Page 7

Step 1: Identificare le problematiche aziendali e definire la strategia. English as a Business Communication Tool

Affinché una qualsiasi iniziativa di apprendimento possa essere efficace, i leader hanno bisogno per prima cosa di identificare quale problema tale iniziativa andrà a risolvere. Lo stesso metodo si applica all’iniziativa di mobile learning. Per riassumere, le problematiche aziendali comuni che vengono affrontate tramite mobile learning possono essere: Consentire l’accesso al contenuto e ai servizi di formazione di Business English a una forza lavoro globale. Offrire apprendimento a una forza lavoro che è già mobile. Fornire apprendimento just-in-time quando ce n’è maggior bisogno.

Step 2: Definire la soluzione. Nella definizione di una soluzione volta a gestire problematiche aziendali e soddisfare la visione strategica, è importante che i leader dell’apprendimento prendano in considerazione aree aziendali specifiche relative agli elementi costituenti un ecosistema di eLearning. Tecnologia o infrastruttura: se decidete di implementare il mobile learning, non significa che dovrete dotare di smartphone tutti i vostri dipendenti. Poiché l’uso degli smartphone è in aumento, è più che probabile che i vostri dipendenti possiedano già tali strumenti, quindi voi dovrete solo fornire i contenuti. Cultura: considerate i diversi gruppi di forza lavoro. I lavoratori appartenenti alla generazione del terzo millennio preferiscono i cellulari a qualsiasi altra tecnologia, il social learning e il just-in-time learning. Contenuti: quali sono le vostre esigenze in termini di video e quale dispositivo mobile le soddisfa nella maniera più efficiente?

Step 3: Testare la soluzione di apprendimento selezionata. Poiché consente di limitare i rischi e i costi, testare un programma di mobile learning sta diventando una best practice nel settore. Prima di implementare il programma con i propri studenti, è molto utile selezionare un gruppo campione e sottoporlo all’intero programma.

goFLUENT Italia via Bolla, 12 - 20151 Milano Tel: +39 02 33 94 91 11 / email: italia@gofluent.com

www.gofluent.com

White Paper - Come implementare soluzioni di mobilelearning nelle aziende globali  

White Paper - Come implementare soluzioni di mobilelearning nelle aziende globali

White Paper - Come implementare soluzioni di mobilelearning nelle aziende globali  

White Paper - Come implementare soluzioni di mobilelearning nelle aziende globali

Advertisement