Page 1

Relazione di presentazione alla proposta di logo per la rete dei Laboratori dell’Emigrazione


Significato del logo Il fenomeno dell’emigrazione è un evento dall’importante impatto sociale che può essere visto da differenti punti di vista: come uno sradicamento dalla propria terra e dalle proprie origini, ma anche come il diffondersi di un popolo nel mondo e della diffusione della sua cultura in altre terre. L’intento di questo logo è proprio sottolineare come emigrare in un’altra terra significhi fecondarla con i semi della propria cultura. Proprio come il vento porta lontano i semi di una pianta, così il destino ha portato in terre lontane i figli della nostra Puglia. A simboleggiare la Puglia è stata scelta la spiga del grano, tradizionale coltura della nostra regione, simbolo di vita, di lavoro, di generosità, dalla cui farina si producono tantissimi dei cibi tipici pugliesi. La spiga è ricca di chicchi, come la Puglia è stata ricca di figli, di abitanti, poi andati via. Il vento rappresenta il destino, che strappa i semi dalla spiga e li porta lontano, dove però potranno germogliare e dare vita a nuove spighe di grano, quindi a nuove famiglie pugliesi. I colori scelti sono gli stessi dello Stemma della Regione Puglia: l’azzurro che rappresenta il cielo e il mare, il giallo che rappresenta il grano e la ricchezza (è il colore dell’oro) e il rosso.


VERSIONE FULL COLOR con atlante dei colori adoperati Pantone Process Cyan 100C/0M/0Y/0K - 0R/155G/230B

Pantone 124 0C/24M/94Y/0K - 239R/200G/0B

Pantone 200 0C/100M/63Y/12K - 175R/0G/49B


VERSIONE MONOCROMATICA Pantone Process Cyan 100C/0M/0Y/0K - 0R/155G/230B


Lettering del logo Il lettering del logo è realizzato con il font Bebas Neue Bold, un font “capitals” (cioè di sole maiuscole) elegante, pulito e di facile lettura:

ABCdEFGHIJKLMNOPQRS TUVWXYZ1234567890 ÀåÁæÈÉÌÍÒØÓœÙÚÇ!?¿¡ ,.-;:_”’“‘„€£$¢¥@&%‰ */|\ ⁄ <>[](){}‹›«»~÷+=± ®©™ªº†µ…•– — ·‡ ∞≈¬°#¶§˜´`¨¯˘˙˚¸˝˛ˇˆ


Indicazioni per l’utilizzo e la valorizzazione del logo Il logo proposto è studiato appositamente per garantire una elevata versatilità ed offrire scarsissimi problemi in fase d’utilizzo, è coniugabile in qualsiasi versione cromatica (vedi tabelle successive), ma per non snaturare troppo il concetto da cui è nato, è stata pensata una versione monocromatica predefinita, nel colore principale (Pantone Process Cyan), che essendo uno dei colori principali della quadricromia (la più diffusa tecnica di stampa) dovrebbe aiutare molto nella soluzione di eventuali problemi di stampa. Nel caso particolari esigenze di stampa non rendessero possibile riprodurlo nella versione full color o neppure in quella monocromatica, si raccomanda di utilizzarne la versione nera o bianca, da scegliere in base al colore del fondo. Come estrema ratio per casi limite che non contemplino nessuna delle precedenti soluzioni, si potrà applicare nel colore che si preferisce. In tal senso, però, si raccomanda di escludere le combinazioni logo/sfondo che non garantiscano una sufficiente differenza di contrasto cromatico (vedi esempi nelle tabelle che seguono).


L’area di rispetto consigliata Per valorizzare al meglio il logo si raccomanda un’area di rispetto ottimale su tutti i lati, pari allo spazio occupato dai semi che volano sul lato destro del logo. Quando non fosse possibile mantenere l’area ottimale di rispetto, si raccomanda almeno di mantenere quella minima: - per il lato superiore e inferiore uno spazio pari al 20% (cioè 1/5) dell’altezza del logo - per il lato sinistro uno spazio pari a quello occupato dai semi che volano sul lato destro del logo. Ad esempio, in un logo alto 20mm, bisognerebbe distanziarlo da altri eventuali elementi grafici in alto e in basso di 4mm e a sinistra di 14 mm, mentre il lato destro non necessita di spazio vuoto.

Esempio di area di rispetto ottimale

Esempio di area di rispetto minima


IMMAGINE, COMUNICAZIONE, WEB, ELABORAZIONE DATI, GESTIONE E CONSULENZE AMMINISTRATIVE via Gubbio, 31 • 71042 Cerignola (Fg) • tel. 0885 420295 info@sicdata.it • www.sicdata.it

Relazione logo lowres  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you