Page 1

PRESENTAZIONE RESTYLING LOGO

TRECCA GAS

DESIGN GENITO SALVATORE


Punto 1: Studio del Marchio attuale

La ditta Trecca nasce nel 1982, dapprima come società idrotermica sanitaria, e dal 1984 come società specializzata nell'installazione di radiatori a gas e scaldabagni. La determinazione nel seguire i propri clienti in maniera sempre più completa e professionale porta l'azienda ad acquisire sin dal dal 1990 le necessarie specializzazioni tecniche e professionali per occuparsi anche delle caldaie a gas. Nel 1994 la ditta si afferma sul mercato aprendo la sua prima esposizione di vendita caldaie, materiale idraulico e magazzino ricambi con ufficio per gestire le chiamate e gli interventi di assistenza e manutenzione su caldaie, radiatori e scaldabagni.

Il progetto parte dallo studio dell’attuale marchio dell’azienda, unito alla richiesta di non scostarsi troppo dal concept di base. Dunque osservando il Marchio, predomina una sensazione di poca modernità, uno stile anni ‘80 che da l’idea di un’azienda che non è “al passo con i tempi”. Sono stati individuati alcuni punti chiave da rielaborare, in linea con le nuove tendenze di design e sensazioni visive:

Solitamente nel design si cerca di evitare l’accostamento di linee curve e tagli netti, perchè visivamente non rendono omogenea l’immagine ed il marchio risulta poco armonioso.

Inserire in un marchio elementi troppo piccoli o troppo elaborati compromette l’applicabilità del logo, lo rende sporco e, se applicato su un piccolo formato o monocromatico, riduce la leggibilità del marchio.

Le sfumature sono importanti elementi di design, ma bisogna tener presente che per la maggior parte dei casi sono riproducibili soltanto in un’applicazione a colori del logo. Se studiate bene, rendono l’idea di tridimensionale, ma devono rimanere elementi di contorno.

La scelta dei FONT è una delle parti più difficili del design di un logo. Ogni font dona una sensazione diversa, a seconda dello stile, della forma, dell’utilizzo che ne fai e dell’elaborazione di design alla quale lo accosti.


Punto 2: Ricostruzione del Marchio

Per il redesign del logo sono partito dallo studio di linee tra di loro armoniose. La soluzione finale presenta una fiamma con una linea grafica moderna, la chiave, che rappresenta la manutenzione, è riconoscibile nella parte centrale, mentre il contorno esterno crea la circonferenza nel quale è contenuto il logo. Visivamente armonioso e lineare, con l’uso delle sfumature come elementi di contorno, leggibile anche su fondo scuro.

Unione della fiamma e della chiave, come da marchio vecchio, ma con l’armonia delle forme.

Il logo è contenuto in un cerchio e un quadrato, l’immagine è equilibrata

Gradiente dal blu al rosso, sta a rappresentare il freddo e il caldo.


Punto 3: Scelta dei Font

FONT FAMILY

ROBOTO

Black

Light

FREE font family

Condensed Light

Il font Roboto ha una duplice natura. Ha uno scheletro meccanico e le forme sono in gran parte geometriche, ma allo stesso tempo un carattere amichevole e curve aperte. Mentre alcuni grotesks falsano il loro letterforms per forzare un ritmo rigido, Roboto non compromette le sue forme, in modo che le lettere siano depositate nella loro larghezza naturale. Black

TRECCAGAS Gli Specialisti del Risparmio Energetico

Light

Condensed Light

Punto 4: Scelta dei Colori i 3 colori del gradiente

C M Y K

5% 5% 0% 40 %

C M Y K

70 % 15 % 0% 0%

C M Y K

0% 50 % 100 % 0%

C M Y K

0% 100 % 100 % 10 %


TRECCAGAS Gli Specialisti del Risparmio Energetico

TRECCAGAS Gli Specialisti del Risparmio Energetico

Proposta ďŹ nale. Presenta pittogramma, naming e payoff.

Dimensioni minime di applicazione del logo per mantenere la leggibilitĂ

3 cm x 3,3 cm 2 cm

2 cm

TRECCAGAS Gli Specialisti del Risparmio Energetico

15 pt 5 pt


Punto 3: Come non utilizzare

Per quanto possa essere adattabile, un logo non deve mai perdere la sua istituzionalitĂ . Per questo, ecco alcuni esempi di COME NON BISOGNA UTILIZZARE il logo TRECCA GAS.


TRECCAGAS Gli Specialisti del Risparmio Energetico


DESIGNED BY GENITO SALVATORE 366 195 1811 genitosalvatore@gmail.com

Logo trecca gas  
Logo trecca gas  
Advertisement