
1 minute read
COPERTINA LIBRO
from Semia
La copertina del libro è stata progettata pensando allo stile che avrà l’intera collana, si è cercato di dare uno stile semplice, con pochi tratti in modo da avere una comunicazione più diretta con il pubblico. Questa copertina è pensata per l’intera collana di libri, tutte le copertine dovranno seguire questo stile e questa impaginazione grafica.
Herman Melville (New York, 1º agosto 1819 – New York, 28 settembre 1891) è stato uno scrittore, poeta e critico letterario statunitense, autore nel 1851 del romanzo Moby Dick, considerato uno dei capolavori della letteratura americana.
Advertisement

Stupisce e fa riflettere l’attualità di questo classico della narrazione. Achab, con la sua ossessione autodistruttiva verso Moby Dick, incurante di tutto e di tutti, che vede gli altri come entità funzionali al puro conseguimento del proprio scopo, mi ricorda pericolosamente da vicino certe forme di odierna dipendenza.
La vendetta, motore apparente della ricerca malata del mostro bianco, diventa un elemento di contorno, un oggetto sfocato a bordo campo, non più elemento propulsivo ma semplice pretesto per l’annullamento, a tratti perfino consapevole, di sé stessi.
Un proposito, perseguito con bieca perseveranza, che non può avere altra conclusione se non la peggiore. O la migliore. Dipende se stiamo guardando da poppa o da prua.