Page 1

FREE PRESS N.o 0 LUGLIO - AGOSTO 2016

MODA

10

maxi tendenze BEAUTY Fucsia vs Nude I solari dell’estate

FOOD Natale Giunta si racconta

APERITIVO FAI DA TE

Style

revolution


Très Chic Vintage Il tuo usato di lusso

www.treschicvintage.com - Via Trapani, 10 - 90141 Palermo (PA) - tel +39 091/2510356 info@treschicvintage.com +39 366/5408875 https://www.facebook.com/treschicvintage https://www.instagram.com/Treschicvintagepalerm/


pubblicitĂ sharon


Glamour, frizzante e cool, Gaia è il posto ideale dove trovare l’accessorio dei propri sogni. Più di trent’anni di esperienza, cinque punti vendita nel capoluogo siciliano e uno a Marsala, e numerosi brand affermati a livello internazionale ed al tempo stesso anche calzature artigianali firmate Gaia Concept store sono i punti di forza del marchio. L’ultimo nato è un loft ampio due vetrine in via Ausonia, una boutique per la donna dinamica che vuole sempre apparire elegante e all’ultima tendenza. Un vero e proprio laboratorio di idee e stili dove trovare la propria personalità. Novità del 2016 il fashion tour che ha riscosso un grande successo, un tour itinerante ad alto tasso social in tutti gli store Gaia. Le ragazze si sono sfidate a colpi di selfie e condivisioni per conquistare il titolo di Gaia girl e vincere il contest.


Palermo Via Roma 101 Via Enrico Parisi 18 Centro commerciale Forum Centro commericale Conca d’oro Via Ausonia 144 Via Roma 113 Marsala (tp)


GERENZA

NUMERO 0 – LUGLIO/AGOSTO 2016

DIRETTORE EDITORIALE Vincenzo Parisi

Direttore responsabile Daniela Ciranni

Grafica Rossella Paternò

Collaboratori

Nina Clemente, Rosanna Pasta, Roberto Pizzo, Claudia Sirchia, Danila Tarantino, Cosima Ticali, Ilenia Zito

Fotografie Alice Campo, Francesco Durante

Si ringrazia

An Italian Theory, Antony Morato, Clara Garcovich, Claudio Leoni, Dress Calzature, Duerruote, Gaia Calzature, Gufo, Guitar s.r.l., Irene Macaione, Leitmotiv, Lorenzo Lo Giudice, Ornella Daricello, Tecnowood.

Stampa Priulla S.R.L.

Per la tua pubblicità info@glamfactor.it

@glamfactor.it @glamfactormagazine Testata in attesa di registrazione

4


SOMMARIO

12 10 maxi

tendenze

38

baciata dal sole

THE EDITOR

7

Qual è il tuo Glam Factor?

8

MODA 10 maxi tendenze Costumi da (a)amare Borse xs Scarpe mon amour A tutto tondo Cover Story: Modern diva

12 14 16 17 18 20

BEAUTY Fucsia vs Nude Best hair ever Color power Barefoot Baciata dal sole

32 34 36 37 38

FOOD Muffin salati con pancetta, provola e porro Cous Cous arancia e cannella Intervista a Natale Giunta

42 43 44

COVER STORY

43

cous cous arancia e cannella

Modella: Giulia Stella D’Anna Costume: Duerruote Occhiali: Kyme Location: Tecnowood


GLAMOUR

Seguici su

www.glamfactor.it

P

Ogni giorno tante news di moda, beauty e lifestyle per lei e per lui.

6


EDITORIALE

THE

EDITOR

DANIELA CIRANNI

P

Daniela i Cirann

Parigi, New York, Milano, Londra… e anche Palermo. La moda non può essere associata soltanto ad una città o ad un luogo. Un gesto, un modo di fare, una boutique, un accessorio, la moda è qualcosa che si respira e che con la sua energia riesce a contagiare tutti, anche i più scettici. Tutti hanno un Glam Factor, quel fattore glamour che li contraddistingue. Innegabilmente. Meravigliosamente. Alcuni pensano di non averlo, ma si sbagliano. Il vostro modo di spostare i capelli dietro l’orecchio, il vostro rossetto preferito, il sorriso che sfoggiate quando siete imbarazzate, quelle scarpe che vi slanciano o le Converse che ormai camminano da sole. Ecco. La bellezza la trovate ovunque, basta saperla cogliere. E in questo viaggio vi aiuteremo a scovarla, vi consiglieremo sulle tendenze del momento e sui prodotti beauty più in della stagione. Siamo solo all’inizio. Credeteci insieme a noi e dateci fiducia. Sono sicura che non ve ne pentirete. Perché lo so? Perché i progetti più belli sono quelli che nascono per caso e perché Glam Factor è un sogno nel cassetto che si concretizza. Il segreto è non smettere mai di sognare.

7


GLAM PEOPLE

Giornalisti, blogger, influencer e i nostri lettori. Tutti hanno risposto alla domanda

8

Alessandra Razete, fashion blogger “I miei lunghi capelli sono il Glam Factor che contraddistingue il mio look. Se non sono morbidi sulle spalle, adoro racchiuderli in chignon spettinati o fishtail braid”.

Paola Pizzo, giornalista e direttrice Sposi Magazine “I miei viaggi, per andare sempre più in là. Fatti ad occhi aperti, con mente sgombra e su un bel paio di Manolo Blahnik”.

Irene Macaione, digital strategist “Sorriso ed entusiasmo sono gli ingredienti del mio Glam Factor. Nel lavoro, nello sport, nella vita!”

Marica Messina, fashion expert and coach “Il mio Glam Factor sono gli occhiali, l’accessorio che rispecchia la mia personalità”.


Alessia Spataro, studentessa “Il mio Glam Factor? Sicuramente l’ironia, la giusta chiave per affrontare con il sorriso la giornata”.

Erica Barca, fashion blogger “La semplicità. Nel mio armadio non possono mancare jeans e t-shirt. Ognuno deve sentirsi libero di indossare ciò che ritiene più opportuno, purché lo faccia sentire a proprio agio”.

Linda Tol, influencer e contributor Glamour Italia “La personalità. Lo stile è l’espressione della mia individualità . Il tuo stile deve riflettere la tua personalità. Rimani fedele a te stesso, in questo modo potrete essere uniche”.

Nina Clemente, blogger “Il make-up che riesce a trasformare la mia personalità in base al mio umore”.

Romina Pollara, food blogger “Il mio Glam Factor è stare in buona compagnia! Niente ci fa più belli e splendenti di stare bene e ridere di gusto!”

Sandra Bacci, Style and lifestyle blogger “Potrei dirvi che adoro i cappelli, gli abiti colorati, le gonne a ruota e i sandali con il tacco largo, ma ciò che non smetterò mai di indossare ogni giorno è il mio sorriso”.

9


TRADE 2.0 SRL www.hoopswatch.eu info@hoopswatch.eu

collezione LUXURY


MODA

Courtesy by Salvatore Ferragamo


10 MODA

Stradivarius

MAXI TENDENZE

Stili dversi per rinnovare il look ed essere sempre al passo con le tendenze. di Daniela Ciranni

D

e&G olc

ana

abb

arras

#RIGHE

Un’esplosione di righe colorate, multicolor, dalle misure maxi e dal sapore marinière. Rispetto agli altri anni si porta abbinata a fiori, stampe geometriche e tinte pop e decise.

Dorothy Perk

Zara

M Antonio

#SICILY

Dolce&Gabbana sono i veri promotori dello stile siciliano nel mondo. Indossare abiti e t-shirt con i colori, le ceramiche, il carretto e i pupi ci fa entrare nel mood dell’isolano felice.

ins

#DENIM

Jeans in tutte le sue forme, dalle gonne alle salopette passando per i gilet. Dal tocco street che arriva direttamente dagli anni 90, la vera tendenza è customizzare gli abiti.

12

#SOTTOVESTE

Non soltanto tra le lenzuola ma la sottoveste si indossa per andare ad un aperitivo con le amiche o per una cena a due. Il tocco in più? Sandali con tacco 12 e un giubbino di jeans.


MODA

r va di

s

iu

Mang

o

Scervino

ra St

#BOHO-CHIC #TRASPARENZE #FLOREALE Sensuali raffinate, le trasparenze dall’effetto vedo-non-vedo rendono la donna ultrafemminile. Centimetri di pelle si intravedono scoprendo vere femme fatale dall’animo romantico.

Rose, peonie e margherite fioriscono su abiti, t-shirt, pantaloni, camicie, gonne ed anche su borse, scarpe ed occhiali. La natura trionfa con le sue tonalità vivaci e accattivanti.

Ferragam

Antonio M ar

ras

Salvatore

H&

M

o

Abiti che mixano l’allure anni ’70 e il mood folk, tessuti leggeri, pizzo e frange, accessori in cuoio e camoscio. Un mix di stili per vivere la città in libertà con un look intrigante.

#WHITE

Il colore per eccellenza dell’estate che, anno dopo anno, continua a confermarsi come tendenza assoluta. Total white per essere luminose, dettagli bianchi per essere eleganti e chic.

#MAXI DRESS

Lungo fino ai piedi, da giorno o da sera, a righe, stampato o tinta unica, comodo e leggero, dal mood anni ’60, l’abito lungo è perfetto da sfoggiare in tutte le occasioni.

#SPALLE SCOPERTE

La scollatura lanciata da Brigitte Bardot torna a calcare le passerelle delle grandi maison. Smaliziata, romantica ed elegante, la tendenza impone di lasciare le spalle scoperte!

13


MODA

a mare

COSTUMI DA

( )

Bikini, costumi interi o trikini quest’estate via libera all’immaginazione. Ad ognuna il suo!

di Danila Tarantino

Un’estate che profuma di creme, salsedine e bouquet di fiori. Una moda mare dal gusto contemporaneo che rompe con schemi e convenzioni per navigare verso universi di stile inesplorati. Tra grandi evergreen e timidi ritorni, in scena un tripudio di stampe e pattern sorprendenti che reinterpretano con stile il mood esotico delle atmosfere tropicali. Via libera anche alle fantasie più estreme, al tribalismo euforico delle stampe etniche, a geometrie psichedeliche e al fascino seducente dell’animalier. Il pezzo cult di stagione? Assolutamente il bikini.

14

Courtesy by Mango


o

MODA

ia

n Calzedo

Lovable

T WIN -

H&M

SET

ay Yamam

Tezenis

Il “triangolo� non ha perso il suo smalto ma il reggiseno a fascia abbinato alla brasiliana in spiaggia spopola. Grande ritorno dello slip a vita alta che valorizza il punto vita e modella le curve. TWIN - SET

nia

o zed Cal

Sexy, modellante e stringato. Il costume intero veste il corpo come un guanto, valorizza il punto vita e slancia la silhouette. E sta bene proprio a tutte.

Yamamay

H&M

15


XS

B A A AGG G S

MODA

Borse

Il tuo stile a portata di clutch

Scervino

Zara

Parola d’ordine piccole, anzi piccolissime! Le borse si trasformano in scrigni che impreziosiscono l’intero outfit e che possono contenere soltanto il minimo necessario: un rossetto, lo smartphone, le chiavi e il portamonete. La tendenza più hot dell’estate 2016? Le mini bag a tracolla, da portare a mano o da stringere sotto braccio, dai colori pastello o con stampe floreali, la scelta è davvero ampia. Volete osare ed essere al centro dell’attenzione? Optate per una cascata di frange in tendenza con lo stile boho chic. Concedetevi un piccolo lusso da indossare sia di giorno che di sera. di Daniela Ciranni

Asos

Coccinelle

Aldo

16


“Open Toe Illustration by Silvana Mariani - www.opentoeillustration.com”

GS S

RUBRICA MODA

Sandali

mon amour Zara

H&M

Indossare un paio di scarpe con tacchi alti ci fa subito sentire più cool e sexy. Siamo disposte a soffrire intere serate pur di non rinunciare a qualche centimetro in più. Le tendenze per la nuova stagione ci sfidano a salire su tacchi alti che slanciano la figura. Come sempre sono i dettagli a fare la differenza. Via libera a frange, fibbie, stampe floreali, colori pop, tacco stiletto ultra chic o più grosso che si riconferma must anche di questa estate. di Daniela Ciranni

Zara

ET

T WIN-S

Aldo

ASOS

Mango

17


MODA

A TUTTO

tondo di Daniela Ciranni

MIU MIU

KYME

VOGUE

Dall’allure retrò, la forma tondeggiante è la vera protagonista dell’estate. Simbolo degli anni Settanta rimanda alla mente l’iconico modello indossato da John Lennon, ma negli ultimi anni ha subito un’importante evoluzione. I modelli del 2016 sono nuovi ed accattivanti e sono proposti in colori decisi, con dettagli brillanti, montature in legno, tinte color block e lenti specchiate dalle tonalità audaci. Gli occhiali da sole con la montatura rotonda hanno conquistato proprio tutti e vengono sfoggiati soprattutto dalle star, come Beyoncé, Rihanna e Lady Gaga. Una montatura adatta ad una forte personalità ed a chi ama Sa osare. tu rn

Gufo

io Ar Giorg

mani

in

o

RayBa

n

S

l KORK

Michae

18


MODERN

Diva

Un po’ femme fatale del cinema, un po’ icona anni ’50, la diva moderna conquista con le gonne a ruota, gli abiti a righe e le spalle scoperte. Femminilità e sensualità si mixano all’allure retrò.


RUBRICA Top Leitmotiv Shorts Leitmotiv

Photographer Alice Campo Fashion editor Vincenzo Parisi Capelli Giusi Castagna Make-up Ornella Gioè Modella Giulia Stella D’Anna Fashion assistant Lorenzo Lo Giudice Testi Daniela Ciranni Location Tecnowood Backstage Francesco Durante

21


Top Leitmotiv Shorts Leitmotiv Scarpe Decoltellerie di Barbara De Luca


Camicia e gonna An Italian Theory di Alessandro Enriquez


Abito An Italian Theory di Alessandro Enriquez Occhiali KYME


Costume e turbante/pareo Duerruote (collezione P/E 2017) Occhiali KYME


BEAUTY

Courtesy by H&M


BEAUTY

Vs

Fucsia Tonalità accesa o soft? Quest ’ estate non ci sono vie di mezzo! Colori brillanti, intensi e carismatici che non passano inosservati, le tonalità del fucsia sono l’ideale per donare luce ad ogni beauty look. Liquidi ma anche dal finish opaco, i rossetti di questo colore richiedono grande sicurezza in se stessa, un carattere spensierato ma anche un look dai colori non troppi accesi e un make-up nude. Focus, dunque, sulle labbra con una nuance versatile che si abbina a tutti i tipi di pelle e colore di capelli.

Max Factor

Pupa

Sephora

rah

Debo

32

Sephora


Vs

BEAUTY

Sephora

Nude Il nude look ha trionfato sulle passerelle con la sua eleganza regalando a chi lo indossa un look sobrio e delicato. Rossetti e gloss declinati nelle tonalità del rosa chiaro, del pesca ma anche del beige, dall’effetto delicato e naturale che si avvicina al colore delle labbra. Labbra minimal che entrano in contrasto con occhi piÚ intensi e colorati, come soprattutto lo smokey eyes. Un passpartout per tutti i momenti della giornata che crea un effetto chic e raffinato, amato da moltissime star che lo hanno scelto per sfilare sui red carpet con trucco perfetto e labbra nude, tra queste Blake Lively e Megan Fox.

a Pup

di Daniela Ciranni

Sephora

h

Debora

Pupa

Sephora

33


“Open Toe Illustration by Silvana Mariani - www.opentoeillustration.com”

RUBRICA BEAUTY

Best Hair

Ever

Distinguersi è sinonimo di originalità. Ecco i nuovi trend di stagione per essere al top anche d’estate.

mossi

di Nina Clemente

Onde, spirale, afro o boccoli? Sono i protagonisti dello showbiz, un vero e proprio evergreen tra le star e sulle passerelle, perché versatili e iperfemminili. Irresistibili soprattutto d’estate con le “beach waves” ispirati ad un look selvaggio da spiaggia, facile e veloce! Crea delle trecce molto strette con i capelli umidi, realizzane poche per avere un effetto riccio più definito, dormici su e il mattino seguente scioglile: et voilà!

34

Ermanno Scervino


trecce

BEAUTY

La treccia è diventata un must, a giudicare dagli ultimi red carpet più glamour è il più classico degli hair twist di sempre. Nel tempo si sono rivoluzionate creando una vera e propria ‘braid mania’. Amatissime e romantiche da sfoggiare sia in situazioni chic che nel quotidiano, possono essere abbellite da nastri, fiori o gioielli. Tante le tipologie: da quelle spettinate, a quelle arrotolate, passando dalle più larghe, alle strette fino a quelle annodate. Parola d’ordine? Sbizzarrirsi.

Lauren Conrad

WHAT NEW! ’S

hair-stenciling Vuoi cambiare la tua testa? Diamo il via libera ai colori! Quest’estate sui social spopola un nuovo trend che sta letteralmente facendo impazzire tutti gli influencer: si chiama Hair Stenciling ed è stata ideata da Janine Ker, hair stylist e artista. I capelli sono utilizzati come una tela su cui vengono creati dei disegni, tramite la tecnica dello stenciling: fiori, pois, stampe animalier o disegni astratti i soggetti. Un supertrend molto originale.

@janine_ker_hair

35


BEAUTY Sephora

Color

Pupa

Sei pronta per sfoggiare la manicure piÚ cool dell’estate? Concediti del tempo e scopri tutte le tendenze nail che accenderanno la stagione. Direttamente dalle sfilate della primavera/estate, la manicure diventa la vera protagonista dei look declinandosi nei toni accesi del rosa barbie, viola, blu elettrico, rosso e arancione. Da Pupa a Max Factor passando per Deborah, tante le aziende che puntano sul color power. Prediligi il colore sulle tue unghie ma non vuoi essere troppo appariscente? Allora le nuance nei colori pastello fanno al caso tuo. Per un beauty look senza impegno, opta per le proposte di Sephora nelle tonalità del rosa, giallo e verde menta e in un attimo sarai perfetta.

36

Max Factor

di Ilenia Zito

Deborah


BEAUTY

Barefoot

Come avere piedi perfetti in estate Occhi puntati sui piedi. Proprio cosĂŹ. Dopo aver abbandonato gli stivali e le scarpe invernali, i piedi riacquistano la loro libertĂ . Per sfoggiare una pedicure perfetta basta seguire piccole regole. Usate uno scrub su tutti i piedi e fate molta attenzione ai talloni, che in genere rappresentano la parte piĂš screpolata, e dopo aver eliminato le cellule morte fate degli impacchi con crema idratante o un olio emolliente. Regalatevi alcuni momenti di coccole con un massaggio drenante che parte dalla pianta del piede e risale verso il polpaccio. Non dimenticate lo smalto prima di uscire. Scegliete tra il bianco, fucsia o rosso, il passepartout per tutte le occasioni che sta bene a tutte. di Daniela Ciranni

Foto Alfonso Cacioppo

37


U S E M BEAUTY

Baciata dal Sole

Gold

Lancaster

Australi an

Lancaster

38

“A A Abbronzatissima” sì, ma senza dimenticare la giusta protezione. Crema solare, latte, spray, olio, le tipologie disponibili per proteggere la propria pelle sono tantissime e scegliere quella più adatta è sempre difficile. Sdraiarsi sotto il sole rappresenta per molti un perfetto antidepressivo perché si entra in uno stato di relax e in un mood vacanziero che fa bene alla mente e che allontana i pensieri negativi. Per evitare gli effetti collaterali derivanti dalle esposizioni nelle ore più calde come eritemi, scottature, ma anche vere e proprie ustioni, è importante proteggersi con cura utilizzando un prodotto che contenga un SPF da scegliere in base alle proprie esigenze. Ogni fototipo, infatti, reagisce in maniera diversa alla stessa intensità dei raggi solari e quindi perché rovinarsi la vacanza? La crema solare si sceglie tenendo conto del tipo di pelle (dalla sensibile a quella ambrata), ma anche pensando a dove si passerà la vacanza e di conseguenza all’intensità del sole. Non bisogna tralasciare le indicazioni sul suo cor-

Australian Gold

Relax, vacanze e soprattutto sole: nel tuo kit da spiaggia i solari sono indispensabili per un’abbronzatura a prova di “bacio”


M U R E E BEAUTY

Lancas te

r

Dite addio all’effetto unto e date il benvenuto ai nuovi prodotti che conferiscono lucentezza alla chioma. La salsedine, il cloro e il sole non saranno più un problema.

retto utilizzo e ricordarsi di applicarla nelle giuste quantità anche prima dell’esposizione, spalmandola ogni 3 ore o dopo bagni prolungati in mare. State molto attenti alle ore più calde e cercate l’ombra nel lasso di tempo che va dalle 12:30 alle 14:30. Inoltre, anche le creme subiscono il sole e quindi riponetele sotto l’ombrellone al riparo da fonti di calore dirette per non farle deteriorare. Novità della stagione 2016 è lo spray protettivo per i tatuaggi, un nuovo prodotto per mantenere i contorni definiti e i colori vivi, adatto anche per proteggere nei, cicatrici, macchie cutanee e make-up semipermanente.

Pupa

di Daniela Ciranni

Sephora

Sephora

Idratare e nutrire è la regola numero uno dopo una giornata in spiaggia o piscina. Inoltre, queste creme prolungano l’abbronzatura lenendo la pelle da eventuali rossori e scottature.

ld

an Go

li Austra

39


LIFESTYLE

detox

ACQUA

Buona, bella e fotogenica!

Depurano, accelerano il metabolismo, rinfrescano l’organismo, le acque detox spopolano sui social ed è subito “detox-mania”. Ci sono mille modi per depurare e rinfrescarsi in estate, ma le acque aromatizzate alla frutta sono davvero un buon espediente per bere acqua, anche quando non ne si ha voglia ed inoltre sono facili da preparare in casa. Basta soltanto della frutta. Scegliete quella di stagione o quella che, semplicemente, vi piace più di tutti. Lavatela per bene, tagliatela a fettine, e immergetela nell’acqua da bere, meglio se la riposizionate all’interno di una brocca. Unico consiglio: lasciate riposare l’infuso tutta la notte, per gustare al meglio gli aromi della frutta che avete scelto e consumatelo entro 4 giorni. Per donare un gusto in più, potete scegliere di abbinare ai frutti anche piante aromatiche. Tra gli abbinamenti più gustosi fragola, kiwi e menta; ma anche cetriolo e menta; ananas e fragola; kiwi, limone e zenzero; ananas e menta. Seguite il vostro gusto e mano allo smartphone. L’acqua detox è anche bella da fotografare. di Vincenzo Parisi

40


FOOD


RUBRICA FOOD I consigli della food blogger Ornella Daricello www.giallatraifornelli.com

Muffin salati con pancetta, provola e porro

Procedimento Preriscaldare il forno a 180° C. In una padella, fate rosolare la pancetta, deve appena dorare. Nella stessa padella fate appassire il porro tagliato a rondelle (solo la parte bianca). Tagliate la provola a cubetti piccoli. Setacciate in una ciotola la farina

42

Ingredienti 2 uova 2 dl di latte 260 g farina di grano duro 100 g di pancetta affumicata 10 g di lievito di birra disidratato 1 cucchiaino raso di sale 100 g di provola dolce 40 g di olio evo pepe q.b. 1 porro

con il lievito. In un altro contenitore amalgamate latte, uova e olio. Unite il composto, alla farina con il lievito, aggiungete poi il sale, il pepe, la provola, la pancetta ed il porro. Porzionate il composto nella teglia da muffin. Infornate per circa 30 minuti, i muffin dovranno essere dorati e superare la classica prova stuzzicadenti.


RUBRICA Ingredienti 3 scalogni 3 cucchiai di succo d’arancia 2 bicchieri di brodo vegetale scorza grattugiata di un’arancia cannella q.b. (meglio se in stecca) 200 g di cous cous di grano duro (a cottura rapida) un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato Yogurt greco bianco q.b. pepe nero q.b. olio evo q.b. sale q.b.

Cous cous arancia, zenzero e cannella Procedimento In una padella, possibilmente antiaderente, fare appassire gli scalogni tritati finemente con un filo d’olio, aggiungere il cous cous, la scorza dell’arancia e lo zenzero e lasciare tostare per 3 minuti a fiamma viva. Quando la semola avrà raggiunto un colore lievemen-

te dorato, aggiungete due bicchieri di brodo bollente, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti a fuoco spento. Sgranate la semola, aggiungete un filo d’olio, il succo d’arancia e grattugiate poco prima di servire un po’ di cannella (o aggiungete quella in polvere). Servite con un cucchiaio abbondante di yogurt greco bianco.

43


FOOD

Lo chef con la Coppola Siciliano e affermatissimo, Natale Giunta è entrato nel cuore di tutti gli italiani. di Daniela Ciranni

Un’intervista che sa più di una chiacchierata tra amici con uno degli chef più amato del piccolo schermo. Alla mano e simpatico, Natale Giunta, originario di Termini Imerese, nel palermitano, a soli 36 anni ha aperto un ristorante in una location esclusiva del capoluogo siciliano in cui presenta i suoi piatti che reinterpretano la grande tradizione culinaria siciliana. Com’è nata la tua passione? «Da piccolo passavo molto t e m p o insieme ad una zia che amava la cucina. La guardavo mentre preparava dei piatti senza mai stancarsi, anzi aveva sempre il sorriso sulle labbra. Mi ha trasmesso la passione per questo mondo e così, dopo aver effettuati gli studi, a soli vent’anni ho aperto il mio primo ristorante». Hai un trascorso molto turbolento, sei stato più volte minacciato dalla mafia. Perché hai deciso di restare nel capoluogo siciliano? «Aprire un ristorante lontano da Palermo significa “vincere facile”. In Sicilia abbiamo dei prodotti unici

44


FOOD

Il mio Glam Factor è senza alcun dubbio la

cucina

che con i loro sapori e profumi sono amati a livello internazionale ed è semplice fare l’ambasciatore del gusto siciliano e italiano all’estero come fanno molti miei colleghi. Io invece ho deciso di espormi sempre, anche davanti alle tante difficoltà, e non abbandonare la mia terra». Sei molto conosciuto anche per esser un protagonista de “La Prova del cuoco”. Com’è lavorare per un programma così amato dal pubblico? «A venticinque anni ho fatto il primo provino e l’anno successivo sono sta-

to contattato. Era il 2006 e se penso che sono già passati dieci anni mi sembra impossibile. “La Prova del cuoco” è una gran bella famiglia, siamo molto uniti ed è una soddisfazione lavorare in un ambiente del genere». Quanto è importante credere nei propri sogni? «È fondamentale. Io dal nulla sono riuscito a creare un vero e proprio brand che porta il mio nome. Da luglio è online l’e-commerce e il sito è tradotto in cinque lingue, per essere alla portata di tutti a livello internazionale». Qual è il tuo glam factor? «Senza alcun dubbio ti rispondo che è la mia cucina».

45


PUBBLICITÃ san lorenzo


Il tuo Glam Factor a portata di touch! Sfogliaci gratuitamente on-line www.glamfactor.it @glamfactor.it @glamfactormagazine


Per

scoprire i contenuti

DONNA Capovolgi la rivista Capovolgi la rivista

uomo i contenuti

Per scoprire

Profile for GLAM FACTOR

GLAM FACTOR DONNA NUMERO 0 - Luglio/Agosto 2016  

Bimestrale di moda, beauty e lifestyle

GLAM FACTOR DONNA NUMERO 0 - Luglio/Agosto 2016  

Bimestrale di moda, beauty e lifestyle

Advertisement