Page 1

un progetto di Catrin srl e l’Ovile cooperativa sociale


la sinergia di 2 forze, la condivisione di 1 obiettivo


CATRIN

PREMESSA

dalla cosmesi alla

CATRIN INVESTE SUL SOCIALE L’esperienza di ricerca e produzione di Catrin incontra la professionalità della Cooperativa Sociale L’Ovile. L’OVILE

Catrin, azienda produttrice di prodotti cosmetici e per la cura della persona, compie un ulteriore salto di qualità. La ricerca, l’accurata selezione delle materie prime, sposano il lavoro cooperativo e la responsabilità sociale. Catrin, con la Coopertiva sociale L’Ovile, inaugura un

75

percorso di collaborazione che vede l’inserimento di lavoratori svantaggiati nella propria produzione. Inizia un nuovo modo di produrre “bene”. RISULTATO

50

25

La produzione di prodotti etici dati da un’alta specializzazione scientifica in campo biologico unita ad una grande professionalità produttiva.

0

CATRIN + L’OVILE

100

STANDARD E TREND

l’attenta produzione seguita passo dopo passo,


Attualmente le strutture di Catrin offrono: • 4 catene di produzione confezionamento� • 1 laboratorio di produzione� • 1 laboratorio di ricerca • layout magazzino ricezione 250 bancali euro pallet a rotazione. • Produzione giornaliera oltre 1.000 kg di emulsioni e/o detergenti in bulk. • Confezionamento di vasi, flaconi, fiale e tubi con una capacità complessiva di 40.000 pezzi al giorno.


PREMESSA Nel 2000 iniziano rapporti di natura scientifica, culturale e istituzionale con organismi di controllo e certificazione.

CATRIN

CARTA D’IDENTITÀ Catrin srl nasce 30 anni fa come laboratorio tricocosmetico, negli anni ‘90 si specializza nella produzione conto terzi.

Attualmente, l’azienda si sta specializzando nella realizzazione di prodotti per la cura del corpo tipicizzati con materie prime fornite o richieste dal cliente, o con elementi caratteristici di zone o culture particolari, come: olio d'oliva, olio di vinacciolo, pino montano, agrumi di Sicilia, bergamotto, latte d'asina. Catrin è specializzata nella realizzazione di prodotti cosmetici nelle varie forme:

STANDARD E TREND

• trattamenti del viso • prodotti per il corpo • prodotti per i capelli • prodotti per la prima infanzia e per bambini • prodotti per l’igiene • prodotti per l’igiene orale • profumeria alcolica • prodotti biologici

CATRIN + L’OVILE

Completa di un proprio laboratorio di ricerca, Catrin srl, crea prodotti su formulazione propria o studiando formulazioni personalizzate. Per il servizio di produzione e ricerca, Catrin fornisce servizi di full-service o di semilavorato, realizzando prodotti specifici e personalizzati sulle richieste dei committenti.

L’OVILE

E’ obiettivo prioritario dell‘azienda, la completa soddisfazione delle esigenze del cliente, attraverso lo studio e la realizzazione di adeguati processi industriali.

Catrin srl - Tricocosmesi di ricerca Bagnolo in Piano - RE - www.catrin.it


QualitĂ certificata: la natura ringrazia.


CERTIFICAZIONI Dal 2000 Catrin vanta il riconoscimento della propria qualità anche da parte dei più importanti enti che garantiscono i consumatori sull’utilizzo dei prodotti: ICEA-ECOBIOCOSMESI Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ICEA-BIOCOSMESI Istituto per la Certificazione Ambientale ICEA-COSMOS ORGANIC Certificazione Biologica Europea ICEA-COSMOS NATURAL Certificazione Biologica Europea

L’OVILE

CATRIN

PREMESSA L’azienda ha contatti di natura scientifica, culturale ed istituzionale con organismi di controllo e certificazione, che garantiscono i consumatori sull'utilizzo dei prodotti, oltre che soddisfarne le aspettative attraverso una definizione corretta, trasparente e completa di Eco Bio Cosmesi. Inoltre tutte le nostre produzioni viene utilizzata acqua frequenzializzata con il metodo di Johann Grander.

CATRIN + L’OVILE

Catrin pone la sua esperienza nella continua ricerca, fornendo il proprio contributo allo sviluppo di una vera coscienza del naturale, del benessere e una maggiore consapevolezza nell'utilizzo di sostanze che non alterino gli equilibri del corpo umano, nel rispetto dell’ambiente e della natura, attraverso produzioni ecologicamente compatibili.

STANDARD E TREND

QUANDO NATURA E SCIENZA S'INCONTRANO Il ramo "BIO" dell'azienda, forte di oltre 15 anni di esperienza, nasce dall'esigenza di creare prodotti assolutamente naturali ma efficaci, privi di additivi chimici com il sodium lauryl sulfate, il carbomer, i silicon, i parabenii ecc. ed altre sostanze di derivazione animale dannose alla salute e all’ambiente. Tutto questo proponendo prodotti testati e dermocompatibili a scarsa tossicità e con assenza di effetti indesiderati sull’uomo e a basso impatto ambientale


La cooperativa di solidarietà sociale L’Ovile si propone come obiettivo primario la proposta di percorsi riabilitativi a persone in stato di bisogno o disagio attraverso l’accoglienza e l’inserimento lavorativo.


ATTIVITÀ SOCIO-ASSISTENZIALE

INSERIMENTO LAVORATIVO

AREA SALUTE MENTALE Si occupa di accoglienza e inserimento lavorativo per il progressivo sviluppo delle autonomie e il reinserimento sociale di persone in disagio psichico.

AREA LABORATORI AZIENDE Servizi in conto terzi per aziende.

AREA GIUSTIZIA Definisce percorsi di recupero e riabilitazione sociale per persone sottoposte a misure penali, sia dal punto di vista operativo che culturale.  AREA INTERCULTURA In ascolto del territorio e dei suoi bisogni con servizi di assistenza, mediazione e animazione interculturale.

AREA AMBIENTE Servizi ambientali e di gestione dei rifiuti (spazzamento, raccolta e smaltimento rifiuti, gestione centri di raccolta) AREA PULIZIE Servizi professionali di sanificazione e igienizzazione per ambienti pubblici e privati. AREA AGRICOLA Allevamento, coltivazione poderi propri e conto terzi.

L’Ovile s.c.r.l. cooperativa di solidarietà sociale ONLUS Reggio Emilia - www.ovile.net

PREMESSA CATRIN L’OVILE CATRIN + L’OVILE

CARTA D’IDENTITÀ I principi fondamentali della sua missione sono: - promuovere le capacità delle persone e l’integrazione sociale, coinvolgendo i diversi portatori di interesse del territorio in cui opera attraverso l’erogazione di servizi, attività imprenditoriali, sviluppo di politiche attive del lavoro; - promuovere azioni di sensibilizzazione e aiuto agli emarginati attraverso lo studio di soluzioni concrete per rispondere ai bisogni sempre nuovi delle persone, economici e non solo, impegnandosi a predisporre le soluzioni più efficaci. Strutturandosi come cooperativa di tipo B, L'Ovile ha dedicato fin dalla sua nascita molti sforzi alla creazione di opportunità di lavoro a persone in stato di disagio e prestando grande attenzione all'evoluzione del mercato del lavoro. Tenendo sempre alto e chiaro l'obiettivo della "ricerca del bene della persona", la cooperativa, in questi vent'anni, ha accompagnato verso l'autonomia molte persone con le loro famiglie, attraverso la strutturazitone di percorsi e progetti personalizzati.

STANDARD E TREND

l’Ovile


Gli elementi che contraddistinguono i laboratori sono: • professionalità • flessibilità produttiva • qualità garantita in ogni fase di lavorazione


CERTIFICAZIONE QUALITÀ Nel 2011 la Cooperativa L’Ovile ha sfruttato l’opportunità di attivare con la Provincia la convenzione quadro ex art. 22 della legge regionale Emilia Romagna n.17/2005. Questa permette di firmare un accordo tramite il quale l’azienda profit, soggetta all’obbligo di assunzione L.68, può scegliere di esternalizzare commesse pari al valore di un’assunzione, alla cooperativa sociale, la quale si impegna ad assumere persone “svantaggiate” in sostituzione all’impresa. È un’opportunità per la cooperativa, ma diventa un passaggio importante per l’impresa stessa, la quale crea un legame di interessi significativi sia con la cooperativa sociale, sia con le persone svantaggiate coinvolte nel progetto. Il percorso di “inserimento lavorativo certificato” ha, inoltre, creato la possibilità di sperimentarci in progetti personali con persone con diverse patologie e difficoltà, inserendole sempre in un contesto puramente lavorativo.

L’OVILE

CATRIN

PREMESSA All’origine di ogni commessa viene svolto uno studio di fattibilità completo di tempi e costi, con l’obiettivo di fornire al cliente i prodotti finiti, collaudati, confezionati e pronti per la consegna nel minor tempo possibile. La flessibilità dei laboratori permette alla cooperativa di affrontare anche carichi importanti di lavorazioni manuali in tempi estremamente ridotti. I Laboratori L’Ovile si trovano nella nuova sede della Cooperativa a Mancasale, in un ampio spazio di oltre 1500 mq tra produzione e magazzino attrezzato.

CATRIN + L’OVILE

QUALITÀ, EFFICIENZA, FLESSIBILITÀ

STANDARD E TREND

I LABORATORI AZIENDE I laboratori per le aziende sono state tra le prime attività portate avanti da L’Ovile a partire dal 1993, anno di nascita della cooperativa. Ad oggi, i laboratori si sono sviluppati e ampliati, attivando, oltre all’attività della cosmesi, diversi servizi relativi ad assemblaggio, lavorazioni plastiche, cartotecnica e copisteria. I laboratori incarnano l’ambizione della Cooperativa di coniugare l’inserimento lavorativo con un’attività imprenditoriale di eccellenza attraverso l’attenzione primaria alle persone e la vigilanza costante al mercato del lavoro. Il tutto garantendo la massima flessibilità operativa e tempistiche in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti.


Biologico + Sociale = Etico


PREMESSA CATRIN CATRIN + L’OVILE

Il progetto di collaborazione si concretizza nella gestione delle strutture di Catrin srl da parte de L’Ovile cooperativa sociale, per le attività di produzione, confezionamento, imballo, magazzino e consegna dei prodotti.

STANDARD E TREND

Prende corpo un modo nuovo di intendere il lavoro e i suoi prodotti, dato dalla possibilità di affiancare la professionalità tecnica di un’azienda produttrice alla responsabilità di una cooperativa sociale, per essere occasione: - di lavoro - di promozione di prodotti sani, concentrandosi sulla produzione biologica di Catrin.

L’OVILE

NASCE UN NUOVO PROGETTO


In Europa il Paese che spende di piÚ in eco-cosmesi è la Germania (865 milioni di euro, spesa pro-capite 10.5 euro), L'Italia nel 2011 per la prima volta si aggiudica il secondo posto, seguita da Francia e Inghilterra, con un mercato di 247 milioni di euro e una spesa procapite di 4.2 euro dati Organic Monitor/Icea anno 2011


CATRIN + L’OVILE

L’OVILE

CATRIN

PREMESSA IL MERCATO DELLA COSMESI NATURALE IN ITALIA Per il 2011 la cosmesi tradizionale, con una crescita dell’1.1% in volume d’affari, non ha registrato una crescita significativa mentre il settore della cosmesi naturale ha visto un aumento del 5%. Secondo i dati diffusi dall’Istituto di ricerca ISMEA, il mercato della cosmesi naturale ha raggiunto infatti un valore di oltre 365 milioni di euro. L’Associazione Unipro stima addirittura che il settore potrebbe raggiungere i 400 milioni di euro entro la fine del 2012. Di questi il volume d’affari della sola bio cosmesi certificata viene stimato attorno ai 280/290 milioni di euro. La linea di demarcazione tra bio cosmesi certificata e non, è spesso confusa, ma il fatto che la domanda di prodotti naturali autentici e certificati sia in netta ascesa, fa intuire un trend di fonte BioFach - Germany crescita del settore esponenziale.

STANDARD E TREND

DIECI ANNI DI ICEA Dieci anni fa Icea (Istituto certificazione etica ambientale, il principale organismo di certificazione del biologico in Italia) certificava in Italia il primo eco-bio-cosmetico. Oggi sono ormai 2.560 i prodotti certificati da Icea e di pari passo col numero di prodotti, crescono fatturati e case cosmetiche certificate. In tutto, se ne contano ormai 176. Le aziende certificate Icea per la bio-eco-cosmesi vengono controllate direttamente con ispezioni svolte periodicamente da personale esperto. A queste si aggiungono i controlli analitici effettuati presso laboratori qualificati sui prodotti immessi sul mercato. Da qualche mese, inoltre, è stato fatto un grande passo con l'entrata in vigore dal 2011 di Cosmos, Cosmetics Organic Standard, il disciplinare che definisce e regolamenta il cosmetico biologico e naturale, condiviso e approvato da tutti i principali certificatori europei (Icea, la tedesca Bdih, le francesi Ecocert e Cosmebio, l'inglese Soil Association, che sono stati i membri fondatori dell'intero progetto ideato da Icea). Cosmos definisce due livelli distinti di certificazione, una per il prodotto biologico, una per il prodotto naturale. Per il primo, impone che sia bio almeno il 95% degli ingredienti agricoli ottenibili con semplici metodologie fisiche di estrazione, e almeno il 20% sul totale del prodotto finito, considerando anche l'acqua. Anche il cosmetico naturale non dovrà avere più del 2% di materie prime di sintesi. Per un prodotto cosmetico garantito e di qualità, si richiede il rispetto di requisiti ambientali con un linguaggio comune, che copre dalla definizione delle diverse categorie di ingredienti cosmetici ai calcoli per quantificare le diverse percentuali di bio, di naturale e di petrolchimica residua, mai superiore al 2 %. fonte ICEA


Catrin Bio  

Catrin Bio, il nuovo progetto di Coop l'Ovile