Page 1


PRESENTAZIONE_

Mi chiamo Giuseppe Perri e vengo da Cosenza in Calabria (Italia). Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2012 ho deciso di proseguire con i miei studi iscrivendomi alla facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. Mi sono laureato in Ingegneria Edile-Architettura nel 2018 con una tesi sull’approccio parametrico alla progettazione architettonica. Negli anni ho maturato esperienza nell’utilizzo di software CAD, software di modellazione tradizionale e parametrica, software di renderizzazione e software per la post-produzione e la visualizzazione architettonica. Sono da sempre appassionato di architettura, rappresentazione grafica e nuove tecnologie, durante i miei studi ho cercato di coltivare queste passioni e di esprimerle tutte insieme attraverso il progetto architettonico.

GIUSEPPE PERRI Born in Cosenza, Italy Via Volata 2, Castiglione Cosentino (CS) e-mail giuseppeperri931@gmail.com Tel (Italy) +39 346 82 19 240


FORMAZIONE_

Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

Università della Calabria Cosenza(IT) 2018 Tesi su “L’approccio parametrico nel progetto architettonico e nel controllo dell’irraggiamento solare: studio progettuale del centro intergenerazionale per anziani, giovani e bambini a Rende. Valutazione finale_110/110

Workshop Internazionale Outward/ Return

Rende(IT) Ottobre_2017 Partecipazione a workshop di progettazione mirato alla trasformazione urbana di un’ampia zona tra l’ UNICAL, Quattromiglia e il nuovo svincolo autostradale.

Biennale sessions: The City of Future

Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico Enrico Fermi Cosenza(IT) 2012 Valutazione finale: 88/100

Venezia(IT) Settembre_2018 Partecipazione al Workshop organizzato da PACT ( Platform for Alternatives in City and Territory) in occasione della 16° Biennale di Architettura di Venezia mirato alla riprogettazione di un’area urbana situata nella città di Eindhoven.

ESPERIENZA_

LINGUE_

Workshop FareSportRende

Rende(IT) Settembre_2018 Partecipazione al workshop di progettazione architettonica mirato a sviluppare scenari di sviluppo per la città di Rende legati allo sport.

Workshop Taking Care

Rende(IT) Luglio_2016 Partecipazione al workshop di progettazione promosso dalla “Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane” del MiBACT mirato alla riprogettazione delle piazze dell’ UNICAL.

Italiano_madrelingua inglese_B1

SOFT SKILLS_

pazienza creatività precisione comunicazione flessibilità abilità nel problem solving motivazione lavoro di squadra

SOFTWARE SKILLS_ Autocad Rhinoceros Grasshopper Illustrator Photoshop Indesign Archicad Lumion V-ray Revit Word Excell Cinerender Ecotect SAP2000


INDICE_

1_RILIEVO DI VILLA RENDANO (CS) 2_KINDERGARDEN CITTA’ DEI RAGAZZI (CS) 3_RESTAURO DEL COMPLESSO DI S.DOMENICO (CS) 4_CULTURAL CENTER (CS) 5_TESI DI LAUREA :CENTRO INTERGENERAZIONALE(CS)


PORT_FOLIO


RILIEVO DI VILLA RENDANO (CS)_ Rilievo attraverso tecniche tradizionali e innovative dei prospetti e degli ambienti interni di Villa Rendano a Cosenza. Questo lavoro, realizzato durante il corso di “Rilievo dell’architettura”, sfrutta elaborati grafici “complessi “ per restituire i risultati del rilievo.


KINDERGARDEN CITTÀ DEI RAGAZZI(CS)_ team:GiuseppePerri,Giuseppe Canestrino

Progetto per un asilo e scuola materna sviluppato per l’esame di architettura e composizione architettonica 2. L’area di intervento si trova nella parte terminale della città dei ragazzi, situata nel territorio di recente espansione compreso tra cosenza e rende. Il nostro progetto vuole da una parte completare il disegno della città dei ragazzi e dall’altra legarsi con il tessuto urbano esistente.


RESTAURO DEL COMPLESSO DI S.DOMENICO(CS)_ team:GiuseppePerri,Giuseppe Canestrino,Rocco DeLuca

Elaborati selezionati tra quelli realizzati durante il corso di “Restauro dell’architettura”. In particolare vengono mostrati i disegni relativi al rilievo dello stato di fatto del complesso di S.Domenico in Cosenza.


CULTURAL CENTER (CS)_

team:GiuseppePerri,Giuseppe Canestrino, Rocco DeLuca, Alessia DePaola

Elaborati selezionati tra quelli realizzati durante il corso di “Composizione Architettonica 3”. Il lavoro di gruppo prevedeva la progettazzione di massima per un nuovo polo culturale comprensivo di museo, biblioteca, auditorium e parcheggio sotterraneo. Una volta terminato il lavoro di gruppo mi sono occupato della progettazzione del museo. Per generare il disegno dell’involucro dell’edificio ho utilizzato un algoritmo scritto in Grasshopper.


TESI DI LAUREA: CENTRO INTERGENERAZIONALE (CS)_

Il lavoro di tesi ha l’obbiettivo di sperimentare l’approccio parametrico all’architettura attraverso la progettazzione del nuovo Centro intergenerazionale per anziani giovani e bambini a S.Stefano di Rende (Cs). In particolare si utilizza il software si modellazzione visuale “Grasshopper” e diversi altri plug-in per definire parametricamente la geometria dell’edificio oggetto di studio, successivamente si effettua un’ottimizzazione genetica della geometria precedentemente definita con lo scopo fruttare al meglio gli apporti solari: La forma dell’edificio rislultante dall’ottimizzazione genetica è quella che massimizza gli apporti solari invernali e minimizza quelli estivi.


e-mail giuseppeperri931@gmail.com Tel (Italy) +39 346 82 19 240

Giuseppe Perri - Portfolio Architettura e CV  
Giuseppe Perri - Portfolio Architettura e CV  
Advertisement