Toscanadove.it - Valdarno

Page 80

www toscanadove.it

GLI ARBORETI SPERIMENTALI DI VALLOMBROSA

G

li Arboreti Sperimentali di Vallombrosa, rappresentano la più importante collezione italiana di piante nata a scopi scientifici e sperimentali, ha attualmente una collezione di circa 1.800 esemplari per oltre 656 unità tra specie, entità sottospecifiche e cultivar di specie arboree e arbustive ed ha assunto negli anni una rilevante funzione diddatico-ricreativa. In Italia gli arboreti con specie esotiche non sono numerosi e sicuramente quelli di Vallombrosa sono i più importanti, anche a livello europeo, sia per motivi storici che per numero e varietà di individui ospitati, svolgendo anche un ruolo di eccezionale valore nella conservazione della biodiversità ex situ, oltre che per l’estensione della superficie occupata. La prima collezione di piante fu realizzata nel 1870 da Adolfo

Foto: G. M. Pivi

de Bérenger presso Paterno, primo direttore dell’Istituto Forestale, gli attuali Arboreti sono costituiti da cinque sezioni contigue realizzate in epoche diverse, una per ciascuno dei curatori che si sono succeduti dall’anno della sua fondazione: Arboreto Siemoni (1880), Arboreto Tozzi (1886), Arboreto Perona (1914), Arboreto Pavari (1923-1958), Arboreto Allegri (1976). È possibile visitare gli Arboreti di Vallombrosa su prenotazione o durante la stagione estiva il sabato e la domenica dal 1 luglio al 15 settembre con una visita alle ore 10.30 e una seconda alle15.00 info presso il Corpo Forestale dello Sato di Vallombrosa. Distaccato dai menzionati Arboreti e dedicato a R. Gellini è l’Arboreto di Masso del Diavolo (Perona 1894) costituito da specie più termofile (attualmente non aperto al pubblico).

78


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.