Page 118

SE NON QUI, DOVE?

Dalla Virginia alla Toscana un ex docente

Sheppard Craige a San Giovanni d’Asso ha realizzato tra alberi e

LUOGHI STORICI

dove.it

piante il sogno della sua vita, IL BOSCO DELLA RAGNAIA, un’opera contemporanea che ha avuto inizio nel 1996 e continua ancora oggi.

P

oco fuori l’abitato di San Giovanni d’Asso, piccolo centro medievale immerso nelle Crete Senesi, c’é un’oasi di verde e di cultura. E’ il Bosco della Ragnaia, un tempo luogo di caccia degli uccelli con le reti, oggi parco sculture davvero particolare.    L’autore è Sheppard Craige, un pittore paesaggista americano che si è innamorato di questo bosco di quercie sempreverdi nato su una collina sabbiosa del deserto argilloso delle crete senesi. Qui, ha saputo unire la naturalità del luogo con lo stile del giardino rinascimentale, disseminandolo di fontane e sculture concettuali, per ottenere un piacevole percorso filosofico sui grandi temi dell’uomo, mai presi veramente sul serio dal suo sense of humor scettico e irreverente.     All’ingresso del parco si legge il motto: “se non qui dove?”. In questo bosco, un tempo governato dai Saggi e popolato da Creature, è possibile liberare la propria mente e dare la propria interpretazione a qualsiasi tema della vita. Solo una interpretazione non è ammessa: quello di ritenere che la propria è quella giusta, e che quelle degli altri sono sbagliate, pena essere dichiarati fetidi e vacui. L’indeterminatezza è proprio il tema portante del Bosco. 116

da: “La Stampa” “…LA RAGNAIA E’ UN BOSCO FITTO. IL NOME DERIVA DALLA “RAGNA”, UNA TELA, STESA SUGLI ALBERI, CHE SERVIVA A CATTURARE GLI UCCELLI”. “…AI PIEDI DI UN’ENORME QUERCIA, DAVANTI ALL’ALTARE DEI DUBBI, E’ INCISO IL CELEBRE INTERROGATIVO DI MONTAIGNE: “CHE COSA SO IO?” Sheppard parla di un’epoca di molti anni fa quando il bosco era governato da Saggi. Lui ripete la domanda sonora con la quale i Saggi concludevano i loro canti: SE NON QUI, DOVE?

Profile for Giuseppe Trimarchi

Toscanadove.it - Valdorcia  

Toscanadove la rivista che ti guida nelle bellezza della Toscana. Scoprila

Toscanadove.it - Valdorcia  

Toscanadove la rivista che ti guida nelle bellezza della Toscana. Scoprila

Advertisement