Page 1

Il medico di famiglia, uno di noi

Quarta edizione nazionale, 14 – 20 ottobre 2013

Linee guida per la di!usione Hanno partecipato e promosso L’edizione 2012:

Ministero della Salute, Regione Toscana, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Puglia, FIMMG, SIMG, FIASO, FEDERFARMA.


LE RAGIONI DI UNA FESTA

Un evento nazionale promosso e partecipato dal Ministero della Salute, FIMMG, SIMG, FIASO, FEDERFARMA e Giunte Regionali e indirizzato ai cittadini, agli operatori del SSN, ai suoi stakeholders.! ! Un’intera settimana di iniziative per far incontrare operatori e cittadini e farli discutere sulle novità che riguardano il SSN, la sua sostenibilità e capacità di garantire la salute delle persone.! Coinvolge

medici

di

famiglia,

pediatri,

medici

specialisti,

farmacisti

e

farmacisti

ospedalieri, infermieri, dirigenti delle Aziende Sanitarie e delle Regioni, associazioni e le aziende farmaceutiche che condividono la missione.! ! La quarta edizione della Festa si terrà in diverse città e regioni d’Italia nella settimana del 14 - 20 ottobre 2013.!

Quarta edizione nazionale


LE INIZIATIVE

La festa negli studi medici e nelle farmacie Gli studi dei Medici saranno allestiti con materiale di comunicazione e informazione della Festa e sugli incontri. Anche nelle farmacie saranno esposti manifesti, cartoline e brochure che pubblicizzano gli incontri programmati

Incontri con i giovani La mattina con le scuole superiori coinvolte in approfondimenti sui problemi e ansie legate alla salute dei giovani e sul loro rapporto di fiducia e di confidenza con il loro medico di famiglia. Anticipate da sondaggi e questionari, sono condotte da giovani medici e coinvolgono la scuole, i consultori e testimonial con un format simpatico con video, musica, giochi e divertimento

Incontri con i bambini Il pediatra, il medico di famiglia, la scuola e altri operatori organizano incontri con i bambini delle scuole elementari e medie.

Incontri dell’aperitivo Dalle 18 alle 19. Davanti ad un aperitivo rilassati per parlare di salute con medici, ospiti, giornalisti. Uno speciale momento di relazione e di attenzione. Possono tenersi più incontri a tema. Per esempio: su come affrontare alcune patologie; su come fare un’efficace prevenzione; su come affrontare in maniera consapevole le terapie

Quarta edizione nazionale

Incontri con i cittadini I medici di famiglia e i loro assistiti si incontrano per discutere di salute. Lo fanno in orari e spazi adeguati (locali ordine dei medici, teatri, alberghi, farmacie, spazi sociali nei supermercati, spazi pubblici e privati). I temi possono essere molteplici: “istruzioni per l’uso” del SSN, prevenzione, stili di vita, terapie. Sono coinvolti specialisti, docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni e del SSN, scrittori, giornalisti e testimonial. Un’ora che deve risultare interessante, vivace e interattiva con l’aiuto di video, musica e intrattenimento.

Convegni e Workshop Eventi a livello nazionale ed europeo per operatori del SSN e suoi stakeholders. Tra i temi: Sostenibilità economica e sociale del SSN, Innovazione e gestione del cambiamento, fiducia e partecipazione dei cittadini, Formazione e ricerca. Gli eventi si potranno svolgere contemporaneamente in diverse città anche collegate in via telematica. Partecipanti: EU, Governo italiano, Regioni, medici, Aziende Sanitarie, Famacisti, Università e Industria.

Giornata Nazionale del Medico di Famiglia Il 19 ottobre 2013 a Firenze si terrà un evento internazionale per discutere i diversi approcci nazionali ai cambiamenti del Sistema Sanitario. Partecipa AIACP.

Approccio integrato alla Salute

All’interno dell’evento del 19 ottobre, si terranno delle tavole rotonde in cui il medico di famiglia condurrà confronti, analisi e riflessioni sui temi dell’innovazione e della salute. Partecipano specialisti delle materie trattate.


FESTA NAZIONALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA

WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA SUL TEMA GENERICI E BIOSIMILARI Roma, Sala Convegni Federfarma, 16 ottobre 2013

! Ore 14.00-16.00 ! WORKSHOP SUL TEMA GENERICI E BIOSIMILARI! ! Il Workshop affronta il tema dei generici e biosimilari dal punto di vista scientifico, dell’accesso alle cure, del mercato, della sostenibilità, della ricerca, della formazione, della partecipazione dei cittadini, dal punto di vista sociale e della comunicazione. ! L’evento è particolarmente indirizzato agli operatori del SSN, agli studenti e specializzandi di medicina e di farmacia.! ! Ore 17.00-18.00! TAVOLA ROTONDA L’OFFERTA IN ITALA: SIMILITUDINI E DIFFERENZE! ! La tavola rotonda mette a confronto le aziende farmaceutiche e i marchi che operano in Italia nell’offerta dei generici e dei biosimilari con l’obiettivo di conoscere i diversi punti di vista, le diverse strategie e le differenze che li distinguono.! ! !


GIORNATA NAZIONALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA Firenze, Sala blu del Fuligno 19 ottobre 2013 8:30 Accoglienza 9.00 Apertura lavori in contemporanea tra la sala blu e chiesa Luigi Marroni, Assessore alla sanità Federico Gelli, Deputato Commissione Affari Sociali della Camera Antonio Panti, Presidente Ordine dei Medici di Firenze Gianfranco Gensini, Presidente Società Italiana di Telemedicina e Sanità elettronica) Stefania Saccardi, Vice Sindaco di Firenze; Alessio Nastruzzi, Comitato Promotore della Festa del Medico di Famiglia 9:30. – 10.45 PRIMA SESSIONE IL MEDICO DI FAMIGLIA E LA SANITÀ DI INIZIATIVA: DAGLI ACR AI BISOGNI DI SALUTE DEL CITTADINO ( Discussant Carla Bruschelli) Decreto Legge Balduzzi e AIR Toscana (Vittorio Boscherini) La sanità di iniziativa: dalle singole patologie alla complessità ( Mauro Ruggeri) AIFA e Politiche del Farmaco: il ruolo dei farmaci “off patent” e i biosimilari (Saffi Ettore Giustini, Loredano Giorni)

12.30-13.30 TERZA SESSIONE ( Discussant: Carla Bruschelli)

AIAPC E LA MG IN EUROPA

Il ruolo di FIMMG (Alessio Nastruzzi) Il ruolo di SIMG ( Damiano Parretti) Primary Care in Europa (Gavino Maciocco) Primary care in UK (James Kingsland Presidente NAPC England, Charles Alessi NAPC England) AIAPC, gli scopi e i programmi (Alessio Nastruzzi, Damiano Parretti) PREMIO ALLA CARRIERA SCIENTIFICA 13.30 Lunch

WORKSHOP 14:30-15:30 DALLA PREVENZIONE AL TRATTAMENTO DELLE PLURIMORBILITA' ( Discussant: Umberto Antonio Nevisco, Dario Bartolucci) Il Diabete Sommerso (Corrado Artale) BPCO, il nemico insidioso (Carla Bruschelli) Emergenza osteoporosi (Lupo Giacomo Pulcino) Psoriasi e progetti territoriali (Saffi Ettore Giustini) Inquinamento e tumori: quale prevenzione efficace? ( Lucio Zinni) DISCUSSIONE 16:00-16:30 Infertilità, un problema sempre più frequente (Aurelio Sessa ed altri operatori)

10.45 Coffee break 11.00-12.30 SECONDA SESSIONE AFT E UCCP NELLA SANITA’ DI INIZIATIVA: PROGETTUALITA’ ED ESPERIENZE REGIONALI E LOCALI (Discussant: Alessio Nastruzzi) PREMIO ALLA CARRIERA SINDACALE INTERVENTI TOSCANA (Mauro Ucci) PIEMONTE (Claudio Nuti) VENETO (Roberto Regis) EMILIA ROMAGNA (Euro Grassi) MARCHE (Dario Bartolucci) CAMPANIA (Lupo Giacomo Pulcino) PUGLIA (Filippo Anelli, Giacomo Sportelli) SARDEGNA (Umberto Antonio Nevisco) SICILIA (Luigi Galvano)

Break 17:00-18:30 TAVOLA ROTONDA conduce Alessio Nastruzzi Cure Primarie domani: quale possibile futuro? (Giorgio Carlo Monti) Il futuro della medicina generale e le giovani generazioni di medici: la nascita della conferenza nazionale Fimmg per i medici in formazione Interventi preordinati da FIMMG Giovani (Giulia Zonno) Partecipano i discussant ed i relatori del workshop e della II sessione del mattino, esponenti di FIMMG Nazionale ed Istituzioni 18:30 PLENARIA

19:00 CHIUSURA DELLA FESTA


TECNOLOGIE E SERVIZI PER IL FUTURO DEL SSN Workshop e tavola rotonda della GIORNATA NAZIONALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA Firenze, Chiesa del Fuligno 19 ottobre 2013

14.00 -15.00 SECONDA SESSIONE: I l F U T U R O , O G G I (Discussant Prof. Dino Giuli Università di Firenze) Un’architettura di sistema per la conoscenza e l’operatività nel Servizio Sanitario della Toscana (Giancarlo Galardi Coordinamento CIS) Pubblico e Privato al bivio della sostenibilità: un nuovo modello di relazioni nell’esperienza del Sistema Integrato Ospedali Regionali - SIOR (Giorgio Almansi Progetto ‘Nuovi Ospedali della Toscana’/Coordinamento CIS)

8.30 Accoglienza 9.00 Apertura lavori in contemporanea tra la sala blu e chiesa Luigi Marroni, Assessore alla sanità Federico Gelli, Deputato Commissione Affari Sociali della Camera Antonio Panti, Presidente Ordine dei Medici di Firenze Gianfranco Gensini, Presidente Società Italiana di Telemedicina e Sanità elettronica) Stefania Saccardi, Vice Sindaco di Firenze; Alessio Nastruzzi, Comitato Promotore della Festa del Medico di Famiglia

L’Università a sostegno della produzione di salute con la ricerca e lo sviluppo di imprese innovative (Giuliano Benelli Università di Siena) Le tecnologie dell’informazione a sostegno dei territori disagiati per l’assistenza, la formazione e lo sviluppo (Oreste Giurlani Presidente Uncem / Coordinatore della Rete Telematica Regionale della Toscana) Investire in innovazione: valorizzare lo know-how clinico attraverso le nuove tecnologie. Una possibile road map e le principali criticità da affrontare (Giuseppe Ponzi Presidente PMI Firenze, Confindustria)

9.30 – 10.45 PRIMA SESSIONE: L O S C E N A R I O (Discussant Sabrina Nuti MES dell’Istituto superiore Sant’Anna di Pisa)

La sfida dell’innovazione e le opportunità per le scienze della vita (Marco Masi Direttore Area della Ricerca, Regione Toscana) -

Il futuro del Servizio Sanitario in Europa e in Italia. Le scelte possibili (Relatore da definire)

Come finanziare l’innovazione in tempo di crisi: Programmi Europei, Nazionali e Regionali (Tommaso Pucci esperto di programmi europei)

Tecnologie e Servizi per le nuove organizzazioni di cure primarie (Alessio Nastruzzi Medico di Famiglia) L’innovazione tecnologica nella programmazione sanitaria di Area Vasta a supporto dell’efficienza, efficacia e sostenibilità dell’assistenza (Francesco Bellomo Direttore sanitario AUSL Firenze) Il ruolo della telemedicina e della sanità elettronica (Giancarmine Russo, segretario generale di Sit - Società italiana di telemedicina)

16.00 – 17.30 TERZA SESSIONE: I L P U N T O D I V I S T A D E L L E I M P R E S E (Discussant Giancarlo Galardi) Intervengono: • Var Group • ISED • Telecom Italia • Altri da definire

Green Management per la Sostenibilità (Carlo Milli direttore Amministrativo AO Pisa) Sourcing dei Servizi in Sanità (Relatore da individuare) L’importanza della comunicazione: nuove metodologie di comunicazione azienda-medicopaziente basate sulle tecnologie dell’informazione (Andrea Belardinelli AO Careggi) 10.45 Cofee break 11.00 – 13.30 TAVOLA ROTONDA SUL TEMA Conduce un giornalista Partecipano: i relatori precedenti, Federico Gelli, Luigi Marroni, Stefania Saccardi, Enrico Desideri, Nicolò Pestelli, Gianfranco Gensini 13.30 Lunch

N.B. relatori da confermare


EVENTI PER CITTADINI Eventi per cittadini! Saranno molto numerosi e diffusi gli eventi indirizzati ai bambini e ragazzi, alle famiglie, agli anziani.! ! Questi eventi potranno essere organizzati su specifici temi o promuovere la prevenzione o fornire utili informazioni per l’accesso ai servizi.! ! Qualsiasi sia il contenuto e il format, l’obiettivo è rafforzare la relazione di fiducia tra i cittadini e il medico di famiglia e, più in generale, tra cittadini e sistema sanitario.! ! L’anno scorso si sono organizzati con successo eventi a Firenze, Prato, Siena, Foggia.!

Quarta edizione nazionale


PARTNERSHIP E SPONSORSHIP

La Festa del Medico di Famiglia è realizzata con l’impegno e le idee di tante persone e organizzazioni che in Italia vogliono un Sistema Sanitario che funzioni anche dal punto di vista della relazione con i cittadini e della loro partecipazione.! ! La Festa è anche sostenuta incondizionatamente da partner e sponsor che ne condividono la missione. A loro è rivolto un appello per raccogliere suggerimenti e risorse per realizzare la Festa 2013.! ! La diffusione nazionale della Festa permette una molteplicità di forme di partecipazione e supporto, dai grandi appuntamenti nazionali alle numerose iniziative locali.! ! Come avviene in Toscana, le Regioni e le Aziende Sanitarie possono essere direttamente coinvolte nella progettazione, sostegno e diffusione della Festa.! ! Il Comitato Promotore! ! Per contatti: ! giuseppe@orzati.it (+39)3282573865

Quarta edizione nazionale

www.festadelmedicodifamiglia.it!


EVENTI PRINCIPALI CHI, PER FESTA 2012CHI, LE

Quarta edizione nazionale

RISORSE

FMdF 2013 - Linee Guida  

Linee Guida della quarta edizione nazionale della Festa del Medico di Famiglia 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you