Issuu on Google+

RELAZIONE ATTIVITA‟ ANNO 2009-2010 In data 14/04/2009, a seguito di alcuni incontri tra un gruppo di genitori volenterosi, si costituisce l‟Associazione genitori di Arconate e Buscate “TANGRAM”, inizialmente formata da 33 soci fondatori. L‟Organizzazione è costituita in conformità agli artt.36 e seguenti del Codice Civile, alla legge quadro sul volontariato n.266/91 e alla legge regionale n. 1/2008, nonché alla disciplina tributaria delle ONLUS, come da decreto legislativo 4 dicembre 1997, n.460. Gli obiettivi principali sono: individuare e favorire il bene e l‟interesse dei figli, sotto il profilo educativo culturale, sociale, psicologico e fisico in un moderno rapporto scuolafamiglia-società: sostenere le famiglie nello svolgimento del ruolo educativo verso i figli nelle diverse fasi della vita: nascita, infanzia, pre-adolescenza, adolescenza, età giovanile; promuovere attività di educazione interculturale per la convivenza interetnica: essere un punto di riferimento per le istituzioni, Scuola, Amministrazioni Comunali, Oratori ed altri enti presenti sul territorio. Con il contributo e la collaborazione dei soci fondatori, vengono subito svolte tutte le formalità necessarie per la registrazione dell‟Associazione presso l‟Agenzia delle Entrate ottenendo relativo codice fiscale. In seguito vengono richieste l‟iscrizione all‟albo comunale delle associazioni di Arconate e l‟iscrizione al Registro Regionale del Volontariato sez. provinciale di Milano. Si svolgono una serie di incontri alla presenza del consiglio direttivo e di alcuni soci mirati a sviluppare un progetto da presentare in occasione del bando regionale ai sensi della L.R. n. 1/08 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”. Data la neo-costituzione, e l‟impossibilità ad operare in autonomia, viene deciso di chiedere l‟appoggio dell‟associazione Aise la quale accetta di sostenerci ed aiutarci in questo primo anno di cammino verso l‟indipendenza.

@ 2009 – Associazione Genitori TANGRAM Sede Legale Via Stelvio, 2 – 20020 Arconate (MI) Codice Fiscale 93030890151 http://mytangram.blogspot.com/ asso.tangram@gmail.com


Il progetto viene presentato e ottiene un finanziamento pari a € 15.000,00. Nel frattempo, grazie alla collaborazione dei soci, viene realizzato il blog dell‟associazione, all‟indirizzo: http://mytangram.blogspot.com/ che si riempie man mano di documenti, relazioni sulle attività svolte, notizie dal territorio, appuntamenti e manifestazioni di interesse per i genitori. Durante i mesi estivi si susseguono una serie di incontri con tra il consiglio direttivo e alcuni soci per stilare il programma dell‟anno. Tra le intenzioni dell‟Associazione Genitori Tangram c‟è anche quella di creare una rete sul territorio che possa essere una risorsa a cui attingere e a cui inviare le persone che hanno bisogno di un sostegno specifico. Il primo grande appuntamento si realizza in data 29 Ottobre 2009 ad Arconate in collaborazione con ASL 1 Milano a seguito lettera di intenti sottoscritta in occasione della presentazione del progetto. Il titolo della serata è “A scuola di ingredienti segreti.

Suggerimenti e confronti sull‟alimentazione: istruzioni per l‟uso”. Alla presenza di 70 persone circa, la Dott.ssa Angela Maria Messina, tecnologo alimentare del Dipartimento di Prevenzione Asl 1 di Milano, tratta l‟argomento dell‟alimentazione e, più precisamente, istruzioni pratiche per una corretta alimentazione, dalla piramide alimentare, alla lettura delle etichette, un aspetto che ha particolarmente coinvolto i presenti che hanno poi aperto un dibattito sui diversi stili di vita. La serata è stata propedeutica al secondo incontro sul tema dell‟alimentazione, tenuto in data 26 Novembre 2009 da dott.ssa Paola Flumine pediatra, dott.ssa Cristina Libretti pediatra e dott.ssa Manuela Bellegotti dietista, tutte operanti nel nostro territorio, avente come titolo “Obesità ... è pandemia? Riflessioni su salute ed equilibrio nutrizionale”. Nella sala consigliare del Comune di Buscate si sono riunite circa 60 partecipanti intenti all‟ascolto delle cause provocanti l‟obesità, nonché dei relativi effetti sulla salute del bambino prima e dell‟adulto poi. In sala erano anche presenti le rappresentati dell‟associazione “da mamma a mamma” che si occupa della conoscenza della fisiologia della lattazione, in stretta relazione con i problemi relativi all‟obesità infantile.

Associazione Genitori TANGRAM

pag. 2


Nel mese di Ottobre 2009 è inoltre partito un altro ambizioso progetto di integrazione culturale rivolto sia ai bambini che agli adulti. In particolare, l‟Istituto comprensivo „G. Mazzini‟ ha accettato la collaborazione di Tangram relativa all‟offerta di 120 ore per un facilitatore linguistico che affianchi i bambini di prima immigrazione appena inseriti nelle classi di Arconate e Buscate. Per la parte invece rivolta agli adulti, in collaborazione con la Cooperativa LULE, operante da diversi anni sul territorio con azioni di consulenza e tutoraggio all‟inserimento sociale di stranieri svantaggiati o a rischio di esclusione sociale, con l‟aiuto di un mediatore culturale sono state organizzate 2 serate – 2 e 11 Febbraio 2010 - volutamente rivolte ad uno stretto numero di persone particolarmente interessate a capire ed approfondire le problematiche che si trovano ad affrontare gli immigrati nel nostro paese. Successivamente, tra i mesi di Marzo e Aprile 2010, si sono realizzati una serie di 5 incontri settimanali, tutt‟ora in corso, con alcune donne, principalmente di origine pakistana, essendo l‟etnia maggiormente rappresentata nel paese, condotti dalla Dott.ssa Elisa Castiglioni, psicologa e consulente LULE, volti ad individuare e riconoscere le principali necessità e bisogni di queste persone, con l‟obiettivo, per quanto possibile, di contribuire alla loro soddisfazione. Sempre con l‟intento di promuovere azioni di sostegno alla famiglia, in data 25 Febbraio 2010 è stato organizzato un incontro con il referente dei G.A.S. Bio di Oleggio, il quale ha illustrato il funzionamento dei Gruppi di Acquisto Solidale, portando l‟esempio della sua diretta esperienza: come si costituiscono, quali sono le motivazioni ed i vantaggi che ne derivano, come si selezionano i fornitori, come è strutturata l‟organizzazione della raccolta e distribuzione del materiale acquistato. La serata è risultata molto interessante, al punto che ci si sta muovendo per la realizzazione di un G.A.S. anche sul nostro territorio.

Associazione Genitori TANGRAM

pag. 3


Nel mese di Marzo 2010, dopo aver discusso il progetto con la referente culturale dell‟Istituto Mazzini ed ottenuto il relativo sostegno ed appoggio da parte del corpo docente, l'associazione Tangram indice il 1° concorso letterario a tema ecologico con il titolo "GIRO GIRO TONDO, SCRIVIAMO PER IL MONDO"! Il concorso, nato per incoraggiare i ragazzi a pensare con emozione a temi riguardanti l‟ecologia, è gratuito ed aperto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale di Arconate e Buscate. Consiste nella composizione di un testo attraverso la scrittura di fantasia, di una fiaba, una poesia o un racconto per descrivere l‟ambiente come risorsa e come spazio vitale, da inviare esclusivamente via mail all‟indirizzo del blog di Tangram, dove verrà pubblicato e votato dagli utenti. Gli elaborati verranno in seguito valutati anche da un‟apposita commissione e premiati con buoni di acquisto per materiale didattico. Ultimo, ma forse più ambizioso progetto, è Connetti@moci :-) : ciclo di tre serate – 26 Marzo, 9 e 22 Aprile 2010 - dedicate alla comunicazione tra figli e genitori nell‟era delle relazioni virtuali. Relatori saranno Dr. Matteo Lancini, Psicologo, Psicoterapeuta, Socio Minotauro, Professore incaricato Università Milano Bicocca e Fabrizio Masseroni, un Genitore. Durante la prima serata, condotta dal Dott. Lancini, alla presenza di un centinaio di persone, è stato inizialmente affrontato il concetto di adolescenza e successivamente ci si è concentrati sulle forme di educazione di ieri e di oggi e delle conseguenti differenti modalità di comunicazione. Al termine dell'esposizione molto approfondita e completa nei contenuti, il Dr. Lancini ha aperto il confronto tra e con il pubblico presente dal quale è nata un'interessante discussione soprattutto sulle modalità educative e di comunicazione all‟interno ed all‟esterno della famiglia. La serata si è “forzatamente” conclusa per motivi di orario, con la promessa di proseguire la discussione durante i prossimi incontri di Aprile.

Associazione Genitori TANGRAM

pag. 4


Tutte le serate si sono concluse con un momento conviviale con piccoli rinfreschi a base di dolci e biscotti amorevolmente preparati dalle mamme dell‟associazione, questo con il fine, tra l‟altro, di facilitare le conoscenze e consolidare le relazioni tra i genitori in modo che si crei sia condivisione di interessi che disponibilità a rendersi "operativi" all‟interno dell‟associazione stessa.

Arconate, lì 31 Marzo 2010

_______________________ Il presidente Giorgio Ukmar

Associazione Genitori TANGRAM

pag. 5


Relazione 2009-2010