Page 1

White paper

Come implementare soluzioni di mobile learning nelle aziende globali English as a Business Communication Tool

Ăˆ giunta l’ora del mobile learning Un’altra tecnologia in crescita: Formazione online di Business English Business English online tramite dispositivo mobile: un connubio perfetto Il ROI del mobile learning Mobile learning in azione: applicazioni ed esempi Guida introduttiva al mobile learning

MAggio 2012

Considerazioni in materia di hardware per il successo del mobile learning


Come implementare soluzioni di mobile learning nelle aziende globali

È GIUNTA L’ORA DEL MOBILE LEARNING È un segno dei tempi: nella vita personale e professionale dei lavoratori di tutto il mondo la mobilità è sempre più diffusa. L’uso di dispositivi mobili, tra cui iPad, iPhone, smartphone e tablet Android, di ogni forma e dimensione, ha spinto al rialzo così rapidamente i tassi di crescita della tecnologia mobile che stanno superando l’uso di tutte le altre tecnologie digitali come radio, televisori e personal computer. L’International Data Corporation stima che oltre il 35 percento della forza lavoro globale, pari a circa 1,3 miliardi di persone, sarà considerata forza lavoro mobile entro il 2013. Inoltre, il mercato dei dispositivi mobili sta crescendo in maniera esponenziale. Numerosi studi dimostrano la rapida diffusione dei dispositivi mobili: uno studio su 10.000 consumatori di 10 nazioni in 4 continenti ha evidenziato un aumento dei possessori di Smartphone dal 28% al 53% (per i possessori di tablet l’aumento va dall’8% al 12%) negli ultimi 12 mesi (Accenture). I tablet PC superano i computer fissi: 1,45 milioni contro 1,24 milioni (un calo di 220.000 PC) venduti in Francia nel 2011 (GfK). Apple è diventato il più grande produttore di computer al mondo. Il 41% dei tablet (acquistati per uso personale) viene utilizzato per fini professionali (studio Tablets at Work, Nord America), prevalentemente nei seguenti settori: istruzione, pubblica amministrazione, sanità, assicurazioni e commercio, principalmente per i seguenti scopi: navigazione in internet (73%), e-mail (69%), lavoro a distanza (67%), supporto commerciale (46%) e presentazioni (5%). Se a queste statistiche sommiamo il fatto che la crescente forza lavoro del terzo millennio preferisce i cellulari a qualsiasi altro tipo di tecnologia personale, appare evidente che le opportunità per fare formazione risultano infinite. La domanda non è più “se” un’azienda dovrebbe adottare o meno soluzioni di mobile eLearning, ma piuttosto “quando” e “come” lo farà.

2


UN’ALTRA TECNOLOGIA IN CRESCITA: English as a Business Communication Tool

FORMAZIONE ONLINE DI BUSINESS ENGLISH La ricerca di espansione a livello globale e di riduzione dei costi determina per le aziende la necessità di trovare una lingua commerciale comune. La formazione online di Business English può migliorare le vostre comunicazioni commerciali e offrirvi maggiori opportunità a livello globale. Oltre 750 milioni di persone al mondo parlano l’inglese come lingua straniera (Crystal, The Future of English) e 1 miliardo di persone la sta attualmente imparando. L’unione tra la vostra forza lavoro e la lingua più parlata al mondo vi permetterà di incrementare la fiducia dei vostri dipendenti e di accrescere i profitti, grazie ai corsi di Business English online e su dispositivi mobili, convenienti e riutilizzabili. La formazione in lingua inglese erogata da un partner che offre eLearning e mobile learning vi aiuteranno a garantire la formazione di cui i vostri dipendenti necessitano, quando ne hanno bisogno, ad una cifra di gran lunga inferiore al costo dell’apprendimento tradizionale in aula, con conseguente riduzione significativa del vostro investimento.

BUSINESS ENGLISH ONLINE TRAMITE DISPOSITIVO MOBILE: UN CONNUBIO PERFETTO A documentare l’impennata nell’utilizzo degli smartphone ci ha pensato Google che a gennaio 2012 ha reso noti i risultati di una ricerca che dimostra quanto l’impiego degli smartphone stia prendendo sempre più piede.

Country France Germany Japan United Kingdom United States

Jan-Feb 2011 Sept-Oct 2011 % Increase over Smartphone Usage Smartphone Usage 10 months

27% 18%

38% 23%

40% 29%

6% 30%

17% 45%

283% 50%

31%

38%

22%

goFLUENT Italia via Bolla, 12 - 20151 Milano Tel: +39 02 33 94 91 11 / email: italia@gofluent.com

www.gofluent.com


How to Implement Mobile Learning in Global Organizations

Secondo uno studio eseguito in 5 nazioni (Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA), l’utilizzo degli smartphone è cresciuto a ritmi impressionanti in tutti i paesi, fino a registrare una crescita del 283% in Giappone tra gennaio e dicembre 2011. “Dal momento che ogni tre mesi Le statistiche esposte precvengono venduti più smartphone che edentemente dimostrano che computer, il mobile learning non sta i dispositivi mobili sono uno crescendo solo in popolarità, ma sta strumento di comunicazione cominciando anche a sostituire altre conosciuto e universale. Poiforme di e-learning quale metodo più ché offre la convenienza di diffuso di accesso all’apprendimento.” potervi accedere in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, Christophe Ferrandou, CEO di il mobile eLearning unisce goFLUENT il vantaggio della comodità d’uso del dispositivo da parte dello studente alla distribuzione immediata del sapere. Le soluzioni mobili facilitano l’apprendimento contestuale on-demand, sia che esso avvenga in ufficio, all’aeroporto o prima della riunione con un cliente. La velocità di comunicazione agevolata dall’accesso a dispositivi mobili rende l’apprendimento immediato, just-in-time e particolarmente pertinente.

IL ROI DEL MOBILE LEARNING Tralasciando per un istante l’entusiasmo e i numeri che stanno dietro all’uso dei dispositivi mobili, il mobile eLearning non è l’unica soluzione di eLearning, non dovrebbe essere considerata una soluzione di eLearning autonoma. Il mobile learning è, ad ogni modo, il modello emergente di una soluzione globale di apprendimento a distanza, che prevede che i discenti possano ricevere il servizio e le informazioni di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi di apprendimento. Il ROI del mobile learning può essere misurato nella stessa maniera in cui viene valutato tradizionalmente l’eLearning, cioè misurando la rapidità di adattamento al mercato, la rapidità di raggiungimento del risultato, il grado di efficienza dell’automazione, il completamento dei corsi, la compliance e altre analisi specifiche.

4


English as a Business Communication Tool

La domanda diventa quindi: ‘C’è più differenza di ROI tra un programma di eLearning con o senza componente mobile ?’ Per rispondere, osserviamo le forze lavoro globali e il modo in cui utilizzano il mobile learning.

MOBILE LEARNING IN AZIONE: APPLICAZIONI ED ESEMPI Poiché la popolarità dei dispositivi mobili è consolidata, quali gruppi di dipendenti possono godere immediatamente dei frutti del mobile learning? Il vostro target principale saranno prima di tutto coloro le cui esigenze di apprendimento non sono ancora state soddisfatte tramite l’online learning via computer o apprendimento in aula. I primi a trarne vantaggio potrebbero essere: Lavoratori mobili: coloro che si trovano raramente di fronte a un computer fisso tradizionale. Lavoratori con orari di lavoro non tradizionali: orari di lavoro intensi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, richiedono che si trovi un modo creativo di ritagliare spazio per il training durante la giornata. Lavoratori che necessitano di supporto sul campo: chi richiede accesso al just-in-time learning prima di presenziare a una riunione o che accede a informazioni durante il colloquio con il cliente. Lavoratori che hanno dimestichezza con la tecnologia: utilizzatori che sanno come servirsi dei loro telefoni e non devono imparare a usare nuovo hardware. Quali gruppi di dipendenti all’interno delle aziende possiedono oggi alcune o tutte le caratteristiche summenzionate? Dirigenti: viaggiano spesso, desiderano comunicazioni brevi e sono stati tra i primi fruitori di gadget e tecnologia mobili. Venditori: molto occupati e in movimento, spesso necessitano di informazioni istantanee per supportare le domande dei clienti; possono ben-

goFLUENT Italia via Bolla, 12 - 20151 Milano Tel: +39 02 33 94 91 11 / email: italia@gofluent.com

www.gofluent.com


How to Implement Mobile Learning in Global Organizations

eficiare dell’accesso semplice a informazioni e customer support. Ingegneri sul campo e tecnici di riparazione sul campo: come accade per i venditori, questi dipendenti “sul campo” sono, per la natura della loro professione, mobili e possono utilizzare il mobile learning per mettersi in pari con il training ed essere meglio preparati per l’incontro con il cliente o socio sul campo.

GUIDA INTRODUTTIVA AL MOBILE LEARNING Nel valutare la fornitura di mobile learning, un’azienda dovrà considerare quali contenuti verranno divulgati agli studenti. I video rappresentano la tecnologia più utilizzata sugli smartphone. Inoltre esiste un legame molto forte tra i video e gli smartphone/tablet. La scelta di non inserire i video in un’applicazione per mobile learning equivarrebbe a perdere di vista la visione d’insieme e i vantaggi di una tendenza emergente. Gli studenti si aspettano un beneficio chiaro e immediato dal mobile learning. Il 70% di ciò che i dipendenti apprendono deriva da esperienze di vita reale e sul lavoro, dai compiti svolti e dalla risoluzione dei problemi. Offrire contenuti utilizzando un modello mobile just-in-time unisce il contenuto al contesto. Optare per una soluzione di eLearning accessibile attraverso dispositivi mobili e di un’applicazione basata su pc pone la scelta dell’accesso alla formazione nelle mani dello studente. I discenti hanno quindi il potere di decidere come apprendere, quale modello di accesso meglio si adatta al loro stile di apprendimento e forse permette di superare i limiti di apprendimento (geografico, tecnologico, ecc.) che si trovano ad affrontare. Una volta che avrete scelto una soluzione di eLearning con accesso mobile, sarà importante creare e implementare un piano di marketing e comunicazione interni per la vostra soluzione. Per valutare se la vostra azienda è davvero pronta per il mobile learning, adottate il seguente procedimento:

6


Step 1: Identificare le problematiche aziendali e definire la strategia. English as a Business Communication Tool

Affinché una qualsiasi iniziativa di apprendimento possa essere efficace, i leader hanno bisogno per prima cosa di identificare quale problema tale iniziativa andrà a risolvere. Lo stesso metodo si applica all’iniziativa di mobile learning. Per riassumere, le problematiche aziendali comuni che vengono affrontate tramite mobile learning possono essere: Consentire l’accesso al contenuto e ai servizi di formazione di Business English a una forza lavoro globale. Offrire apprendimento a una forza lavoro che è già mobile. Fornire apprendimento just-in-time quando ce n’è maggior bisogno.

Step 2: Definire la soluzione. Nella definizione di una soluzione volta a gestire problematiche aziendali e soddisfare la visione strategica, è importante che i leader dell’apprendimento prendano in considerazione aree aziendali specifiche relative agli elementi costituenti un ecosistema di eLearning. Tecnologia o infrastruttura: se decidete di implementare il mobile learning, non significa che dovrete dotare di smartphone tutti i vostri dipendenti. Poiché l’uso degli smartphone è in aumento, è più che probabile che i vostri dipendenti possiedano già tali strumenti, quindi voi dovrete solo fornire i contenuti. Cultura: considerate i diversi gruppi di forza lavoro. I lavoratori appartenenti alla generazione del terzo millennio preferiscono i cellulari a qualsiasi altra tecnologia, il social learning e il just-in-time learning. Contenuti: quali sono le vostre esigenze in termini di video e quale dispositivo mobile le soddisfa nella maniera più efficiente?

Step 3: Testare la soluzione di apprendimento selezionata. Poiché consente di limitare i rischi e i costi, testare un programma di mobile learning sta diventando una best practice nel settore. Prima di implementare il programma con i propri studenti, è molto utile selezionare un gruppo campione e sottoporlo all’intero programma.

goFLUENT Italia via Bolla, 12 - 20151 Milano Tel: +39 02 33 94 91 11 / email: italia@gofluent.com

www.gofluent.com


How to Implement Mobile Learning in Global Organizations

Step 4: Misurare, analizzare e perfezionare. Misurare l’efficacia al fine di valutare il successo. Il procedimento di valutazione di una soluzione di mobile eLearning non dovrebbe essere diverso. Se vi state avvicinando per la prima volta alla misurazione dell’eLearning, indicatori validi per la misurazione sono il miglioramento della performance, il completamento del corso e la padronanza delle competenze acquisite.

CONSIDERAZIONI IN MATERIA DI HARDWARE PER IL SUCCESSO DEL MOBILE LEARNING Quando si tratta del lato hardware del mobile learning, la valutazione delle possibilità risulta complessa. La strategia relativa alla tecnologia hardware è importante tanto quanto i contenuti che fornite con essa. Il problema è esacerbato dal fatto risaputo che i prodotti Apple non supportano Flash. Pertanto, mentre la maggior parte dei contenuti di eLearning al mondo si basa su Flash, questo crea, naturalmente, una forte richiesta di applicazioni per iPhone, iPad e iPhone nel settore dell’apprendimento. D’altra parte, la tecnologia Android supporta Flash e, in termini generali, qualsiasi sito web di eLearning funziona bene con gli smartphone Android. Quindi, su cosa dovrebbe concentrarsi per prima cosa un’azienda? Per restringere le opzioni di hardware, cominciate osservando l’utilizzabilità: anche se è probabile che i vostri dipendenti posseggano uno smartphone, la formazione tramite un dispositivo piccolo come lo smartphone può essere difficile. Per l’apprendimento è molto più comodo l’utilizzo di un tablet. Samsung ha affrontato la questione e ha modificato lo sviluppo del prodotto, fabbricando smartphone più grandi. Quando vi troverete ad eseguire la ricerca dell’hardware, scoprirete che sono disponibili soluzioni hardware con un campo visivo più ampio in grado di soddisfare le vostre esigenze e che possono essere utilizzati in combinazione con dispositivi mobili di dimensioni più ridotte. Per maggiori informazioni in merito al mobile learning e alla formazione di Business English, contattare goFLUENT all’indirizzo sales@gofluent. com. Per scaricare l’applicazione goFLUENT per iPhone visitare l’App Store di Apple.

8


English as a Business Communication Tool

Informazioni su goFLUENT goFLUENT offre corsi di formazione di lingua inglese a distanza che uniscono soluzioni di eLearning, lezioni telefoniche e soluzioni di pratica scritta. Ogni anno, goFLUENT assiste oltre 60.000 dipendenti di oltre 2.000 aziende in tutto il mondo, aiutandoli a ottenere risultati migliori nelle loro relazioni internazionali. goFLUENT è presente in dieci paesi e conta 560 dipendenti, 400 dei quali sono formatori. NTT Communications (NTT Group) detiene il 30% delle azioni della società. Per maggiori informazioni, visitare goFLUENT online all’indirizzo www.gofluent.com. goFLUENT France 45, rue de la Chaussée d’Antin 75009 Paris Tel: +33 1 80 05 18 70 Email: france@gofluent.com

goFLUENT Switzerland Boulevard George Favon, 20 CH1204 Genève Tel. +41 (0)22 311 10 01 Email: switzerland@gofluent.com

goFLUENT Russia 109028, Москва Земляной Вал ул., 50а/8, стр. 2 Тел.: +7 495 937 40 20 Email: russia@gofluent.com

goFLUENT International Inc 101 Jefferson Avenue, Endicott, NY 13760 Tel: +1 515 528 8164 Email: international@gofluent.com

goFLUENT Spain Calle Fernández de la Hoz 33, 5° Izda 28010 Madrid Tel: +34 91 447 66 90 Email: spain@gofluent.com

goFLUENT Philippines 10/F IBM Plaza, Eastwood City, Libis 1110, Quezon City Tel: +63(2)900-2568 Email: philippines@gofluent.com

goFLUENT Germany Schadowplatz 12 D-40212 Düsseldorf Tel: +49 211 66 96 94 00 Email: germany@gofluent.com

goFLUENT Italy via Bolla, 12 20151 Milano Tel: +39 02 33 94 91 11 Email: italia@gofluent.com

goFLUENT KK Japan 3-chome Bldg., 3F 3-22-1 Toranomon, Minato-ku Tokyo 105-0001 Tel: +81(0) 3 6205 3043 Email: japan@gofluent.com

goFLUENT Italia via Bolla, 12 - 20151 Milano Tel: +39 02 33 94 91 11 / email: italia@gofluent.com

www.gofluent.com

White Paper - Come implementare soluzioni di mobilelearning nelle aziende globali  

White Paper - Come implementare soluzioni di mobilelearning nelle aziende globali

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you