareo, permettono al vitigno Montepulciano di esprimere nel Rosso Conero una tipicità impossibile altrove. Il Rosso Conero è un vino Doc fruttato ed elegante che gode della denominazione di origine controllata sin dal 1967. La vitivinicoltura in questo lembo magico di costa marchigiana è, dopo il turismo, l’attività economica di gran lunga prevalente. Il parco del Conero potrebbe tranquillamente essere definito un “parco-vigneto”. Una mezza giornata che vi porterà ad esplorare questa terra così fertile, accompagnati da buon vino ed enogastronomia locale che si concluderà con una passeggiata a Camerano in un eccellente connubio di arte e natura.

Rimini

Riccione

Cesena

Gabicce

Parco S.Bartolo Pesaro

San Marino

Fano

Gradara

A14

Rimini

San Leo Cesena

Riccione

Macerata Feltria

E78

Pesaro Monterado

Urbino San Marino Urbania

Fano

Acqualagna

S.Angelo in Vado

Macerata Feltria

Cartoceto

Pergola Arcevia

Urbania

Urbino

Pietralunga

SS75

Serra San Quirico

Monterado

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Camerano

SS76

Offagna Jesi Senigallia Osimo FilottranoFalconara Castelfidardo Recanati

Cingoli Ostra V.

Corinaldo Gola del Furlo Grotte di Frasassi Acqualagna Fratterosa

S.Angelo inScheggia Vado

Chiaravalle

Sirolo Numana

Loreto

Porto Recanati

ANCONA

Montelupone

Sirolo Civitanova Marche Numana

A14

Camerano TreiaSS76 Macerata Offagna Corridonia Montegranaro Jesi

Pergola Fabriano

Gubbio

E45

E78 Mondolfo Moie Mondavio

Genga

Sassoferrato

A14

Marotta

Altri luoghi d’interesse:

ANCONA

Chiaravalle

Fratterosa

Fossombrone

Carpegna

Città di Castello

Falconara Ostra V.

Corinaldo

Gradara

A14 Gola del Furlo

San Leo

Senigallia

Mondolfo Parco S.Bartolo Mondavio

Fossombrone

Carpegna

Marotta

Cartoceto Gabicce

Porto S.Elpidio

Moie Osimo S.Elpidio a Mare Porto Recanati S.Severino M. Filottrano Castelfidardo Cerreto d’Esi Arcevia Tolentino Loreto Serra San Quirico M.S.Giusto Porto S.Giorgio Osteria del Gatto Recanati Cingoli SS77 Genga Parco Naturale Monte Regionale della Gola Rossa Sassoferrato Matelica Serrapetrona Montelupone Pietralunga S.Pietrangeli GualdoTadino Fermo Pedaso Civitanova Marche Grotte di Frasassi Città di Castello Grottazzolina Scheggia Castelraimondo Treia Valfabbrica Monterubbiano Porto S.Elpidio Caldarola Macerata Corridonia Montegranaro Campofilone Fabriano Gubbio S.Elpidio a Mare Ripatransone S.Severino M. E45 Grottammare Cerreto d’Esi Nocera Umbra Tolentino PERUGIA M.S.Giusto Porto S.Giorgio S.Benedetto Osteria del Gatto SS77

Sarnano

Assisi

Matelica

GualdoTadino

Ussita Castelraimondo Visso Caldarola

Foligno Valfabbrica Deruta SS75

Serrapetrona

Nocera Umbra

Trevi

Montefalco Assisi

Norcia Ussita Visso

E45

Monterubbiano

Ripatransone

Trevi

Montefalco

Campofilone

Corropoli

Cascia

Grottammare

Giulianova S.Benedetto del Tronto Porto d’Ascoli

Offida Castel di Lama Ascoli Piceno

Castelsantangelo sul Nera

Spoleto

Bevagna

Pedaso d’Ascoli

Sarnano

Foligno Deruta

Offida Fermo Castel di Lama Grottazzolina Ascoli Piceno

Castelsantangelo sul Nera

Bevagna

PERUGIA

del Tronto Porto

Monte S.Pietrangeli

Teramo SS80

A14

Corropoli Giulianova

Norcia A14

Spoleto E45

Cascia

Teramo SS80

-V  isita di mezza giornata a Loreto, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio del mondo cattolico. -L  a Riviera del Conero ed il suo tratto di costa unico nel suo genere in tutto il litorale Adriatico, con la possibilità di una suggestiva escursione in barca a vela su richiesta. - Le Grotte di Frasassi e il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa. - Il centro storico di Ancona. - Porto San Giorgio e il suo lungomare. - La bandiera arancione Montelupone. - Castelfidardo e il museo della fisarmonica.


24

8 GIORNI NELLA RIVIERA DELLE PALME; SAN BENEDETTO DEL TRONTO E GROTTAMMARE.

Il pacchetto comprende: - 7 notti con trattamento di mezza pensione in hotel a 3 e 4 stelle. - Visita di una intera giornata alla “Città delle cento torri” Ascoli Piceno. - Visita di mezza giornata al pittoresco borgo medievale di Offida.

Ascoli Piceno DURATA: MEZZA GIORNATA Ascoli Piceno, in molti l’hanno paragonata ad un “Volume di storia dell’arte da sfogliare a cielo aperto” e senza dubbio la straordinaria ricchezza dei suoi monumenti, di epoche e stili diversi, le è valsa questa definizione. Ma Ascoli è anche la “Città delle cento torri” e del travertino bianco. Questo materiale, infatti, impreziosisce la centralissima Piazza del Popolo, un autentico salotto a cielo aperto e vanno sicuramente segnalate diverse perle della cultura locale: il Teatro Ventidio Basso, la Pinacoteca civica e il Duomo, con le imperdibili opere di Carlo Crivelli. Specialità e vanto della gastronomia marchigiana: le olive all’ascolana e i vincisgrassi (lasagne al forno) da assaggiare assolutamente.


25

Le strade del vino a Offida

Bartolo

Pesaro Fano

DURATA: MEZZA GIORNATA Marotta

o

Senigallia In marcia sui sentieri che vedono nascere i vini nobili delle Marche, giungiamo a Offida, un pittorescoFalconara borgo medievale racchiuso in una cinta muraria perfettamente conservata, Monterado ANCONA Ostra V. risalente al XII secolo. Tra le numerose perle culturali, da segnalare c’è certamente Chiaravalle Corinaldo urlo il Teatro Serpente Aureo, un Sirolo vero gioiello di epoca barocca, ospitato all’interno del A14 Fratterosa Numana Camerano SS76 Palazzo comunale. La cittadina è circondata da vigne: si riempiono i bicchieri con il Offagna Jesi a Rosso e l’Offida, da DOC più giovane della zona. Moie Piceno Superiore Osimo Porto Recanati

E78 Mondolfo Mondavio

evia

Filottrano Castelfidardo

Serra San Quirico

Genga

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Grotte di Frasassi

Cingoli Rimini

ra Umbra

gno

Civitanova Marche

Riccione

Cesena

Treia Gabicce Macerata Parco S.BartoloMontegranaro Corridonia

Fabriano Cerreto d’Esi

Loreto

Recanati Montelupone

Pesaro

S.Severino M.

San Marino

Fano Tolentino Gradara A14 M.S.Giusto SS77 Macerata Monte E78 Cartoceto Feltria Serrapetrona S.Pietrangeli Mondolfo San Leo

Matelica

Porto S.Elpidio

S.Elpidio a Mare Porto S.Giorgio

Altri luoghi d’interesse:

Marotta Senigallia

Fermo Mondavio Falconara Pedaso Monterado ANCONA Grottazzolina Urbania Ostra V. Castelraimondo Monterubbiano Caldarola Chiaravalle Corinaldo Gola del Furlo Campofilone Sirolo A14 Acqualagna Fratterosa Ripatransone Numana S.Angelo in Vado Camerano SS76 Grottammare Offagna Jesi Pergola Moie S.Benedetto Osimo Porto Recanati Sarnano Filottrano Castelfidardo Arcevia Loreto Serra San Quirico del Tronto Cingoli Genga Recanati Porto Offida Sassoferrato Montelupone Pietralunga d’Ascoli Civitanova Marche Grotte di FrasassiCastel di Lama Città di Ussita Castello Scheggia Treia Porto S.Elpidio Macerata Visso Corridonia Montegranaro Fabriano Gubbio Fossombrone

Carpegna

Urbino

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Ascoli Piceno Cerreto d’Esi Osteria Gatto Castelsantangelo suldelNera

E45

Trevi

Matelica

GualdoTadino

SS75

PERUGIA

Cascia

Foligno Bevagna

Trevi

Montefalco

Monte S.Pietrangeli

Porto S.Giorgio

Giulianova

Fermo

Pedaso

Grottazzolina Monterubbiano

Campofilone

Ripatransone

Nocera Umbra

Deruta

S.Elpidio a Mare

CorropoliM.S.Giusto

Caldarola

Sarnano

Assisi

o

Tolentino SS77

Serrapetrona

Castelraimondo

Valfabbrica

Norcia

S.Severino M.

Teramo Ussita Visso SS80

Grottammare S.Benedetto del Tronto Porto d’Ascoli

A14

Offida Castel di Lama

Ascoli Piceno Castelsantangelo sul Nera

Corropoli Giulianova

Norcia A14

Spoleto E45

Cascia

Teramo SS80

- I l nucleo antico o “paese alto” di San Benedetto del Tronto a poca distanza dal mare. -M  ezza giornata da passare tra il “belvedere del Piceno” Ripatransone e Monterubbiano. - Escursione sui Monti Sibillini di una giornata intera. - Visita turistica a Fermo. - Visita turistica al centro di S. Benedetto ed al suo lungomare. - Campofilone e la rinomata pasta all’uovo.


26

4 GIORNI Alla scoperta del Montefeltro e dintorni

Il pacchetto comprende: - 3 notti con pernottamento e prima colazione a Urbino. -V  isita alla rinascimentale Urbino del pittore Raffaello e alla suggestiva Riserva Naturale della Gola del Furlo. - Visita a San Leo, arroccata su un’altissima rupe e dall’atmosfera medievale.

Urbino Gola del Furlo - San Leo

Il Montefeltro (dal latino tardo Mons Feretri, apparso in età Carolingia) è una regione storica dell’Italia centrosettentrionale a cavallo fra le Marche (a nord della provincia di Pesaro e Urbino), l’Emilia-Romagna (a ovest della provincia di Rimini), la Toscana (a est della provincia di Arezzo) e la Repubblica di San Marino. Il Montefeltro è prevalentemente montuoso e collinare, con valli boscose che si interrompono in bruschi scoscendimenti. Per le sue rilevanti caratteristiche ambientali, storiche e culturali, il Montefeltro ospita il Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello. Il territorio del Montefeltro si caratterizza per la presenza di rocche e castelli, alcuni dei quali fra i più interessanti d’Italia. La struttura più importante e imponente è la Rocca di San Leo, che si staglia alla sommità di uno sperone roccioso. Itinerario concentrato sulla capitale del Montefeltro, gioiello marchigiano, vanto del Rinascimento italiano, patria dell’architetto Bramante e del pittore Raffaello: Urbino. Rimini

Rimini

Riccione

Cesena

Gabicce Cesena

Riccione

Parco S.Bartolo Pesaro

San Marino

Macerata Feltria

Fossombrone

E78

San MarinoSenigallia

Mondolfo

San Leo Corinaldo

Acqualagna

Fratterosa

Chiaravalle

Moie

Arcevia

Genga

Castelraimondo

Valfabbrica

PERUGIA

Foligno

Gola del Furlo M.S.Giusto

Acqualagna Monte

Fermo Grottazzolina Monterubbiano

Ussita

Città di Castello Trevi Norcia

Gubbio E45

Spoleto E45

Cascia

Grottammare

Genga

Ascoli Piceno

del Tronto Porto d’Ascoli Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Jesi

Filottra Cingoli

Corropoli

Grotte di Giulianova Frasassi Fabriano

Teramo SS80

Moie

S.Benedetto Serra San Quirico

Offida Castel di Lama

Sassoferrato

SS76

Campofilone

Arcevia

Scheggia

Chiaravalle

Pedaso

Pergola

Castelsantangelo sul Nera

Montefalco

Corinaldo

P.to S.Giorgio

Fratterosa

S.Pietrangeli

Sarnano

Visso Pietralunga

Fa Ostra V.

Corridonia Montegranaro S.Elpidio a Mare

Ripatransone

Nocera Umbra

Deruta

Civitanova Marche P.to S.Elpidio

Caldarola

Assisi

Bevagna

Tolentino SS77

S.Angelo inSerrapetrona Vado Matelica

GualdoTadino

SS75

S.Severino M.

Cerreto d’Esi

Senigallia

Mondolfo

Mondavio Monterado

Montelupone Urbino

Fabriano

Gubbio Osteria del Gatto

Loreto

E78

P.to Recanati

Fossombrone Recanati

Treia Macerata

Marotta

Cartoceto

Osimo Filottrano Castelfidardo

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Urbania

E45

Camerano Offagna

Cingoli

Grotte di Frasassi

Scheggia

Sirolo Numana

A14 SS76 Jesi

Serra San Quirico

Carpegna

Sassoferrato

Pietralunga Città di Castello

Gradara ANCONA A14

Ostra V.

Macerata Feltria

Pergola

Fano

Falconara

Gola del Furlo S.Angelo in Vado

Pesaro

Marotta

Mondavio Monterado

Urbino

Urbania

Parco S.Bartolo

A14

Cartoceto

Carpegna

Gabicce

Fano

Gradara San Leo

A14

Cerreto d’Esi

Treia Mace S.Severino M.

Tol


27

4 GIORNI DI VIAGGIO NELL’ENTROTERRA MARCHIGIANO

Il pacchetto comprende: - 3 notti con pernottamento e prima colazione nei pressi di Arcevia. - Visita alle medievali Arcevia, Genga, Serra San Quirico e Fabriano. - Visita alle famose e suggestive Grotte di Frasassi.

Arcevia - Genga Serra San Quirico - le Grotte di Frasassi - Fabriano Nelle Marche, lungo le vie che da millenni collegano l’area adriatica a Roma, si trova il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. L’area protetta, la più estesa della regione, è un vero e proprioRimini scrigno che custodisce un prezioso patrimonio storico e geologico, sopra e sotto la terra. Dalle testimonianze delle romane e medioevali, in questa porzione d’Italia Cesenaciviltà etrusche,Riccione il visitatore può accedere al maestoso complesso carsico delle gole e grotte di Frasassi: un viaggio verso il centro della terra, lungo Gabicce Parco S.Bartolo cunicoli e caverne scavati in milioni di anni dalle acque del fiume Sentino. Una varietà da scoprire a piccoli passi, percorrendo Pesaro San Marino sentieri, attraversando boschi, praterie e intricati viottoli di paesi arroccati. Fano Gradara

A14

San Leo Macerata Feltria

Cartoceto Fossombrone

Rimini Riccione

Cesena

Carpegna Urbania

Gabicce Urbino

A14

Acqualagna

Macerata Feltria

Cartoceto Fossombrone

Carpegna Urbino

Corinaldo

Chiaravalle

Fratterosa Sassoferrato Genga Moie

Cingoli

Treia

Fabriano

Gubbio

Osteria del Gatto Cerreto d’Esi

E45

Osteria del Gatto

GualdoTadino Matelica

GualdoTadino

CerretoMacerata d’Esi S.Severino M.

Castelraimondo

Valfabbrica

Caldarola

PERUGIA

Nocera Umbra

PERUGIA

S.Severino M. M.S.Giusto

Fermo Grottazzolina Monterubbiano

Nocera Umbra

Ussita Visso

Foligno

Assisi

Deruta Bevagna

Castelsantangelo sul Nera

Pedaso

Caldarola

Grottammare S.Benedetto del Tronto Porto d’Ascoli

Offida Castel di Lama

Ferm Grottazzolina Monterubbia

Ripatransone

Sarnano

Ascoli Piceno

Corropoli Giulianova

Norcia

Foligno E45

M.S.Giusto Monte S.Pietrangeli

Campofilone

Ripatransone

Trevi

Montefalco

Deruta

Tolentino SS77 P.to S.Giorgio

Corridonia Montegranaro S.

Serrapetrona

Monte S.Pietrangeli

Sarnano

Assisi

SS75

Treia Macerata

P.to S.Elpidio Corridonia Montegranaro S.Elpidio a Mare

Castelraimondo

Valfabbrica SS75

Tolentino SS77

Matelica Serrapetrona

P.to Rec

C

P.to Recanati

Civitanova Marche

Grotte di Frasassi

Scheggia

Loreto

Recanati Montelupone

Numana

Recanati Montelupone

Fabriano

Gubbio

Cingoli Sirolo

Osimo Grotte di Frasassi Filottrano Castelfidardo Loreto

Parco Naturale Regionale della Gola Rossa

Sassoferrato Genga

Pietralunga

A14 Parco Naturale Camerano Regionale della Gola Rossa Offagna

SS76 Jesi

Serra San Quirico

Arcevia

Scheggia

Città di Castello

Senigallia

Mondolfo Pergola

Mondavio Monterado

Pergola

Città di Castello

Camerano

Offagna Jesi Moie Osimo Falconara Filottrano ANCONA Castelfidardo Serra San Quirico Arcevia Ostra V.

E78

Sirolo Numana

A14 SS76

Marotta

Acqualagna

S.Angelo in Vado

ANCONA

Chiaravalle

Fratterosa

Gola del Furlo

Pietralunga

Falconara Ostra V.

Corinaldo

Gola delFano Furlo

Gradara

E45

Mondavio Monterado

Pesaro

San Leo S.Angelo in Vado

Senigallia

Mondolfo

Parco S.Bartolo

San Marino

Urbania

Marotta E78

Spoleto Cascia

Ussita Visso Teramo SS80

Castel di A14

Castelsantangelo sul Nera


28

BIKE TOUR - Le Marche in bici Come visitare l’Italia in una regione.

Le Marche sono una piccola regione del centro Italia. Storia, cultura e paesaggio si sono perfettamente fusi tra loro delineando questa straordinaria, quando non unica, realtà.Uno degli aspetti più caratterizzanti delle Marche è la costa che si estende per ben 180 km, premiata con numerose bandiere blu europee che sanciscono l’ottima qualità delle acque di balneazione. Abbandonando la costa e dirigendosi verso l’interno si rimane affascinati dalla dolcezza del paesaggio collinare, dei piccoli paesi circondati dalle loro cinte murarie fortificate, dei borghi con le secolari tradizioni. Potrete gustare i piatti tipici e vederli preparati secondo l’originale ricetta. Ma soprattutto avete l’opportunità di assaporare vita, emozioni, profumi, piaceri e sapori ormai lontani.

Il pacchetto comprende: - transfer da/per albergo. - 7 notti con sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia. - trattamento pensione completa. - noleggio bicicletta in carbonio. - meccanico al seguito. - guida in madrelingua russa. - servizio fotografico con spedizione del materiale. - assicurazione.


29

Bike tour Sulle tracce dei Romani

Sulle tracce dei PICENI

1° giorno Arrivo all’aeroporto di RIMINI e trasferimento in Hotel cena e pernottamento.

1° giorno Arrivo all’aeroporto di ANCONA e trasferimento all’ Hotel a JESI. Cena e pernottamento.

2° giorno Dopo la I colazione partenza per San Leo e partenza per SAN MARINO. Tempo libero per visite o shopping. Cena e pernottamento.

2° giorno Dopo la I colazione partenza attraverso le verdi colline marchigiane (pranzo con degustazione prodotti locali) per Fiastra e Macerata. Cena e pernottamento.

3° giorno Dopo la I colazione partenza per URBINO. Visita e pranzo. Nel pomeriggio partenza per BARGNI. Cena e pernottamento. 4° giorno Dopo la I colazione partenza attraverso le colline e paesi di Mondavio e Corinaldo, sosta per il pranzo. Nel pomeriggio arrivo a SENIGALLIA. 5° giorno SENIGALLIA. Possibilità di uscite verso il bellissimo entroterra o relax in spiaggia. Cena e pernottamento in Hotel. 6° giorno Dopo la prima colazione partenza e seguendo il litorale attraverso le città di Fano e Pesaro sulle curve della famosa Strada Panoramica che da Pesaro porta fino a Gabicce Monte in un tripudio di suoni e di colori: quelli della natura del Parco naturale del Monte San Bartolo. Cena e pernottamento. 7°giorno Intera giornata dedicata a visite nei dintorni. Gradara, Cattolica, Gabicce Monte o relax in piscina o spiaggia nella famosa Baia Vallugola. 8°giorno Dopo la I colazione trasferimento all’ aeroporto di Rimini.

3° giorno Dopo la I colazione partenza in direzione di ASCOLI PICENO. Visita della città, cena e pernottamento. 4° giorno Dopo la I colazione partenza attraverso le colline e paesaggi ricchi di arte e storia che caratterizzano questo territorio, ci dirigiamo verso la famosa Riviera delle Palme. Nel pomeriggio arrivo a SAN BENEDETTO DEL TRONTO. 5° giorno SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Possibilità di uscite verso il bellissimo entroterra o relax in spiaggia. 6° giorno Dopo la prima colazione partenza e seguendo il litorale attraverso i bellissimi borghi di RECANATI e LORETO con il suo Santuario, arrivo ai piedi del Monte Conero. Cena e pernottamento in hotel a PORTO RECANATI. 7° giorno Intera giornata dedicata a visite nei dintorni o relax in piscina o spiaggia. Cena e pernottamento in Hotel. 8° giorno Dopo la I colazione trasferimento all’ aeroporto di Ancona.


30

ESCURSIONI IN BARCA A VELA SULLA RIVIERA DEL CONERO

Un’escursione in barca a vela nella Riviera nel Conero è un’occasione unica per conoscere da un altro punto di vista un territorio unico in tutto l’Adriatico, imparando l’arte della navigazione. Veleggiata lungo la riviera verso i due speroni rocciosi denominati “le due sorelle”. Con la possibilità di pranzare sulle baie più suggestive. Bagni, veleggiate, relax in base all’esigenza degli ospiti, potendo scegliere l’opzione di un’escursione di due giorni con pernottamento in barca ormeggiati. Programmi strutturati ad hoc a seconda delle esigenze dei clienti. Tipici pasti di pesce a bordo e la possibilità di trascorrere l’aperitivo al tramonto in barca dopo una veleggiata per creare un’ottima atmosfera. Passeggeri: minimo di 4 a un massimo di 8. Possibilità di attivare una seconda barca di pari dimensioni.

PROGRAMMA TIPO: - Ritrovo al Porto Turistico di Ancona verso le 9:00. -P  artenza dal Porto Turistico di Ancona, verso le 9:30. e rotta verso le 2 sorelle di solito a motore, 10 miglia nautiche un ora e mezza di tempo. -B  agno alle due sorelle e rotta verso la baia di Portonovo, pranzo. -N  el pomeriggio, bagni, relax e veleggiate sulla riviera fino a rientrare intorno alle 19,00 - 20,00 godendo del tramonto.


31

le strutture


32 1401 -

Gabicce - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Direttamente sul mare, in pieno centro di Gabicce Mare; Pesaro dista 16 km, Riccione 6 km.

180 arredate con gusto dispongono tutte di servizi con asciugacapelli, aria condizionata autonoma, cassetta di sicurezza, minifrigo, telefono, TV sat. Si dividono in silver con le caratteristiche sopra descritte, gold più ampie e con balcone, alcune con vista mare laterale o con vista mare frontale, junior suite, arredate in stile con angolo soggiorno, suite con mobili d’antiquariato.

COME SI PRESENTA Costituito da tre edifici collegati che durante le varie ristrutturazioni hanno raggiunto una loro omogenità di stile, grazie alla costruzione di piscine, bar, ristorante, punti di ritrovo e di sale congressi che possono ospitare fino a 500 persone.

SPORT E BENESSERE

SPIAGGIA E PISCINE

Palestra.

Spiaggia di sabbia, antistante all’hotel a disposizione dei clienti 1 ombrellone e 2 lettini a camera. 2 piscine esterne, una situata sulla terrazza panoramica al 1° piano dotata di idromassaggio con cascata, una piscina interna riscaldata con idromassaggio, nuoto controcorrente.

SERVIZI

RISTORAZIONE Ristorante con servizio a buffet, alcune volte a settimana cene a tema con servizio al tavolo.

Ricevimento 24H/24, sala TV, terrazza panoramica, parcheggio a 2 km con servizio di navetta gratuito dalle h. 8 alle 22, sala conferenze. A pagamento: internet Wi-Fi, centro benessere con piccola piscina interna con idromassaggio, sauna, bagno di vapore, trattamenti estetici e massaggi.


33 1402 -

Gabicce- Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

L’Hotel è situato sul mare in prossimità del centro in un’incantevole posizione panoramica, immerso nel verde, all’ingresso del Parco naturale del San Bartolo.

Le camere, confortevoli e dall’arredo esclusivo e curato, sono tutte dotate di balcone vista mare e climatizzate, dispongono di mini-bar, cassetta di sicurezza, servizi privati, asciugacapelli, Tv Sat, filodiffusione, telefono diretto, collegamento internet e Wi-fi. L’Hotel offre inoltre Junior Suites e camere comunicanti.

COME SI PRESENTA Di recentissima costruzione, i servizi sono in linea con i più alti standard della categoria. Le camere sono tutte con balcone e vista mare, la cucina è ricca e curata nei minimi dettagli.

PIAGGIA E PISCINE L’Hotel è convenzionato con due spiagge sottostanti, è dotato di due piscine, una idromassaggio e una sulla terrazza con solarium.

RISTORAZIONE Fin dalla prima colazione tanti prodotti certificati BIO per un’alimentazione sana ed energetica. I due ristoranti panoramici offrono una cucina particolarmente curata, utilizza prodotti del nostro mare e della nostra terra; ampia scelta di menù con buffet di antipasti, verdure, dolci e frutta.

SPORT E BENESSERE A disposizione mountain-bikes e biciclette. Convenzioni per quanto concerne sport nautici, equitazione, campi da golf e tennis.

SERVIZI Ampio parcheggio.


34 1403 -

Pesaro - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Posizione centrale, ombreggiata, tranquilla, sul viale principale della città, a pochi passi dal mare.

Hotel con 58 ampie camere, silenziose, con bagno, telefono diretto, aria condizionata regolabile, sveglia, radio filodiffusione, frigobar, TV color Sat e canali digitali, wifi, cassetta di sicurezza, asciugacapelli e pesa persone, (molte con balcone, vista mare, e idromassaggio). Room service. Piano con camere De Luxe.

COME SI PRESENTA Hotel aperto tutto l’anno, è dotato dei più completi servizi per rendere perfetto qualsiasi tipo di viaggio accanto alla gentilezza ed alla professionalità del personale, indispensabile requisito per il miglior soggiorno al mare nelle Marche. Ecco di seguito le principali caratteristiche dell’Hotel; Grand buffet della prima colazione, American bar, veranda con musica. Giardino per ricevimenti, presentazioni, aperitivi, cocktails, parties. Saletta lettura, scrittura e sala gioco.

SPIAGGIA E PISCINE Piscina e vasche idromassaggio, solarium con attrezzature balneari, cabine alla spiaggia.

RISTORAZIONE Ristorante “Ariston Blue Dream”, con cucina tipica locale ed internazionale. Cibi genuini e sempre freschi. Specialità di pesce. Carta dei vini D.O.C.

SPORT E BENESSERE Biciclette, barca a vela, sport nautici. Nelle vicinanze; tennis, ciclismo, equitazione, golf.

SERVIZI Aria condizionata e filodiffusione in tutto l’albergo. Garage, ascensore, internet point, cassaforte, fax, pulmino. Lavanderia, stireria e servizio baby-sitter su richiesta. A richiesta: traduzioni, interpreti, ufficio segreteria, fotocopie, telex, baby-sitter.


35 1404 -

Pesaro - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Classica villa “Belle Epoque” adibita ad albergo nel 1908, è il più antico albergo di Pesaro; è situato nel piazzale principale della città, davanti al mare.

L’hotel dispone di 9 suites e 18 camere, eleganti e confortevoli e completamente insonorizzate Frigobar, TV satellitare e canali digitali, radio, wifi, internet point, aria condizionata, telefono, comando di apertura della porta dal letto, sveglia, cassette di sicurezza elettronica. Preziosi marmi policromi, specchi illuminati, set di cortesia griffato Etro, vasca e doccia idromassaggio Jacuzzi in tutti i bagni. Molte camere hanno anche balcone e vista mare.

COME SI PRESENTA Al piano rialzato il caldo soggiorno con le colonne, il camino del 500 l’accogliente bar, l’elegante sala thè, la riservata sala lettura e la nota terrazza sul mare, ove è possibile pranzare nella bella stagione, forniscono ampi spazi che si articolano nel rispetto di vecchie strutture, con stucchi, colonne, infissi d’epoca.

SPIAGGIA E PISCINE Cabine alla spiaggia, piscina con solarium e attrezzature balneari.

RISTORAZIONE Una menzione particolare merita il Ristorante Agorà con cucina tipica locale ed internazionale. Cibi genuini e sempre freschi serviti anche sulla terrazza davanti al mare ai bordi della piscina. Specialità di pesce. Prime colazioni con dolci fatti in casa, marmellate e altri prodotti biologici. Bar, terrazza, veranda con musica.

SPORT E BENESSERE Biciclette, mini palestra, sauna con relax, barca a vela. Nelle immediate vicinanze: campi da tennis, maneggio, scuole di nuoto, surf, vela, sci nautico, canottaggio.

SERVIZI L’hotel inoltre dispone di garage, ascensori, telex, telefax. Auto dell’albergo, sala con biliardo. Lavanderia e stireria.


36 1405 -

Pesaro - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Situato in posizione privilegiata, direttamente sul mare con accesso diretto alla spiaggia e collegamento immediato con il centro storico della città.

L’Hotel dispone di 55 camere ampie e luminose, arredate con cura e dotate dei più moderni comfort, ideali per trascorrere un’indimenticabile soggiorno a Pesaro.
Ogni camera è dotata di servizi privati, citofono, TV sate Sky TV, telefono, phon, frigobar, aria condizionata con regolazione autonoma, cassaforte, balcone.

COME SI PRESENTA Moderna struttura completamente climatizzata, luminosa Hall, American Bar, sala Tv, sala lettura, aree giochi per bambini interne ed esterne.

SPIAGGIA E PISCINE Piscina riscaldata per adulti e bambini con ampio solarium, attrezzato con ombrelloni sdraio e lettini da terra e acquatici.

RISTORAZIONE Sala ristorante con suggestiva veduta sul mare, ricca colazione a buffet, menù a scelta con piatti tipici marchigiani ed internazionali particolarmente curati ed arricchiti da buffet di verdure, legumi e dolci.

SPORT E BENESSERE Simpatica e divertente animazione soft da metà giugno a fine agosto, miniclub, acquagym. Barche, pedalò, scuola di windsurf, e diving center convenzionati; biciclette dell’hotel a disposizione.

SERVIZI Reception 24 ore su 24, wireless, Internet point, 2 ascensori di cui uno panoramico, deposito valori, giochi, play station corner. Noleggio di auto. Possibilità di prenotare escursioni con guida; a richiesta il servizio di baby sitter e transfer.


37 1406 -

Urbino - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Situato tra le verdi colline che circondano Urbino, a 1.5 km di distanza dal centro storico.

Comfort. Camere con tutti i comfort. Condizionatore, radio, phon, minibar, cassaforte privata e tv lcd satellitare. Deluxe. Una camera elegante e luminosa con una meravigliosa vista panoramica. Junior Suite. Il trattamento più esclusivo. Ampia camera con salottino e doppi servizi, un cestino di frutta fresca come benvenuto, il quotidiano preferito, il room service incluso.

COME SI PRESENTA Un’elegante struttura con 62 camere. Al mattino vi attende un delizioso buffet per la colazione, con torte fatte in casa e angolo con prodotti bio a km zero. Il vostro soggiorno sarà arricchito dal centro benessere e centro estetico interno “Ki Spa”, un luogo interamente dedicato al benessere. L’atmosfera raffinata e l’ottima posizione fanno della struttura l’appoggio ideale per soggiorni all’insegna di benessere, arte ed enogastronomia.

RISTORAZIONE Il nostro ristorante panoramico interno vi delizierà con piatti tipici regionali, elaborati unicamente con prodotti genuini e di altissima qualità da gustare ammirando lo splendido panorama delle colline del “Montefeltro”.

SPORT E BENESSERE Nel Centro Benessere “Kí-spa” potrai finalmente trovare un valido aiuto recuperando la tua energia vitale e l’equilibrio del corpo e della mente attraverso una ricca offerta di trattamenti e percorsi energetici che si distinguono da quelli consueti, grazie all’utilizzo di elementi del tutto naturali e alla competenza di personale altamente qualificato.


38 1407 -

Urbino - Hotel

DOVE SI TROVA

RISTORAZIONE

Situata sulle mura della città (all’interno delle stesse), a pochi passi dal palazzo Ducale e con un magnifico panorama.

Ristorante con specialità della cucina tipica locale e internazionale.

COME SI PRESENTA Villa costruita su precedenti edifici rinascimentali, di cui sono conservati alcuni reperti in varie parti dell’albergo; dotata di ogni comfort, con servizi ad alto livello ed elegantemente arredata, anche con mobili d’epoca. Terrazze e giardino privato (per le prime colazioni durante la bella stagione), antica piola privata per raggiungere la piazza principale e il Palazzo Ducale, bar e snack aperti 24 ore su 24, sale soggiorno, lettura, riunioni.

CAMERE Tutte le camere e le suites con aria condizionata, servizi privati, televisione a colori via satellite e canali digitali, telefono diretto, wifi, frigobar, sveglia, pesa persone, asciugacapelli. Alcune camere con balcone. Due suites ducali con studioli al piano superiore e vista meravigliosa.

SPORT E BENESSERE Agevolazioni al famoso “Vittoria Club” di Pesaro: piscina, sauna, solarium, minipalestra, centro salute. Sala biliardo, biciclette, barca a vela.

SERVIZI Ascensore, climatizzazione in tutto l’albergo, servizio in camera, internet point, lavanderia e stireria, servizio baby-sitter su richiesta.


39 1408 -

Urbino - Hotel

DOVE SI TROVA

RISTORAZIONE

L’albergo si trova nel centro storico della città, sulla piazza principale di Urbino, di fronte al Palazzo Ducale, tra il Duomo e l’Università, a pochi passi da Santa Chiara e da tutti i più importanti monumenti e musei della città.

Nel “refettorio” o nella “foresteria” potrete gustare tutte le specialità conventuali e antiche ricette ormai dimenticate.

COME SI PRESENTA

Camere ampie, silenziose, dotate di bagno, telefono diretto, aria condizionata regolabile, connessione wifi, sveglia, radio filodiffusione, frigobar, TV color con ricezione via satellite e canali digitali, cassetta di sicurezza e asciugacapelli. Suites con poltrone per massaggi “shiatsu” e tea-pot.

L’albergo, antico complesso religioso del 1300, si trova nel centro storico. L’antica chiesa, con una lunetta di Luca della Robbia e magnifici quadri d’autore è adibita a centro congressi, mostre e conferenze, mentre i cinquecenteschi locali del convento attiguo sono stati trasformati in comode e silenziose camere d’albergo e suggestivi ed accoglienti salotti, ricchi di charme e comfort. Nei corridoi si trovano finestre rinascimentali, da cui è possibile vedere l’interno della magnifica chiesa di San Domenico.

CAMERE

SERVIZI L’hotel dispone di bar 24 ore, prime colazioni a buffet, connessione wifi, parcheggio privato e cortile interno monumentale (con cisterna romana), roseto e magnifiche sculture di arte contemporanea, due ascensori. Room service, gestione intelligente delle camere e degli impianti, lavanderia e stireria. Servizio baby-sitter su richiesta.


40 1409 -

Pergola - Agriturismo

DOVE SI TROVA

CAMERE

L’agriturismo offre ai tanti viaggiatori, italiani ed internazionali, l’opportunità di alloggiare presso un agriturismo che è vicino sia a Urbino che a Pesaro, per assaporare e sentire il piacere classico della pura campagna marchigiana.

Le nostre camere e i nostri appartamenti sono dotati di linea telefonica, televisore, docce, materassi Waterform oppure a molle, aria condizionata e ingressi indipendente. Inoltre potrai utilizzare da qualsiasi punto del nostro agriturismo del collegamento ad internet, dalle camere agli appartamenti fino ad arrivare alla piscina scoperta.

COME SI PRESENTA La location è pensata in ogni minimo particolare, ricavata da un antico casolare in pietra, immerso nel verde delle Marche, una splendida struttura ricca di confort in perfetta armonia ed equilibrio con il paesaggio che lo circonda.

RISTORAZIONE Potrai gustare la nostra cucina sana e genuina ed estasiare il tuo palato con piatti elaborati di grande livello gastronomico che rispecchiano gli antichi sapori della tradizione delle Marche.

SERVIZI Potrete godere della splendida piscina all’aperto o delle gustose ricette preparate presso il ristorante: Possibilità di effettuare avventurose escursioni in quad nei boschi circostanti.


41 1410 -

Arcevia - Resort

DOVE SI TROVA

CAMERE

In un contesto naturale di grande suggestione a circa 30 Km dal mare, adiacente al piccolo borgo medioevale di Palazzo, vicino ad Arcevia.

Le camere, sobrie ed eleganti, sono l’esaltazione di uno stile che era già presente in esse prima della ristrutturazione. Tutte dotate di frigobar, bollitore, asciugacapelli, Tv, aria condizionata, si distinguono per lo stile e l’attenzione per i dettagli.

COME SI PRESENTA A 400 mt sul livello del mare, 25 soluzioni abitative, tra camere ed appartamenti, in case coloniche sparse per i 400 ettari della riserva.Il corpo centrale accoglie la Reception ed il Ristorante.

SPIAGGIA E PISCINE Piscina esterna con idromassaggio attrezzata con ombrelloni, lettini e gazebo.

RISTORAZIONE Il ristorante propone un’eno-gastronomia che valorizza tutti i sapori ed i pregi della cucina tradizionale del territorio, esaltando antichi sapori coniugandoli con le nuove tendenze dell’alta ristorazione e creando un armonioso mix di cucina creativa e tradizionale.

SPORT E BENESSERE Centro benessere: sauna, bagno turco, 2 vasche idromassaggio, solarium, zona relax, palestra e cabine per trattamenti. Uno staff specializzato sarà a disposizione. Maneggio, con possibilità di lezioni individuali, di passeggiate nella tenuta individuali o in comitiva accompagnati dall’istruttore. Campo da tennis o calcetto, ping pong, mountain bike, escursioni in fuoristrada ed in quad, palestra avventura.

SERVIZI Due bar, di cui uno in piscina.


42 1411 -

Senigallia - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Sul lungomare di Senigallia, di fronte alla spiaggia.

Tutte le camere dell’hotel offrono ottimi comfort e un’atmosfera rilassante e fresca. Ogni camera è insonorizzata e dispone di letto matrimoniale o due letti separati, terrazzino vista mare, cassaforte, radio, televisione LCD, frigobar, telefono, bagno con doccia o vasca, ventilazione a soffitto e aria condizionata.

SPIAGGIA E PISCINE La spiaggia, riservata agli ospiti dell’Hotel, è raggiungibile direttamente con il sottopassaggio privato. E’ dotata di: ombrelloni, lettini, sedie sdraio, giochi per bambini e docce calde. E’ anche possibile affittare dei pedalò. Direttamente sulla spiaggia, il “Cafè Ritz”, è l’ideale per un break gustoso durante i momenti di relax. Le sue tre piscine private, con acqua di mare riscaldata e clorazione elettrolitica assicurano ore di svago e movimento in completo relax e tranquillità.

SPORT E BENESSERE Mettiamo a disposizione il campo di bocce, da tennis, il ping-pong e il minigolf. Si organizzano giornalmente corsi di acquagym, water G.a.G., acquagym soft, ginnastica risveglio muscolare.

RISTORAZIONE

SERVIZI

Il ristorante si trova al primo piano della struttura e guarda lo splendido mare di Senigallia, scenario ideale in cui consumare la prima colazione servita con un ricco buffet. Proponiamo una cucina sana, scegliendo cibi di prima qualità in linea con la migliore tradizione marchigiana.

Sia in spiaggia che in giardino, potrete trovare aree attrezzate con casette, scivoli e giochi per far divertire in totale sicurezza i vostri bambini. Nell’ampio parcheggio, ombreggiato e video sorvegliato dal ricevimento, potrete lasciare l’auto in tutta sicurezza.


43 1412 -

Senigallia - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

L’hotel si affaccia sulla splendida riviera di Senigallia, meglio conosciuta come Spiaggia di Velluto.

Le nostre camere Senigallia Classic rispecchiano lo stile e l’arredo generale dell’Hotel. Sedie e comodini in stile, testate e armadi dai toni sobri ed eleganti renderanno il vostro soggiorno gradevole. Toni accesi, linee moderne e design attuale contraddistinguono le camere Continental Modern. Con il loro stile più giovane, queste camere, sono disponibili in vari colori e differenti combinazioni. La maggior parte delle camere godono di vista mare e sono dotate di balconi o terrazze. Tratto caratterizzante sono i bagni nuovissimi e di design con finiture attuali e alla moda. Tutte le camere hanno hanno aria condizionata regolabile, le finestre insonorizzate e i televisori LCD con Sky Vision, l’asciugacapelli e il raffinato set cortesia sono garantiti.

SPIAGGIA E PISCINE La spiaggia privata dell’Hotel, mette a disposizione cabine, doccia con acqua calda, giochi per bambini e due campi di Beach volley e Beach Tennis, servizi igienici ed il comfort di avere uno splendido ed ampio tratto di spiaggia riservato. L’Hotel dispone di una piscina interna riscaldata. Adiacente alla piscina si trova una zona relax ,dove massaggiatori professionisti sapranno farvi rilassare grazie a particolari tecniche di massaggio.

RISTORAZIONE Il ristorante, posto in un elegante salone decorato con mirabili affreschi e stucchi risalenti agli anni ‘50, offre un’atmosfera particolare nella quale si possono gustare specialità marchigiane e piatti della cucina italiana. Da non dimenticare il menù per celiaci con ricette ricche di gusto e senza glutine.

SERVIZI L’albergo dispone di posti auto privati e di un’area privata e custodita nelle vicinanze.


44 1413 -

Senigallia - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

L’Hotel si trova proprio di fronte al mare. Fate pochi passi o una breve pedalata e vi troverete al porto, di fronte alla famosa rotonda sul mare, oppure in centro, sempre animato, in ogni stagione, nella bella piazza medievale, davanti al Foro Annonario o sotto i Portici Ercolani.

Le nostre camere, oltre ad essere confortevoli e ben pulite vengono periodicamente ionizzate con un’apposita macchina, in modo da tenere lontani gli insetti e uccidere acari e germi.

SPIAGGIA E PISCINE

EDEN BEAUTY Uno spazio di totale relax completamente dedicato a voi. Nel nostro centro troverete: sauna, bagno turco, solarium, zona relax con angolo tisaneria, personal trainer su richiesta.

La spiaggia è ampia, tutta dedicata a voi e vi offre: ombrelloni, lettini e sedie sdraio, cabine, doccia calda, area giochi per bambini con le animatrici dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30, animazione giornaliera, area ping-pong, campo da beach volley e beach tennis, campo da bocce, un fresco gazebo, baby sitter su richiesta.

RISTORAZIONE Il buffet che vi proponiamo è molto grande, gustoso, con dolci fatti in casa, prodotti del nostro territorio e anche biologici. Piatti della nostra terra, tradizionali, sono preparati ogni giorno con cura e attenzione da David il nostro chef.

SPORT E BENESSERE

SERVIZI Aria condizionata in tutto l’albergo, ristorante con cucina curata, anche con piatti del nostro territorio, parcheggio privato, ascensore, connessione wifi in tutto l’hotel, 1 postazione Internet, bar, sala per meeting fino a 50 partecipanti, terrazza con ombrelloni e lettini prendisole, servizio portineria 24 ore su 24, biciclette a disposizione, rimessaggio piccoli natanti, bus navetta gratuito per la stazione Senigallia e l’aeroporto di Falconara.


45 1414 -

Porto Recanati - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Nella splendida riviera del Conero, direttamente affacciato sulla spiaggia bandiera blu di Porto Recanati.

Tutte le camere dell’hotel sono ampie e luminose, caratterizzate dal design minimalista e funzionale. La scelta dei materiali, le finiture e le forme morbide contribuiscono a percepire il proprio spazio con grande quiete. L’hotel dispone di 30 camere distinte in quattro categorie.

COME SI PRESENTA Destinazione speciale per godere di un’ospitalità di altissimo livello riservata a chi ama ambienti di design e atmosfere di lusso.

SPIAGGIA E PISCINE Gli ospiti hanno l’accesso diretto alla spiaggia libera comunale per vivere il mare con ritmi personali e la comodità dei servizi a portata di mano.

RISTORAZIONE Grazie all’abilità ed alla professionalità dei nostri chef, i piatti e i prodotti territoriali sono stati sapientemente curati senza perdere la vera identità e la genuinità della cucina tipica. Vini scelti e selezionati completano il gusto dei nostri piatti.

SPORT E benessere Sul tetto dell’ hotel, è possibile trascorrere piacevoli ore di relax. L’ampio solarium dispone di lettini prendisole, piscina idromassaggio, tapis roulant e cyclette per rilassarsi e allo stesso tempo mantenersi in forma sotto il sole.

SERVIZI Il Life bar&restaurant completa con gusto il soggiorno a Porto Recanati.


46 1415 -

Civitanova Marche - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

L’Hotel, avvolto nel verde in una zona tranquilla nel centro della città. La posizione favorevole di Civitanova Marche consente di raggiungere velocemente molte località delle Marche e del centro Italia di interesse naturalistico, storico e culturale. La costa offre paesaggi di incanto.

77 camere, due suite arredate con cura e dotate di ogni comfort e servizi anche per gli ospiti disabili. TV a colori con ricezione dei canali via satellite e Sky, presa di rete RJ-45, impianto di climatizzazione centralizzato.

COME SI PRESENTA L’Hotel ha un’antica tradizione di ospitalità per un soggiorno in perfetto stile. Tutto, dall’arredamento al servizio è per il rispetto di chi viaggia, per far si che i nostri ospiti siano sempre in vacanza. La reception e la hall, un ambiente spazioso e raffinato dove vi sentirete subito a vostro agio accolti dal nostro personale.

RISTORAZIONE L’ampia sala ristorante, corredata dallo spazioso giardino, offre il meglio della cucina tipica regionale abbinata ad una appropriata scelta di vini.

SERVIZI Il bar è un angolo tranquillo dove trovare momenti di relax. Le fragranze della prima colazione sono servite nella sala luminosa circondata dal verde del nostro giardino.


47 1416 -

Grottammare - Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Hotel quattro stelle, situato a 1200 metri dal centro di San Benedetto del Tronto, direttamente sul mare nella zona più tranquilla di Grottammare.

Le nostre 54 camere, arredate con cura e molto confortevole dispongono tutte di balcone con vista panoramica sul mare. Tv color con ricezione satellitare. Telefono diretto, aria condizionata con controllo individuale, phon e frigobar. Un accurato servizio garantisce ai nostri ospiti un soggiorno colmo di attenzioni e di professionalità.

SPIAGGIA E PISCINE La nostra spiaggia privata a due passi dall’Hotel assicura discrezione e tranquillità, le piscine si trovano all’interno del parco.

RISTORAZIONE Pranzo alla carta con le deliziose specialità della cucina preparate per voi dai nostri esperti chef. Un menù che coniuga pesce e carne, piatti internazionali e regionali.

SPORT E BENESSERE Per gli appassionati di sport oltre al campo da tennis e agli attrezzi ginnici all’interno del parco è possibile effettuare corsi per sub e attività nautiche, inoltre si organizzano partite di calcio a 5, palla a nuoto, tornei di tennis e di ping pong. Si noleggiano biciclette e pedalò in spiaggia.


48 1417 -

San Benedetto del Tronto - Hotel

DOVE SI TROVA

SERVIZI

L’ Hotel si trova a San Benedetto del Tronto, il centro più importante della Riviera delle Palme, una delle zone più belle della costa adriatica.

120 camere delle quali molte con balconi, 16 sistemazioni family e 4 suites. Centro Benessere con ingresso gratuito. SKY tv in tutte le camere. Stabilimento balneare privato, ampio giardino, piscine riscaldate a 26°C per grandi e bambini, parcheggio privato, accesso gratuito ad internet con sistema WI FI in tutte le camere ed Internet Point nella Hall. Biliardo, libreria, sala tv. Sala riunione fino a 30 posti.Noleggio bici. Pianobar, animazione soft. Per i più piccoli: piccolo parco giochi in spiaggia, ping pong, calcio balilla, Play Station in hotel, mini club dal lunedì al sabato, mattino e pomeriggio.

COME SI PRESENTA Circondato da un ampio giardino, gode di una posizione particolarmente felice, tranquilla e in prima fila sul mare e offre agli ospiti lo splendido panorama della spiaggia e della città.


49 1418 -

Castelraimondo - Hotel

DOVE SI TROVA

RISTORAZIONE

È un incantevole Relais racchiuso tra le dolci colline marchigiane, nato dalla sapiente ristrutturazione di antichi casali a Castelraimondo, in provincia di Macerata. La struttura sorge in prossimità del Castello di Lanciano, che fa parte delle cosidette “rocche celesti”: un luogo privilegiato per l’osservazione della volta stellare, grazie all’assenza di inquinamento luminoso della zona.

Il ristorante I Due Angeli, elegante ed accogliente, propone menù specifici a base di prodotti naturali, oltre a disporre sempre di un ampio menù alla carta.

COME SI PRESENTA La struttura alberghiera del Relais dispone di 50 camere, in parte suite, alcune con accesso diretto al giardino e altre con loggiato privato, ciascuna unica per allestimento, superficie ed arredi, affinché la permanenza di ogni ospite sia speciale. Racchiuso in questo prezioso Borgo, il Centro Benessere KIMBEN, consente agli ospiti, con un percorso multisensoriale unico nel suo genere, di usufruire di trattamenti all’insegna del totale benessere psico-fisico.

SPORT E BENESSERE L’esclusiva KIMBEN SPA, all’interno della tenuta del Borgo Lanciano, consente agli ospiti di vivere un’esperienza all’insegna di un totale relax e benessere psico-fisico: sauna, hammam, piscina coperta riscaldata, piscina esterna con nuoto controcorrente e idromassaggi, Diamond Shower, trattamenti extralusso al diamante e platino e angolo tisane.


50 1419 -

Ascoli Piceno -Hotel

DOVE SI TROVA

CAMERE

Ad un passo dalla splendida Piazza del Popolo, cuore di Ascoli, si trova in uno dei più prestigiosi palazzi cittadini.

Le 23 camere di tipologia Superior, De Luxe, Junior Suite ed Executive Junior Suite, oltre a 9 camere della nostra Residenza dei Capitani, ricavate in un palazzo nobiliare che si affaccia su Piazza del Popolo, trasforma il soggiorno in un momento di esclusivo relax. Tutto l’arredamento è curato nei minimi dettagli e tutti gli ambienti, se pur dotati di ogni comfort, mantengono inalterato lo stile del Palazzo.

COME SI PRESENTA Hotel di Charme, con 32 camere nobiliari, una elegante caffetteria ed il Ristorante “Rua dei Notari”, grazie ad una importante opera di recupero sia del Palazzo che dei suoi affreschi.

RISTORAZIONE Il Ristorante “Rua dei Notari” propone le pietanze della tradizione del territorio, rivisitate grazie alla maestria dello chef al fine di proporvi profumi e sapori della nostra terra.


51


52 CONDIZIONI GENERALI di vendita di MARITALY by Gazzella Viaggi OGGETTO DEL CONTRATTO E CAMPO DI APPLICAZIONE MARITALY è il marchio commerciale attraverso il quale GAZZELLA VIAGGI E TURISMO S.R.L. svolge attività di intermediazione di servizi turistici e attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i prodotti proposti in catalogo, fatto salvo quanto eventualmente comunicato all’atto della richiesta di prenotazione. Con l’esecuzione della prenotazione il consumatore dichiara e riconosce di aver visionato, letto e ricevuto dall’Agenzia di Viaggi presso la quale ha eseguito la prenotazione una copia integrale delle Condizioni generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione.

1. FONTI LEGISLATiIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23/4/1970 - in quanto applicabile nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

2. REGIME AMMINISTRATIVO L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) s ervizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21

5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA MARITALY by Gazzella Viaggi & Turismo Srl, Via Litoranea 87 - 61037 Marotta (PU). Autorizzazione Nr. 6232 – Comune di Mondolfo - 13.04.2000. Polizza assicurativa di responsabilità civile n. 182272 di Aga International S.A.. I prezzi sono espresso in Euro. Le modalità e condizioni di sostituzione sono regolate dall’articolo 10.

6. PRENOTAZIONI La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Il pacchetto turistico acquistato dal cliente conterrà esclusivamente i servizi indicati nella conferma della prenotazione; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti al/dal luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal cliente non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l’organizzatore non assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi; Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti


53 dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

7. PAGAMENTI La misura dell’acconto,da versare all’atto della prenotazione e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dalle condizioni di pagamenti presenti nell’offerta dei servizi inviata da MARITALY o da altra comunicazione scritta. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte di MARITALY by GAZZELLA Viaggi, la risoluzione di diritto.

8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. I prezzi riportati sono comprensivi di IVA ma non includono l’imposta di soggiorno che sarà regolata direttamente presso la struttura ricettiva. Il prezzo potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Le modifiche richieste dal turista a prenotazioni già accettate non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte. Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui sopra, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. E del Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL TURISTA Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.


54 12. SOSTITUZIONI Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b)il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d)il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

13. OBBLIGHI DEI TURISTI Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti , dalla C.C.V, .dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.


55 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata,con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.) Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349.


56 FORO COMPETENTE E CLAUSOLA COMPROMISSORIA Il Foro competente per qualsivoglia controversia nascente dall’applicazione delle seguenti condizioni generali di contratto o avente ad oggetto i pacchetti turistici sarà esclusivamente competente il Foro di Pesaro. INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART.16 DELLA L. 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. INFORMATIVA EX ART.13 D.LGS 196/03 (PROTEZIONE DATI PERSONALI). Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione ed esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D.Lgs 196/03, in forma cartacea o digitale. I dati saranno comunicato ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico. Il Consumatore potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art.7 D.Lgs 196/03 contattando l’Organizzatore, titolare del trattamento.

SCHEDA TECNICA Quote di partecipazione Le quote indicate in oppure fuori catalogo sono espresse in Euro e sono da intendersi per persona, ove non diversamente specificato. Le quote relative ai soggiorni sono relative all’occupazione in una camera doppia se in hotel. Per eventuale occupazione di camera singola verrà richiesto un supplemento, così come verrà applicata una riduzione, in percentuale/valore se indicato in catalogo, per sistemazione in terzo e quarto letto. L’età per la riduzione bambini è da intendersi non compiuta. Per il calcolo di eventuali variazioni di prezzo connesse alle oscillazioni dei tassi di cambio, i cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla B.C.E/U.I.C. pubblicati su “Il Sole 24 ore” relativi al giorno 01/11/2010.

Pagamenti Il Consumatore è obbligato a corrispondere un acconto del 25% del prezzo del pacchetto turistico secondo quanto riportato agli artt. 8 e 9 delle Condizioni Generali di Vendita. Le prenotazioni vanno accompagnate anche dalla quota di iscrizione/gestione pratica, comprensiva di polizza assicurativa. Il saldo della quota del pacchetto prenotato deve essere versato almeno 20 giorni prima della partenza, salvo diverso specifico accordo e salvo eccezioni indicate nei singoli pacchetti.

Modifica della prenotazione Qualsiasi variazione richiesta dal Consumatore successivamente alla conferma dei servizi facenti parte del pacchetto, comporta l’addebito al Consumatore di quanto specificato all’art. 11 delle Condizioni Generali.

Annullamenti Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’art. 8 delle Condizioni Generali e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’art.5-1° comma, sempre delle Condizioni Generali, e tranne ove diversamente specificato all’interno del presente opuscolo e/o in fase di conferma dei servizi, sarà addebitata a titolo di penale la relativa percentuale della quota di partecipazione, in dipendenza del numero di giorni di calendario che mancano alla data di partenza del viaggio, oltre ad eventuali premi assicurativi: - 10% dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 giorni ante partenza - 30% da 29 a 20 giorni ante partenza - 50% da 19 a 10 giorni ante partenza - 75% da 9 a 4 giorni ante partenza - 100% da 3 al giorno della partenza Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a differenti penali, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Le medesime penali di cui sopra si applicheranno al Consumatore che dovesse essere impossibilitato a viaggiare, quand’anche per causa a lui non imputabile. In alternativa il Consumatore potrà richiedere la sostituzione di un altro viaggiatore alle condizioni previste dalla clausola 13 delle Condizioni Generali. Le stesse somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio. Nel caso di gruppi precostituiti, tali somme potranno essere concordate di volta in volta alla firma del contratto. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti e le stesse saranno comunicate prima della prenotazione.

Trasporti Il Consumatore è trasportato esclusivamente ai Patti e Condizioni del Vettore, a disposizione presso gli uffici dell’organizzatore o sui siti internet dei vettori a cui si rimanda. A tal proposito si precisa che il nome del Vettore sarà specificato nel contratto di vendita del pacchetto turistico, per i pacchetti che prevedono anche il trasporto. Il Consumatore, acquistando il pacchetto turistico, accetta ipso facto tali Patti e Condizioni.

Congressi ed eventi speciali Nei periodi in cui si svolgono congressi od eventi speciali le tariffe alberghiere riportate in catalogo potrebbero non essere applicabili.


57 Documenti per l’espatrio Informazioni sui documenti di espatrio ed eventuali visti/vaccinazioni sono riportati alle pagine di informazioni utili delle varie destinazioni del presente catalogo, secondo la normativa vigente. Si precisa che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative, data la variabilità della normativa in materia. Tali informazioni si riferiscono ai cittadini italiani, maggiorenni. Per i Paesi aderenti all’accordo di Schengen, di regola non sono previsti controlli dei documenti. Tuttavia è indispensabile avere sempre con sé la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto (non sono validi altri documenti), in quanto, per ragioni di sicurezza, la polizia di frontiera puo comunque richiederli. In tal caso, in assenza di documenti, può essere negato l’imbarco e/o l’entrata nel Paese. Eventuali informazioni devono essere richieste alle ambasciate e/o ai consolati dei vari Paesi. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori è sempre necessario verificare con le autorità competenti la documentazione necessaria per l’espatrio.

Bagaglio L’Organizzatore ed il Venditore sono esonerati dalla responsabilità per la perdita o danneggiamento del bagaglio quando questi siano imputabili al Consumatore o quando siano determinati dal fatto di terzi a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito o di forza maggiore. Al di fuori di queste ipostesi la responsabilità dell’Organizzatore sarà in ogni caso limitata ai sensi dell’art. 95 Cod. Consumo.

Addendum: escursioni e servizi 1. Escursioni e servizi non compresi nel prezzo del pacchetto turistico. Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal Consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico, pur potendo essere illustrate e descritte in questo catalogo, sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato dall’organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta all’organizzatore nell’eventualità che persone quali accompagnatori o corrispondenti locali provvedano per la prenotazione o vendita di tali escursioni. 2. Escursioni e servizi inclusi nel prezzo del pacchetto turistico o prenotati unitamente al pacchetto turistico. Per le escursioni incluse nel prezzo del pacchetto (sia quelle inglobate a priori nel pacchetto, sia quelle aggiunte facoltative su richiesta del Consumatore) e la cui realizzazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, sarà cura del booking Maritaly comunicare la disponibilità del tour con congruo anticipo e comunque entro e non oltre 20 giorni prima della partenza, salvo offerte speciali e salvo diversa specificazione all’interno del catalogo o all’atto della richiesta di prenotazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto o di pagare un supplemento esclusivity, che verrà indicato di volta in volta a seconda del tipo di attività, per la realizzazione congrua del tour anche con un numero inferiore di partecipanti. Per le escursioni che prevedono attività sostanziali da svolgere all’aperto (natura, avventura, mongolfiera, vela), in caso di impossibilità di realizzazione delle stesse nel giorno previsto causa maltempo, forza maggiore, caso fortuito o comunque un evento non prevedibile e pertanto non imputabile all’organizzatore, l’organizzazione Maritaly, ove possibile, potrà decidere di rinviare l’escursione ad un altro giorno prima della partenza, comunicando tale variazione al cliente entro le 24 ore prima dell’ora prevista di ritrovo per l’escursione. In alternativa potrà offrire al cliente la possibilità di partecipare nello stesso giorno ad un’ altra escursione comunque realizzabile in quanto non suscettibile alle suddette condizioni, senza con ciò dover pagare alcuna differenza di prezzo. Qualora nessuna delle soluzioni proposte sia ritenuta soddisfacente, il cliente sarà indennizzato mediante rimborso del prezzo pagato per l’escursione al netto delle spese operative, spese di gestione pratica e commissioni di agenzia. MARITALY by Gazzella Viaggi & Turismo Srl

Via Litoranea, 87 61037 marotta pu - italy Tel. +39 0721 967941 - Fax +39 0721 967561 P.IVA 01088240419 maritaly@gazzellaviaggi.it

Coordinamento: Maritaly - Gazzella Viaggi AD-Graphic Design: SimonciniStudio Credit fotografici Ufficio Turistico regione Marche. Archivio fotografico della provincia di Pesaro e Urbino. Social media team di Gabicce Mare. Ufficio Turismo ed Eventi di Senigallia. IAT San Benedetto del Tronto. IAT Ascoli Piceno Shutterstock O2-2014


by gazzella viaggi

Via Litoranea, 87 61037 marotta pu - italy Tel. +39 0721 967941 Fax +39 0721 967561 e-mail: maritaly@gazzellaviaggi.it www.maritaly.com


Catalogo - MarItaly - MARCHE - ITALIA-ita