Issuu on Google+

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 23.04.2009 In data 23.04.2009 alle ore 21.00, presso la sede legale dell’associazione Genitori “Tangram”, si è riunito il Consiglio Direttivo per la discussione degli argomenti del seguente O.d.G.: 1) Situazione raccolta firme 2) Preparazione documento di presentazione 3) Iniziative nel breve periodo (entro la fine delle scuole) 4) Iniziative per l’inizio dell’anno prossimo Risultano presenti i sigg.ri Ukmar, Stefanutti, Rancan, Zanzottera, Ongaro, e gli invitati sigg.ri Grimi e Nepa. 1 – La raccolta firme dei soci fondatori risulta quasi terminata. Viene quindi stabilito di richiedere alla sig.ra Poretti Rita di procedere con la registrazione dell’Associazione presso l’Agenzia delle Entrate. Il Consiglio approva all’unanimità 2) – Il sig. Ukamr propone di chiedere ai genitori membri del Consiglio d’Istituto, dell’Istituto Comprensivo G.Mazzini, la possibilità di inserire la presentazione dell’Associazione Tangram, all’odg della prossima riunione con i Rappresentanti di Classe, prevista per il giorno 8 maggio (per la quale seguirà convocazione ufficiale). In quella sede sarà letto un documento di presentazione, che sarà redatto dalla sig.ra Grimi. Viene inoltre dato incarico al sig. Nepa di creare blog e indirizzo e-mail dell’Associazione. Il Consiglio approva all’unanimità. 3) – I sigg.ri Rancan e Nepa, presentano al Consiglio, le idee di progetti che potrebbero essere promossi sia entro la fine di quest’anno scolastico, sia durante il prossimo: 

progetti di poche serate con l’intervento di relatori esterni

progetti di più serate rivolti a ragazzi, genitori ed insegnanti, con l’intervento di relatori identificati all’interno dell’associazione stessa.

Nel breve periodo, per poter accedere al Bando Regionale della legge 23 sulla Famiglia, deve essere identificato un progetto da presentare entro il termine del 20 maggio.


Tra le idee presentate risultano più interessanti: 

La nutrizione (intesa non solo dal lato fisico – obesità e disturbi alimentari -, ma anche dal lato psicologico ed intellettuale)

L’affettività nei giovani (intesa sia dal lato sessuale che emotivo)

Le dipendenze da videogioco

Le forme di comunicazione dei giovani del III millennio (i pericoli, le difficoltà di comunicazione con i genitori, i nuovi strumenti video/informatici)

Il Consiglio identifica nel progetto “Le forme di comunicazione dei giovani del III millennio” quello da presentare per il Bando Regionale, rimandando ad un prossimo futuro gli altri. Viene incaricata la sig.ra Rancan di contattare la sig.ra Di Pierro dell’Associazione Aise, per definire i passi operativi necessari alla presentazione del progetto. Il Consiglio approva all’unanimità. La seduta è tolta alle ore 23.30


Verbale del 23/04/09