Page 1

Il medico di famiglia, uno di noi

Quarta edizione nazionale, 14 – 20 ottobre 2013

Linee guida per la di!usione Hanno partecipato e promosso L’edizione 2012:

Ministero della Salute, Regione Toscana, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Puglia, FIMMG, SIMG, FIASO, FEDERFARMA.


LE RAGIONI DI UNA FESTA

Un evento nazionale promosso e partecipato dal Ministero della Salute, FIMMG, SIMG, FIASO, FEDERFARMA e Giunte Regionali e indirizzato ai cittadini, agli operatori del SSN, ai suoi stakeholders.! ! Un’intera settimana di iniziative per far incontrare operatori e cittadini e farli discutere sulle novità che riguardano il SSN, la sua sostenibilità e capacità di garantire la salute delle persone.! Coinvolge medici di famiglia, pediatri, medici specialisti, farmacisti e farmacisti ospedalieri,

infermieri,

dirigenti

delle

Aziende

Sanitarie

e

delle

Regioni,

associazioni e le aziende farmaceutiche che condividono la missione.! ! La quarta edizione della Festa si terrà in diverse città e regioni d’Italia nella settimana del 14 - 20 ottobre 2013.!

Quarta edizione nazionale


LE INIZIATIVE

La festa negli studi medici e nelle farmacie Gli studi dei Medici saranno allestiti con materiale di comunicazione e informazione della Festa e sugli incontri. Anche nelle farmacie saranno esposti manifesti, cartoline e brochure che pubblicizzano gli incontri programmati

Incontri con i giovani La mattina con le scuole superiori coinvolte in approfondimenti sui problemi e ansie legate alla salute dei giovani e sul loro rapporto di fiducia e di confidenza con il loro medico di famiglia. Anticipate da sondaggi e questionari, sono condotte da giovani medici e coinvolgono la scuole, i consultori e testimonial con un format simpatico con video, musica, giochi e divertimento

Incontri con i bambini Il pediatra, il medico di famiglia, la scuola e altri operatori organizano incontri con i bambini delle scuole elementari e medie.

Incontri dell’aperitivo Dalle 18 alle 19. Davanti ad un aperitivo rilassati per parlare di salute con medici, ospiti, giornalisti. Uno speciale momento di relazione e di attenzione. Possono tenersi più incontri a tema. Per esempio: su come affrontare alcune patologie; su come fare un’efficace prevenzione; su come affrontare in maniera consapevole le terapie

Quarta edizione nazionale

Incontri con i cittadini I medici di famiglia e i loro assistiti si incontrano per discutere di salute. Lo fanno in orari e spazi adeguati (locali ordine dei medici, teatri, alberghi, farmacie, spazi sociali nei supermercati, spazi pubblici e privati). I temi possono essere molteplici: “istruzioni per l’uso” del SSN, prevenzione, stili di vita, terapie. Sono coinvolti specialisti, docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni e del SSN, scrittori, giornalisti e testimonial. Un’ora che deve risultare interessante, vivace e interattiva con l’aiuto di video, musica e intrattenimento.

Convegni e Workshop Eventi a livello nazionale ed europeo per operatori del SSN e suoi stakeholders. Tra i temi: Sostenibilità economica e sociale del SSN, Innovazione e gestione del cambiamento, fiducia e partecipazione dei cittadini, Formazione e ricerca. Gli eventi si potranno svolgere contemporaneamente in diverse città anche collegate in via telematica. Partecipanti: EU, Governo italiano, Regioni, medici, Aziende Sanitarie, Famacisti, Università e Industria.

Giornata Nazionale del Medico di Famiglia Il 19 ottobre 2013 a Firenze si terrà un evento internazionale per discutere i diversi approcci nazionali ai cambiamenti del Sistema Sanitario. Partecipa AIACP.

Approccio integrato alla Salute

All’interno dell’evento del 19 ottobre, si terranno delle tavole rotonde in cui il medico di famiglia condurrà confronti, analisi e riflessioni sui temi dell’innovazione e della salute. Partecipano specialisti delle materie trattate.


FIRENZE 19 OTTOBRE 2013 CONVEGNO, WORKSHOPS, PREMIO Destinatari: medici di famiglia, medici specialisti, infermieri farmacisti, farmacisti ospedalieri, studenti di medicina e farmacia, specializzandi, responsabili delle Aziende Sanitarie e del SSN, associazioni.!

Convegno – Giornata nazionale del medico di famiglia! Insieme ad AIACP (Anglo-Italian Association of Primary Care) si confronteranno i diversi approcci nazionali sia dal punto di vista organizzativo e della sostenibilità economica, sia da quello della cura e alla prevenzione. Saranno inoltre affrontati anche i seguenti argomenti:! •  Il decreto legge Balduzzi e gli accordi integrativi regionali della medicina generale.! •  Le AFT e le UCCP nella sanità di iniziativa: progettualità ed alcune esperienze regionali e locali.! •  Dalle singole patologie (BPCO, diabete, scompenso e ictus) al paziente complesso.! •  Prevenire e intercettare la fragilità! !

Workshops! Si svolgeranno alcune tavole rotonde su aspetti innovativi di particolare rilevanza nell’ambito delle cure, dell’organizzazione e dell’innovazione tecnologica, della ricerca. Tra i temi che potranno essere affrontati: infertilità, tumori, malattie della pelle, diabete, BPCO, vaccinazioni, medicina integrata, dolore, farmaci equivalenti, tecnologia digitale. I temi saranno sviluppati con specialisti, farmacoeconomisti, farmacisti, esponenti dell’industria e dei servizi e quanti possono contribuire in maniera significativa alla discussione. !

Cena e Premio “il medico di famiglia”

!

La giornata si concluderà con una cena per i relatori, partner e ospiti nella quale sarà consegnato il premio “Il Medico di Famiglia dell’anno”.!

Quarta edizione nazionale


IL FARMACO GENERICO, UNA RISORSA PER IL SSN Workshop: il farmaco generico - ipotesi! Organizzato con Assogenerici e con alcune aziende del settore, il coinvolge MMG,  medici  

specialis2, farmacis2,   Regioni,   Ministero,   responsabili   ASL,   farmacoeconomis2,   sociologi   per   sviluppare   un   ragionamento  compiuto  e  di  sicuro  interesse  sul  Farmaco  Generico  in  Italia.     Potranno  essere  affronta2  gli  aspeA  scien2fici,  sociali,  della  comunicazione,  del  mercato,  della  ricerca,  della   sostenibilità.     L’evento  è  Indirizzato  a  operatori  del  SSN,  a  studen2  e  specializzandi  di  medicina  e  di  farmacia.  

Quarta edizione nazionale


TECNOLOGIA E SERVIZI PER L’INNOVAZIONE DEL SSN Workshop: Tecnologia e Servizi per innovare (e rendere sostenibile) il SSN ! Organizzato con il Centro per l’Innovazione in Sanità della Regione Toscana, il Workshop ha l’obiettivo di discutere dei nuovi modelli organizzativi del SSN e delle tecnologie e dei servizi che li renderanno praticabili e sostenibili.! Integrazione dei processi sanitari e di gestione, accessibilità e condivisione delle informazioni, telemedicina e telecare, dematerializzazione, standard e integrazione, outsourcing, social e professional media. Sono alcuni degli aspetti che potranno essere affrontati nel workshop.! ! Il workshop coinvolge MMG, medici specialisti, farmacisti, imprese, Regioni, Ministero, responsabili ASL e cittadini.! ! L’evento è Indirizzato principalmente a responsabili e decisori del SSN, a studenti e specializzandi di medicina e di farmacia.!

Quarta edizione nazionale


EVENTI PER CITTADINI Eventi per cittadini! Saranno molto numerosi e diffusi gli eventi indirizzati ai bambini e ragazzi, alle famiglie, agli anziani.! ! Questi eventi potranno essere organizzati su specifici temi o promuovere la prevenzione o fornire utili informazioni per l’accesso ai servizi.! ! Qualsiasi sia il contenuto e il format, l’obiettivo è rafforzare la relazione di fiducia tra i cittadini e il medico di famiglia e, più in generale, tra cittadini e sistema sanitario.! ! L’anno scorso si sono organizzati con successo eventi a Firenze, Prato, Siena, Foggia.!

Quarta edizione nazionale


LA FESTA IN TOSCANA Il ruolo guida della Toscana! La Toscana coordina l'evento a livello nazionale e definisce il modello di relazione e collaborazione tra medici di famiglia e pediatri, loro aggregazioni, Regione, Aziende Sanitarie, ordine dei medici, farmacisti e scuole.!

Festa 2012 in Toscana! Nel 2012 in Toscana si sono svolti con successo incontri per l’informazione sulla salute rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti a Firenze, Prato, Siena.! A Firenze si è tenuto il Convegno clou della Festa nazionale nel quale si sono presentate e discusse le più importanti esperienze italiane di Primary Care.!

Festa 2013 in Toscana! Per la Festa 2013 si ipotizza una maggiore diffusione di iniziative in Toscana con il coinvolgimento attivo della Regione e delle Aziende Sanitarie.! Si ipotizza anche il coinvolgimento della diretto della Regione nel Convegno del 19 ottobre a Firenze che discuterà dei Sistemi Sanitari in Europa con particolare riguardo al Sistema Primary Care in Italia e Inghilterra.!

Quarta edizione nazionale


LA FESTA IN ITALIA

• 

La quarta edizione della Festa si caratterizzerà per la forte diffusione nazionale.!

• 

In Toscana, Umbria, Lazio, Puglia che hanno partecipato attivamente alla Festa 2012 si prevede una diffusione ulteriore nelle città e provincie attraverso il pieno coinvolgimento della Regione e delle ASL.!

• 

Alle Regioni già attive si prevede che si uniranno il Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Campania, Sicilia. Altre adesioni sono possibili. L’obiettivo da raggiungere è la piena diffusione nazionale.!

Quarta edizione nazionale


PARTNERSHIP E SPONSORSHIP

La Festa del Medico di Famiglia è realizzata con l’impegno e le idee di tante persone e organizzazioni che in Italia vogliono un Sistema Sanitario che funzioni anche dal punto di vista della relazione con i cittadini e della loro partecipazione.! ! La Festa è anche sostenuta incondizionatamente da partner e sponsor che ne condividono la missione. A loro è rivolto un appello per raccogliere suggerimenti e risorse per realizzare la Festa 2013.! ! La diffusione nazionale della Festa permette una molteplicità di forme di partecipazione e supporto, dai grandi appuntamenti nazionali alle numerose iniziative locali.! ! Come avviene in Toscana, le Regioni e le Aziende Sanitarie possono essere direttamente coinvolte nella progettazione, sostegno e diffusione della Festa.! ! Il Comitato Promotore! ! Per contatti: ! giuseppe@orzati.it (+39)3282573865

Quarta edizione nazionale

www.festadelmedicodifamiglia.it!


EVENTI PRINCIPALI CHI, PER FESTA 2012CHI, LE

Quarta edizione nazionale

RISORSE

Festa del medico di famiglia 2013  

linee guida della Festa del medico di famiglia 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you